PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulizia del debimetro

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
vincent
Peugeottista veterano

Pulizia del debimetro

Messaggio da vincent »

Ciao a tutti ;-) ho un probblemino con la mia leonessa mi sta diventando una gattina :roll: e da un po di tempo che progressivamente ha perso un pò di brio in accellerazione :cry: insomma non e più scattante come una volta vorrei dare un'occhiata al debimetro e alla EGR :? penso che siano un bel pò sporchini è da un pò che faccio solo percorsi cittadini e per lo più a motore freddo cioè casa lavoro-lavoro casa, chi mi sa dire dove sono posizionati nella mia motorizazione :?: ho provato ad usare il cerca però non ha trovato niente :cry: fra tutti noi qualcuno che lo ha fatto c'è sicuramente ;-) attendo impaziente sono sicuro che sarete grandi come al solito O:) :D O:) ps. a proposito dei lavori che stavo eseguendo per l'installazione del manometro turbo e del voltmetro e ancora come c'eravamo lasciati non ho ancora terminato ho anche acquistato l'adattatore per l'MP3 della bortesi anch'esso ancora da montare :cry: purtroppo ho avuto un'altro lutto in famiglia mio suocero che dopo avergli diagnosticato un tumore lo ha portato velocemente alla morte :cry: :cry: :cry: ora la famiglia di mia moglie si limita ad un solo frattello che sta dando un sacco di probblemi per via della droga :cry: scusate se vi metto di mal umore però sappiate che nel forum mi rittengo come in una grande famiglia ecco perchè non ho probblemi a far conoscere la realtà che io mia moglie e la mia bimba stiamo affrontando :pale:
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Re: Pulizia del debimetro

Messaggio da massy-77 »

mi dispiace per quanto successo! che dirti....................
sono un meccanico e ti sconsiglio di pulire il debimetro, quello va sostituito! esso si trova: hai presente il turbo? c'è un manicotto, seguilo per 50cm e ti porta al debimetro.
per quanto riguardo la valvla egr , essa si trova in un posto un po insolito dietro al motore in alto, lato distribuzione.
quella si che va pulita specialmente se usi la 307 casa-lavoro.
accetta un consiglio, se hai poca dimistichezza evita di eseguire questi lavori.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

Ciao e grazie :!: un pò di dimistichezza c'è l'ho pero per quanto riguarda la egr a questo punto credo che serva un ponte si lavora da sotto vero :?: è per il debimetro perchè mi sconsigli di non metterci mano :?: ho avuto in precedenza una Y10 GT e almeno su quel tipo di macchina si potteva regolare il pottenziometro ed ero riuscito a darle un bel pò di spinta in più :twisted: però non ti dico quanto beveva :drunken: sicuramente non è il caso della 307 a partire dal fatto che è un disel e poi c'è il tripplo di elettronica in più per gestire questo motore :roll: cosa posso causare intervenendoci su :? non è che a questo punto allora mi sai dire anche il prezzo nel caso dovesse essere da sostituire :?: che poi tra l'altro ho pure la macchina ancora in garanzia aggiuntiva ma evito di portarla in assistenza nella mia zona perchè per due volte che ne ho avvuto bisogno mi hanno fatto solo cazzate e ciò dovuto ri mettere mano io :evil: :evil: del tipo 800 gr di olio in più oppure cuffia scatola guida montata per modo di dire senza ri metterci neanche una fascetta e con l'altra completamente storta pronta a saltarne via :evil: :evil: :evil:
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

vincent ha scritto:Ciao a tutti ;-) ho un probblemino con la mia leonessa mi sta diventando una gattina :roll: e da un po di tempo che progressivamente ha perso un pò di brio in accellerazione :cry: insomma non e più scattante come una volta vorrei dare un'occhiata al debimetro e alla EGR :? penso che siano un bel pò sporchini è da un pò che faccio solo percorsi cittadini e per lo più a motore freddo cioè casa lavoro-lavoro casa, chi mi sa dire dove sono posizionati nella mia motorizazione :?: ho provato ad usare il cerca però non ha trovato niente :cry: fra tutti noi qualcuno che lo ha fatto c'è sicuramente ;-) attendo impaziente sono sicuro che sarete grandi come al solito O:) :D O:) ps. a proposito dei lavori che stavo eseguendo per l'installazione del manometro turbo e del voltmetro e ancora come c'eravamo lasciati non ho ancora terminato ho anche acquistato l'adattatore per l'MP3 della bortesi anch'esso ancora da montare :cry: purtroppo ho avuto un'altro lutto in famiglia mio suocero che dopo avergli diagnosticato un tumore lo ha portato velocemente alla morte :cry: :cry: :cry: ora la famiglia di mia moglie si limita ad un solo frattello che sta dando un sacco di probblemi per via della droga :cry: scusate se vi metto di mal umore però sappiate che nel forum mi rittengo come in una grande famiglia ecco perchè non ho probblemi a far conoscere la realtà che io mia moglie e la mia bimba stiamo affrontando :pale:
:shock: :shock: Azz.... quando il destino si accanisce, in bocca al lupo per la tua vita famigliare, fregatene della macchina, quella ne si ammala ne si droga, affronta i problemi al momento più urgenti. :?

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

Dai ragazzi fattevi avanti numerosi come al solito con i vostri consigli ;-) su dai [-o<
Celestino !

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Vediamo un pochino.. :scratch: ..prova con questo : viewtopic.php?p=26772
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

Ragazzi debimetro pulito ora la macchina sembra andare bene :) o almeno per quanto riguarda la coppia al di sotto dei 1800 giri e decisamente migliorata ed anche la ripresa in V rilasciando l'accelleratore a 150 per scendere atorno ai 130 per poi riprendere con l'accelleratore ribalzare in un attimo a 150 :o per come l'ho potuta provare sembra che vada come dovvrebbe spero che duri così :roll: anche se a riguardo del debimetro mi è arrivato all'orecchio che devo andare da mamma peugeot a far eliminare l'errore dalla centralina altrimenti il migliramento che ho trovato è solo momentaneo :cry: non so se crederci :scratch: voi che dite a riguardo cosa ne sapete :?: che ne dite se dovessi staccare la batteria la centralina dovvrebbe resettarsi :? al tipo che gli ho detto ciò mi ha detto che rischio di brucciare la centralina gli devo credere o posso agire come ho pensato stacando la batteria :?: ;-) ps. poi appena ho un pò di tempo da dedicare vi documento con il lavoro svolto correlato di foto
Celestino !

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

non rompi niente, tranquillo!!!!
pero ti conviene andare in conce per farti "pulire" la centralina da eventuali errori memorizzati.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Quoto, l'errore non si cancella solo staccando la batteria , ma viene memorizzato. Per cancellarlo devi passare da "Marieddu". :lol: :lol:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

Ok sono stato da Marieddu :!: e niente avevan troppo da fare al momento quindi sono andato in un altra autorizata da mamma peggiò risultato della diagnosi nessun errore memorizato in centralina ;-) oltretutto mi han detto che il debimetro non da errore sulla centralina cioè spiego male da l'errore solo se è guasto è non manda più segnale, se invece è sporco il segnale lo manda però falso e per verificare il suo correto funzionamento si utilizza un tester :roll:
Celestino !

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

hai già visto questo sito bmw? 8)

http://bmwmania.altervista.org/html/mod ... cle&sid=85

ciao :thumbleft:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

PiGi
Peugeottista veterano

Messaggio da PiGi »

A breve mi cimenterò nella pulizia del debimetro, farò qualche foto.
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

Retz ha scritto:hai già visto questo sito bmw? 8)

http://bmwmania.altervista.org/html/mod ... cle&sid=85

ciao :thumbleft:
Io come spunto ho usato quel sito :thumbleft:
Celestino !

PiGi
Peugeottista veterano

Messaggio da PiGi »

Oggi a pranzo ho pulito il debimetro, ma non ho fatto neanche una foto.
Comunque è veramente una cosa semplicissima, almeno sulla mia motorizzazione,
ho usato uno di quei spray pulisci contatto secchi, che non lascia residui.
Ho praticamente svuotato l'intero contenuto all'interno del debimetro.
A prima vista sembrava pulito, poi durante il lavaggio ho notato che il liquido che scendeva era sporco.
Sembra che in ripresa sia più pronta e veloce a prendere giri, ma i vuoti intorno ai 2000 rpm è rimasto.
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Ieri mi sono deciso, sono passato in concessionaria ed ho preso un debimetro nuovo di pacca, la mia 307 è quasi a 130.000 Km ed ha ancora quello di fabbrica (non è mai stato pulito) ed un pò fiacca lo è diventata, quanto prima lo sostituirò io stesso e se avrò il tempo di farlo faro delle foto per una miniguida sulla sostituzione. Mi era venuta la tentazione di pulirlo, grazie anche alle informazioni lette qui sul forum ma poi ho pensato che con tutti quei Km sul groppone forse è meglio sostituirlo. :-k

Torna a “307 - Fai da te”