PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulsante allarme per altro scopo

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Pulsante allarme per altro scopo

Messaggio da jupeugeot »

Prendendo spunto dall'idea sviluppata da Lupus (che ringrazio per il supporto morale e materiale)

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... us#p334690" onclick="window.open(this.href);return false;

ho deciso di installare le stesse luci diurne e vorrei utilizzare il pulsante allarme (acquistabile in after market da sostituire al finto tasto della consolle), domanda:
il pulsante allarme (codice 6554.C1) avrà delle interfacce apposite giusto? come faccio appunto a interfacciarle con il cavo proveniente dai led? devo procurarmi in Peugeot i capicorda appositi o li trovo in qualsiasi brico?
Questo per poter accendere o spegnere a piacere le luci diurne anche se le collegherò in modo che si accendano all'apertura della leona (stesso circuito che ora gestisce le luci porta e neon interni).

Controindicazioni?
mi sfugge qualcosa?

Grazie ;-)
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Pulsante allarme per altro scopo

Messaggio da Retz »

se vuoi usare il PULSANTE come fosse un INTERRUTTORE devi per forza di cose o passare per un circuitino come quello che mostro nella guida qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =9&t=19085 oppure, cosa più semplice, interfacciarti tramite un rele bistabile ;-)

per spiegarti in parole povere un Rele bistabile (o "passo-passo") è un particolare tipo di relè che cambia di stato ogni volta che riceve un singolo impulso nella sua bobina di comando..

ti faccio un esempio che è più facile da capire :mrgreen:

1) con un comune relè normalmente aperto:

- quando non premi il tasto il relè è aperto (fari spenti nel tuo caso)
- tu premi il pulsante sulla plancia e il relè si chiude (fari accesi nel tuo caso)
- finchè tieni premuto il pulsante i fari resteranno accesi
- appena rilasci il pulsante il contatto si apre e i fari si spengono #-o chiaro che così non va bene :razz:

2) con relè bistabile:

- il relè bistabile è aperto
- tu premi il pulsante e il relè si chiude (fari accesi)
- tu rilasci il pulsante ed il relè continua a rimanere chiuso (fari ancora accesi, bene :roll: )
- tu premi il pulsante una seconda volta e il relè si apre (fari si spengono)
- tu rilasci il pulsante ed il relè resta aperto (fari ancora spenti, bene ;-) )
- ..
- ogni volta che premi il pulsante il relè CAMBIA DI STATO (se era chiuso si apre, se era aperto si chiude :thumbleft: )

detto questo :)

io mi sono comperato un normale relè istabile FINDER (quelli normalissimi che si usano per i lampadari delle case comandati da pulsanti..) hanno già l'avvolgimento principale che funziona a 12V.. :D

quindi basta che tu colleghi la bobina di comando del relè in serie al pulsante della leona! e colleghi i contatti di potenza del relè in serie all'alimentazione dei tuoi fanali supplementari ;-)

ogni volta che schiaccerai il pulsante sulla plancia arriverà un impulso da 12V alla bobina del relè che farà variare lo stato del bistabile aperto/chiuso e chiuso/aperto..

tutto qui... :roll:

humm.. se non hai capito qualcosa chiedi pure :mrgreen:

al massimo faccio una piccola miniguida :chessygrin: :chessygrin:

Relè bistabile o passopasso:
Immagine ;-)
(costerà 3-4€ se preso al dettaglio)

ciaooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

grazie Retz, telefono al conce per vedere se trovo il commutatore a magazzino, speriamo [-o<
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

;-)

se vuoi andare sul sicuro poi, prendi il relè FINDER codice "26.01" ..è quello che ho usato anche io!
lo trovi da un qualsiasi negozio di impianti elettrici ;-)

qui trovi le caratteristiche e lo schemetto per il collegamento:
http://www.findernet.com/comuni/pdf/S26IT.pdf
(oppure anche un equivalente di marca meno nota è uguale.. qualsiasi elettricista ne ha un po' in casa..)

la bobina è dichiarata a 12Vac ma ti posso assicurare che funziona alla grande coi nostri 12Vdc di batteria quando premi il pulsante :mrgreen: lo uso anche io ogni volta che accendo e spengo l'auto e non mi ha mai abbandonato :thumbleft:

ciaoo

Headlightman
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Headlightman »

riesumo questo vecchissimo topic in quanto vorrei fare una cosa simile, mettere un relè passo-passo sull'alimentazione del carpc.. che dovrebbe avere un assorbimento a pieno carico di una decina di ampere.... andrà bene lo stesso questo relè?
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

E' proprio da 10A quello che ho postato, dai uno sguardo al datasheet nel link che ho messo sopra ;-)
ciaoo

zeropunti
Peugeottista curioso

Messaggio da zeropunti »

Ciao Retz!
Anche io volevo prendere spunto dalle tue indicazioni circa il relè bistabile, ma per un'altro uso:
Ho già da più di un anno un monitor tv montato in plancia sfruttando il kit apposito e spostando il cdb nel DIN libero.
Fin ora il monitor è collegato con una prolunga con presa accendisigari da me costruita con fusibile da 10A. Bene volevo collegare il tutto sotto la presa accendisigari anteriore in modo tale da avere il tunnel libero e da avere libera anche la presa accendisigari.
Mi interessava un qualcosa che in caso di spegnimento della vettura, aprisse il circuito, in modo da dover premere il pulsante per dare tensione al monitor tv.
Mi confermi che il finder 26.01serve alla mia causa? Oltre al relè e al fusibile, cosa altro mi serve?

Grazie :applause: :applause: :applause:
Zeropunti 307 hdi Speedup 136 cv SW 2005 nero ossidiana: Antifurto, sens. parcheggio post After market, deflettori orig., Cavo aux per MP3, fendinbbia, cruise control aftermarket, xenon aftermarket, monitor 7" al posto del CDB

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Sì sì, lo puoi usare senza problemi! :D
Oltre a quello che hai già detto ti servirà ovviamente un PULSANTE per comandare la bobina del relè..
Dipende poi da cosa vuoi fare..

PS: se lo fai per non rischiare di dimenticarti la TV accesa allora è meglio che non usi un bistabile, perchè questo, anche se disalimenti la bobina principale, resta pilotato meccanicamente.. Meglio un relè normale connesso al 12V sottochiave.. magari scegli una linea protetta dell'econometro.. poi il bistabile lo metti solo per alimentare in caso di emergenza (quando l'econometro lo vuoi apposta raggirare.. ma devi ricordarti di spegnerlo poi altrimenti svuoti la batteria :razz: )

Oppure dipende da cosa vuoi ottenere ;-)

zeropunti
Peugeottista curioso

Messaggio da zeropunti »

Veramente vorrei solo che quando spengo la macchina (considera che voglio utilizzare l'accendisigari anteriore che è sotto chiave) per poter riaccendere il monitor devo comunque azionare un pulsante, qualcosa insomma che si resetta quando spengo tutto :scratch:

Spero di aver spiegato bene cosa mi serve.
Se sai cosa devo comprare sarebbe il massimo.

Grazie Retz [-o< [-o<
Zeropunti 307 hdi Speedup 136 cv SW 2005 nero ossidiana: Antifurto, sens. parcheggio post After market, deflettori orig., Cavo aux per MP3, fendinbbia, cruise control aftermarket, xenon aftermarket, monitor 7" al posto del CDB

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Spiegati meglio perchè la questione è delicata se la guardi bene...

se fai così, mentre stai viaggiando e guardando il monitor, se spegni il motore ti si spegne tutto :oops: poi devi riaccenderlo a mano per farlo ripartire.. ci hai pensato a sta cosa? se ti va bene ok, se no devi cambiare metodo..

Volendo si può fare tutto, ovviamente più si approfondisce e più il circuito diventa complesso.. non è così banale come può sembrare ;-)

tu che vuoi ottenere? una cosa del tutto automatica o mezza manuale? preferisci la sicurezza che non resti acceso per sbaglio o preferisci la coninuità d'utilizzo indipendentemente dal sottochiave? ....

zeropunti
Peugeottista curioso

Messaggio da zeropunti »

Guarda Retz
Io vorrei usare il monitor anche a motore spento, quindi o direttamente alla batteria o sotto econometro,tipo la presa accendisigari posteriore, ma ho paura che, in fase di avvio motore, degli sbalzi di corrente mi creino problemi,per questo ho scelto il sottochiave; ma se pensi che non debba preoccuparmi per me è ok.
In ogni modo ho già preso il fusibile da 15A con porta fusibile, opto per un interruttore manuale per non fare la cosa troppo difficile, credo mi manchi solo un relè. Siccome non conosco nessuno esperto come credo che tu lo sia, ti chiedo di aiutarmi nello scegliere cosa devo mettere in questa "prolunga",che prenda la corrente sottochiave o meno.

Considera che il monitor ovviamente va a 12V 1200mah, in più collego anche il nokia n95 come fonte aux, in modo da avere sempre navi lett. mp3 e video, quindi per stare tranquilli direi 2000 mah in tutto collegati a questo cavo che devo tirar fuori.
Ti ringrazio per i consigli.

Ciao
Zeropunti

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

mmmmm...
se mi dici che non sei esperto, è pericoloso che ti fai il lavoro da solo ;-)

guarda ti suggerisco caldamente di affidarti a qualcuno per fare il lavoro, almeno per un consiglio "non online" così si rende conto bene di cosa devi fare, dove passano i cavi, da dove prendi corrente ecc... tutte cose che online si dicono e non si dicono.. #-o se uno non è del settore non ha delle viste che sono scontate a chi è abituato a lavorare su ste cose.. ;-)

Sicuro ad esempio che assorbe così poco il sintomonitor? 1,2A è molto poco.. tirare un cavo direttamente dalla batteria per una cosetta così vien da ridere ad un installatore serio.. :) se è veramente così poco allora non preoccuparti e prendi corrente dal cruscotto o meglio nel vano radio, proprio dietro la sorgente.. senza problemi..
Se devi tirare un cavo dalla batteria invece, prendilo di sezione grande (diminuisce anche l'impedenza che fà).. se il fusibile è da 15A ( moolto piccolo! ) il cavo mettilo almeno da 6mmq per giustificare il lavoro (uno di tipo normale N07V-K tiene 50A).. ma prendi queste cose sempre con le pinze perchè bisognerebbe vedere il lavoro nel complesso..
Occhio poi che di fusibili ce ne sono ti molti tipi.. 15A e basta dice poco.. ci sono quelli lenti, veloci, per DC, motori, ecc..

Poi altra cosa importante, hai preso un INTERRUTTORE.. se hai veramente così poca corrente il relè (normale, non ad impulsi) non serve a niente.. l'importante è che l'interruttore sia adatto ad aprire sotto carico senza fare arco.. (c'è differenza tra "interruttore" e "sezionatore", altra piccola cosa da non sottovalutare: uno può aprire anche mentre sta circolando corrente, l'altro no altrimenti si guasta) , ecc..

;-) Son tutte cose stupide che fanno la differenza fra una cosa fatta bene o una fatta in velocità..

Poi chiaro, se le correnti in gioco son così basse (fai verificare bene) allora non farti problemi e tira semplicemente un filo (anche di soli 2mmq) con un semplice interruttore :thumbright:

sparvieroakaged
Peugeottista curioso

Messaggio da sparvieroakaged »

Salve sono nuovo sul forum e comincio salutando tutti.
Vorrei fare una doma da a retz. Io ho montato il tablet sulla mia peugeot 307cc e lo alimento con un cavo che prende corrente sulla presa nel portabagagli. Il mio problema è che spesso uso la macchina per piccoli tragitti e sono più le volte che accendo e spengo il motore che il tempo che il tablet rimane in carica. Avevo quindi pensato di mettere un semplice interruttore ( quello delle luci di casa) per risolvere il problema ma è veramente poco estetico. Sapresti dirmi se posso usare il bistabile x fare quello che voglio fare e in che modo , o se devo fare in un'altra maniera? ... sarebbe anche carino in alternativa avere un pulsante ( sempre sulla pulsantiera del cruscotto ) che comandi contemporaneamente tutte e due le prese accendisigari in modo tale da poterle mettere in corrente solo quando desidero.

P.s. scusa l ignoranza nel caso va bene il bistabile non ho capito come devo chiedere l interrutore in conce

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Ciao e benvenuto, quando vuoi porre una domanda devi prima usare la funzione "cerca", come sembra tu abbia correttamente fatto, nel caso non trovassi l'argomento devi aprire un nuovo thread nella sezione corretta.
Purtroppo l'amico retz è da parecchio tempo che non ci viene a trovare ma sicuramente altri utenti sapranno darti un valido consiglio ;-)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

A volte ritornano ;-)

Ciao sparviero :roll: Non so se leggi ancora ma comunque rispondo ora cercando di spiegarti meglio perchè vedo che hai fatto un po' di confusione...

Il "relè bistabile" è solo uno stratagemma elettronico per poter usare uno dei pulsanti che abbiamo in plancia come fosse un normale interruttore! In modo che, anche quando lo molli, lui tenga la memoria dello stato di "acceso" o "spento".
Altrimenti col solo pulsante dovresti tenere sempre premuto per far passare corrente e tenere acceso quello che alimenti... :roll:

Ciaoooooooooo

Torna a “307 - Fai da te”