PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chiave Dinamometrica da 1/2"

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Retz
Peugeottista D.O.C.

Chiave Dinamometrica da 1/2"

Messaggio da Retz »

8)
Oggi, dopo parecchio tempo che ci pensavo, mi son preso una Chiave Dinamometrica tutta mia :D
Quasi per caso l'ho trovata tutta sola su uno scaffale dell'OBI e.. potevo non prenderla? certo che no :chessygrin:

Eccola qui:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho speso una 50-ina di euro fra chiave, prolunghetta ed inserti ;-)
è un modello basic a 3stelle *** giusto per serrare le viti delle ruote quelle 7-8 volte all'anno :thumbleft: di più a parer mio non ha senso spendere per un utente privato.. ;-)

fucinata in acciaio, nichelata e cromata..
la coppia è regolabile da 28 a 210 Nm con un errore (discostamento massimo dal valore impostato) del 4% :roll: ..più che suff! 8)

ci ho aggiunto:

- una prolunghina da 125mm (per non rigare i cerchi #-o )
- un inserto a tubo del 19mm (per le viti)
- un inserto esagonale da 10mm (per i distanziali)

:thumbleft:

secondo me è da suggerire a tutti quelli che si fanno i lavoretti da soli alle ruote :D

Pensavo che, qui di seguito, potremmo parlare del più e del meno riguardo le coppie di serraggio e delle vostre varie chiavi dinamometriche.. :thumbleft:
fra un po' di giorni vi dirò pure se non contento dell'acquisto perchè la confronterò con quella del mio gommista (quelle lì gli costano 400-500 euro! :mrgreen: )

PS: nel libretto di istruzioni, fra le curiosità, ho trovato pure scritto che la maggior parte delle vibrazioni ai freni è dovuta ad una coppia di serraggio troppo alta applicata ai viti delle ruote (deformazione o incrinture del disco frenante) ..!!! :scratch: vuoi vedere che metà degli utenti con le vibrazioni scoprono che il loro gommista usa male la dinamometrica oppure non la usa proprio e butta sù tutto con la postola ad aria? #-o spero di no.. teneteli d'occhio quando vi mettono le mani alle ruote.. :thumbleft:

ciaoooooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Chiave Dinamometrica da 1/2"

Messaggio da Auro »

Da quando ho montato gli ariane da 16° il mio gommista li serra con la chiave dinamometrica, prima li serrava manualmente, a dire il vero il problema vibrazioni non l'ho vissuto in modo fastidioso, hanno sempre risolto brillantemente, sia con i vecchi 15° in lamiera che con gli attuali 16° in lega, mi ero fatto pure dire a quando li serra ma l'ho dimenticato, al prossimo incrocio me lo scrivo.
Ho sempre pensato di comprare una chiave dinamometrica ma pensando di spendere 300-400 euro per un uso sporadico ho rinunciato, ma 50 eurozzi li spenderei volentieri, facci sapere.

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Mi interesserebbe anche a me sapere la coppia di serraggio, in quanto ho le vibrazioni a 130 circa e il mio gommista ... usa la pistola :? Ma qui a TR ... nessuno usa la chiave dinamometrica :mad:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

per fortuna mai avuto problemi di vibrazioni alle più svariate velocità, ne problemi con freni,dischi, pastiglie o quant altro...la chiave a quel prezzo è certamente utile (anche perchè se fatta bene dura una vita), ma se uno ha un buon rapporto col gommista e ce l'ha vicino casa, una controllata di tanto in tanto al serraggio non dovrebbe costargli nulla!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:? Male se i vostri gommisti non usano la dinamometrica :oops: strano.. :-# tirategli le orecchie :thumbdown:

Se avete tutto di serie dovete fare tirare le viti delle ruote a 130Nm (come dichiara la casa..) e morta lì.

Se invece avete cambiato componenti dovete stare attenti perchè quando cambiano i materiali cambiano anche le coppie di serraggio ammesse!
Io ad esempio ce le ho tutte diverse perchè ho cambiato sia dischi freno sia messo distanziali:

- nei dischi freno passano le 3 viti che fissano i distanziali al mozzo
- nei distanziali mi si infilano le 4 viti che tengono le ruote
- in più 1 vite passa direttamente da ruota a mozzo attraverso distanziale e disco freno :?

Immagine

ho coppie di serraggio specifiche e tutte diverse fra loro da rispettare: ad es per gli adattatori sono di 85Ft*lbs che sono presso poco 11,8 kg*m, cioè poco meno di 116Nm... (non 130 come di serie)

se al gommista non dico niente mi tira tutto a 13Kg (quando va bene e la chiave è girata giusta #-o ) come fa per tutte le macchine diciamo "normali" che gli capitano sotto mano!
Se noi ai gommisti non diciamo niente, loro stringono ad una coppia di serraggio media che va pressopoco bene per tutte le auto..

..ma, parer mio, anche per auto di serie è meglio dirgli la coppia esatta visto che non costa niente dare un giro alla chiave.. ;-)

Ok che non son pezzi delicati come nel motore o altre viti ma.. io ho sempre preferito far serrare tutto giusto :roll:

PS: il gommista lo faccio diventare matto già le poche volte che ci vado (non sanno neanche cos'è il Nm, qui da me parlano di "chili" senza neanche specificare il braccio #-o forse intendono i kgm ma neanche quelli se chiedi sanno cosa sono :oops: ..l'ultima volta c'era un ragazzo che quando ha sentito 120Nm si è messo a ridere dicendo che ero matto ed avrei rotto tutto.. semplicemente lui voleva il numerino in Kgm per metterlo nella sua chiave che non aveva i Nm.. vedendo che il numero che gli ho detto era 3volte più grosso del suo fondo scala si è messo a ridere :mrgreen: poi gli ho spiegato che doveva dividere per trasformare l'unità di misura e allora è diventato rosso e mi son messo a ridere io :razz: ), meglio non insistere quando posso far da solo in garage altrimenti poi mi si ritorcono contro :chessygrin:

ciaooooooooooo

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Jack Nicklaus ha scritto:Mi interesserebbe anche a me sapere la coppia di serraggio, in quanto ho le vibrazioni a 130 circa e il mio gommista ... usa la pistola :? Ma qui a TR ... nessuno usa la chiave dinamometrica :mad:
bè, sempre ammesso che sia vero che si rovinano i dischi stringendo troppo, se sono già rovinati di sicuro non si aggiustano allentando le viti.. :oops:
non è che si raddrizzano :roll:

magari la prox volta tira le orecchie al tuo gommista a 2Nm [-X

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Retz ha scritto:(non sanno neanche cos'è il Nm, qui da me parlano di "chili" senza neanche specificare il braccio forse intendono i kgm ma neanche quelli se chiedi sanno cosa sono ..l'ultima volta c'era un ragazzo che quando ha sentito 120Nm si è messo a ridere dicendo che ero matto ed avrei rotto tutto.. semplicemente lui voleva il numerino in Kgm per metterlo nella sua chiave che non aveva i Nm.. vedendo che il numero che gli ho detto era 3volte più grosso del suo fondo scala si è messo a ridere poi gli ho spiegato che doveva dividere per trasformare l'unità di misura e allora è diventato rosso e mi son messo a ridere io )
...Gesu', e dovrebbe essere il loro mestiere... e noi siamo nelle loro mani... 8-[
Retz ha scritto:magari la prox volta tira le orecchie al tuo gommista a 2Nm [-X
Questa e' semplicemente grandiosa

:mrgreen:
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

E' praticamente la sorella gemella della mia, asuo tempo acquistata su ebay...

Quoto per l'utilizzo: non è un modello di alta precisione ma più che adeguato per 6-7 impieghi/anno

Quattro cose:

- dopo l'uso, ricordarsi di portare la chiave sullo zero, per non stararla

- mi sembrano alti i valori di tiro che date ai bulloni: io viaggio a 90 Nm (9 kgm) e non ho mai avuto problemi di vibrazioni (cmq non ho i dischi di serie ;-) )

- io li tiro ogni 2 mesi circa e prima di viaggi lunghi, agendo sui bulloni secondo uno schema a croce (ossia ne stringo uno, poi stringo quello in diagonale e così via)

- una volta all'anno, smonto le ruote così approfitto per pulirle bene, fare un controllino sotto la macchina e ripristinare il tiro da zero!

QUI una rassegna di chiavi dinamometriche da Ebay

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:thumbleft: è vero, c'è scritto anche nel manualino che ho trovato dentro la mia.. :roll:

PS: nel caso di componenti aftermarket ognuno tira a quanto prescritto dal produttore ;-) ..anche se 90 per le viti delle ruote mi sembrano poco è.. :neutral: non è mica una moto :mrgreen:

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

L'ha presa mio fratello ieri al Lidl.... 9.90 € ed è identica alla tua....

In teoria la dovremmo usare di più per la moto che per la macchina ma quando giro le gomme della leona magari la uso!

Ciauz
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:neutral: al Lidl? :shock:

spero che per "identica" intenda "simile" allora :?
altrimenti mi preoccupo..

forse è quella con meno stelle per 9,9 euro ... :-s

fammi sapere che in base a quello che mi dici mi regolo..
le cose del Lidl non mi ispirano per niente fiducia, manco ad usarle solo 2 volte! :oops:

PS: per la moto questa ha coppie di serraggio troppo alte, ti serve quella piccola! ;-)

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

pensavo di aquistarne una anch'io
ma pensavo costassero uno sproposito ma visto su e-bay(grazie Chicco)ci farò un pensierino
perchè quando collego interruttori o contatori enel ho sempre paura di rompere i contatti o le viti in gomma
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

Retz ha scritto::neutral: al Lidl? :shock:

spero che per "identica" intenda "simile" allora :?
altrimenti mi preoccupo..

forse è quella con meno stelle per 9,9 euro ... :-s

fammi sapere che in base a quello che mi dici mi regolo..
le cose del Lidl non mi ispirano per niente fiducia, manco ad usarle solo 2 volte! :oops:

PS: per la moto questa ha coppie di serraggio troppo alte, ti serve quella piccola! ;-)
Cambia solo l'adesivo sopra la scatola....sicuramente la produrrà la stessa azienda! Ho comprato molte cose al Lidl...seghe circolari, banchi di lavoro, tagliasiepi a batteria e tutti hanno garanzia 3 anni e fidati che vanno benone!!! La chiave in questione costava 22.90 € ed era scontata perchè nella mia zona c'è un reparto No Food che recupere il materiale invenduto dagli altri Lidl e li vende scontanti al 20/40/50%

P.S: La uso per smontare la gomma posteriore del Kawa...dovrebbe andar bene :)
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

aaaah ho capito :roll:
al di là della forma esterna o della scatola controlla la precisione della meccanica.. i vari modelli differiscono in quello.. ;-)

PS: io con le cose meccaniche al Lidl mi son sempre trovato male.. (per quello mi sono allarmato! :? #-o ) mi si è quasi sempre rotto tutto :silent: preferisco andare in ferramenta, pagare un trapano o un seti chiavi 4 volte tanto ma avere una cosa duratura ed affidabile..
poi dipente da quello che ti serve.. certo :thumbleft:

PPS: i cetriolini tedeschi nel vaso grande sott'aceto però me li vado a prendere sempre :applause: perchè son incredibili e li trovo solo lì =P~ =P~ :chessygrin: slurp slurp :thumbleft:

ciaoooo

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

ci pensavo da un po' e adessa caro Retz mi hai proprio fatto venir voglia di acquistarne una...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Torna a “307 - Fai da te”