A seguito sostituzione del volante quest' ultimo proseguendo su strada diritta riamneva leggermente girato verso sx. Sono andato dal mio gommista di fiducia un po' scocciato perche' pensavo che avrebbe divuto fare la convergenza invece mi ha fatto sterzare tutto a dx ed ha agito con delle chiavi inglesi vicino alla ruota ant. sx, roba di qualche secondo. Io sono rimasto all' interno dell' auto per cui non ho visto cosa ha toccato fatto sta che adesso e' perfetta. Qualcuno di voi sa cosa ha regolato?
Ciao
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Come si centra il volante?
Come si centra il volante?
307 HDI 2.0 90CV XT IMM. 10/04 BERLINA
Re: Come si centra il volante?
Sicuramente hanno montato il volante spostato di un dente verso sx, non sarebbe stato più logico rimontarlo dritto ?? Sinceramente non capisco cosa centrino le ruote: 

Non credo sia un errore nel montaggio perche' era minimo lo spostamento. Ci dovrebbe essere un perno o qualcosa di simile per regolare il volante ma roba minima. Infatti stamattina quando sono andato al gommista non gli ho detto della sostituzione del volante per non pagare un' altra convergenza, gli ho semplicemente detto che a seguito della convergenza riscontravo questo spostamento e gli ho anche detto, peccato perche' la macchina va benissimo non vibra non tira e non deriva. Lui mi guarda e dice: e chi l'hadetto che bisogna rifare la convergenza basta regolare il volante se la correzzione e' minima. Va be' la cosa mi incuriosisce troppo, domani torno e gli chiedo come ha fatto a compiere il miracolo in dieci secondi. 

- Fabmacher69
- Peugeottista fast&furious
Se non sbaglio(e non credo
)ci sono tre tacche lisce sul foro zigrinato che determinano la centratura,posizionate grosso modo alle 10-12-14(cosiderando le lancette dell'orologio come riferimento)quindi se prima dello smontaggio stava dritto è impossibile che dopo stia storto
personalmente rismonterei il volante,centrerei i riferimenti e a questo punto farei ricorreggere la correzione fatta
(ma io sono molto pignolo
)Ciaooo!!! 

Peugeot 307 1.4 HDI XT grigio sidobre imm.maggio 2003, cerchi cotya da 16', spoiler Peugeot, antenna squalo, eliminazione scritte portellone, fari post.lexus-style in.pro, terminalino Peugeot, adesivi Peugeot RCup su fiancate, calotte specchietti cromate orig.Peugeot, loghi Energie Sport sui sportelli, frecce cromate restyling, profilo in.pro acciaio su mascherina e maniglia portellone, luci di posiz.led, volante 307 CC, pomello cambio 307 CC, pedaliera alluminio orig.Peugeot con poggiapiede, 4 battitacco, caricatore cd
Non ho mai smontato il volante della 307, ma ne ho smontati un'infinità e tutti tornavano perfettamente come prima, tranne nei casi in cui lo rimettevo spostato di un dente, ma dopo lo rismontavo e lo mettevo dritto. Intervenire sulle ruote dopo aver smontato lo sterzo non mi sembra un'operazione corretta, io prima di intervenire sulle ruote avrei rismontato il volante, però non voglio mettere in dubbio l'operato del gommista, posso sbagliarmi.Fabmacher69 ha scritto:Se non sbaglio(e non credo)ci sono tre tacche lisce sul foro zigrinato che determinano la centratura,posizionate grosso modo alle 10-12-14(cosiderando le lancette dell'orologio come riferimento)quindi se prima dello smontaggio stava dritto è impossibile che dopo stia storto
personalmente rismonterei il volante,centrerei i riferimenti e a questo punto farei ricorreggere la correzione fatta
![]()
(ma io sono molto pignolo
![]()
)Ciaooo!!!
Se ti hanno cambiato il volante, dovevano sistemarti il volante
Immagino che, per ovviare al problema in fretta, ti abbiano semplicemente cambiato il tiraggio dei braccetti delle sospensioni (una ruota la tiri più verso l'interno e l'altra la sposti verso l'esterno).. così a volante dritto le ruote sono dritte
..

Immagino che, per ovviare al problema in fretta, ti abbiano semplicemente cambiato il tiraggio dei braccetti delle sospensioni (una ruota la tiri più verso l'interno e l'altra la sposti verso l'esterno).. così a volante dritto le ruote sono dritte

..

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Quindi a questo punto cosa mi consigliate, far mettere come prima dal gommista, anche perche' non e' ancora del tutto dritto e quindi tornare dal conce ( si e' anche pagato dieci euro ) e far rismontare e rimontare o lasciar perdere e quindi vedere se il gommista riesce a correggerlo del tutto? Quest' ultimo diceva che non bisognava agire sulla convergenza ma soltanto sul tirante, se la correzione era minima, ed ha agito solo sulla ruota ant. dx. La correzzione fatta così influisce in qualche modo sul corretto funzionamento del volante? Certo che come sono bravi quelli della Peugeot a complicare le cose piu' semplici non ci riesce nessuno.
Ultima cosa, qual'e' la misura della chiave torx per svitare il bullone che fissa il volante? Quasi quasi lo faccio da me.
Ciao e grazie per le informazioni.
Ultima cosa, qual'e' la misura della chiave torx per svitare il bullone che fissa il volante? Quasi quasi lo faccio da me.

visto che il piccolo disguido te l'ha fatto il conce, io andrei dritto da lui dicendogli la verità..
e chiaramente mi aspetterei di non dover pagare niente, anche perchè sei tu che perdi tempo per colpa loro, dovrebbero anzi scusarsi..
ciaoo

e chiaramente mi aspetterei di non dover pagare niente, anche perchè sei tu che perdi tempo per colpa loro, dovrebbero anzi scusarsi..

ciaoo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
- Antonio Avallone
- Peugeottista veterano
Ma volendo farlo di propria mano ,chiedo:non si deve anche staccare il modulo dell'airbag situato al centro del volanteNIKE3 ha scritto: Ultima cosa, qual'e' la misura della chiave torx per svitare il bullone che fissa il volante? Quasi quasi lo faccio da me.

307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68
Ragazzi stamattina sono andato al Conce con il vecchio volante e devo dire che questa volta pare che abbiano ragione. ha preso il precedente volante e mi ha mostrato che i denti hanno una scanalatura in alto diciamo tenendo dritto il volante al centro in alto presenta una scanalatura piu' o meno il doppio larga rispetto alle altre ed inoltre sia sul lato sinistro che sul dx ce ne sono altre due piu' larghe ed ancora in alto vicino alla scanalatura piu' larga c'e' una freccia quindi conclusione l'innesto del volante e' obbligato e probabilmente i due volanti presentavano una piccola differenza. Ora dovrei smontare quello in pelle per vedere se e' uguale a quello che ho smontato che poi e' l'originale ma credo sia cosi, di certo le scanalatura sono evidenti quindi e' impossibile innestarlo di un dente o piu' verso dx o sx. A questo punto ho ringraziato e sono andato via. Cosa ne pensate?
-
- Peugeottista appassionato
Conermo quanto detto da NIke mi cambiarono anche a me il colante,e in effetti il volante ha un punto fisso,nel senso che deve entrare solo in uqel punto e da li nn si può muovere.Per quanto riguarda la convergenza c'è dietro la ruote o le ruote due dadi che attaccano il mozzo ai braccetti li si regola la convergenza e da lo sterzo dritto.Sper di essere stato di vero aiuto.Salutoni Luca
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.