PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indicatore numero di marcia inserita...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

l'escursione è minima!
una volta cambiate le marce la leva del cambio si sposta sì e no di un paio di mm, 1,5 se è tanto..!!

una cosa meccanica è da scartare in partenza per il nostro tipo di cambio, quando ti arriverà la vettura te ne renderai ahimè conto! :(

la via migliore sembra essere quella dei potenziometri a filo visto che il nostro cambio utilizza proprio 2 tiranti per inserire le marce 8)

praticamente c'è tutto già pronto (vedi schemetto indietro e realizzazione), manca solo da fare il passo di acquistare il potenziomentro :wink:

ciaooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

substance
Peugeottista curioso

Messaggio da substance »

si ma prima di smontare... devo capire bene come togliere la cuffia senza rompere nessun gancetto....almeno un po' di tempo la voglio tenere sana
Peugeot 307 d-sign 1.4 benzina 90 cv + metallizzato + regolatore velocita' + fendinebbia + pack elettrico

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

ciao Retz, ho letto il post, bè davvero originale come idea. Dulcis in fundo io applicherei anche un led di avviso cambio marcia!!! Che ne dici???
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol: già..

:idea: volendo quello è facile da fare..

basta prelevare con un inseguitore la tensione che muove la lancetta del contagiri... confrontare con un comparatore il segnale prelevato con una soglia logica che imposti tu (partitore che impone una tensione equivalente al numero di giri al quale voi fare la cambiata) et violà: ottieni un segnale capace di farti accendere un led solo quando superi gli rpm impostati :roll: :wink:
l'inseguitore farà sì che il circuito non influenzi la lancetta che continuerà a salire e scendere come se neanche la tua interfaccina fosse attaccata :wink:
addirittura se al posto del partitore metti un piccolo trimmer puoi anche settare al volo la cambiata 8) :wink:

praticamente ottieni un Pivot personalizzato con 2 componenti in croce :wink:

ciaooo :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock: :shock:

hey aspetta un momento!! :idea: :shock:

ma che ho detto? :P

se facciamo quello che ho appena detto sia sul contagiri che sul tachimetro abbiamo risolto tutti i nostri problemi di meccanica con il cambio!!

possiamo confrontare la velocità alla quale stiamo andando con il numero di giri motore tutto elettronicamente (senza usare i dannati potenziometri a filo) e quindi risalire al rapporto inserito!!!!! :P :P

massy mi hai fatto illuminare :D

siamo rimasti fermi per anni ed invece avevamo la soluzione sotto gli occhi :lol:
che pirli che siamo!! :D

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

HUAO!!!! be non ci resta che metterci al lavoro allora, che materiale ci potrebbe servire io ci lavoro ben poco con l' elettronica anche perchè sono meccanico. potrei chiedere al collega elettrauto in concessionaria. cià!
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Retz ha scritto::shock: :shock:

hey aspetta un momento!! :idea: :shock:

ma che ho detto? :P

se facciamo quello che ho appena detto sia sul contagiri che sul tachimetro abbiamo risolto tutti i nostri problemi di meccanica con il cambio!!

possiamo confrontare la velocità alla quale stiamo andando con il numero di giri motore tutto elettronicamente (senza usare i dannati potenziometri a filo) e quindi risalire al rapporto inserito!!!!! :P :P

massy mi hai fatto illuminare :D

siamo rimasti fermi per anni ed invece avevamo la soluzione sotto gli occhi :lol:
che pirli che siamo!! :D
Mi spiace deluderti retz ma non hai inventato niente...purtroppo succede sempre anche a me... credo di aver scoperto l'acqua calda e poi vado in bagno... apro il rubinetto... ed esiste già :lol:

Prova a scrivere "indicatore di marcia inserita" in google e vedrai quanti risultati! Sono tutti basati su questo principio e di solito li usano nelle moto...

Ve ne riporto alcuni:
http://www.paddocknetwork.com/details/l ... marcia.htm

http://www.racingbikes.it/catalog/produ ... ts_id=6158

http://www.tagomotocorse.com/generici/ ... i_marcia/

ciaooo
Ultima modifica di pako il 04/04/2007, 22:16, modificato 1 volta in totale.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:D ..e dirlo prima no? :) :wink:

quindi si può fare! 8)

pako

Messaggio da pako »

Retz ha scritto::D ..e dirlo prima no? :) :wink:

quindi si può fare! 8)
Questo post è lunghissimo !!!
Oltre 2 anni fa (a pag.2) ti avevo già buttato la dritta:
- Il vari computer della macchina conoscono e si passano informazioni tra cui 2 che mi servono:
- va: velocità attuale
- gma: giri motore attuali
Per sapere la marcia basa fare: x = gma / va
Mi esce una costante che io posso confrontare con dei valori prestabiliti (+/- una tolleranza anch’essa prestabilita) da cui posso ricavare il numero di marcia.
Non era proprio esplicita ma...

Ciaoooooo :wink:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:-k

dubito però che il cablaggio del quadro strumenti abbia 2 fili con un segnale analogico per velocità e rpm..

mi sà che ci tocca interfacciarsi alle bobine delle lancette cercando di non influenzarle.. :-k
semplice inseguitore? :roll:

pako

Messaggio da pako »

Ho dato un' occhiatina allo schema ma non ci ho capito una mazza ... ma che razza di schema :shock:
Non sono riuscito a trovare il dettaglio del contachilometri e contagiri...
Dici che non siano 2 semplici voltmetri cammuffati ? :? :shock: :roll:

Hehe... stiamo chattando...

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

:shock: domanda ma che ci fate con un display che vi dice che marcia avete? :D è carino ... a me farebbe comodo che ogni tanto vado a cercare la 6° :lol: :lol: :lol: :lol: !
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

Jack Nicklaus ha scritto::shock: domanda ma che ci fate con un display che vi dice che marcia avete? :D è carino ... a me farebbe comodo che ogni tanto vado a cercare la 6° :lol: :lol: :lol: :lol: !
anche io! :lol:
oppure quando sei in terza a 3000 giri e dici che la macchina fa un rumore strano e non va! :shock:
:lol: :lol: :lol:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Bhè...io l'ho già usata la 307 con il display che indica la marcia...è quella di Pito con il Tiptronic! :mrgreen:

Tra parentesi non male il cambio automatico, peccato sia solo un 4 marce.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

E che sia solo Benzina! Ma quando ci mettono il cambio automatico a 6 marce che c'è sulla C4 :x :x
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Torna a “307 - Fai da te”