PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indicatore numero di marcia inserita...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
XeviaN
Peugeottista appassionato

Messaggio da XeviaN »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post! :D

Dai post precedenti mi pare chiaro che il problema sia relativo alla meccanica più che all'elettronica, data l'impossibilità di intercettare il flusso di dati che transita sul bus della 307.

L'unica cosa che mi viene in mente è questa, è un pò il funzionamento di alcuni joystick analogici, e può essere fatto con mezze lune, quarti di luna, un potenziometro, due, ecc.

Ho fatto uno schizzo di come leggere con un potenziometro l'asse di spostamento del cambio, ovviamente ne serve una coppia incrociata per leggere i due assi x e y da cui possiamo ricavare, leggendo i valori dei potenziometri, la posizione del cambio :-k

Vedete se vi può essere utile in qualche modo :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:) ma riusciresti a farla nel cambio una struttura così?
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

XeviaN

Messaggio da XeviaN »

Proprio così magari no. Forse ho in mente come ridurla.
Il problema è che non ho le misure e gli spazi, mi baserò sulle tue foto :roll:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Vai grande Xevian 8)
..per le idee basati pure sulle foto ma l'unica poi è provare direttamente sul cambio perchè lo spazio è veramente ridotto e ci sono molti "intralci" e pochi punti di "ancoraggio"...

Se ti vuoi cimentare sei proprio il benvenuto, in fin dei conti devi solo sfilare verso l'alto il soffietto in pelle del cambio (non serve smontare niente, è solo ad incastro con 4 linguette di plastica :wink: )

PS: un altro grosso problema è che le posizioni di riposo fra una marcia e l'altra cambiano di pochissimissimo :oops: si parla di 1 - 1,5mm purtroppo!! :?

comunque tentar non nuoce, si sà mai che mettiamo finalmente fine a questo lungo progettino :)

XeviaN

Messaggio da XeviaN »

Ok. Mi sai dire solamente il diametro della barra del cambio?
Per le misure e l'occupazione... attendo la 307, che mi arriva giovedì... :lol:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock: ah caspita deve ancora arrivarti la macchina :lol: hihihi miticooo

..siamo sui 7-8mm di diametro ad occhio e croce :wink:

XeviaN

Messaggio da XeviaN »

Uff... non ho ancora la macchina... lunedì spero... :cry:

enry68
Peugeottista curioso

Messaggio da enry68 »

Salve a tutti.

Vorrei poter dare il mio contributo, se possibile.

IMHO, che l'informazione che si sta cercando è note alla centralina. Ora si tratta di capire se la centralina in qualche maniera la tira fuori, per esempio mediante un comando seriale verso il connettore del CRUISE control.
Ritengo che, visto l'anno in cui ci troviamo, la centralina comunichi in seriale da e verso il cruse control fornendo e ricevendo le informazioni.

Credo che monitorizzando le linee di comunicazione verso questa unità si possano leggere e quindi filtrare le informazioni di marcia inserita. Dico credo perchè potrebbe anche essere che tale informazione rimanga dentro la centralina. Potrebbe in questa maniera diventare veramente una scemata fare il resto. Si programmerebbe un microcontrollore da pochissimi euro su una piastrina che piloterebbe quello che più ci piace. (display, leds, etc etc.)

Seconda ipotesi sarebbe di cercare (nello schema dell'auto) una coppia di fili che porta le informazioni tra centralina e qualche altra unita' (magari il sensore è già montato nel cambio). Se così fosse basterebbe interpretare le informazioni.

Credo che sia più semplice così, inoltre è mio parere che le cose semplici funzionano meglio. Ho visto troppa meccanica "ballerina" nel bello ma complesso progetto qui esposto.
Che ne dite di cercare insieme tali fili ?

Enrico.
HW & SW are nothing without Brain!

Gulfstream
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gulfstream »

i miei complimenti per la padronanza della materia... Benvenuto!!!!!!!!!
io cmq sempre pronto a dare una mano.. ciao!!!

PS:
Ciao RETZ!!!!!!!!
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

enry68
Peugeottista curioso

Messaggio da enry68 »

Grazie del Benvenuto.

Spero di poter dare il mio piccolo contributo.

Enrico.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

enry se ce la fai a tirar fuori queste informazioni ben venga (anzi: saresti un mito!!!) ma... la vedo dura :wink:

Gulfstream
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gulfstream »

DAi che ce la facciamo!!!!
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

enry68
Peugeottista curioso

Messaggio da enry68 »

Sono d'accordo con te, anche io la vedo durissima, anche per il fatto che con il tempo che ho a disposizione, se non ci lavoro di notte.

Ahhhh.... dimenticavo una cosa, io sono ancora in attesa della mia 307. Per cui per il momento l'aiuto che vi posso dare è quello di un progettista ... tutti qui.

Se le cose vanno bene, tra poco dovrei essere anche io un felice possessore di 307.

P.S. Per la mia "vecchia" Passat Variant del 1992, ci si era riusciti facendo un piastrino a uP (un vecchi 8051 della Atmel) ed un bel displayetto VFD(quelli a gas azzurri, che tra l'altro ne ho ancora qualcuno a casa) si poteva avere lo status in tempo real ed i fault codes della glosiosa Bosh Monomotronic .... erano pochi dati ... ma era bello farlo.
Credo di essere stato l'nico ad averlo ...(sono belinate, ma piacciono)

Un salutone a tutti e buonanotte.
Enrico.

beppae
Peugeottista veterano

Messaggio da beppae »

Guardate cosa ho trovato qui?
8)
307 XS 1.6 110Cv 2001 Blu recife tessera n°181
vorrei vedere le piramidi di cheope ma sono miope

substance
Peugeottista curioso

Messaggio da substance »

salve sono nuovo, non ho ancora la mia 307 dato che la parola dei conce e' come quella dei politici, ovvero vale meno del 2 di picche, cmq mi intrippa questa cosa del visualizzatore di marcia inserita e forse avrei una ideuzza anche se senza avere sotto mano la macchina e' difficile fare rilevazioni meccaniche sul cambio.... voi che la avete gia' magari potete vedere se le cose sono fattibili...
allora se e dico se l'escursione della leva cambio tra le marce dispari e quelle pari e' abbastanza ampia mmm diciamo 2,5 cm(ma anche meno) forse si potrebbero usare dei fotoaccoppiatori a riflessione per rilevare la posizione della leva cambio e di conseguenza la marcia inserita

http://www.distrelec.com/ishopWebFront/ ... /is/1.html
c'e' anche questo http://www.distrelec.com/ishopWebFront/ ... /is/1.html

che ha una rilevazione entro 5 mm, la riflessione la generebbe ovviamente la leva del cambio stessa e se come ho detto prima l'escurione e' sufficientemente ampia le coppie che si trovano difronte non si darebbero noia a vicenda

ho fatto questo piccolo disegno come esempio...
scate la rozzezza ma sono una pippa con i disegni diciamo che sto' alla grafica come prodi e berlusconi alla politica....:P

Immagine
Peugeot 307 d-sign 1.4 benzina 90 cv + metallizzato + regolatore velocita' + fendinebbia + pack elettrico

Torna a “307 - Fai da te”