PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Illuminazione con led alta luminosità: chi mi aiuta?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Slime
Peugeottista D.O.C.

Illuminazione con led alta luminosità: chi mi aiuta?

Messaggio da Slime »

Intendo realizzare quattro file di led ad alta luminosità di colore blu......... Per ora non voglio svelare l'arcano............ Siccome non ne capisco nulla come posso realizzare tali file??? Dovranno coprire una lunghezza ognuna di 20 cm. e saranno accese/spente da un interruttore............. Come devo fare per collegare i led insieme tra loro?? Mi servirebbe sapere caratteristiche e componenti da acquistare................. Thanx in anticipo........ :wink:

P.S. Retz e Pako...................mi raccomando......... mi avete sempre consigliato in questi ambiti........... non abbandonatemi.......... :D :D
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

qui trovi le info:

http://metku.net/index.html?sect=view&n ... /index_eng

qui dove ordinare e molte altre info:

http://www.lsdiodes.com

sono m olto gentili, rapidi, efficienti, affidabili...io ne ho ordinati un bel po' quest'estate perchè ho eliminato i piroli delle sicure e sostituiti con led lampeggianti con duty-cycle "personalizzato", solo a portiere chiuse...in quel sito c'è solo l'imbarazzo della scelta!

PS: se avessi bisogno d'aiuto, chiedi pure, anche in pvt...

PPS: prova anche a guardare http://www.bcae.com : c'è una sezioncina dedicata ai led nell'ambito caraudio! 8)
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Slime
Peugeottista D.O.C.

Grazie Deimos.................

Messaggio da Slime »

link moooooolto utile.............Chissà cosa riesco a combinare................
Scusa se non ti ho nominato tra Retz e Pako............ :oops: Sono felice che la tua partecipazione stia tornando assidua.......... :wav:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Re: Grazie Deimos.................

Messaggio da Deimos »

slime ha scritto:link moooooolto utile.............Chissà cosa riesco a combinare................
Scusa se non ti ho nominato tra Retz e Pako............ :oops: Sono felice che la tua partecipazione stia tornando assidua.......... :wav:
ah!ah!ah!

mica mi offendo... :lol: :D :wink:

se hai bisogno, cmq, chiedi!

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Slime
Peugeottista D.O.C.

Scusa Deimos.........

Messaggio da Slime »

sono proprio ignorante in materia. Cosa significa nel programma di calcolo:
Voltage Drop Across LED
espresso in VOLTS
Desired LED Current
espresso in MILLIAMPS.

Praticamente dovrei realizzare 4 linee con 10 max 15 led.......... Che tipo di led dovrei prendere?? Potrei alimentare le 4 linee dal remote in maniera che si accendano con la sorgente?? Se sì presuppongo che vada messo un relè.......... Caratteristiche di quest'ultimo???
Un grazie enorme............ :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Supply Voltage -> tesnsione di alimentazione del circuito (il + e - della foto, in pratica la batteria della tua auto)

Desired LED Current -> corrente di alimentazione nominale del led (la leggi sul datasheet del led che sceglierai)

Voltage Drop Across LED -> caduta di tensione su UN led quando alimentato alla corrente nominale (la trovi sempre nei datasheet)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Mentre preparavo il mio post (offline) Retz ti ha già risposto, comunque lo metto (con la fatica che ho fatto).
Dai ricordi di scuola (spiegato in parole il più semplici possibile):
1) I led vanno pilotati in corrente e non in tensione come le lampadine
2) Per limitare la corrente è indispensabile collegare sempre una resistenza in serie
3) Sui cataloghi dei led è sempre indicata la In (corrente nominale) p.es. 20mA (20 milliamperes = 0.02A)
4) E’ indicata anche la Vn (tensione nominale) che è la tensione che ritrovi ai suoi capi quando ci fai scorrere la corrente In.
5) Ogni led ha una sua curva caratteristica che determina la relazione tra tensione e corrente
6) Non è consigliabile collegarli in parallelo a meno che ognuno non abbia in serie una resistenza.
7) I led (dello stesso tipo) possono essere collegati in serie, vi scorrerà in tutti la stessa corrente (la cui entità dipende dalla resistenza menzionata al punto 2)
otto) Quando collegi in serie più leds devi badare che la somma delle Vn sia minore della tensione di alimentazione.

Qui sotto trovi lo schema di esempio per collegare 3 leds....... supponiamo che i tuoi leds abbiano una In di 20mA (0.02A) e una Vn di 2V.

I calcoli che devi fare sono:
Tensione ai capi della resistenza: V2 = V1 – (Vn * 3) ........... con i valori qui sopra: V2=12-(2*3) = 6V
Valore della resistenza: R=V2/In ......... con i valori qui sopra: R=6/0.02 = 300ohm (normalizzato a 330)
Potenza della resistenza : P= V2*In .......... con i valori qui sopra: P=6*0.02 = 0.12W (meglio abbondare a 1/4W)

Più leds metti e più piccola sarà la resistenza, (il rovescio della medaglia è una maggiore variazione di luminosita dei leds al variare della tensione di alimentazione, quando per esempio il tuo woofer farà unz...unz...unz).

Se hai tanti leds puoi fare dei gruppi in parallelo (4 leds + 1 resistenza)/ (4 leds + 1 resistenza)/ (4 leds + 1 resistenza) e ogni gruppo assorbirà la In (determinata dalla resistenza qui sopra calcolata)

Quindi In moltiplicato i gruppi di dà la corrente totale.

La corrente totale non deve superare quella fornita dal comando remote del tuo ampli altrimenti devi mettere un relè.

Spero di essere stato chiaro, se hai domande sono qui.

(Altro sito di leds: http://www.led.net/ )
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Slime
Peugeottista D.O.C.

Grazie ragazzi...............

Messaggio da Slime »

devo studiare un pochino ma già qualcosa in più comincio a capire. Per ora grazie 1.000.000 ................ :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

pako ha scritto:Mentre preparavo il mio post (offline) Retz ti ha già risposto,
dehehe :lol: stessa cosa ho fatto io con Deimos, avevo disegnato e scansito il disegnetto coi 3 led pure io per esempio e scritto un post kmetrico :wink: poi ho schiacciato il link del signor D e me lo sono visto uguale spiaccicato con addirittura la versione digitale delle mie formule e programmino di calcolo dehehehe

Deimos se non ci fosse bisognerebbe inventarlo :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

Retz ha scritto:
Deimos se non ci fosse bisognerebbe inventarlo :wink:
hihihi!
:lol: grasssie! 8) :wink:

el_feri
Peugeottista fast&furious

Messaggio da el_feri »

mah, :roll:
povero slime.

ma non potete dirgli quanti led prendere, e le caratteristiche che devono avere?

così tagliamo la testa :D al toro , o no? :shock:
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Re: Scusa Deimos.........

Messaggio da Deimos »

...ma non gli avevano già risposto? cmq...
slime ha scritto:Praticamente dovrei realizzare 4 linee con 10 max 15 led.......... Che tipo di led dovrei prendere?? Potrei alimentare le 4 linee dal remote in maniera che si accendano con la sorgente?? Se sì presuppongo che vada messo un relè.......... Caratteristiche di quest'ultimo???
Un grazie enorme............ :wink:
il relè è la tua ultima preoccupazione...e quanto ai led devi iniziare dicendo di che forma li vuoi, se li vuoi normali o ad alta luminosità, e soprattutto IL COLORE perchè le caratteristiche elettriche dipendono principalmente da questo!!!

al resto penseremo dopo...stai tranquillo chè ti aiutiamo!!! :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Allora...........

Messaggio da Slime »

i led li vorrei tondi, alta luminosità e di colore blu.............
Thanx.................... :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

el_feri ha scritto:mah, :roll:
povero slime.

ma non potete dirgli quanti led prendere, e le caratteristiche che devono avere?

così tagliamo la testa :D al toro , o no? :shock:
Questi sono dei ragazzacci................... ti costringono a studiare............ e a dire il vero male non fanno............. meglio capire se qualcuno ti da un buon consiglio o ti sta dicendo cavolate (anche se non è il loro caso).......... :wink: Questo periodo sono incasinato con il lavoro e per quello avevo lasciato questa discussione in sospeso................ Grazie per il tuo sostegno................ contro certi tipacci ci vuole sempre....... :D :wink:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Re: Allora...........

Messaggio da Deimos »

slime ha scritto:i led li vorrei tondi, alta luminosità e di colore blu.............
Thanx.................... :wink:
'azz, che skiena dritta!!! :roll: non ti fai scappare un'occasione, eh?!

li vuoi tondi?

3mm o 5mm?

Torna a “307 - Fai da te”