PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dove prendo l'alimentazione?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
MacMat
Peugeottista curioso

Dove prendo l'alimentazione?

Messaggio da MacMat »

Ciao a tutti,

ho comprato un SintoTV + Antenna interna ( http://www.audiomedia.it/prodotti/Sintozzatore_TV.htm ) che vorrei collegare allo schermo a colori tramite le prese A/V poste nel cruscotto.
Naturalmente sia il SintoTV che l'antenna, richiedono l'alimentazione per funzionare ... La domanda è molto semplice... Dove la prendo? :)
Praticamente mi servono tre connessioni: +12v - gnd (terra) e PR Brake, se non sbaglio dovrebbe essere l'acronimo di "parking brake" e quindi il freno a mano.
Qualcuno ha già avuto esperienze in merito e magari può linkarmi un foto e/o quant'altro utile?
Ultima domanda, ho saputo che quando la macchina è in marcia, il monitor viene disabilitato automaticamente rendendo impossibile la visualizzazione durante il tragitto. E' possibile disabilitare questa funzione?

Grazie per la pazienza :)

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Non me ne intendo molto, ma già il fatto che ti serva una connessione denominata parking brake, mi fà supporre che sia un collegamento per far funzionare il tv solo con il freno a mano tirato, di conseguenza deduco che se lo colleghi sotto chiave o alla batteria dovrebbe funzionare anche in marcia.
Occho però alla sicurezza, non distrarti troppo mentre guidi. :?
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

MacMat
Peugeottista curioso

Messaggio da MacMat »

Ciao Dadorso,

si, effettivamente anche il SintoTV ha questa funzione, tramite il collegamento P Brake ed anch'io avevo pensato di "disabilitarlo" collegandolo direttamente all'alimentazione ... Però il fatto è che anche il monitor dovrebbe disabilitarsi in marcia, proprio per una questione di sicurezza e penso sia possibile disattivare questa funzione solo operando nel soft. interno..
Comunque, mi resta il dubbio dove prendere l'alimentazione da 12v e terra :)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink:

MacMat, dipende da dove intendi installare il ricevitore...

se lo metti sotto il cruscotto o nelle vicinanze della radio potresti ad esempio prendere l'alimentazione direttamente dal connettore della sorgente (lì hai +12, +12Sottochiave ed anche la massa)

Per l'antenna dove intendi montarla? sul lunotto?
è un po' antiestetica lì, io fossi in te prima di tutto proverei a vedere se sotto qualche parte di plastica di carozzeria ce la fà a ricevere decentemente (tipo passaruota o paraurti... così nascondi tutto tutto :wink:) poi caso mai passerei al lunotto.....

PS: Per il Pbrake non c'è problema come avete detto voi, per il monitor devi andare in conce per forza!!! :roll:

ciaoooooooooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

QUANTO COSTA LA SOLA ANTENNA!? GRAZIE!
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

MacMat
Peugeottista curioso

Messaggio da MacMat »

Ciao Retz,

grazie per aver risposto.

Il ricevitore penso di metterlo appunto dalle parti del cruscotto ... Sai dirmi cosa devo fare per accedere al connettore della sorgente che mi hai indicato? (pardon, ma la macchina devo ritirarla in settimana :) ) Per quanto riguarda l'antenna, la posizione indicata nel manuale d'istruzione è sul lunotto, internamente con le due antenne messe a dx e sx a forma di "L" .. Effettivamente l'estetica non è il massimo, anche se le antenne sono piuttosto fini e non ingrombanti, ma proverò a fare come dici sperando di non rimetterci più di tanto in ricezione .. Male che vada, le rimetto al suo posto.
Questa mattina ho fatto un test "casalingo" sul ricevitore, collegando il Pbrake su massa, ed ha funzionato a perfezione ... Rimane sempre abilitato :wink: Peccato però per il monitor .... :roll:

Grazie ancora

CIAO
Ultima modifica di MacMat il 10/07/2004, 20:40, modificato 4 volte in totale.

MacMat
Peugeottista curioso

Messaggio da MacMat »

freeKEY ha scritto:QUANTO COSTA LA SOLA ANTENNA!? GRAZIE!
Non lo so, io ho comprato tutti e due per 200 Euro.
Il SintoTV è della Audiomedia, l'antenna della Clarion ... Se non sbaglio, escono dalla medesima fabbrica.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

MacMat ha scritto:Sai dirmi cosa devo fare per accedere al connettore della sorgente che mi hai indicato?
quando ti arriva la macchina smonti il cassettino portaoggetti (o il caricatore cd) e poi sfili, inserendo dei rivetti o qualcos'altro di lungo circa 3-4cm nei 4 buchi che vedrai vicino agli angoli, l'RT3 :wink:

è più facile a farsi che a dirsi vedrai :roll:

cieeeoooo

MacMat
Peugeottista curioso

Messaggio da MacMat »

Davvero tante grazie :wink:

Scusami se approfitto ancora della tua disponibilità ..
Dato che il SintoTv vorrei installarlo in modo che venga alimentato solo quando metto la chiave in posizione accessori e quindi non in modo permanente, se evito di smontare il caricatore da 5 cd (non ho il cassettino, e non vorrei fare danni) e collego i fili alla presa accessori posta vicina al cambio, è la stessa cosa? I 12v hanno lo stesso amperaggio?

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

mmmmm

si, potresti collegarlo lì per carità (problemi di portata sicuramente non ne hai per un semplice sintonizzatore tv! :wink:) ...

...però accipicchiolina è un vero peccato mettere uno spinotto lì così posticcio per un impianto che terrai praticamente sempre montato :?

un vero peccato!

Dai MacMat sforzati 20minuti in più, vadrai che è semplicissimo sfilare il caricatore cd...

Devi semplicemente sfilarlo (stesso metodo dei 4 buchetti che descrivevo sopra per l'autoradio!) e dietro troverai un connettore da rimuovere, niente di più....

Mi permetto di suggerirti, qualora tu non te la senta di fare il lavoro da solo, di portarla dal concessionario (o dal tuo elettrauto di fiducia) per fargli fare il collegamento, non ci impiegherà più di 5 minuti quindi si e no che ti faccia pagare.... 8)

facci sapere :wink:
Ciaoooooooooooo :hello2:

MacMat
Peugeottista curioso

Messaggio da MacMat »

Retz ha scritto:
...però accipicchiolina è un vero peccato mettere uno spinotto lì così posticcio per un impianto che terrai praticamente sempre montato :?

un vero peccato!
Intendevo effettuare i collegamenti direttamente nella presa, in modo che non si vedano dall'esterno :)
Retz ha scritto: Dai MacMat sforzati 20minuti in più, vadrai che è semplicissimo sfilare il caricatore cd...

Devi semplicemente sfilarlo (stesso metodo dei 4 buchetti che descrivevo sopra per l'autoradio!) e dietro troverai un connettore da rimuovere, niente di più....
Allora va benissimo .. Pensavo che il caricatore CD richiedeva uno smontaggio diverso ... Se invece si può staccare con i soliti rivetti, allora nessun problema.
Ok, andata per questa connessione :)

Grazie ancora tante

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:thumright:

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

Retz ha scritto:mmmmm

si, potresti collegarlo lì per carità (problemi di portata sicuramente non ne hai per un semplice sintonizzatore tv! :wink:) ...

un vero peccato!

Dai MacMat sforzati 20minuti in più, vadrai che è semplicissimo sfilare il caricatore cd...

Mi permetto di suggerirti, qualora tu non te la senta di fare il lavoro da solo, di portarla dal concessionario (o dal tuo elettrauto di fiducia) per fargli fare il collegamento, non ci impiegherà più di 5 minuti quindi si e no che ti faccia pagare.... 8)

Ciaoooooooooooo :hello2:

CIAO RETZ.....MA DIMMI UN PO...DAL CONNETTORE,COME ESCO L'ALIMENTAZIONE?! SALDATORE ETC....?? OPPURE C'è DEL POSTO PER INSERIRE I FASTON O COME DIAVOLO SI KIAMANO?! GRAZIE!!
P.S SE PUOI,MI DAI UNA MANO NELLA SEZIONE AUDIO,TOPIC AIUTO CABLAGGI.... GRAZIE!

GRAZIE!!!
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Io ho tagliato i fili del cablaggio originale ed ho inserito un "mammut" in linea in modo da prelevare l'alimentazione da lì...
Tieni conto però che ho usato mammut solo perchè gli avevo in casa (non avevo altro disponibile, l'uso di mammut in quelle zone è un po' da sconsigliare, meglio dei "capicorda"! :wink: ..devi comunque sempre tagliare)...

Se invece il carico da alimentare non è pesante puoi usare dei semplici "connettori a spillo": in pratica stringono il cavo originale inserendo uno spillo metallico nella loro sezione prelevando così la corrente senza dover tagliare il filo!!! :wink: Se un giorno dovessi togliere il tutto ti resta semplicemente un piccolo buchino che puoi isolare facilmente con nastro isolante (nei connettori più piccoli non serve addiritture nemmeno il nastro da gran piccolo che è lo spillo... ma questo non è il nostro caso)

Al saldatore non penso tu debba ricorrere, anche perchè è difficilino far passare 2 o più cavi dentro un'unica sede del connettore originale....

Ciaooooooooooo :roll:

unix
Peugeottista appassionato

Messaggio da unix »

ma se metto un lettore dvd nel cassettino portaoggetti...posso alimentarlo prendendo 12V dalla luce che c'è all'interno?

:roll:
Unix
307 Station 1.6 XS benzina cambio AUT. Tiptronic system Porsche , Grigio Sidobre - Interni Grigio - Pack Comfort Plus (clima auto-Alzacristalli ant. e post.-Retrov. esterni elettrici ripiegabili) - Pack Info 2 (Navigatore con schermo a colori, caric. CD, Telef. GSM, comadi vocali) - Fendinebbia - Antifurto.

Torna a “307 - Fai da te”