PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ricetta per risolvere il problema delle vibrazioni a 130

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
ermandingo
Peugeottista curioso

Messaggio da ermandingo »

RAGAZZI SE VI VIBRANO RUOTE E DISCHI QUANDO FRENATE A FONDO, FATE CONTROLLARE LE FLANGE DEI MOZZI CON IL COMPARATORE......NE HANNO GIA CAMBIATE MOLTE XCHE' STORTE
307 xsi 2000 hdi 3p grigio sidobre cerchi 17
manca solo il tetto apribile ed il pack inverno

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

ehHHHHH?????? :shock: :shock: :shock: :shock:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

ke so ste flange dei mozzi?!!?!?! :shock: :shock: :shock:
novità in merito mandingo!??

easybuy
Peugeottista novello

news

Messaggio da easybuy »

Ieri sono stato dal gommista per l'inversione delle gomme (30k, la seconda volta) e gli ho spiegato il pippone delle vibrazioni e che molti hanno risolto il problema serrando i bulloni a una giusta forza......percio' gli ho intimato di tirar fuori la chiave dinamometrica.

il gommista mi ha riferito che e' a conoscenza di questa soluzione, ma non sempre e' vincente e mi invitato a verificare un particolare.

Ci siamo avvicinati al macchinario che utlizzano per l'equilibratura elettronica e ha settato un po' di parametrilli, ha fatto partire il macchinario e ha rilevato delle anomalie sulla superfice del battistrada. In verita' la superfice del battistrada non era piana, e facendo ruotare la gomma a bassa velocita' era anche visibile ad occhio umano. Si notavano avvallamenti qua e la.

Quindi il suo parere e' che in casi come i miei, il serraggio piu' stretto ha come effetto quello di far sparire le vibrazioni a 130, ma le trasferisce in frenata.

Per concludere, non ha smentito la soluzione del serraggio come formula vincente per il problema "vibrazioni a 130", pero' secondo lui va fatto prima questo tipo di controllo sul battistrada. In piu', ha aggiunto che il problema e' dato dalle Dunlop di serie, che hanno una mescola troppo morbida e quindi un deterioramento + accellerato, soprattutto quando si prendono buche frequentemente.

BOh! Raga, no so se tutto cio' e' vero, comunque ci tenevo ad informarvi.
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Be', tutto il ragionamento puo' anche starci, ma che il gommista ti dica che le Dunlop SP2000 di serie hanno la mescola troppo morbida mi lascia un po' perplesso :shock:
Una mescola piu' dura di quelle vuol dire farle di legno !!! e se allora vede le Toyo che monto ora cosa dice ???
Bo' ... io ho appena montato i cerchi da 17" con le 205/50, Toyo molto morbide, e inizialmente vibrava da paura e tirava a destra; dopo aver provato ad invertire le ruote di un lato con quelle dell'altro la macchina ora va' dritta e non c'e' nessuna maledetta vibrazione ne a 130 ne in frenata.
Per il montaggio non e' stata usata la chiave dinamometrica ...
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

ciao ragazzi, per quanto riguarda le dunlop, anke il mio conce ha detto ke davano problemi, ma io per fortuna avevo le good-year di serie e non ho avuto vibrazioni, fin quando le gomme son arrivate alla frutta e non valeva più la pena equilibrarle...
adesso ho montato le sport contact 2 della continental e appena uscito dal gommista...la makkina andava liscia come l'olio... :sign12:

poi sono stato al lavaggio e con la lancia, da bravo bimbo (mondo boia!!) ho fatto volare i pesetti bilanciatori incollati al cerkio!! risultato, la makkina balla.... :bounce:

non è ke qualcuno involontariamente ha fatto ciò e ha cominciato ad avere la visita delle mitike vibrazioni!?!?!?

un altra cosa,le vibrazioni si presentano solo a ki ha i cerki in lega?? perkè sapete.... 1 x 3 =3 2+2 = 4... :roll: :idea: qualke conto tornerebbe....

magari ho solo sparato caxxate...ma io sono incappato nelle vibrazioni a causa di un accurato lavaggio cerki!!! :?

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

I pesetti ti conviene correre dal gommista a farteli rimettere, altrimenti con le ruote non bilanciate oltre ad avere le vibrazioni (penso a tutte le andature e non solo a 130) consumi le gomme in modo assolutamente irregolare !!!
Dalle varie discussioni pare che le vibrazioni si presentino su cerchi da 15", 16" e 17", sia originali peugeot che non ...

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

non ci crederete!!!! :shock: :shock:
non credevo alle mie orekkie quando il mio gommista me l'ha detto:
dopo averla provata, e constatato le vibrazioni, mi ha proposto,naturalmente senza sborsare un solo centesimo, la riequilibratura delle 4 ruote ed eventualmente la bilanciatura elettronica al banco, un sistema ke toglie al 100% i residui delle vibrazioni....(attenzione,non è il solito metodo della ruota ke gira in quell'aggeggio....nella bilanciatura elettronica le ruote rimangono montate nella vettura e mettono degli strumenti sotto l'auto...poi non so dire altro,anke perkè per mancanza di tempo ho fatto fare solo l'equilibratura normale...per il momento :wink: !!

ebbene....quando ha visto le ruote girare nel makkinario....ha detto: oddio! e io quasi svenivo.... praticamente le gomme a causa di quella specie di grasso ke mettono per farle aderire al cerkio, sono scivolate in avanti rispetto al cerkio....! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: MANDANDO A PU....ANE L'EQUILIBRATURA!!!!!!! COME DIREBBE SASA' SALVAGGIO.....INCREDIIIIBILEEE!!!!
sikkè,ha smontato e rimontato e ribilanciato il tutto....dicendomi di tornare senza esitazione se avessi sentito le gomme vibrare anke un soffio!! cmq sono rimasto stupito dalla professionalità di ki ha provato la mia auto, mi ha parlato delle diverse gomme in una maniera eccezionale,mi ha fatto capire tanto, conosce praticamente le relazioni tra diversi battistrada....componenti....vetture....insomma....molto preparato....e il tutto con molta gentilezza ( e visto ke era gratis...non è facile essere gentile!!!!) beh....nel frattempo ne approfitto per postare un po di foto delle mie scarpine nuove.....

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Non ho capito bene il discorso della gomma "scivolata in avanti" ... in ogni caso la bilanciatura elettronica elimina praticamente ogni vibrazione ma non per sempre (almeno nel mio caso ...)
Quando le gomme cominciano a consumarsi un po' si torna al punto di partenza; in ogni caso se quel gommista si e' dimostrato cosi' disponibile cerca di sfruttarlo per bene ... si sa' mai che capisca qual'e' la causa di quelle vibrazioni !!!

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

praticamente,sai ke la gomma viene fissata al cerkio tramite una specie di colla - gel o grasso particolare... siccome ne hanno messo troppo, praticamente con l'attrito,la gomma è leggermente scivolata in avanti rispetto al cerkio, praticamente è come se lagomma fosse rimasta ferma al terreno mentre il cerkio girava.... son badtati poki mm per mandarmi a puttane l'equlibratura... cmq vista la gentilezza del gommista...mi faccio fare anke l'elettronica...anke perkè vibra moooolto leggermente,...ma proprio un pelo sui 120....
cmq max...se ti trovi in zona qke giorno facciamo vedere anke la tua...ti raccomando io!!! :wink:

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Grazie :wink: anche se, per motivi ovviamente inspiegabili, adesso che ho cambiato gomme e cerchi le vibrazioni non ci sono piu' ... :roll:

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Ho acquistato una chiave dinamometrica (€ 26,00) con accessorio da 19" come suggerito...... acc! le mie gomme di serie (195/65 15) necessitano invece di una chiave da 17"!! Non appena la avrò la misura giusta proverò la ricetta....
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Torna a “307 - Fai da te”