PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spie antifurto e chiusura porte - migliorare la visibilità

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
chicco67
Peugeottista D.O.C.

Spie antifurto e chiusura porte - migliorare la visibilità

Messaggio da chicco67 »

Siamo tutti d'accordo che le spie suddette, di giorno sono praticamente invisibili: invito, pertanto, RETZ e tutti gli altri superesperti di elettronica a pensare una soluzione a questo problema, meglio se di facile realizzabilità da parte anche di non esperti!!! :wink:

Grazie sin da ora a chi proporrà una soluzione!!!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

io come gia' detto in un'altro post , ho provato a cambiare il led originale con uno ad alta luminosita' spostato piu' in avanti rispetto a quello originale , ma il risultato e' stato negativo purtroppo , la luminosita' non e' cambiata
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

clayd02 ha scritto:io come gia' detto in un'altro post , ho provato a cambiare il led originale con uno ad alta luminosita' spostato piu' in avanti rispetto a quello originale , ma il risultato e' stato negativo purtroppo , la luminosita' non e' cambiata
Io pensavo di "raddoppiare" i led, mettendoli, per esempio sul cassettino portafusibili (quello a sx in basso sull plancia), ma non so come fare :(

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

hummm :roll:

occhio che il problema in questione non è il led normale o il led ad alta luminosità: il problema è la corrente che lo alimenta! :wink:

Può essere anche un led grosso come un'astronave ma se viene alimentato da una corrente piccolina nisba che fà luce :roll:

:wink:

:arrow: il led di cui state parlando (quello incassato nel commutatore) è stato concepito di sua natura solo come spia, non è pensato per illuminare!!! sicuramente aumentando di un pelo la corrente aumenterà un po' di intensità luminosa ma più di tanto non penso proprio...

..comunque per provare ci vuole un'attimo:

- smontate il cassetto portaoggetti sotto lo stereo
- individuate la matassa di fili che passa per la sua sinistra
- prendete i fili "giallo/verde" ed il "rosso"
- iniettate una piccola corrente (mi raccomando si parla di pochi mA!!! occio senò bruciate tutto :!: ) che entra dal "rosso" ed esce dal "giallo/verde"
- inalzate pianino la corrente fino a vedere il led arrivare all'intensità voluta...
- acchio che più di tanto non farà quindi fermatevi prima di bruciarlo!!!
-una volta stabilita la corrente basta realizzare un piccolo circuitino inalzatore da frapporre fra la vera alimentazione del led e l'alimentazione "maggiorata" ( :wink: ) che volete voi...

PS: se non siete pratici vi suggerisco di provare prima con un led normale, poi con un led della 307 che non usate [ad esempio un ESP se non lo avete e dunque non usate e poi con quello vero :roll:]

PPS: tenete sempre tutto sotto controllo con un multimetro mi raccomando che sbagliare ci si mette un attimo :!:

PPPS: Don't try this at home 8)

ciaoooooo buona prima bruciatura :wink:

hiih :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ah tengo a precisare che per iniettare i segnali potete usare dei puntali a spillo in modo da non dover tagliare nessun filo: una punturina e via come nuovo..

Per i colori dei fili invece mi riferisto al mio modello di 307: in teoria dovrebbero essere universali ma non si sà mai....
iniettare nei fili evita di smontare tutto il blocco giro stereo della plancia, il che vuol dire evitare di Strisciare i pulsanti durissimi da togliere...
(per questo io come detto nell'articolo del club mi son scritto per bene tutti i colori dei fili quando ho smontato per la prima volta il blocco pulsanti.. ora posso comandare tutto senza doverlo più togliere in pratica!! :roll: Ricordo che alla prima volta che togliete quel pezzo al massimo rovinate un pulsante che getterete me ntre la seconda e le successive rovinerete un pulsante "buono"!!!! .. :!: )

Se i colori combaciano è tutto di guadagnato altrimenti il lavoretto diveta impegnativo e di sicuro distruttivo per via dei graffi che farete smontando i due pulsanti più esterni attorno all'emergenza :?
mannaggia che macchina difficile da smontare in quel punto che abbiamo!!! :(

ciaooooooooooooooo :wink:

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Troppo difficile per me ..... sigh !! :oops:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Max
Peugeottista veterano

Messaggio da Max »

'ue' si vede che il RETZ e' tornato in ottima forma eh?? :thumright:
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

e usare quel segnale per pilotare il circuito per l'accensione di altri 2 led aggiuntvi nel cassettino?

Ovvero come modificare un circuito simile a questo

Immagine

COMPONENTI DEL CIRCUITO E LORO FUNZIONI
COMPONENTE VALORE FUNZIONE
TR1 TRANS. NPN TIPO BC547 Pilota LED
TR2 TRANS. NPN TIPO BC547 amplificatore di corrente
RL Resistenza 100 Ohm limita la corrente nel LED
RB1 Resistenza 1kOhm limita la corrente di base di TR1
RB2 Resistenza 1MOhm limita la corrente di base di TR2
C Condensatore 4700 pF soppressione disturbi

ma con un'alimentazioe a 12V e facendolo comandare dai cavi che vanno ai 2 led sulla plancia???

chicco67

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..mazza addirittura in 3D 8) spaziale!!! :D
Deimos starà già archittettando una soluzione "analogica" come quella hihihi... :wink:

Io invece son più puntato per deformazione mia personale sul "digitale" ed utilizzerei un semplice ampli operazionale (con codice uso militare e alimentazione diretta 12V) messo sulla linea del led originale e che comanda direttamente le due linee dei led che vuo iaggiungere... :wink:

--------------------------------
PS: non è che sono in forma (è che sono a casa da scuola!!!!) 8) fra un paio di settimane vedrete che sparirò misteriosamente tutta di colpo :?
--------------------------------

ciaooo :wink:

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Analfabeti elettronici!

Messaggio da chicco67 »

Mi raccomando, RETZ e DEIMOS!

Non fate una cosa troppo complicata e che richieda componenti supersofisticati.... ma una cosa che anche un "analfabete elettronico" come me, che a malapena sa tenere in mano il saldatore, possa costruire usando componenti facilmente reperibili!!!!!!! :wink: :wink: :wink:

chicco67

Chalys
Peugeottista appassionato

Re: Analfabeti elettronici!

Messaggio da Chalys »

chicco67 ha scritto:Mi raccomando, RETZ e DEIMOS!

Non fate una cosa troppo complicata e che richieda componenti supersofisticati.... ma una cosa che anche un "analfabete elettronico" come me, che a malapena sa tenere in mano il saldatore, possa costruire usando componenti facilmente reperibili!!!!!!! :wink: :wink: :wink:
:!: QUOTO :!:
Peugeot 307 XT 5p 2000 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Maggio 2004
Pack elettrico 3 - Pack visibilità - Allarme perimetrale e volumetrico - Cruise Control After Market

Roadrunner
Peugeottista veterano

I cugini spagnoli hanno risolto!

Messaggio da Roadrunner »

Proprio così! :shock:

Sul forum spagnolo dei possessori di 307 (http://www.clubpeugeot307.com), segnalato da Joakiy, c'è un articolo che indica come risolvere il problema relativo alla scarsa luminosità dei led dei pulsanti.

Dalla pagina iniziale si deve cliccare il pulsante "MANOS A LA OBRA" e dalla lista "Ajustes" selezionare l'articolo "Aumento de la intensidad de los leds de los pulsadores de la parte superior del salpicadero".

Buona lettura. :read2: :?: :-k :help:

Ciao. :wave:
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Re: I cugini spagnoli hanno risolto!

Messaggio da Kranio »

Roadrunner ha scritto:Proprio così! :shock:

Sul forum spagnolo dei possessori di 307 (http://www.clubpeugeot307.com), segnalato da Joakiy, c'è un articolo che indica come risolvere il problema relativo alla scarsa luminosità dei led dei pulsanti.

Dalla pagina iniziale si deve cliccare il pulsante "MANOS A LA OBRA" e dalla lista "Ajustes" selezionare l'articolo "Aumento de la intensidad de los leds de los pulsadores de la parte superior del salpicadero".

Buona lettura. :read2: :?: :-k :help:

Ciao. :wave:
Bello, anzi bellissimo 8) ... e se fai qualche scemenza puoi sempre andare dal conce e comprare il ricambio del pulsante che costa pochissimo.

PS: che ne dite di tradurre (chi può farlo e conosce la lingua) tutti gli articoli più interessanti e pubblicarli sul nostro sito? Molti di noi con lo spagnolo non vanno tanto daccordo...

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Ottima iniziativa Kranio ! lo spirito di collaborazione con il Club spagnolo serve proprio a questo !!! dai "amigos" ... sotto con le traduzioni !!!!
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

el_feri
Peugeottista fast&furious

Messaggio da el_feri »

che figata lo spagnolo!
e sono anche spiritosi! anzi spiritosy!
ci dicono che se non si ha manualità è meglio lasciar perdere...
"se ti senti come Peppino Sbezzeguti da Poggibonsi allora passa questo articolo,
se ti senti un mc Giver, adelanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Esta es la solución... aunque sólo es recomendable para expertos en electrónica práctica, no por su complejidad técnica, sino por el tamaño de los componentes a soldar y lo delicado de la placa de circuito impreso donde hay que trabajar, con componentes smd (de montaje en superficie).

Si te sientes como Pepe Gotera y Otilio, pasa esta sección.

Si te sientes un McGiver... adelante, vamos a por ello.

il problema è che bisogna dissaldare componenti in smd,
da 1 a 10 si parla di difficoltà 7,
se non hai manualità allora difficoltà 10,
se non hai un buon saldatore ( raccomandano uno da 15W per evitare di scaldare troppo/ mandare tensioni sul circuito e creare danni) e con la punta tipo ago da cucire, difficoltà 10 anche per esperti.
costo di un saldatore da smd....non lo so, ma comunque tanto.

mmmm. cmq studierò il caso.

ps.
non so lo spagnolo, ma cerco di improvvisare......spagolo/ dialetto veneto...siamo là...

ADELANTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 8)
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

Torna a “307 - Fai da te”