PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontaggio cornici bocchette laterali

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Auro
Peugeottista D.O.C.

Smontaggio cornici bocchette laterali

Messaggio da Auro »

Come si smontano le cornici delle bocchette di aerazione laterali ?
Ho smanettato come un matto ma ho paura di far danni, dove devo fare leva ?
Ci sono viti nascoste ? Viene via solo la cornice o tutta la bocchetta ?
Ho cercato le forum ma non ho trovato le dritte che mi servono.
Aiutate un povero smanettone dilettante....... :cry:
Immagine
Ultima modifica di Auro il 31/07/2007, 13:48, modificato 6 volte in totale.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

EUREKA !!!!!
Sono riuscito a smontare la boccoletta e rimontarla senza far danni, quindi ho potuto rimuovere le matite che quel diavolo di mia figlia gli ha ficcato dentro.
Era ad incastro molto duro, viene fuori in blocco, facendo leva dalla parte inferiore viene via più facilmente, stessa tecnica per rimontarlo e poi a sua volta si può smontare pezzo per pezzo, cornice, griglietta, rotellina che apre il passaggio, anello di raccordo al condotto.
Già che c'ero ho smontato la cornice e l'ho verniciata dello stesso grigio della consolle centrale.
Nelle vecchie versioni XR la consolle centrale è verniciata in grigio leggermente più scuro rispetto il tradizionale grigio alluminio delle altre versioni, fra le varie bombolette di vernici che avevo in garage ne ho trovata una identica, è venuto fuori un lavoro fantastico A COSTO ZEROOOOOO !!!!!!!!!!
Ovviamente prima di vernicierla l'ho carteggiata e dato la mano di fondo ancorante. :wink:
E così è volata questa domenica mattina, ciao ciao. 8)

Luckys85
Peugeottista appassionato

Messaggio da Luckys85 »

Ma hai passato lo stucco spary prima di verniciare?Altrimenti viene via tutto.Ciao Luca
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Luckys85 ha scritto:Ma hai passato lo stucco spary prima di verniciare?Altrimenti viene via tutto.Ciao Luca
No, ho usato lo stesso fondo ancorante che ho usato quando ho verniciato i gusci degli specchietti retrovisori i quali dopo oltre tre anni sono perfetti e non hanno perso un millimetro di vernice, per di più esterni e sottoposti a pioggia e intemperie.
Lo stesso lavoro fatto su plastiche interne credo non dovrebbe dare problemi.
L'unica pecca è che sono spariti i piccoli simbolini sopra e sotto la rotellina che apre e chiude li flusso d'aria, ma l'impatto visivo è veramente eccezionale.
Anche perchè sul forum ho notato che molti hanno cambiato le cornici ma il costo del kit completo color grigio alluminio è veramente esagerato, ho letto di 170-200 Euro. :shock:
Inizialmente l'obiettivo era smontarla e tirare fuori quello che mia figlia aveva infilato dentro, ma quando me la sono trovata in mano, tra l'altro è facilmente scomponibile, mi è frullata l'idea di verniciarla come la consolle centrale, essendo domenica mi sono messo a cercare nello scaffale del garage fra le bombolette di vernice, ho trovato tre grigi diversi di cui uno identico alla console e da li mi si è accesa la lampadina in testa....
Era un grigio quarzo Fiat, chissa in passato cosa gli avrò verniciato con quel grigio, fra le varie bombolette ho trovato un fantomatico rosso corsa Fiat....
Sono appassionato di bricolage, e spesso compro bombolette di vernici che raramente consumo tutte. :wink:
Ultima modifica di Auro il 26/11/2006, 19:59, modificato 1 volta in totale.

Luckys85

Messaggio da Luckys85 »

Beh ottima idea che hai avuto e ottimo riutilizzo delle bombolette.Per i disegnini sopra fregatene tanto cmq cn luce solare oppure quelle delle lampadine nn si vedevano cmq c voleva l'okkio sopra.Ciao Luca
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

picnik
Peugeottista veterano

Messaggio da picnik »

Facci vedere il lavoro finito, mi raccomando :wink:

Ciao
[ NICOLA ]-= Follow the white rabbit =- Tessera PassionePeugeot n. 76
1a Birrata Ferrarese | Pranzo Natale Nord-Est 2005 | Pranzo Natale 2007 | 1 incontro PD | 9° Raduno 1000 Miglia |10° Raduno naz. | 11° Raduno naz. | 15° Raduno naz. |
307 Berlina XS 2.0 HDI 90cv Blu Recife | 08/2001 | Pack Elettrico | Pack Visibilità | Tom Tom | 193.000 km | Identicar | ALPINE CDE-9850Ri Ipod FULL SPEED + Interf. Comandi Volante KCE-862B | Bracciolo centrale | Battitacchi anteriori in Alluminio | Lampada supplementare originale nel baule | Tappetini con logo 307Club.it | Foto. Prossimamente: Modifica illuminazione..
[url=callto://nicola.veronesi]Immagine[/url]

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Auro ha scritto:EUREKA !!!!!
.
Sono riuscito a smontare la boccoletta e rimontarla senza far danni, quindi ho potuto rimuovere le matite che quel diavolo di mia figlia gli ha ficcato dentro.
Era ad incastro molto duro, viene fuori in blocco, facendo leva dalla parte inferiore viene via più facilmente, stessa tecnica per rimontarlo e poi a sua volta si può smontare pezzo per pezzo, cornice, griglietta, rotellina che apre il passaggio, anello di raccordo al condotto

Scusa puoi dirmi con precisione dove hai fatto leva? Io ho provato ma se infilo qualcosa tra bocchetta e cruscotto, tipo un cacciavite, ho paura di lasciare segni evidenti.
Grazie, ciao
307 HDI 2.0 90CV XT IMM. 10/04 BERLINA

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

L'incastro è molto duro ma non aver paura, la plastica è di buona fattura.
Fai leva da sotto come indicato dalle freccie usando anche un giravite magari foderato con del nastro o avvolto da una pezzuola, uscirà prima dalla parte inferiore a quel punto lo tiri fuori sempre verso il basso.
Questa manovra facilita lo smontaggio perchè gli incastri superiori sono più ostici in oltre il condotto che trasporta il flusso d'aria viaggia alto ed in corrispondenza delle boccolette scende in picchiata, se togli il pezzo triangolare laterale (ad incastro, viene via facilmente) dove vi è l'adesivo rosso relativo all'airbag passeggero vedi proprio l'andamento del condotto. Buon lavoro.
Giuro che mi ricompro la macchina digitale, spiegare senza l'ausilio di immagini è una faticaccia. :wink:
Ultima modifica di Auro il 01/12/2006, 13:56, modificato 2 volte in totale.

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Auro ha scritto:L'incastro è molto duro ma non aver paura, la plastica è di buona fattura.
Fai leva da sotto come indicato dalle freccie usando anche un giravite magari foderato con del nastro o avvolto da una pezzuola, uscirà prima dalla parte inferiore a quel punto lo tiri fuori sempre verso il basso.
Questa manovra facilita lo smontaggio perchè gli incastri superiori sono più ostici in oltre il condotto che trasporta il flusso d'aria viaggia alto ed in corrispondenza delle boccolette scende in picchiata, se togli il pezzo triangolare laterale (ad incastro, viene via facilmente) dove vi è l'adesivo rosso relativo all'airbag passeggero vedi proprio l'andamento del condotto. Buon lavoro.
Giuro che mi ricompro la macchina digitale, spiegare senza l'ausilio di immagini è una faticaccia. :wink:
Grazie per la risposta. Io pensavo di agire infilando un leva che termina con una piccola L all' interno della bocchetta perche con l'aiuto di una lampada si intravedono le linguette inferiori dell' incastro, credo.
307 HDI 2.0 90CV XT IMM. 10/04 BERLINA

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

NIKE3 ha scritto:Grazie per la risposta. Io pensavo di agire infilando un leva che termina con una piccola L all' interno della bocchetta perche con l'aiuto di una lampada si intravedono le linguette inferiori dell' incastro, credo.
In quel modo potresti far danni, invece infila qualcosa dritta tipo un piccolo giravite all'estremità dove ho messo le frecce nere e fai leva, magari contemporaneamente nei due lati, vedrai che verrà fuori con buonissime possibilità di non far danni. :wink:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

picnik ha scritto:Facci vedere il lavoro finito, mi raccomando :wink: Ciao
Quanto prima risolvo il problema della digitale (sicuramente entro natale) e farò un bel servizio fotografico con tutte le modifiche interne che ho fatto, questa delle cornicette non è l'unica, ne ho fatte parecchie che saranno anche banali ma sono molto carine. Qualcuna l'ho copiata dal forum, oh quando una modifica è valida, c'è poco da discutere, si copia. Credo che l'autore la riconoscerà. :wink:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

picnik ha scritto:Facci vedere il lavoro finito, mi raccomando :wink: Ciao
Ogni promessa è un debito, ecco la foto del lavoro finito, la foto non è granchè, devo acquisire un pò di manualità con questa digitale, uno di questi giorni farò una bella serie di foto con tutte le modifiche che ho fatto dentro e fuori. :wink:
Immagine
Immagine

Torna a “307 - Fai da te”