PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio illuminazione 307 da arancione a blu'
-
- Peugeottista curioso
Re: Cambio illuminazione 307 da arancione a blu'
Ok...mi è chiaro. Ma non capisco ancora a cosa serve l'opzione due con il ponticellamento delle resistenze. I led sono arrivati ieri secondo le specifiche da te indicate. Sono davvero piccoli! Prima di smontare il tutto attendo tue nuove per il quesito che ancora mi arrovella. Grazie ancora 

-
- Peugeottista curioso
Ok...mi è chiaro. Ma non capisco ancora a cosa serve l'opzione due con il ponticellamento delle resistenze. I led sono arrivati ieri secondo le specifiche da te indicate. Sono davvero piccoli! Prima di smontare il tutto attendo tue nuove per il quesito che ancora mi arrovella. Grazie ancora 

-
- Peugeottista curioso

-
- Peugeottista curioso
chiedo scusa...ho replicato per sbaglio il messaggio...
Allora,i LED essendo semiconduttori necessitano di essere polarizzati con una tensione diretta minima e massima dichiarata dal costruttore e dal tipo di led(a secondo del colore infatti cambiano sensibilmente le correnti di assorbimento)
La resistenza serve per limitare la corrente massima che scorre nel led,questo per due motivi:
1) per non bruciare il semiconduttore con correnti piu' alte di quelle dichiarate in tabella.
2) per dare la giusta' intensita' in modo che non sia' troppo tenue e non troppo alta,anche se in realta' viene in funzione
la regolazione elettronica del tachimetro.
Ad esempio io ho dovuto mettere IN SERIE ai miei led dell resistenze per limitare l'intensita' luminosa che se regolata al massimo mi dava un po' fastidio quando guidavo la notte.
Se da una parte e' vero che bastava regolare l'intensita dal pulsante del tachimetro,cio' non bastava perche' la regolazione del
diplay CDB era troppo bassa rispetto al tachimetro......
La resistenza serve per limitare la corrente massima che scorre nel led,questo per due motivi:
1) per non bruciare il semiconduttore con correnti piu' alte di quelle dichiarate in tabella.
2) per dare la giusta' intensita' in modo che non sia' troppo tenue e non troppo alta,anche se in realta' viene in funzione
la regolazione elettronica del tachimetro.
Ad esempio io ho dovuto mettere IN SERIE ai miei led dell resistenze per limitare l'intensita' luminosa che se regolata al massimo mi dava un po' fastidio quando guidavo la notte.
Se da una parte e' vero che bastava regolare l'intensita dal pulsante del tachimetro,cio' non bastava perche' la regolazione del
diplay CDB era troppo bassa rispetto al tachimetro......
-
- Peugeottista curioso
Ok..ti ringrazio per la delucidazione ulteriore. Quindi questo significa che se andassi solo a cambiare l'illuminazione della corona tachimetro e contagiri, mi basterebbe solo cambiare i led corrispondenti senza mettere in serie resistenze, giusto? In sostanza giusto due led da una parte, due led dall'altra e altri due led corrispondenti a liquido raffreddamento e livello carburante. Non togliendo i due led rossi delle lancette avrei l'effetto desiderato. Lancette rosse, corona tachimetro e contagiri blu, carburante e liquido raffreddamento blu, display contachilometri rosso. E' corretto?
esatto!!
dipende dall'intensita' luminosa che vuoi ottenere....
i prossimi due led che cambiero' saranno rossi per le lancette.....
.
dipende dall'intensita' luminosa che vuoi ottenere....
i prossimi due led che cambiero' saranno rossi per le lancette.....

- delfinoblu00
- Peugeottista veterano

Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.
ciao finalmente sono riuscito a trovare il post adatto
volevo chiederti, io ho una peugeot 307 modello gennaio 2005. che tipo di led (e le giuste quantità) devo comprare per avere tutte le lancette rosse, contagiri rosso, acqua e benzina bianche, contakm giallo ed i due display rossi invece che arancio e soprattutto se il montaggio è lo stesso. grazie mille e scusa se ritiro fuori questo post

"raffredamento motore" non acqua come scritto sopra