Ecco qui una piccolissima guida che permetterà anche ai meno smanettoni di sostuire in FaiDaTe il Filtro Aria di serie della vostra leona (..in cartone!

Prima di tutto occorre procurarsi il filtro (ma và?

Senza dubbio i migliori costruttori ritengo siano BMC, K&N, oppure gli interessanti e relativamente nuovi modelli in Acciaio Inox..

Non ci sono tipologie meglio o peggio, tutto dipende da voi e dall'utilizzo che ne fate dell'auto! Io, non avendo modificato pesantemente il motore, ho optato per un BMC a pannello in cotone da trattare con l'apposito olio! Ero tentato per quello in Acciaio (sicuramente più performante perchè più permeabile all'aria

Ma ora, vediamo un po' come fare per montarlo senza far danni..

Partiamo col sollevare il cofano, sapete vero dov'è la scatola del filtro?

Andate a svitare le due viti a croce poste sulla copertura della scatola del filtro:

Scolleghiamo ora il cablaggio del debimetro. Tirate verso l'alto il connettore infilando un cacciavitino dove indicato dalla freccia gialla (in modo da sbloccare la linguetta di ritenuta). Togliete poi la fascetta richiudibile impugnandola nei due punti in rosso e tirando nel verso indicato dalle frecce:

Dopo aver spostato il cablaggio allentate la fascetta metallica che tiene saldo il debimetro al tubo in gomma dell'aria. Non serve toglierla tutta, basta solo allentarla in modo da far uscire il tubo dal supporto del debimetro:

Ora possiamo togliere il coperchio del filtro. Tenete conto che va sfilato, oltre che tirandolo verso l'alto, anche ruotandolo attorno ai due fermi posti sul retro. Non forzate molto perchè i fermi son debolucci e rischiate di romperli

Voilà! ecco che vi appare il vostro bel filtro di serie

Controllate che tutto sia pulito a dovere, la superficie superiore del filtro DEVE ancora essere immacolata (qui nella foto vedete il mio originale dopo 4 ANNI di utilizzo! fa ancora il suo sporco lavoro egregiamente!

E' tutto pulito, sia il tubo aria verso il motore, sia il debimetro, sia la copertura superiore del filtro:

Meglio di così..! sembrano pezzi nuovi di fabbrica

Ecco qui invece "lo sporco lavoro" che ha fatto

peli di gatto, capelli, polline, semini, moscerini, zanzare, polvere.. sono tutti accumulati nella parte alta del filtro:

sotto c'è lo sporco più grosso, e dentro la scatola il resto.. c'ho trovato di tutto

Non resta che togliere il vecchio filtro e pulire per bene la scatola con un po' di aria compressa ed uno straccetto

Posizionate il nuovo Filtro, già pulito ed oliato per bene:

e procedete in maniera inversa rimontando tutto quello che avete tolto!

FINE!

visto che non era affatto difficile?

Tempo per far tutto direi una ventina di minuti, non più...

IMPORTANTE: ricordatevi poi che il nuovo filtro non potete lasciarlo tutto solo tanto quanto l'originale

Un piccolo sacrificio in cambio di alcune leggere prestazioni in più

Sottolineiamo subito che la sostituzione del solo filtro non fa miracoli

fra 6000km io gli dò la prima sbirciatina per vedere se tutto funziona a dovere e se passa più sporco di prima..

Con l'occasione vi mostrerò come pulire/rioliare il filtro con gli appositi diluenti...

Nel frattempo un saluto a tutti e non perdetevi di leggere le discussioni a riguardo nella sezione "Tuning"

Ciaooo