
Ecco una piccola guida passo passo che mostra come installare correttamente la manetta del Cruise Control

E' un'operazione che tutti potete fare: non serve una gran manualità, basta sapersela cavare con trancino, cacciavite ed una limetta da unghie della vostra dolce metà




Se invece siete già ferrati in materia, ed avete controllato di avere tutti i requisiti, potrebbe essere una buona idea ordinare il manettino e montarlo da soli, in modo che alla prima occasione utile basti un secondo al concessionario per abilitarvelo..


Ma andiamo per ordine.. prima di tutto occorre la mercanzia! Ecco il manettino 6242.Z9 da ordinare:

di solito in 1-2 settimane arriva in concessionaria ad un prezzo estremamente interessante

Arrivato? Ok in 25 minuti sarà montato alla perfezione

Spegnete la macchina ed attendete 1-2 minuti che il quadro venga disalimentato (non occorre nemmeno staccare la batteria).
La prima cosa da fare è guardare sotto al volante e svitare le due viti Torx da 20 indicate in figura:

Potrete così rimuovere la plastica di protezione inferiore. Tirate verso il basso e poi sfilatela dal blocchetto di accensione:

Ora è la volta della protezione superiore. Tiratela verso l'alto con delicatezza evitando di rigare i comandi della sorgente:

Liberare dai gancetti di fissaggio il raccordo snodabile in gomma. I punti di ancoraggio sono indicati in figura:

Sulla sinistra del piantone dello sterzo, potrete già vedere lo slot predisposto ad accogliere il regolatore di velocità. Non resta altro che togliere il coperchietto di protezione ed infilare con delicatezza la nuova manetta:



Ecco fatto, la prima parte in auto è già finita. Ora prendete tutti i pezzi che avete rimosso e portateli dentro in garage per la lavorazione...
Come vedete, sulla destra della protezione piantone ci sono i fori per due manette: tergicristalli + comandi al volante...

A sinistra, invece, troverete solo il foro degli indicatori di direzione... manca proprio quello del Cruise:

Armatevi di trancino da elettronico e praticate un foro simmetrico rispetto quello dei comandi al volante della sorgente:

Naturalmente meglio prima tracciare delle linee a matita per farsi un'idea del punto preciso di taglio

La plastica è talmente morbida che non sarà un problema ottenere linee nette e decise

Il risultato dovrebbe essere il più possibile simile a questo che ho fatto io:

Salite in macchina e controllate che il taglio sia corretto ed accolga la manetta a dovere. Una volta terminato il taglio, ripulite le sbavature con la limetta da unghie rubata dal beauty di casa

Alla fine le plastiche dovranno tornare a chiudersi attorno il piantone senza sforzare da nessuna parte:

Direi che ormai il grosso è fatto

Risistemate bene tutti i pezzi che avete tolto (procedete in maniera inversa rispetto a prima).
Ricordatevi anche di fissare bene la gomma di raccordo della plastica superiore (riagganciate tutti e 3 i punti, altrimenti alla prima regolazione di profondità del volante scapperà fuori sede

Et voilà!

Ecco il vostro bel Cuise Control nuovo di fiamma pronto per essere programmato:




NB: naturalmente ora vi dovrete rivolgere ad un concessionario, che provvederà ad abilitare tutte le funzoni su BSI e COM2000 via PC, interfacciandosi alla presa diagnostica.
Il tempo richiesto è minimo se uno sà già dove mettere le mani... ma può diventare mooolto lungo se non si è mai tentato prima: anche i meccanici più competenti potrebbero essere presi alla sprovvista...
A tal proposito, vi consiglio caldamente di leggervi TUTTA la discussione segnalata sopra, in modo da saper instradare già il vostro concessionario: ci sono parecchie impostazioni e solo se tutte sono settate correttamente il regolatore funzionerà!


Ricordo anche che, ahimè, non tutte le centraline delle varie motorizzazioni supportano il Cruise Control..! Alcune, soprattutto Siemens, proprio non ne vogliono sapere di questo comodissimo accessorio

quindi.. buona lettura nel nostro forum e...
in bocca al lupo

fateci sapere come và poi ..

Alla prossima!
