PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiunta LED: indicazione allarme

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Retz, che dici si può deviare il lampeggio del pulsante originale dell'allarme (il primo tasto a SX) ad un led posto come hai fatto tu? Sarebbe carino, così da casa vedo il lampeggio :lol:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

certo che si può..
si può far tutto.. basta avere tempo, voglia ed essere un po' testardi.. :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Retz ha scritto:certo che si può..
si può far tutto.. basta avere tempo, voglia ed essere un po' testardi.. :wink:
Dato che lampeggia già di suo il pulsante dovrei prendere un semplice led oppure ce ne vuole uno adatto?
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:idea: potresti fare la modifica al led dei nostri cugini spagnoli, quella che aumenta la corrente sul led del tasto.. così forse hai corrente a sufficienza per tirare una piccolissima prolunghina con due filetti attorcigliati fino al punto dove l'ho messo io.. :roll:

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Bell'idea Retz :wink: ! Sei il solito McGuyver :lol:

129combat

Messaggio da 129combat »

Retz ha scritto:
ora la domanda sorge spontanea: hai capito o devo farti proprio lo schemino? :lol: cioè.. :wink: non sò a che punto sei tu con l'elettronica... comunque se ti serve una mano chiedi pure, caso mai provo a riragionarci e ributtare giù lo schemetto... :wink:

ciaooooooo
Ciao Retz...ehm..diciamo che con la progettazione sono quasi a zero :oops: ..se mi dai una mano con lo schemino mi faresti un favore enorme....

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink:

schemino buttato giù al volo:
Immagine
( :!: provalo prima..)

schizzo del PCB del mio circuitino trovato fra il disordine in garage: :lol:
Immagine
è talmente semplice che lo puoi realizzare a mano su una millefori 12x15.. :)

ecco come viene:
Immagine
se vedi infatti i componenti son messi proprio come lo schizzo :roll:

Ciaooooooooooooooooooo :wink:

129combat

Messaggio da 129combat »

Grazie Retz!!
sei troppo un grande!

quando passo dalle tue parti ti devo una birra :D

alexan
Peugeottista D.O.C.

Re: Aggiunta LED: indicazione allarme

Messaggio da alexan »

altra possibile soluzione:
utlizzare il contatto sotto chiave dello stereo come segnale per l'accensione - spegnimento del led led lampeggiante.
mi spiego meglio:
tramite l'utilizzo di un relè debitamente cablato (dopo dico come) possiamo far accendere un led quando il contatto sotto chiave che serve allo stereo va a 0 V.
piccola guida:
-materiale occorrente: led lampeggiante (li vendono a 1/2 euro), relè chiuso basso, filo elettrico 6/8 metri, faston, cappucci, forbici tester e un pò di pazienza!

ma iniziamo

-smontare la plancia, sia quella superiore che quella inferiore. sul forum c' è un'ottima guida
-sdoppiare i seguenti cavi che vanno allo stereo: alimentazione fissa, alimentazione sotto chiave e massa. Si riconoscono facilmente con un utilizzo elementare del tester
-portare i 3 fili dietro al display, nella zona del sensore luminosità.
-togliere il display per una maggiore facilità di lavorazione, basta sollervarlo dalla parte anteriore
-spingere verso l'alto il tappino (per chi non ha il sensore luce)
-adesso potete scegliere se forare il tappo originale o ricrearne un'altro e tenervi l'originale. io l'ho rifatto con un feltrino adesivo nero, quelli che vanno sotto le sedie o dietro le porte
-adesso la cosa più "difficile":cablare il relè. premetto che le pedinature sono universali (almeno per esperienza mia) quindi quelle che vi dico io van bene per tutti. la cosa importante è che sia un relè con la possibilità di essere chiuso con livello basso, cioè che chiuda il contatto, e quindi faccia accendere il led, quando non gli arriva più tensione. la pedinatura è questa:
30: alimentazione 12 V costante
85: massa
86: alimentazione sotto chiave (esiste anche l'86a, non ricordo quale dei due attiva il relè in caso di tensione zero, ma basta fare una prova, se lo invertire vedrete che il led si accende a macchina accesa e si spenge a macchina chiusa)
87: positivo del led
-naturalmente la massa del potivo può essere collegata a quella del relè

e il gioco è finito. unica pecca è che il led non lampeggerà subito dopo la chiusura della macchina ma dopo un minuto circa

se volete vedre due fotine del risultato finale nel link in firma ci sono.. anche se non sono un granchè.. provvederò a aggiornarle presto!
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:thumbleft: grande alexan, bella e semplice variante 8)

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Messaggio da delfinoblu00 »

Mi sa che farò ank'io questo circuitino... vado a procurarmi un po' di materiale... :)

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Re:

Retz ha scritto::idea: potresti fare la modifica al led dei nostri cugini spagnoli, quella che aumenta la corrente sul led del tasto.. così forse hai corrente a sufficienza per tirare una piccolissima prolunghina con due filetti attorcigliati fino al punto dove l'ho messo io.. :roll:
Ciao a tutti! :)
circuito costruito come da indicazioni di Retz! :applause:
Funziona egreggiamente... non c'erano dubbi!!! :lol: :lol:

Ora la mia idea è questa: far azzionare il circuito del lampeggio del led, 10 sec. circa dopo aver chiuso le portiere a chiave o col telecomando!

Praticamente dovrei trovare il modo di dare alimentazione al circuito dopo 10 sec. che l'auto è chiusa...
dove posso prelevare una +12V che assolva a questo compito??? :scratch: :scratch:
Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:mrgreen: :mrgreen: ..ghe mancaria altro che nol funzionesse! :chessygrin:
:sig:

..potresti prendere un segnale di abilitazione dalla chiusura centralizzata delle portiere, magari disaccoppiato con un inseguitore di tensione o cose del genere per non andare ad influenzare l'elettronica..
non ho idea di dove sia di preciso ma di sicuro con un po' di prove col multimetro lo trovi se smonti il quadro sotto la zona volante o la portiera ;-)

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Dici nella zona dei fusibili? ....
A tal proposito sul manuale d'uso leggo: "Fusibile n. F2 30A - Bloccaggio e bloccaggio doppia azione"...
a cosa è collegato??? :scratch:

Giustissimo non influenzare l'elettronica esistente, ma come sarebbe fatto l'nseguitore? :)
Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

E' un ampli operazionale connesso così: http://www.brainfarm.it/inseguitore_di_tensione.html" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)
serve a disaccoppiare o adattare in impedenza due circuiti che si vuole tenere "slegati"..
se clicchi sui link trovi anche le formule del caso invertente...
ciaoooooooooooooo ;-)

Torna a “307 - Fai da te”