PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tergilunotto automatico(retz?)

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
307st
Peugeottista fast&furious

tergilunotto automatico(retz?)

Messaggio da 307st »

...l'ultima volta che sono stato dal conce mi sono fatto dare le brochure della 206...leggendo qua' e la' ho visto che ha come optional il tergilunotto automatico all'inserimento della retromarcia(ovviamente solo se anche i tegicristalli sono attivati.....)

non si potra' fare anche sulla ns.leona???

Retz e "maghi dell'elettronica" datevi da fare, razza di fannulloni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll:
bè fare una cosa del genere non richiede niente di speciale,

puoi ad esempio mettere in AND logico i segnali provenienti dalla lampadina della retromarcia e dall'alimentazione dei tergi anteriori, l'uscita la colleghi (isolata) direttamente all'alimentazione del tergilunotto ed il gioco è fatto 8)

questo è solo un esempio che mi è saltato in mente sicuramente ci saranno anche altri modi ma...

..girare la levetta quando vai a fare retro (quelle poche volte che serve) ti sta così tanto antipatico? :D

ciaooooooooo... 8)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

307st

Messaggio da 307st »

....a me personalmente non interessa, l'ho scritto solo perche' poteva interessare alla "comunita'"....

tant'e' che io della tua spiegazione non ho capito niente :oops: :oops:

NB
non per colpa della spiegazione ovviamente....

Retz
Peugeottista D.O.C.

Eccolo...

Messaggio da Retz »

Eccolo questo è un esempio di funzione logica AND realizzata al posto che in digitale con un semplice relè a due vie due bobine (oppure se li hai disponibili puoi usare anche due relè normalissimi)...

:!: Tieni conto che l'alimentazione indicata dove ho scritto 12V non è detto sia proprio quella, meglio se controlli la linea del tergilunotto oppure prendi l'alimentazione direttamente da lì... :wink:

Se, come me, non ti piace il tichettio dei relè [sà molto da tempi andati!] ti consiglio di acquistare quelli a stato solido...

:wink:
ciaooooooooooooo

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

307st ha scritto: tant'e' che io della tua spiegazione non ho capito niente :oops: :oops:
....
ops :oops: scusa :wink:

Spiego velocemente cosa vuol dire "AND logico": :roll:

in pratica è una funzione la cui uscira resta "attiva" (stato logico alto: "1") solo quando tutti i suoi ingressi sono ad uno stato logico alto "1", basta però che uno solo degli ingressi sia basso (stato logico "0") per mandare l'uscita bassa a "0" :wink:

Guarda questa tabellina (relativa al caso di un AND a 2 ingressi, quello che ci serve nel nostro caso) per capire meglio:

Ingressi A e B, uscita OUT

A B - OUT
---------
0 0 - 0
0 1 - 0
1 0 - 0
1 1 - 1

Nel nostro caso puoi sostituire
"0" con "linea non alimentata"
"1" con "linea alimentata"

quindi capisci che il tergilunotto dietrò sarà alimentato (OUT=1) solo quando avrai la retromarcia inserita (A=1) e contemporaneamente i tergi davanti siano in funzione (B=1); in tutti gli altri casi il tergilunotto rimarrà spento (ammeno che tu non lo accenda a mano con la levetta al volante chiaro! :wink: )

:wink: certe volte diamo per sottointeso le cose basilari ..è che ci siamo troppo abituai per farci caso sorry

ciaooooo :roll:
Ultima modifica di Retz il 05/07/2004, 14:34, modificato 2 volte in totale.

307st

Messaggio da 307st »

...se queste sono le cose basilari, cioe' la prima elementare dell'elettronica,in paragone, io praticamente sto uscendo uscendo dall'incubatrice.....

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ginex
Peugeottista veterano

Retz, I love you, but...

Messaggio da Ginex »

6 veramente uno spettacolo d'uomo, ma penso che 307st pensasse qualcosa del tipo:"Accendi la mcchina con i tergi inseriti, metti la retro, metti la prima ed attivi la funzione....". Almeno io da profano dell'elettronica pratica l'avevo capita così :oops: :oops: :oops:
Resta il fatto che quando vorrò implementare un acceleratore di particelle nel mio frullatore, prima di tutti scrivo a te !!! :D :D :D
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:happy8:

307st

Messaggio da 307st »

sorry Ginex ma ha capito bene Retz....parti da casa, comincia a piovere, stramaledici il cielo perche' hai appena pulito la belva, accendi i tergicristalli,arrivi al parcheggio del cinema e fai come Garibaldi che parcheggiava il cavallo in retro per poter scappare prima...nel mettere la retro parte anche il tergilunotto.....

uauuauauuaua
:shock:

Ginex
Peugeottista veterano

Messaggio da Ginex »

307st ha scritto:sorry Ginex ma ha capito bene Retz....parti da casa, comincia a piovere, stramaledici il cielo perche' hai appena pulito la belva, accendi i tergicristalli,arrivi al parcheggio del cinema e fai come Garibaldi che parcheggiava il cavallo in retro per poter scappare prima...nel mettere la retro parte anche il tergilunotto.....

uauuauauuaua
:shock:
Su modi e tempi di attivazione possiamo discuterne; quello che intendevo io è che forse tu (io di sicuro) con tutti gli schemi di Retz non sapresti cosa farne ma avresti bisogno di un trick per attivare la funzione, se esistente....
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

Torna a “307 - Fai da te”