Sabato mattina ho fatto ri-cambiare le calzine alla leona tornando alle estive

Sono qui a raccomandarvi di non buttare in garage le termiche e lasciarle lì ad invecchiare/rinsecchire... Di sicuro la durata della gomma vi ringrazierà seguendo pochi e semplici gesti...
1 ) Dopo averle smontate lavatele velocemente per togliere il grosso dello sporco e le schifezze accumulate durante la brutta stagione, sale compreso.. (

2 ) Rimuovete con un punteruolo tutti i sassolini che inevitabilmente si accumulano fra le lamelle del battistrada, anche quelli piccoli mi raccomando!

3 ) Rilavate, ora accuratamente, la gomma ed aspettate che asciughi per bene.. fatevi un giro bello lungo, il caldo è ancora lontano, ci metteranno un bel poì ad asciugare

4 ) Se scalzate dal cerchio, preparate un supporto per tenere la gomma in piedi durante la stagione calda (io ho usato una semplice "cassetta" rivestita di nylon, quelle vecchio stile che si usano in campagna vanno benissimo

5 ) Passate su TUTTO il pneumatico, singole lamelle comprese, un prodotto che aiuti a conservare l'elasticità della gomma. Io ho passato un prodotto Arexons chiamto "Rinnova Gomme" ma ce ne sono molti altri in commercio ugualmente validi.. l'importante è che non lasciate la gomma secca.. Al posto della spugna suggerisco di usare un pennello, così arrivate in tutti gli interstizi..

6 ) Aspettate 4-5 giorni che il prodotto venga completamente assorbito, provvedendo ti tanto in tanto a girare la gomma sul supporto
7 ) Dopo 7 giorni potete sistemare le gomme in un luogo asciutto, pulito e al riparo dalla luce del sole... I gommisti più attenti forniscono di solito 4 bei sacchettoni che sono perfetti (fateci un po' di fori per evitare l'accumulo di umidità).
8 ) ..basta!

9 ) Anzi, se siete proprio maniaci potete fare come me: di tanto in tanto (1-2 mesi) tornate a girare i pneumatici di 1/4 di giro

Di sicuro l'anno prossimo le troverete belle pimpanti e morbide come nuove!

Ciaoooo