PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manutenzione ordinaria motore 1.6 Hdi 110Cv

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
GiulioB
Peugeottista curioso

Manutenzione ordinaria motore 1.6 Hdi 110Cv

Messaggio da GiulioB »

Ho introdotto un nuovo argomento perche' mi sembra che tale aspetto non sia stato trattato in altre sezioni. Se mi e' sfuggito qualcosa, chiedo venia.
Possiedo una 307 SW restyling del 2007.
Vorrei conoscere le modalita' per la sostituzione dell'olio, del filtro olio, del filtro gasolio e del filtro aria per la motorizzazione 1.6 HDI 110CV sulla 307 SW restyling
Se fosse possibile concentrare tutte queste informazioni all'interno di questa sezione, faremmo cosa grata a chi ha questa motorizzazione.
Grazie a tutti in anticipo.

Cordialmente

Giulio
Peugeot 307 SW 1.6 HDI Australian 110CV FAP Condiz. Automatico, Cerchi in lega da 16''. Immatricolata Nov. 2007, km 440000

Pilu
Peugeottista appassionato

Re: Manutenzione ordinaria motore 1.6 Hdi 110Cv

Messaggio da Pilu »

Ciao ho la stessa macchina tua uguale uguale.
cioè vorresti sapere le modalità per cambiare tutte quelle cose da solo oppure quando devi fare il tagliando??

io domani mattina vado a fare il primo tagliando poi ti faccio sapere qualcosa in più.
Peugeot 307 Australian SW 1.6 16V HDi 110 CV FAP Grigio Ferro,Pack Grande Slam 2,Allarme volumetrico e Perimetrale,Climatizzatore Bizona,Pneumatici Dunlop 205/55 R16,Cerchi in lega da 16",Ingresso AUX1 Abilitato - My Name Giuseppe

Luckys85

Messaggio da Luckys85 »

Giulio io onestamente lo faccio fare al mio meccanico di fiuducia ma no perchè non ho tempo , ma perchè non ho spazio e il ponte,poi per 50 euro che si prende di mano d'opera è più che ripagata la situazione.Comunque oltre a questo se ti va ti do qualche dritta.Io ho il 90 cv penso che sia lo stesso.Allora prima cosa da fare smontare le spazzole tergicristallo,fatto questto smonta quella parte di plastica al di sotto delle spazzole (tira verso di te).A questo punto alla tua sinistra in fondo sotto a quella parte in plastica ti triverai una cassettina, tirala verso di te e li c'è il filtro antipolline.Fatto questo sul motore c'è un pezzo di plastica tiralo al di sopra e vedrai che dietro a motore una volta tolto sto pezzo c'è il filtro aria che dovrà essere svitato che dei torx.Alla destra del motore e sinistra della batteria c'è il filtro gasolio,una piccola vaschetta che si devono togliere i connettori dei sensori e tirare verso destra.E' ad incastro vai tranquillo (va bene anche quello della for focus come filtro tanto il motore è lo stesso e risparmi soldini ahahahah).Smontato il filtro occhio che perderai del gasolio dall'interno dello stesso.Fatto questo e rimontato sempre sotto a quel pezzo di plastica smontato prima c'è una specie di pompetta,premila fino a quando non diventa molto dura nel pompare,non stai facendo altro che far entrare il gasolio dentro al nuovo filtro.Una volta fatto questo alza la macchina sul ponte se lo tieni altrimenti con crick e ci metti i martinetti sotto per nonn farti cadere la macchina sopra d te.fatto questo togli il carterino al di sotto della macchina e vedrai che troverai la coppa dell'olio con un perno.metti una vaschetta sotto questo perno e svita piano piano fino a quando non vedi uscire l'olio esausto che poi dovrai smaltire regolarmente.Ricorda di far girare prima il motore per una decina di minuti cosi l'olio diventa caldo ed esce meglio perchè è più fluido.fatto questo e fatto uscire tutto l'olio esausto riavvita il dado ma non con grtande pressione altrimenti rischi di spanare o spaccare il perno.Tu stringi fino ad un certo punto e stai tranquillo,se dovesse perdere e trovi una macchiolina di olio devi strinìgere ancora un pochino.Fatto questo metti nel motore olio nuovo un 5-40 vedi tu la marca,controlli sull'astina il livello dell'olio.e sei pronto a far ruggire la macchina fresca fresca.Spero di essere stato utile.Alle prossime e buon lavoro.Luca
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

GiulioB
Peugeottista curioso

Messaggio da GiulioB »

Luckys85 ha scritto:Giulio io onestamente lo faccio fare al mio meccanico di fiuducia ma no perchè non ho tempo , ma perchè non ho spazio e il ponte,poi per 50 euro che si prende di mano d'opera è più che ripagata la situazione.Comunque oltre a questo se ti va ti do qualche dritta.Io ho il 90 cv penso che sia lo stesso.Allora prima cosa da fare smontare le spazzole tergicristallo,fatto questto smonta quella parte di plastica al di sotto delle spazzole (tira verso di te).A questo punto alla tua sinistra in fondo sotto a quella parte in plastica ti triverai una cassettina, tirala verso di te e li c'è il filtro antipolline.Fatto questo sul motore c'è un pezzo di plastica tiralo al di sopra e vedrai che dietro a motore una volta tolto sto pezzo c'è il filtro aria che dovrà essere svitato che dei torx.Alla destra del motore e sinistra della batteria c'è il filtro gasolio,una piccola vaschetta che si devono togliere i connettori dei sensori e tirare verso destra.E' ad incastro vai tranquillo (va bene anche quello della for focus come filtro tanto il motore è lo stesso e risparmi soldini ahahahah).Smontato il filtro occhio che perderai del gasolio dall'interno dello stesso.Fatto questo e rimontato sempre sotto a quel pezzo di plastica smontato prima c'è una specie di pompetta,premila fino a quando non diventa molto dura nel pompare,non stai facendo altro che far entrare il gasolio dentro al nuovo filtro.Una volta fatto questo alza la macchina sul ponte se lo tieni altrimenti con crick e ci metti i martinetti sotto per nonn farti cadere la macchina sopra d te.fatto questo togli il carterino al di sotto della macchina e vedrai che troverai la coppa dell'olio con un perno.metti una vaschetta sotto questo perno e svita piano piano fino a quando non vedi uscire l'olio esausto che poi dovrai smaltire regolarmente.Ricorda di far girare prima il motore per una decina di minuti cosi l'olio diventa caldo ed esce meglio perchè è più fluido.fatto questo e fatto uscire tutto l'olio esausto riavvita il dado ma non con grtande pressione altrimenti rischi di spanare o spaccare il perno.Tu stringi fino ad un certo punto e stai tranquillo,se dovesse perdere e trovi una macchiolina di olio devi strinìgere ancora un pochino.Fatto questo metti nel motore olio nuovo un 5-40 vedi tu la marca,controlli sull'astina il livello dell'olio.e sei pronto a far ruggire la macchina fresca fresca.Spero di essere stato utile.Alle prossime e buon lavoro.Luca

Lucky,

ti ringrazio molto.

E' vero che talvolta e' meglio lasciar fare al meccanico, ma ho una particolare passione per i motori e con la mia vecchia vettura (una gloriosa Tempra TD che con 14 anni e 240.000 Km sembrava ancora una ragazzina..) facevo tutto io. Forse e' per questo che e' durata tanto e l'ho dovuta rottamare semplicemente perche' era Euro 1.

Grazie ancora. Spero di poter ricambiare..

Giulio
Peugeot 307 SW 1.6 HDI Australian 110CV FAP Condiz. Automatico, Cerchi in lega da 16''. Immatricolata Nov. 2007, km 440000

Luckys85

Messaggio da Luckys85 »

A disposizione per altre informazioni alle prossime ciao Luca
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

devil80
Peugeottista curioso

Messaggio da devil80 »

salve io ho il motore 1.6 hdi 16v 90cv del 2005 prerestyling volevo sapere se il tappo della coppa e il semplice oppure la peugeot usa tappi diversi, e poi vorrei una diritta per cambiare il filtro olio non ho quello che si smonta con la chiave a catena ma ha un perno sopra volevo sapere la misura della chiave da usare per andare sul sicuro. grazie a tutti in anticipo
307 1.6 hdi 90cv clima Grigio Sidobre; Kit led 6000°, Fari post. Restyling. luci di posiz.led, illuminazione pafoniere a led, frecce cromate, bracciolo Centrale, voltmetro digitale bianco nel tunner centrale, antenna elettrica a pinna, retrovisore fotocromatico aftermarket, filtro DIA BMC, luci di cortesia su specchietti esterni

lucarally
Peugeottista curioso

Messaggio da lucarally »

Guarda, io ho la stessa motorizzazione del 2005, e mi attengo a fare il cambio dell'olio ogni 10000 km e alterno un tagliando si e uno no i filtri.
Ciao Luca
Chi si arrende è perduto

http://www.lucacravotta.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.blueorangeteam.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cameracar.org" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “307 - Fai da te”