PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Suggerimento: Smontare/Rimontare ruote DA SOLI!

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ah sì, allora mi sembra proprio di averlo! :) infatti non sapevo a cosa servisse quel coso :roll: e a dire il vero non lo sò nemmeno ora... come si usa? :?:

mha.. i gommisti smontano e montano ruote anche senza quel coso... che sia indispensabile?

:lol: dehehe che principiante, neanche capace di smontare una ruota! :wink:

PS: ottima l'idea del segno col pennarello :idea: grazie Chicco 8) (magari al posto del segno col pennarello userò un pezzetto di scotch di carta così non resta il segno :wink: )
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Suggerimento: Smontare/Rimontare ruote DA SOLI!

Messaggio da lukebs »

Retz ha scritto:hemmm :roll:

vi sembrerà strano ma non ho mai smontato/rimontato le ruote della leona da solo....

un po' per timore di non essere capace di sistemare poi i distanziali (non sò neanche come sono attaccati! che vergognoso!) un po' per paura di trovarmi poi con le fastidiose vibrazioni che tutti voi avete (io no!)... ho sempre cercato di evitare di toccare i dadi delle ruote :roll:

però è arrivato il momento di metterci le mani...

allora volevo chiedere due cose:

1) ho intenzione di prendermi una chiave dinamometrica su eBay o in negozio, l'importante è che costi poco... domanda: da quanti N*m la prendo? :?:
suggerimenti in merito da chi ha già fatto l'acquisto?

2) avendo i distanziali ci sono precauzioni da prendere? dipo si decentrano o cose del genere? la domanda l'ho già fatta in privato a non ricordo chi ..ma il dubbio mi è rimasto! :oops: cioè: se tolgo le ruote i distanziali si muovono o restano belli fissi al loro posto?
non vorrei fare "c@ppelle" e poi pentirmi di non aver chiesto... :roll:

grazzzzie :)
Allora....alcune considerazioni da parte mia...ok il fatto che vuoi il lavoro fatto in casa per bene, ma per smontare non ti serve nessuna chiave, e al max dopo aver finito vai da un gommista e ti fai tirare per bene i dadi con la chiave e sei apposto...penso che un qualsiasi gommista o preparatore di fiducia non ti chieda due lire per il lavoro (sempre se non è un b......o)!
Secondo...sempre se il tuo gommista o preparatore di fiducia ha fatto le cose per bene (come il mio), i distanziali visto che sono specifici per la 307 son fissati al mozzo quelli anteriori mentre i posteriori no, anche se a me è successo di forare la gomma post e far girare le gomme dal gommista e ti posso assicurare che i distanziali dietro non si sono mossi minimamente al momento dello smontaggio della ruota!

spero di averti chiarito le idee...sciao
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

si hai ragione ma visto che lo stresserei troppo volevo diventare autosufficiente anche da quel punto di vista (senza ogni volta tornare da lui a chiedergli la chiave :wink: )

-volevo provare a girare un po' senza i distanziali
-poi preso dal rimorso estetico quasi sicuramente li rimonterò
-poi volevo provare a dare la pasta antifischio ai freni
-poi un'altro giorno pulire i cerchi all'interno
-poi qua
-poi là...

và a finire che si rompe l'animo il preparatore, poi quando mi serve veramente me lo trovo con le palle girate :lol:

non mi piace molto andare a prestito di attrezzi o farmi fare le cose dagli altri...
e visto che potrei risolvere con solo una 40-ina di euro volevo provare a prendermi la chiave :wink:

bè intanto un po' di cose le ho capite dai :roll: grassie raga :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Ok, ok, ma okkio a togliere e mettere molte volte i cerchi, rischi ogni volta di sballare la convergenza e la bilanciatura dei pneumatici congravi conseguenze dal punto di vista del tiraggio e della tenuta della macchina...fossi in te eviterei!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Be se si fanno le cose a modino problemi veri non ce ne sono! Se vi dicessi
quante volte ho tolto e rimesso le mie!!! :lol: Comunque bisogna anche acquistare
un po' di manualita'!

Retz ora ti spiego per benino:

1. Metti la macchina in piano, con la marcia inserita e il freno a mano BEN TIRATO!!!
2. Alza la macchina sul crick (sai come fare? gia' fatto?), che scoperta e'!!? :lol:
3. Usando la chiave in dotazione (o anche un'altra del 19, o la dinamometrica
stessa) svita uno dei bulloni piu' in alto, estrailo completamente, quindi prendi
l'astina di centraggio e infilala al posto del dado dalla parte filettata, avvita! :D
4. Svita anche gli altri tre bulloni, mentre togli l'ultimo la ruota potrebbe muoversi,
quindi aiutati con un piede contro il pneumatico in basso per tenerla ferma.
5. Ora prendila con entrambe le mani (pesa circa 20kg fai i tuoi conti) e tirala
verso di te sino a quando non si e' completamente sfilata dall'astina (puoi anche
poggiarla sulla stessa, e' fatta apposta e non succede nulla)
6. Controlla dove e' rimasto il distanziale, potrebbe anche essere sulla ruota, nel
caso stai attento che non si sfili cadendo rumorosamente, non e' che si rompe, pero'...
7. Se e' rimasto sul mozzo potrebbe non sfilarsi subito e sembrare fissato (se
sopra vi sono due piccole viti al di fuori dei 4 fori di fissaggio della ruota, allora
lo e' veramente) in realta' basta tirare con forza, un po' di deformazione potrebbe
infatti farlo incastrare, nel caso l'uso di un cacciavite su un lato e' tollerabile! :)
8. Ora puoi fare tutte le operazioni che vuoi!
9. Quando rimonti E' IMPORTANTE che metti i bulloni giusti in base tu decida o
meno di rimontare i distanziali, se non li metti ovviamente devi mettere i bulloni
originali che hai da parte!
10. Controlla che le superfici dei vari elementi siano perfettamente pulite e metti
un goccio di svitol sulla filettatura dei bulloni.
11. Sfruttando l'astina vedrai che l'inserimento dei distanziali (eventuali) e delle
ruote stesse sara' agevole, comunque la ruota tendera' a slittare, quindi con gia'
il primo bullone in mano avvitalo a mano mentre con il piede tinei fermo il pneumatico
sulla parte bassa.
12. Inserisci gli altri bulloni, serrane appena uno, togli l'astina e quindi metti
l'ultimo, serra in modo incrociato (prima a dx in alto, quindi in basso a sx, quindi
a sx in alto e per finirie a dx in basso, poi ripeti) senza portare subito con la
prima passata al valore corretto di 130Nm ma meno, dovresti farlo in 3 o 4
passate!
13. Solo adesso puoi riabbassare la vettura, il serraggio va infatti fatto ESCLUSIVAMENTE
a ruote alzate, dopo un 100 di km ricontrolla (a ruote abbassate questa volta)
il serraggio, correggendo riportandolo a 130Nm (che alcune viti si siano allentate
e' normale).

Puoi usare anche l'attrezzo in plastica gialla insieme al crcik per sfilare le viti,
anziche' usare le mani!

Se esegui scrupolosamente i passaggi che ti ho riportato sopra non avrai problemi!!

Buon lavoro! Ciao! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:o caspita!! :P Grazie Plutot, proprio quello che mi ci voleva!!! :P

Grassie grassie grassie :D

PS: questa procedura è un peccato perderla! negli offtopic sarà cancellata fra pochi giorni (io me la copio in un file di testo) ma magari se volete spostarla sotto fai da te o qualche altra sezione idonea fate un po' voi 8)

ciaooooooooo

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Retz ha scritto::o caspita!! :P Grazie Plutot, proprio quello che mi ci voleva!!! :P

Grassie grassie grassie :D

PS: questa procedura è un peccato perderla! negli offtopic sarà cancellata fra pochi giorni (io me la copio in un file di testo) ma magari se volete spostarla sotto fai da te o qualche altra sezione idonea fate un po' voi 8)

ciaooooooooo
Quoto, e chiedo pertanto l'intercessione del personale di competenza :lol: :wink: !
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Fatto ;)

PS: Plutot sei un grande! :)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Sono andato in giro per i negozi a vedere le varie proposte di dinamometriche:

al Ferramenta ho trovato solo le Beta -> professionali fin troppo: dai 200euro in sù :oops:

al Castorama vendono la Kinzo a 30 euro 8)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Retz ha scritto:Sono andato in giro per i negozi a vedere le varie proposte di dinamometriche:

al Ferramenta ho trovato solo le Beta -> professionali fin troppo: dai 200euro in sù :oops:

al Castorama vendono la Kinzo a 30 euro 8)
come sempre quando si cerca qualcosa di utile o si trova la ca...a che si rompe dopo due minuti che la si usa o si trova l'oggetto che usano anche in formula 1...mai una via di mezzo!!!

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

plutot307 ha scritto:
Retz ha scritto::wink: grazie Plutot... :P
bè io di sicuro la userò mooolto meno di te :lol:

però... non ho l'astina di centraggio :? non me l'hanno data quando ho preso i distanziali... devo richiederla dal mio preparatore o è possibile che siano "autocentranti" e quindi non serva? :oops:

:-k
No! No! Aspetta e' fornita insieme al crick ed alla chiave per cambiare una ruota
in caso di foratura! Guardaci, e' un perno color rame filettato da una parte e
stondato dall'altra (sara' lungo un 10/15 cm)!!
Confermo c'è una barretta di centraggio che più che altro serve per tener su la ruota in fase di montaggio per quanto riguarda lo stringere le ruote, io forai il giorno stesso che portai a casa la mia Leonae ho messo su la ruota di scorta, le ho smontate altre volte per qualche lavoretto, ma ho sempre stretto con chiave a croce e non mi a mai vibrato niente.
Hanno cominciato a vibrarmi leggermente solo quando sono andato dal gommista per far invertire le gomme sui 15.000 km.
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

mau985xx
Peugeottista appassionato

Messaggio da mau985xx »

Io una volta ho bucato... ho cambiato la gomma da solo per strada , sono ripartito, e non ho mai avuto più nessun problema di nessun genere...

c'è qualcosa di strano ?!

cioè tralasciando le vibrazioni che si avvertono al volante a sui 110 km orari sino ai 130 ... ma quelle ci sono sempre state.. e le ho provate tutte ma nn è mai kambiato niente:) cmq già da prima di kambiare ruota..

Torna a “307 - Fai da te”