PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Togliere gli adesivi dal lunotto senza far danni

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Auro
Peugeottista D.O.C.

Togliere gli adesivi dal lunotto senza far danni

Messaggio da Auro »

Ho bisogno di un aiutino, in ieri volevo sostituire l'adesivo "bimbo a bordo" ormai stracotto, dal lunotto della Panda di mia moglie ma ho seriamente rischiato di rovinare le resistenze del lunotto termico, conoscete particolari tecniche allo scopo ? Avrei pensato di usare della benzina, funzionerebbe ? :cry: :cry:

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

In passato ho tolto degli adesivi vecchi dai vetri scaldando con un phon vetro e adesivo (e di conseguenza la colla sottostante)... con una spatolina di plastica e molto delicatamente è venuto via tutto; al termine se ci sono residui di colla, con un po' di Vetril o similari e olio di gomito dovresti riuscire a completare il lavoro.
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

GaTToRoGNoSo ha scritto:In passato ho tolto degli adesivi vecchi dai vetri scaldando con un phon vetro e adesivo (e di conseguenza la colla sottostante)... con una spatolina di plastica e molto delicatamente è venuto via tutto; al termine se ci sono residui di colla, con un po' di Vetril o similari e olio di gomito dovresti riuscire a completare il lavoro.
Quoto!
Cmq, viste anche le temperature ambientali basse, ti consiglio di scaldarlo molto a lungo col phon, specie se è da tanto che è su l'adesivo.
Inizi a scaldarlo e pian piano provi a sollevarlo: se vedi che viene via bene procedi, altrimenti armati di molta pazienza e continua a scaldarlo, levare poi i residui di colla è una rottura! :wink:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

VIDA
Peugeottista fast&furious

Messaggio da VIDA »

Esiste anche un apposito diluente per togliere gli adesivi.
Non intacca la vernice.

Esistono in spray e in vasetto. Io ho usato quelli della Bison e sono molto validi.
Inzuppi l'adesivo tentando di far penetrare il diluente, magari alzando leggermente un bordino, poi continui....
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Anch'io ho utilizzato uno spray "togli etichette" apposito che utilizziamo ormai da anni in ditta per togliere le etichette adesive dai PC, fotocopiatori, fax ... devo dire che è venuto via benissimo ...
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

VIDA ha scritto:Esiste anche un apposito diluente per togliere gli adesivi.
Non intacca la vernice.
Esistono in spray e in vasetto. Io ho usato quelli della Bison e sono molto validi.
Inzuppi l'adesivo tentando di far penetrare il diluente, magari alzando leggermente un bordino, poi continui....
Dove si possono acquistare ?
La mia paura è la resistenza del lunotto termico, non vorrei che viene via anche quella, l'adesivo è ormai completemente saldato al vetro, dopo quattro anni che si cuoce per benino sotto al sole (è diventato completamente bianco) viene via a pezzi di 1 mm quadrato, una palla che non vi dico ed in corrispondenza delle resistenze del lunotto mi è venuto il panico di sdradicare tutto. :cry:

VIDA
Peugeottista fast&furious

Messaggio da VIDA »

Auro ha scritto:
VIDA ha scritto:Esiste anche un apposito diluente per togliere gli adesivi.
Non intacca la vernice.
Dove si possono acquistare ?
La mia paura è la resistenza del lunotto termico, non vorrei che viene via anche quella, l'adesivo è ormai completemente saldato al vetro, dopo quattro anni che si cuoce per benino sotto al sole (è diventato completamente bianco) viene via a pezzi di 1 mm quadrato, una palla che non vi dico ed in corrispondenza delle resistenze del lunotto mi è venuto il panico di sdradicare tutto. :cry:
Io ho acquistato in un negozio di adesivi, ma penso si possa trovare in un negozio di vernici, bricolage, ferramenta.
Non ho mai avutoi problemi di intaccare vernici o altri materiali. In ogni caso sono sempre diluenti ed è meglio usere una certa cautela.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Proverò così come mi avete suggerito, speriamo bene, vi ringrazio per i suggerimenti, siete stati gentilissimi. :wink: :wink:

MeAndMy308
Peugeottista veterano

Messaggio da MeAndMy308 »

GaTToRoGNoSo ha scritto:In passato ho tolto degli adesivi vecchi dai vetri scaldando con un phon vetro e adesivo (e di conseguenza la colla sottostante)... con una spatolina di plastica e molto delicatamente è venuto via tutto; al termine se ci sono residui di colla, con un po' di Vetril o similari e olio di gomito dovresti riuscire a completare il lavoro.
Quoto al 100%.

Ho provato nel pomeriggio a togliere via un vecchio adesivo...funziona!:wink:

Unica differenza, quei pochi residui di colla che eran rimasti li ho fatti andar via cn un panno in cotone imbevuto con una piccola quantità di acquaragia.
Successivamente ho usato il vetril x lucidare (e profumare) il vetro. :roll:
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

Torna a “307 - Fai da te”