PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Soffietti ammortizzatori posteriori (soluzione definitiva)

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
delfinoblu00
Peugeottista veterano

Re: Sistemiamo i soffietti ammortizzatori posteriori

Messaggio da delfinoblu00 »

Retz ha scritto:se alzi bene sul crick hai abbastanza spazio per lavorare agevolmente...
: Cross : però DEVI mettere sotto un cavalletto adatto oltre al crick, perchè se si rompe o scivola di lato ti ritrovi con una mano sotto! :!:
e non fa bene : zip :
Tranquillo Retz, il crick ke uso è quello pneumatico tipo quello dei gommisti... e poi la macchina era su 2 cavalletti!! :mrgreen:

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Re: Soffietti ammortizzatori posteriori (soluzione definitiva)

Messaggio da Zio_LoneWolf »

A proposito di cavalletti... la settimana scorsa erano in vendita alla Lidl in offerta, insieme ad un crick idraulico a bottigila. Magari li trovate ancora...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Messaggio da SuperPuxio »

Scusa Zio Consiglio a chi ha intenzione di acquistare un cric di prenderne uno a carrello e non uno a bottiglia
Cric a bottiglia.jpg
Cric a carrello.jpg
Io personalmente ne possiedo uno a carrello da almeno 20 anni e mi trovo benissimo. Ti dico anche per esperienza che quello a bottiglia in certi casi è scomodo e poco sfruttabile per via dell'escursione della leva di sollevamento, troppo vicina al punto di appoggio.
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Messaggio da delfinoblu00 »

SuperPuxio ha scritto:Scusa Zio Consiglio a chi ha intenzione di acquistare un cric di prenderne uno a carrello e non uno a bottiglia
Cric a bottiglia.jpg
Cric a carrello.jpg
Io personalmente ne possiedo uno a carrello da almeno 20 anni e mi trovo benissimo. Ti dico anche per esperienza che quello a bottiglia in certi casi è scomodo e poco sfruttabile per via dell'escursione della leva di sollevamento, troppo vicina al punto di appoggio.

Zio_LoneWolf

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Sono d'accordo con voi sul crick a carrello, ma non era in offerta alla Lidl. O:)
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:mrgreen: meglio non fidarsi troppo delle offerte del Lidl :razz:
costano poco ..ma di sicuro valgono anche poco :-#

soprattutto per cose "di sicurezza" come queste #-o

spendete un po' di più e comperatevi una cosa professionale che vi duri una vita! ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

falcodan
Peugeottista curioso

Messaggio da falcodan »

scusate ragazzi ma i miei soffietti sono ok e il mio stock lo sento lo stesso sia da solo che a pieno carico....
come mai???

grazie ancora
falcodan------> EX peugeot 307 1.6HDI 110cv 16v FAP grigio alluminio 5 porte

Ora --------> Mercedes Classe B 180cdi Executive W246 Nera

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: soffietti ammortizzatori posteriori

Messaggio da Endtyme »

[-EndTymE-] ha scritto:A me in officina avevano risolto in maniera ancora più definitiva: una vitina e non scendono più! :thumbleft:
Ti ho preso in prestito la foto, la vitina è posizionata nel cerchio verde per rendere l'idea...
Ora che ho cambiato ammo se sarà necessario lo farò rifare.

Immagine
Come temevo, ho dovuto far rifare il lavoro in occasione del tagliando.
2 nanosecondi, trapano e 2 vitine autofilettanti, e il meccanico ha fatto tutto, e buonanotte! :thumbleft:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Tutto questo è molto interessante, ma piuttosto laborioso, e non tutti sono pratici di trapanature in zone ristrette con auto su cavallettoo cric, e non tutti hanno filiera con maschi etc .....io personalmente tendo a schematizzare per semplificare problemi complessi in apparenza: in questo caso, quando anche a me è sceso un soffietto, e sono stato avvertito dal caratteristico botto su minima asperità, ho pensato, visto che era su a pressione e per qualche motivo tale pressione era venuta meno, verosimilmente l'indurimento della gomma assieme all'usura della gomma infilata in una sede metallica, ben piu dura ,semplicemente di ristabilirla, spessorando il soffietto quanto basta per farlo restare in sede. E visto che è rotondo e di plastica ho usato a sinistra nastro da carrozzaio, molto ruvido per cui il soffietto è rientrato in sede con notevole fatica (ed altrettanta occorrerà per farlo scendere), ed a destra, per vedere quale delle due è la migliore, il cosiddetto "nastro americano", quello grigio di plastica abbastanza ruvida.
Per ora tengono entrambi, e se la cosa dura la soluzione ha il pregio di richiedere solo alcuni minuti di lavoro senza smontare la ruota ( il soffietto gira su se stesso, quindi basta tenere fermo il nastro e far girare il soffietto stesso avvolgendolo nel nastro ) e di essere reversibile in qualsiasi momento, eventualmente solo con una piccola passata di benzina per togliere l'adesivo del nastro vecchio, nel caso richiedesse sostituzioni. Vi faro sapere tra un poco.
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Cmq, a dover di cronaca, il meccanico ha forato e avvitato con un semplicissimo trapano/avvitatore (certo, non quelli da 10 euro) senza smontare nulla, e senza alzare l'auto...e io ho l'assetto!
Basta solo un minimo di contorsionismo, ma se proprio proprio vogliamo, si mette la macchina sul cric e via...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

valerioemme
Peugeottista appassionato

Messaggio da valerioemme »

penso che provero' anche io il metodo dello spessoramento con nastro ruvido... spingendo il soffietto verso l'alto e nel contempo ruotandolo, si dovrebbe riuscire a far maggior forza ed incastrarlo x bene... ;)

Chiedo scusa x l'apertura del post doppio :) [-o<
307 HDi 16 110 cv, grigio alluminio Australian, imm.2008. Eccola...

Cruise Control After Market /// spia FAP /// Cerchi MIM Maratea 7J X 17" gommati Falken F452
Dist. 12mm post. /// Assetto ghiera regolabile AP (-3 post. -5 ant.) /// Kit Xenon 5000K ///
Autoradio 2 DIN JVC KW-AVX 740

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Infatti è cosi: l'unico accorgimento è ,al primo tentativo, di fare un solo singolo giro di nastro, altrimenti lo spessore sale troppo ed il soffietto diventa impossibile da spingere verso l'alto completamente, col risultato che ricade dopo pochi giorni.
Se poi vedi che scende ancora, allora aggiungi un altro giro e cosi via fino all'ottenimento del risultato.

Quanto al fissaggio con silicone che attacca sulla gomma ma non sul metallo, devo notare che il silicone stesso ha diversa adesivita su diversi materiali, ed oltretutto la stessa è influenzata dalla temperatura ambiente alla quale si effettua l'applicazione. Se ci sono almeno 15-20 gradi ed il metallo è pulito, la polimerizzazione è garantita in qualche ora e l'effetto adesivo pure, ma se siliconate un soffietto di gomma ad una sede di metallo a 5 gradi o meno....allora otterrete solo il soffietto impastato ed il metallo refrattario al silicone come un vampiro alla luce del sole..... :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

alex19691
Peugeottista appassionato

Messaggio da alex19691 »

io con dell'Ottimo silicone
quello che uso per fare le siggillature del camper...
Lo scrivo cosi' mi rimane traccia .....
Vediamo quanto durano a me...... ;-) :razz: :D
Peugeot 207 1.4 Hdi 70 cv

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

alex19691 ha scritto:io con dell'Ottimo silicone
quello che uso per fare le siggillature del camper...
Lo scrivo cosi' mi rimane traccia .....
Vediamo quanto durano a me...... ;-) :razz: :D
Dopo sette anni anche io ho ho dovuto fare i conti con i soffietti cadenti, beh, una bella siliconata e non scendono più neanche a tirarli giù con entrambe le mani.
Chissà come bestemmierà il mecc quando cambierò gli ammortizzatori (ammesso che li cambio sti ammortizzatori....) :hurted:

Fabmacher69

Messaggio da Fabmacher69 »

Anche i miei soffietti dopo quai 6 anni hanno mollato :? ho già provveduto a comprare i bulloncini(inox così non fanno ruggine :razz: ) e le rondelle zigrinate(anche quelle inox :-w) )così non appena ho qualche oretta disponibile provvedo in modo definitivo :thumbleft: :thumbleft: ;-)
Peugeot 307 1.4 HDI XT grigio sidobre imm.maggio 2003, cerchi cotya da 16', spoiler Peugeot, antenna squalo, eliminazione scritte portellone, fari post.lexus-style in.pro, terminalino Peugeot, adesivi Peugeot RCup su fiancate, calotte specchietti cromate orig.Peugeot, loghi Energie Sport sui sportelli, frecce cromate restyling, profilo in.pro acciaio su mascherina e maniglia portellone, luci di posiz.led, volante 307 CC, pomello cambio 307 CC, pedaliera alluminio orig.Peugeot con poggiapiede, 4 battitacco, caricatore cd

Torna a “307 - Fai da te”