PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

plafoniera centrale a led

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
rulvio
Peugeottista novello

Re: plafoniera centrale a led

Messaggio da rulvio »

alexan ha scritto:devi saldare un filo all'interno della plafoniera, dove c'è attaccata la lampadina..

poi per far scendere il filo e facile e veloce.. sopra corri lungo il bordo del vetro, poi lo incastri sotto il cielo.. poi togli il montante,, basta che lo tiri verso di te.. togli la guarnizione dello sportello per passare vicino al cruscotto.. poi togli quel tappo laterale del cruscotto e entri li dentro con il filo.. già fatto!

mi sono spiegato?

forte e chiaro ... sono io che sono duro d'orecchi!! :)

ciao e grazie
Peugeot 307 XS 1.6 HDi 110CV FAP 2006
Kit Xeno 5000°K, Luci posizione Philips Blue Vision W5W, AP Focal A1(woofer, tweeter + crossover), Vivavoce Bluetooth CK3100, Cruise Control, USB BOX (ex Icemen), plafoniera con luci led blu, pulsante allarme per comandare apricancello , doppia plafoniera nel bagagliaio

night550
Peugeottista appassionato

Messaggio da night550 »

alexan ha scritto:nel frattempo ho fatto anche quella dietro.. e siccome la seconda volta che si fanno le cose riescono meglio, sono riuscito a metterci 20 led ad alta luminosità!

lo schema è esageratamente semplice, si tratta solo di mettere in parallelo quante serie si vogliono di led resistenza..
ovvero così:
circuitino.JPG
qulla linea spezzata vuole dire che si può proseguire ancora ad aggiungerne..

io ho comprato i led ( e insieme ti spediscono anche le relative resistenze) qui: http://www.maxistore.it
sono molto cortesi e veloci.. e i prezzi sono tra i più bassi che ho trovato!

Se uno usa i led normali la luminosità sarà troppo poca, servono per forza quelli ad alta luminosità!

comunque stasera faccio anche una foto al buio!
per accendere i led rossi ai piedi insieme alla plafoniera non ho fatto altro che "sdoppiare" l'alimentazione della plafoniera e collegarci i led smd rossi!

gli assorbimenti sono bassissimi, quindi non ci sono problemi!

ecco anche la foto di quella posteriore.. l'ho fatta senza copertura così rende meglio l'idea!
plaf post.JPG
Ho preso tutto anche il tempo sabato ;-) ho solo bisogno di capire una cosa il verso delle resistenze e del led da + a - o da - a + :?
Peugeot 308 1.6 e-HDi Allure 115 CV 5 porte del 2014 Colore Grigio Artense, Driver Assistance Pack, Tetto Ciel, Retrocamera Posteriore, Saphir 18''
Peugeot 307 1.6 XS 110 CV 5 porte del 2002 Colore Blu di Cina, Pack Elettrico 3, Clima Automatico, Cd Changer, Tomtom Go 510, Indicatori di Direzioni "Lexus Stile", Illuminzione Bianco Ghiaccio by Nico Desing, Luce retromarcia 26W ECCO QUI
Ex Peugeot 309 SRDTurbo del 1991

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

night550 ha scritto:Ho preso tutto anche il tempo sabato ;-) ho solo bisogno di capire una cosa il verso delle resistenze e del led da + a - o da - a + :?
Le resistenze non hanno verso.

I led dovrebbero avere "qualcosa" che identifica il positivo, ma a quanto ne so se li rovesci si limitano a non accendersi, non dovrebbero danneggiarsi.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

night550

Messaggio da night550 »

Zio_LoneWolf ha scritto:
night550 ha scritto:Ho preso tutto anche il tempo sabato ;-) ho solo bisogno di capire una cosa il verso delle resistenze e del led da + a - o da - a + :?
Le resistenze non hanno verso.

I led dovrebbero avere "qualcosa" che identifica il positivo, ma a quanto ne so se li rovesci si limitano a non accendersi, non dovrebbero danneggiarsi.
Ultima cosa e non rompo più :oops: come si smontano le plafoniere? ho provato a mettere il cacciavite nelle fessure ma sono dure. Ma vengono via in blocco o solo il vetro? :neutral:
Peugeot 308 1.6 e-HDi Allure 115 CV 5 porte del 2014 Colore Grigio Artense, Driver Assistance Pack, Tetto Ciel, Retrocamera Posteriore, Saphir 18''
Peugeot 307 1.6 XS 110 CV 5 porte del 2002 Colore Blu di Cina, Pack Elettrico 3, Clima Automatico, Cd Changer, Tomtom Go 510, Indicatori di Direzioni "Lexus Stile", Illuminzione Bianco Ghiaccio by Nico Desing, Luce retromarcia 26W ECCO QUI

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

prima devi togliere il vetro..

poi vedrai che ci sono due linguette in metallo.. devi tirarle verso di te con un paio di pinze.

Se smonti prima quella posteriore, passando da sotto la copertura del tetto, basta spingerla con la mano verso il basso e capirai come è fatta..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

ps: per irconoscere la polarità del led devi guardare il bordino che hanno alla base. il punto dove c'è un taglio (cioè la circonferenza viene tagliata) identifica il negativo
======Alessandro======

night550

Messaggio da night550 »

Finalmente dopo una mattinata di terrore ho finito le plafoniere... :oops: per essere esatti quella posteriore è finita e funziona quella anteriore è in progress.
Un pò perchè è finito lo stagno e un pò perchè mi sono rotto i cosi a saldare.
Le saldature fanno pena però quello che conta è il risulta
\:D/
Questa è la posteriore finita manca solo una mano di bianco perla ;-)
Photo-0067.jpg
Questa è l'anteriore da finire
Photo-0068.jpg
Stasera le monto e vedo la loro efficacia =P~
[-o< Alexan per i suggerimenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

ma sicuro che ci stiano dentro?

mi sembrano un pò tropo grosse!
======Alessandro======

night550

Messaggio da night550 »

alexan ha scritto:ma sicuro che ci stiano dentro?

mi sembrano un pò tropo grosse!
Calzano come un guanto. Forse tri trae in inganno la generosità di led che ho usato... Io ho usato led da 3mm di diametro.
Ho finito anche l'anteriore: :D
Photo-0070.jpg
Purtroppo le foto con il cel non rendono giustizia appena trovo il cavo della macchina digitale posto una bella foto
Photo-0069.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

ottimo lavoro!
======Alessandro======

orsettonigo
Peugeottista veterano

Messaggio da orsettonigo »

ciao ragazzi... :)
ho un problemino :mrgreen: ...ho provato anche io settimana scorsa a fare una piccola modifica alla plafoniera della mia 307.
Vi spiego la storia...mio zio mi chiama per aiutarlo a cambiare la plafoniera della sua Golf V perchè sono bruciati i led che illuminano i tasti...e dato che l'ha dovuta cambiare completamente tutta ho colto l'occasione di smontargli i led che illuminano il cambio e il portaoggetti e di provare a montarli sulla mia...
fatto tutto questo...dopo un po di ore passate a trapanare e montare il tutto...mi accorgo che ora però quando apro le portiere oppure apro la macchina, ecc...non mi si accendono più le luci di cortesia automaticamente!!! :mad: :cry: non so proprio come sia possibile!! se tolgo i led torna a funzionare tutto come prima!!

io come da foto (eccole) ho collegato i due led ad una delle due coppie di fili che arrivano nella plafoniera e che vanno ad alimentare le due luci laterali di lettura (a quelli di sinistra per essere precisi)...facendo quindi cosi quindi ogni volta che il quandro della macchina è acceso i led sono accesi.

avete qualche idea di come posso fare voi?!
grazie ;-)
PEUGEOT 307 CC 1.6 110cv Nero Ossidiana Metallizzato [imm. Novembre 2004]
Interni in pelle BiColore Neri & Rossi - Clima automatico - Sensori di parcheggio - Pack Inverno - Caricatore 5CD Blaukpunt
After: led rossi plafoniera - Frangivento - Filtro aria BMC - Cerchi Mak X-Treme 17" \:D/

varie Birrate Comasche | Pranzo Sarnico(bg) 10/02/08 | 78° Motor Show di Ginevra | 14° RADUNO PRIMAVERILE - Lago Maggiore | 15° RADUNO UFFICIALE - San Gimignano | 16° RADUNO AUTUNNALE - Colli Euganei | Motor Show Bologna 2008 | Pranzo di Natale nord 2008

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

mmmh..
prova a fare un reset..
si fa tenendo schiacciato per circa 10 secondi il tasto centrale..
a macchina accesa!

prova e facci sapere!
======Alessandro======

picnik
Peugeottista veterano

Messaggio da picnik »

Alexan, ma nella tua plafoniera a LED funziona ancora la dissolvenza in accensione e spegnimento? Oppure i LED si accendono e si spengono istantaneamente?
[ NICOLA ]-= Follow the white rabbit =- Tessera PassionePeugeot n. 76
1a Birrata Ferrarese | Pranzo Natale Nord-Est 2005 | Pranzo Natale 2007 | 1 incontro PD | 9° Raduno 1000 Miglia |10° Raduno naz. | 11° Raduno naz. | 15° Raduno naz. |
307 Berlina XS 2.0 HDI 90cv Blu Recife | 08/2001 | Pack Elettrico | Pack Visibilità | Tom Tom | 193.000 km | Identicar | ALPINE CDE-9850Ri Ipod FULL SPEED + Interf. Comandi Volante KCE-862B | Bracciolo centrale | Battitacchi anteriori in Alluminio | Lampada supplementare originale nel baule | Tappetini con logo 307Club.it | Foto. Prossimamente: Modifica illuminazione..
[url=callto://nicola.veronesi]Immagine[/url]

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Dato il principio di funzionamento dei LED, mi stupirei se funzionasse la dissolvenza...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

picnik
Peugeottista veterano

Messaggio da picnik »

Zio_LoneWolf ha scritto:Dato il principio di funzionamento dei LED, mi stupirei se funzionasse la dissolvenza...
Hai ragione Zio, ma mi pare che la dissolvenza della plafoniera centrale sia realizzata con il metodo PWM, nel qual caso anche i LED andrebbero in dissolvenza.. ;-)
[ NICOLA ]-= Follow the white rabbit =- Tessera PassionePeugeot n. 76
1a Birrata Ferrarese | Pranzo Natale Nord-Est 2005 | Pranzo Natale 2007 | 1 incontro PD | 9° Raduno 1000 Miglia |10° Raduno naz. | 11° Raduno naz. | 15° Raduno naz. |
307 Berlina XS 2.0 HDI 90cv Blu Recife | 08/2001 | Pack Elettrico | Pack Visibilità | Tom Tom | 193.000 km | Identicar | ALPINE CDE-9850Ri Ipod FULL SPEED + Interf. Comandi Volante KCE-862B | Bracciolo centrale | Battitacchi anteriori in Alluminio | Lampada supplementare originale nel baule | Tappetini con logo 307Club.it | Foto. Prossimamente: Modifica illuminazione..
[url=callto://nicola.veronesi]Immagine[/url]

Torna a “307 - Fai da te”