io devo smetterla di frequentare della gentagli come voi, specialmente Retz (grande

Vabbè, andiamo avanti (avrete sulla coscienza le mi notti insonni

Questo circuitino, magari il mitico Retz troverà il modo di utilizzarlo in qualche modo.
Rovistando un po' tra vecchi appunti e avanzi di laboratorio, mi è venuta in mente un'ideuzza: perchè non costruire un circuito che eviti di dover installare un interruttore per attive l'antifurto (staccare ad esempio la pompa di iniezione) che per quanto nascosto rimane sempre un interruttore riconoscibile?
Bene dopo qualche riflessione, ricerca e spremitura di meningi (si scrive così ???

Il circuito in questione, rappresenta un semplicissimo pulsante elettronico a sfioramento: spiegando in modo molto semplice, toccando con la punta delle dita i due contatti in questione, che nel mio prototipo sono le teste di due semplicissime viti, il circuito chiude un contatto che fa scattare un relè ed aprire o chiudere un contatto.
In pratica, collegando questo circuito a due viti fissate da qualche parte nel cruscotto, toccando con le dita queste due viti, si chiude il contatto, equivalentemente ad azionare un interruttore, con il bantaggio che due viti anonime, poste magari ad una certa distanza tra di loro (ovviamente possono essere toccate con le dite delle due mani), sono impossibili da individuare per chiunque non sappia quali sono.
Ma andiamo oltre.
Queste sono le immagini del circuito (guarda Retz, vediamo se noti qualcosa....):

Come vedete il circuito è semplicissimo (...trovato Retz? questa volta ho usato la basetta da laboratorio invece di costruire una scultura tridimensionale come la volta scorsa

Dalla prima foto si può vedere l'assorbimento del circuito a regime: 3,4mA, praticamente nulla.
Il costo è molto contenuto: meno di 1€ per i componenti e circa 5€ per il relè interruttore a 12V.
Vi risparmio la descrizione del funzionamento che magari può non interessare a molti, oltretutto è elementare.
Magari se vi interessa, posso buttare giù lo schema di uno stampato e redigo la lista dei componenti utilizzati.
Per ora rimango in attesa dei vostri commenti (...Retz, Deimos......) e vi invio un piccolo video che fa vedere come funziona il circuito.
http://ispanico97.altervista.org/Video/ ... amento.avi
Ciao
Ispanico97