PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione cartuccia filtro gasolio

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
giannuzzo65
Peugeottista curioso

Sostituzione cartuccia filtro gasolio

Messaggio da giannuzzo65 »

Salve a tutti , posseggo una 307 Sw Hdi 2000 90 Cv - Anno 2004 con 92.000 Km ed attualmente vorrei sostituire la cartuccia del filtro gasolio . Qualcuno ha idea di come si possa effettuare tale operazione ? E ' semplice ? Se qualcuno ha già effettuato tale intervento , sarebbe molto gradito se mi fornisse qualche consiglio e se addirittura con alcune foto sarebbe il massimo . Un sentito ringraziamento a tutti . Ciaoooooooooooooooooooooo . :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:

Luckys85
Peugeottista appassionato

Re: Sostituzione cartuccia filtro gasolio

Messaggio da Luckys85 »

Alora giannuzzo ti dico che è semplicissimo.Basta vedere al lato destro del motore e quindi sinistro della batteria che dovrai smontare per forza.Si dovrebbe togliere con le mani basta svitarlo.Altrimenti munisciti di svita filtro o a nastro o a catena e vedrai che si svita dipoende dalla guarnizione che aderenza abbia fatto.Ciao alla prossima
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

fabbrizzietto
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da fabbrizzietto »

Luckys85 ha scritto:Alora giannuzzo ti dico che è semplicissimo.Basta vedere al lato destro del motore e quindi sinistro della batteria che dovrai smontare per forza.Si dovrebbe togliere con le mani basta svitarlo.Altrimenti munisciti di svita filtro o a nastro o a catena e vedrai che si svita dipoende dalla guarnizione che aderenza abbia fatto.Ciao alla prossima
ci mandi foto????grazie :D
307 HDI 90 cv station cerchi 16"-pack elettrico-caricatore 6cd-clima aut.-sensori di parcheggio-monogramma hdi-antenna corta-griglia anteriore cromata-
partecipante al mini raduno a orvieto-mini raduno altipiani di arcinazzo-13 raduno marmore-incontro castelli romani-incontro sorrento-incontro circuito isam anagni- incontro in fraschetta ad ariccia-msc rimini 2008- 15 raduno san gimignano 2008-grigliata velletri 2008- 2° incontro isam elaborare day- II grigliata velletri- pranzo di natale 2008-ariccia con Kranio gen.2009,raduno nazionale 2009 roma- pranzo di natale 2009-incontro nel salento 2010

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Hai il mio stesso motore, provo a spiegarti:
Togli la copertura del motore, fra radiatore e motore è sistemato il contenitore della cartuccia filtro gasolio, (indicato con freccia rossa) quindi stacchi i due tubi (ingresso e uscita gasolio), sono a clips, premendo sulla parte colorata del colletto vengono via, stacchi lo spinotto elettrico del sensore, quindi devi svitare la ghiera nera del contenitore, questa è la parte difficile perchè ti necessita l'attrezzo che ti ha indicato Luckys85 in quanto vi è una guarnizione che fa forte presa (deve resistere alla pressione di alimentazione), svitata la ghiera puoi togliere la cartuccia vecchia e mettere quella nuova, è consigliabile svuotare il contenitore, pulirlo internamente e riempirlo di gasolio prima di chiuderlo nuovamente.
Una volta rimontato tutto potresti avere qualche difficoltà alla prima messa in moto, niente di grave, il circuito avrà un pò di aria, spurgalo con l'apposita pompetta.
Immagine

GiulioB
Peugeottista curioso

Messaggio da GiulioB »

Luckys85 ha scritto:Alora giannuzzo ti dico che è semplicissimo.Basta vedere al lato destro del motore e quindi sinistro della batteria che dovrai smontare per forza.Si dovrebbe togliere con le mani basta svitarlo.Altrimenti munisciti di svita filtro o a nastro o a catena e vedrai che si svita dipoende dalla guarnizione che aderenza abbia fatto.Ciao alla prossima

Caro Lucky85: io ho lo stesso motore tuo, cioè il 1.6 HDi (non il 2000cc...). Mi spieghi per favore dove è il filtro del gasolio nella nostra motorizzazione, e se possibile, come si smonta?
Servono chiavi speciali o basta la classica chiave a nastro?
Grazie molte,
Giulio
Peugeot 307 SW 1.6 HDI Australian 110CV FAP Condiz. Automatico, Cerchi in lega da 16''. Immatricolata Nov. 2007, km 440000

Luckys85

Messaggio da Luckys85 »

Allora per quanto riguarda il filtro gasolio è semplicissimo non necessita della chiave a nastro ma bensi è+ una semplice scatoletta che una volta tolti i due spinotti se non erro ne sono due la disincastri e la reinsersci normalmente e poi rimetti i due spinotti dei sensori è più facile a farlo che spiegarlo e per quanto riguarda l'alloggiamento è indicato nella foto più sopra.Spero di essere stato chiaro ciao Luca
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

renga
Peugeottista curioso

Messaggio da renga »

Una volta rimontato tutto potresti avere qualche difficoltà alla prima messa in moto, niente di grave, il circuito avrà un pò di aria, spurgalo con l'apposita pompetta.

mi spieghi come faccio a spurgarlo e dove si trova la pompetta?

Auro ha scritto:Hai il mio stesso motore, provo a spiegarti:
Togli la copertura del motore, fra radiatore e motore è sistemato il contenitore della cartuccia filtro gasolio, (indicato con freccia rossa) quindi stacchi i due tubi (ingresso e uscita gasolio), sono a clips, premendo sulla parte colorata del colletto vengono via, stacchi lo spinotto elettrico del sensore, quindi devi svitare la ghiera nera del contenitore, questa è la parte difficile perchè ti necessita l'attrezzo che ti ha indicato Luckys85 in quanto vi è una guarnizione che fa forte presa (deve resistere alla pressione di alimentazione), svitata la ghiera puoi togliere la cartuccia vecchia e mettere quella nuova, è consigliabile svuotare il contenitore, pulirlo internamente e riempirlo di gasolio prima di chiuderlo nuovamente.
Immagine

gus
Peugeottista novello

Messaggio da gus »

Ciao a tutti, ho appena tentato la procedura sulla mia 307 HDI 2.0 136cv del 2005.

Ho staccato i due tubi e il cavetto del sensore... ma poi il tappo sembra non svitarsi, almeno ruotando in senso antiorario con le mani.

C'è qualche sistema di blocco particolare? Oppure devo munirmi di una chiave particolare, tipo quella per svitare il filtro dell'olio (anche se non vedo molta superficie dove agganciarla)?? Sul tappo è indicata la coppia di serraggio "max 40nm".
Peugeot 307 HDi Speed'up 136cv - RD4 - "full can"

gus
Peugeottista novello

Messaggio da gus »

Questo è l'oggetto:
http://www.wave-impact.com/img/tmp/IMG_0089.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse dovrei usare una chiave a tubo esagonale??

gus
Peugeottista novello

Messaggio da gus »

Nessuno sa aiutarmi?? :shock:

aleskap307
Peugeottista curioso

Messaggio da aleskap307 »

Ciao ,si è meglio che adoperi una chiave a tubo (se ricordo bene è di 22) ma usa molta cautela a non tirare troppo bruscamente e nel senso giusto, e il gioco è fatto ... poi ti consiglio al momento del rimontaggio di usare un po di grasso (se è di vasellina è meglio ) nella parte filettata e nel OR nuovo cosi scivola meglio e non si spizza ,spero di esserti stato utile :thumbleft:

maxxx

Messaggio da maxxx »

scusa ma vale lo stesso per il 1.6 HDI 110 cv della5008 ?

gus
Peugeottista novello

Messaggio da gus »

La chiave a tubo è più grande di una 24, devo ancora misurarla con esattezza.
Comunque mi sono munito anche di chiave per filtri dell'olio...

Secondo voi si riesce anche a sfilarlo dalla sua sede, per lavorarci meglio?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Ragazzi mi riallaccio a questo vecchio post per avere dei chiarimenti. Sulla mia precedente vettura diesel di un altro gruppo il filtro gasolio si sostituiva per intero ed era munito pure di uno spurgo inferiore per far uscire eventualmente l' acqua che si fosse depositata al suo interno. Vedo invece che sulle Peugeot (perlomeno in genere non so se in tutti i motori) si sostituisce solo la cartuccia e anche nella RCZ è così, ma non vedo nessuna valvola inferiore con cui si possa svuotare il bicchiere che contiene il filtro...... il che mi preoccupa perchè eventuali depositi di acqua rimarrebbero anche dopo aver inserito il filtro nuovo. Come ci si comporta in questi casi? Lo si svuota con una pompetta o con una siringa? In officina che procedura tengono? :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ci sono TRE tipi di filtro.. con spurgo pezzo unico, senza spurgo pezzo unico, senza spurgo disassemblabile per la sostituzione della cartuccia....

Fabio

Torna a “307 - Fai da te”