PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

smontare plafoniera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
marco206
Peugeottista D.O.C.

Re: estrarre il corpo lampadine

Messaggio da marco206 »

chicco67 ha scritto:
marco206 ha scritto:
chicco67 ha scritto:
marco206 ha scritto: io per adesso l'ho appiccicato al parabrezza poi vedo come mi trovo al limite prendo l'antenna esterna.
Prendi in considerazione l'antenna reradiante... semplifica molto le cose! (vedi mio topic apposito)
l'avevo già addocchiato quanto l'hai postato ;-)
mi sa che farò così se ho difficoltà di ricezione, ma sulla 307 con il nav. l'antenna dov'è? ispanico97.....illuminami :-)
Io posso dirti dove l'ho messa io: nella calandra! E funziona egregiamente, anche in città, in strade strette e palazzi alti (dove è sensibile l'effetto canyon che limita il n. di satelliti captati). In precedenza avevo provato a metterla sulla traversa sopra il radiatore (all'"angolo" sopra il faro sx) ma lì funziona bene solo in spazi aperti, in città resta schermata dal cofano in alluminio

Se non erro, la 307 col navigatore di serie ha l'antenna GPS inglobata nella base dell'antenna autoradio/GSM. Di queste antenne trifunzionali ne trovi qui: http://www.blaupunkt.it/download/it-IT_HZUBEHOE.pdf (vedi pag. 27) ma mi sa che costano... quella solo FM+GSM costa oltre 60 euro (ma nondella Blaupunkt, ma della Unicars)! Magari il ns. sponsor bortesi ha qualcosa!!
azz un link per ogni situazione :D
non male esteticamente quella provo a sentire un po quanto costa.....
adesso telefono al magazzino peugeot per sentire che fucilata mi sparano per un antenna originale :shock:
visto che tu sei mooolto + esperto... l'attacco dell'antenna sul ricevitore gps è standard o per ogni ricevitore c'è un suo attacco?
ciao
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

marco206 ha scritto:l'attacco dell'antenna sul ricevitore gps è standard o per ogni ricevitore c'è un suo attacco?
Io ne ho visti almeno di 3 tipi:

BNC

MCX

MMCX

penso che il tuo apparecchio abbia l'ultimo tipo (simile alle prese antenna che trovi sui telefonini... anzi, non escludo sia lo stesso)

Io continuo a pensare che la cosa migliore per te sia la riradiante... piazzi l'antenna esterna nella calandra (come me) e l'emettitore sotto la plancia (lontano dalle centraline :wink: ) e poi installi il palmare e il gps come se non ci fosse la schermatura dei vetri...

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

ho sentito peugeot per l'antenna mi ha detto che costa 8 euro e rotti solo lo stelo...... io gli ho chiesto a me serve la basetta lui: e xchè sono tutte = basta cambiare solo lo stelo... io: sei sicuro? lui: si si se è predisposto dovresti avere addirittura la cablatura cps gsm che arriva davanti.... io: si se ho il navigatore... mha io non c'è l'ho... lui: sulla vecchia xt era già tutta cablata... io: ok grazie ciao
:shock: :shock: :shock: :shock:
ora... ha sparato una cazzata immane oppure......sono/siamo già a cavallo?
per controllare dovrei smontare il cielo e vedere cosa c'è di collegato detto tra noi non è che mi fidi molto :? , finchè è una plafoniera, una radio, cose del genere insomma, mi cimento ... il tetto.... gli airbag.... non so.....
qualcuno di voi ha già controllato?
ciao
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

marco206 ha scritto:ho sentito peugeot per l'antenna mi ha detto che costa 8 euro e rotti solo lo stelo...... io gli ho chiesto a me serve la basetta lui: e xchè sono tutte = basta cambiare solo lo stelo... io: sei sicuro? lui: si si se è predisposto dovresti avere addirittura la cablatura cps gsm che arriva davanti.... io: si se ho il navigatore... mha io non c'è l'ho... lui: sulla vecchia xt era già tutta cablata... io: ok grazie ciao
:shock: :shock: :shock: :shock:
ora... ha sparato una cazzata immane oppure......sono/siamo già a cavallo?
per controllare dovrei smontare il cielo e vedere cosa c'è di collegato detto tra noi non è che mi fidi molto :? , finchè è una plafoniera, una radio, cose del genere insomma, mi cimento ... il tetto.... gli airbag.... non so.....
qualcuno di voi ha già controllato?
ciao
Sicuramente lo stelo non c'entra niente con la ricezione del segnale GPS, dato che sono 2 segnali completamente diversi. Servono 3 cavi (se vedi l'antenna Blaupunkt ha 3 uscite). Sul discorso cablaggio, quando ho fatto mettere il vivavoce sulla mia, il conce mi ha detto che ha dovuto aggiungere il cavo per il GSM... comunque io non mi cimenterei nello smontaggio del padiglione... piuttosto lo farei fare a un carrozziere o al conce!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

---stracut------
si si tranquillo non mi metto certo a "provare" a smontare il tetto :D
ok per gli attacchi devono essere 3 per forza radio-gsm-gps
quindi la tua antenna aveva già i 3 attacchi e mancavano solo i cavi giusto?
questa sera provo a smontare l'autoradio e vedo un po se per caso trovo qualche cavo in + :D non si sa mai :lol:
ciao
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

marco206 ha scritto:---stracut------
si si tranquillo non mi metto certo a "provare" a smontare il tetto :D
ok per gli attacchi devono essere 3 per forza radio-gsm-gps
quindi la tua antenna aveva già i 3 attacchi e mancavano solo i cavi giusto?
questa sera provo a smontare l'autoradio e vedo un po se per caso trovo qualche cavo in + :D non si sa mai :lol:
ciao
Nel mio caso 2 cavi la mia antenna è dual mode: radio + gsm)! :wink: all'epoca non avevo in mente il navigatore!!!

chicco67

UncleFester
Peugeottista fast&furious

Messaggio da UncleFester »

Vorrei inserire il microfonino del kit vivavoce dietro una delle grigliette sulla plafoniera anteriore, ho tolto la parte trasparente :D , ora rimane il corpo lampadine(quello argentato per intenderci) e poi la parte in plastica che lo circonda(quella con le grigliette): dopo aver sganciato le due linguette poste internamente in basso sotto le due lampadine piu`esterne sono riuscito ad estrarre quasi completamente il corpo lampade(agganciato bene mediante due fermi in plastica sul bordo superiore) ma ancora non viene via del tutto... mi sembra ci siano due ulteriori fermi questa volta di metallo posti sul retro, dovrebbero essere sfilati prendendoli dall`interno con un cacciavitino ma ho provato e ancora impediscono di togliere del tutto questo benedetto corpo lampade ... ho la solita paura di fare danni visto che ogni cosa toccata maldestramente e`rovinata... i cd di officina non mi sono di aiuto :evil: ...cominciano a cadere gli angioletti dal cielo dell`auto...help me :oops: .
Almeno un incoraggiamento... :?
...
...
...
...
Ce l`ho fatta finalmente, grazie alla mia testardaggine :D ; il problema era che le due linguette iniziali, una volta sganciate, NON DEVONO rimanere dentro ma invece venire fuori con tutta la parte inferiore del portalampade altrimenti poi impediscono l`estrazione (a me sembrava che ci fossero ancora due fermi ma erano invece le linguette, non vi dico per riprenderle :oops: ).
A proposito, in corrispondenza della griglietta lato guidatore ho trovato gia`predisposto un connettore per il microfono dell`RT3 (magari l`avessi... :roll: ) ma questo lo tolgo di mezzo per far spazio al mio microfono.

P.S. Un grazie doveroso al mecca per l`aiuto :P .
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ah! vedo che ci sei già riuscito :oops:
stavo per risponderti su come fare con il corpo lampadine.. :wink:

anche a me si erano incastrate le due linguette di alluminio: parecchie parolacce son partite e 20minuti son andati persi :x hihihi :roll:

bhè! l'importante è che ce l'hai fatta... :)

PS: ti suggerisco se metti il microfonino del vivavoce lì dentro di toglierlo dal suo corpo di plastica che sicuramente avrà attorno a sè...
operazione da fare con MOOLTA CALMA (-> è pressofuso!!) ma che ti consentirà di aumentare alla grande il raggio d'azione del microfono soprattutto verso i passeggeri posteriori.....

Ti ripeto fallo con molta calma per non rovinare il circuitino annegato internamente del microfono :!: occio!!! :wink:

Io l'ho fatto e la differenza si sente :D (anzi la sentono gli altri con cui stai telefonando!!!! hihihi)

Un'altra sottiliezza è mettere poi un piccolo ritaglio di tela audio fra il microfono e la griglietta della plafoniera per evitare che entri lo sporco o disturbi dovuti a flussi d'aria infieriscano sulla buona ricezione del microfonino..... sottiliezza vabbè! 8)

Ciaooooooooooo :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

UncleFester
Peugeottista fast&furious

Messaggio da UncleFester »

Retz ha scritto:PS: ti suggerisco se metti il microfonino del vivavoce lì dentro di toglierlo dal suo corpo di plastica che sicuramente avrà attorno a sè...
Grazie per il suggerimento :D , pero`vorrei chiederti una cosa: togliendo la sommita`di plastica(quella cerchiata in giallo nella foto) non si perde la direzionalita`cioe`mettendo il circuitino da solo dietro la griglietta della plafoniera si riesce poi a ricreare l`ambiente che aveva prima all`interno del suo corpo di plastica, che e`stato appositamente ingegnerizzato per il circuitino :?: ... sai prima di aprirlo in maniera irreversibile vorrei essere sicuro di non peggiorare la situazione :wink:.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

easybuy
Peugeottista novello

smontata

Messaggio da easybuy »

Sono riuscito a smontare la plafoniera pero' ora ho il problema dei contatti.

C'e' un connettore con 4 fili (marrone, viola, gialloverde e non mi ricordo il quarto).

Qualchuno di voi mi sa dire qual'e' il pos. e il neg.?

Sorry, ma non ho il tester con me.

Grazie
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

UncleFester ha scritto:vorrei chiederti una cosa: togliendo la sommita`di plastica(quella cerchiata in giallo nella foto) non si perde la direzionalita`cioe`mettendo il circuitino da solo dietro la griglietta della plafoniera si riesce poi a ricreare l`ambiente che aveva prima all`interno del suo corpo di plastica, che e`stato appositamente ingegnerizzato per il circuitino :?: ... sai prima di aprirlo in maniera irreversibile vorrei essere sicuro di non peggiorare la situazione :wink:.
il mio microfonino aveva un raggio d'azione di 120°x60° e smontandolo (si si distruggendo in modo irreversibile la plastica di copertura) ora si sentono benissimo anche tutti i passeggeri posteriori dall'altra parte della cornetta :wink:

non contarci troppo sul fatto che sia stato "appositamente ingegnerizzato" per il circuitino :wink: si vabbè un po' di considerazioni le avranno di sicuro seguite ma... ...ecco mi hai capito! :roll:

Se lo smonti però ricordati di proteggerlo dall'aria con una stoffa leggera sotto la griglia della plafoniera e di fissarlo molto bene con qualcosa di morbido al supporto (magari con silicone o plastilina nera) per non sentire le vibrazioni dovute a buche o altre cosette....

il mio ha migliorato! penso che anche il tuo non avrà problemi... :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: smontata

Messaggio da Retz »

easybuy ha scritto:Sono riuscito a smontare la plafoniera pero' ora ho il problema dei contatti.
C'e' un connettore con 4 fili (marrone, viola, gialloverde e non mi ricordo il quarto).
Qualchuno di voi mi sa dire qual'e' il pos. e il neg.?
Sorry, ma non ho il tester con me.
Grazie
La massa è quella che arriva alle lampadine sulla superficie laterale del loro supporto, l'alimentazione invece passa per i pulsanti e poi arriva sulla goccia di stagno sotto l'attacco della lampadina :wink:

easybuy
Peugeottista novello

mmmmmmmm

Messaggio da easybuy »

Scusa Retz,
ma sono molto ignorante in elettronica. :(

Io ho i due cavi dell'alimentazione del ricevitore GPS, ovviamente uno rosso e uno nero (scusa se specifico il dettaglio, ma sono very out) :lol:

Mi pare di capire che devo collegarne uno alla linguetta laterale e l'altro alla base della lampadina. Corretto?

:?:
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:? no no fermo aspetta... :wink:

dimmi per bene cosa devi fare prima....

non ha senso attaccare il GPS alla lampadina! altrimenti lo alimenti solo a portiera aperta :roll: (il mio post doveva servire solo per farti riconoscere la linea di alimentazione e la massa a partire dalla lampadina che mi sembrava semplice..)

devi riuscire a risalire al cavetto della +12V sottochiave ed alla massa ed attaccare in quel punto il tuo ambaradam (naturalmente il nero dovrebbe essere la massa e il rosso l'alimentazione :wink:)

Un vero peccato che non hai il tester mannaggia... :?
In mezzo a quei 4 cavetti c'è di sicuro quello che ti serve...

Allora, prova a fare così, penso che dovresti cavartela:

Massa: trovi nella struttura del portalampade il lamierino che si collega alla masse delle lampadine (vedi mess precedente) e lì vai sicuro senza problemi, la massa ce l'hai... :wink:

Alimentazione: guarda i due pulsanti delle lampadine spot di lettura, entrambe dovrebbero avere un terminale in comune -> quella è l'alimentazione!

PS: :!: suggerimento da prendere con le pinze, se puoi fatti prestare un tester, qualsiasi tuo vicino di casa lo avrà sicuramente... :wink:

ciaooooooooooooooooooo

easybuy
Peugeottista novello

preso il tester

Messaggio da easybuy »

Ok ho il tester, ma prima di procedere una domanda?

Ho notato che ci sono 3 connettori:

1 centrale con 4 fili

2 laterali con 2 fili (rosso, nero)

Ho provato a scollegare uno di quelli laterali e la plafoniera (e relativi spot sembrano funzionare normalmente)

Ma allora a che servono i connettori laterali???

Ma tornando al problema, correggimi se sbaglio:

1. prendere il tester e posizionarlo su 20 DCV

2. puntare lo stelo nero sulla linguetta laterale

3. puntare lo stelo su uno dei fili (ma quale? uno di quelli del connettore centrale o uno di quelli dei connettori laterali?) finche' non appare 12,qualcosa (ovviamente non - 12)

una volta identificati i fili corretti procedere col collegamento.

P.S. Se lo collego a uno dei fili del connettore centrale, devo fare i test sottochiave e non, altrimenti rischio di collegarlo alla corrente sempre attiva e magari scarico la batteria. corretto?

Mi sa che devo spararmi un corso di elettronica :idea:
05/2012

Torna a “307 - Fai da te”