PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Soffietti ammortizzatori posteriori (soluzione definitiva)

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Kranio
Peugeottista D.O.C.

Re: soffietti ammortizzatori posteriori

Messaggio da Kranio »

SuperPuxio ha scritto:Se decidi di sostituire gli ammortizzatori, le sedi in alluminio rimangono oppure sostituisci anche quelle? :?
Ragazzi non è che ho messo 5 chili di mastice... ne ho messo un pochetto sul bordo del soffietto...
Credo che, anche se rimanesse qualche traccia, non darebbe nessun fastidio nel caso del cambio degli ammo. ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Messaggio da SuperPuxio »

Ragazzi comunque sedi impiaccicate di mastice o no sono salito ora dal mio garage ho fatto il lavoro problema risolto.
ecco le foto (scusatemi x la qualità sono fatte con il :mobile: :
dopo aver pensato anche ai rivetti
22062008081.jpg
ho deciso di utilizzare la soluzione, riveduta e corretta, di [-EndTymE-] perchè cosi facendo il soffietto è facilmente smontabile :cheers::
22062008082.jpg
Usare un bulloncino..... emh.. si questa è un'altra mia fissa (Vedi ora di inizio lavoro).
22062008083.jpg
qui si vede meglio (Vedi ora, di quando già a casa ero a metà strada dalla preparazione di questo messaggio e a lavoro ovviamente completato)
22062008084.JPG
Ritorniamo a noi, dunque dopo aver studiato tutti i particolari ho deciso di utilizzare un bulloncino del diametro di 4mm
22062008085.jpg
e una lunghezza di 1 cm
22062008086.jpg
poi ho stabilito a che distanza, dal bordo della sede di alloggiamento dell'ammo, fare il foro, aiutandomi con un cacciavite ho saggiato la profondità cui si posiziona il soffietto nella sua sede. Nella foto non si vede bene ma è circa 8 mm
N.B. (non è necessario togliere la ruota una volta alzata la macchina ci si arriva benissimo)
22062008087.jpg
qui si vede il punto di foratura e comunque prima di procedere alla foratura far scendere il soffietto per non danneggiarlo
22062008088.jpg
Foratura con punta da 3 mm
22062008089.jpg
22062008090.jpg
Usare un filettatore da 4 mm
22062008091.jpg
Ho preferito aggiungere ai bulloncini delle rondelle zigrinate antisvitamento
22062008092.jpg
Dopo aver riposizionato il soffietto avvitiamo il bulloncino fino in fondo
22062008093.jpg
Lavoro ultimato
22062008094.jpg
Grazie [-EndTymE-] [-o<
Ci vuole #-o più a dirlo che a farlo 1 ora e più per scelta delle foto, ridimensionarle e redigere il messaggio, mezz'ora escluso i clic delle foto per realizzare il lavoro.
Azz... che poi questo telefonino :mobile: se le foto le fai alla luce e con maggiore distanza ammaz.... :wooow:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di SuperPuxio il 22/06/2008, 21:51, modificato 3 volte in totale.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Sistemiamo i soffietti ammortizzatori posteriori

SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Re: Sistemiamo i soffietti ammortizzatori posteriori

Messaggio da Jack Nicklaus »

Bellissima guida davvero ! Complimenti :) Ma hai smontato la ruota per fare il lavoro?
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Re: Sistemiamo i soffietti ammortizzatori posteriori

Negativo :violent1: ho già detto che alzando la macchina si ci arriva benissimo senza smontare la ruota.
A proposito pur avendo il cric idraulico, quello con le ruote per intenderci, ho preferito usare quello in dotazione alla leona, perchè non ho capito bene dove posizionare il relativo piattello di appoggio.
SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

8) 8) ma grandee! :D
..consideratevi copiata al volo l'idea! :thumbleft:

vvveramente un bel lavoretto! :thumbright:

Se posso suggerire una cosetta: chi non ha il maschio (come me :-# ) può usare una vite M4 trilobata, così fa solo il foro da 3e1/2 ed il filetto se lo fa lei! :thumbleft:

PS: se non togliete la ruota, ricordatevi di mettere sotto un cavalletto.. il crick di serie a forza di "dai e dai" si rompe, così se per caso qualcosa va storto restate tutti sani :builder: ;-)

ciaoooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Re: Soffietti ammortizzatori posteriori (soluzione definitiva)

A proposito pur avendo il cric idraulico, quello con le ruote per intenderci, ho preferito usare quello in dotazione alla leona, perchè non ho capito :dontknow: bene dove posizionare posteriormente alla leona, il relativo piattello di appoggio.
SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Il mio gommista mette un tampone in gomma sotto la minigonna nella zona dove si alza anche col crick di serie..
Il mio meccanico nella stessa zona ha usato una volta il crick a bottiglia alzando l'auto di fianco..
Il mio preparatore ha un ponte diverso ma i tamponi li mette sempre lì..

quindi, senza saper ne' leggere ne' scrivere, penso che la zona giusta sia quella.. :thumbleft:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Scusa ma per punti predefiniti ti riferisci a quel bordino metallico che corre lungo tutto il fianco dell'auto.
SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ottima guida, dettagliata e con fotografie chiare e precise....bravissimo Puxio :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

fabry65
Peugeottista appassionato

Messaggio da fabry65 »

Ciao
Io ho fatto due fascette che potete trovare in fondo alla pagina cliccando sul seguente link : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... a&start=30
Con queste ho risolto definitivamente.
Ciao
Fabry65 - 307 1600 HDI 109 cv - Anno Gennaio 2005

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

fabry65 ha scritto:Ciao
Io ho fatto due fascette che potete trovare in fondo alla pagina cliccando sul seguente link : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... a&start=30
Con queste ho risolto definitivamente.
Ciao
Superottima e geniale, ideona ...
La mettero in pratica al tagliando [-o< [-o< [-o<
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Oltre ad usare i rivetti avevo anche pensato a questa soluzione, ho fascette di tutte le misure e tipologie, però mi sembra molto più laboriosa come soluzione pensa che devi anche costruire almeno 2 di quei gancetti in verde e comunque non terrebbero ben sospinto all'interno della sede dell'ammortizzatore la flangia in gomma del soffietto e... per attaccarla? La devi tenere in posizione con una mano e con l'altra devi stringere la vite, senza contare che per poterci infilare le 2 mani possibilmente devi togliere anche la ruota. Sono sempre più convinto che la soluzione da me adottata e suggerita da [-EndTymE-] sia la più semplice, la più sbrigativa e quella più funzionale ;-) .
Ciaoo :razz: .
SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;

fabry65
Peugeottista appassionato

Messaggio da fabry65 »

Non è male però ritieni il soffietto in un punto solo (questo mi convince poco) Per montare la fascetta non ho smontato proprio nulla. Sta li da due anni e fa il suo bel lavoro. Per costruire i gancetti in alluminio ci son voluti 3 quarti d'ora ma a noi il tempo non importa. Che conta è il risultato.
Ciao
Fabry65 - 307 1600 HDI 109 cv - Anno Gennaio 2005

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Sono d'accordo con te effettivamente proprio quello cui non dobbiamo far caso è il tempo. Personalmente mi piace ragionare sopra ai problemi delle auto per trovare le soluzioni più appropriate. Io divido i lavori che si possono effettuare sulle auto in 5 livelli:
Livello 1: controllo visivo, rabbocco liquidi, sostituzione lampade, controllo pressione gomme.
Livello 2: cambio olio, filtri olio e aria (che nella mia macchina è abbastanza laborioso per cui ancora non mi sono cimentato), sostituz. candele, batteria.
Livello 3: piccoli interventi di riparazione, sostituzione pastiglie freni, ricarica Aria Condizionata, e piccole modifiche, come quella dei soffietti o delle lampade HID con scarica allo Xeno, sostituz filtro benzina o gasolio.
Livello 4: riparazioni un po più complesse, del tipo sostituzione, dischi e tamburi freni, cuffie gomma semialberi, cinghia servizi, carburatori (ormai non esistono più), condizionatore auto, alternatori, pompa freni, pinze o cilindretti freni.
Livello 5: Lavori complessi come cambio frizione, guarnizione testata, valvole, pompa iniezione, cinghia distribuzione ecc..
Ora con le macchine che ho avuto sono sempre arrivato al livello 4 :) . Con la leona se arriverò al 3 :( sarò la persona più felice \:D/ della mia giungla. Comunque per non uscire fuori tema ho detto che ci vogliono almeno due gancetti poichè non potendo sospingere ben all'interno della sede la flangia in gomma del soffietto, questo rimarrebbe appena appena a livello con la sede in alluminio. Mentre con la mia soluzione il bordo in gomma del soffietto viene prima ben inserito a fondo nella sua sede poi avvitando bulloncino se ne impedisce anche il minimo movimento. Pertanto se già inserito a fondo, più o meno teneva, in questo modo il bloccaggio è definitivo. SOLUZIONE DEFINITIVA. Uffff che faticaccia #-o e poi con questo :sunny: caldo.... Ciaoooo a tutti mi vado a fare una doccia.
PS Ognuno è comunque libero di usare l'alternativa che vuole :thumbup:.
SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;

Torna a “307 - Fai da te”