PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Protezione motore squagliata dal calore del FAP? Ripariamola

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
SuperPuxio
Peugeottista veterano

Protezione motore squagliata dal calore del FAP? Ripariamola

Messaggio da SuperPuxio »

Carissimi amici tempo fà avevo scritto:
SuperPuxio ha scritto:Scusate il ritardo ma ancora sto combattendo.
Ho ritirato dal concessionario la mia 307, era entrata per il ben noto fischio e visto che avevo percorso 56000 Km ho deciso di anticipare il tagliando dei 60000 Km.
Risultato 306,00 Euro e assicurazione verbale che da controlli effettuati sulla turbina tutto è risultato Ok.
Ma io non sono mai stato convinto.
L'amico Vincent mi ha fatto ricordare una cosa. Effettivamente il problema è cominciato il giorno in cui il computer di bordo mi avvisò di un "Rischio intasamento FAP". Quindi acceleravo decisamente portandomi a velocità più alte, 170 KmH, per rigenerare codesto Filtro. Da quel giorno ho incominciato ad avvertire quell'inquietante fischio. E attenzione attenzione successivamente sentivo, ogni volta che mi fermavo, odore di plastica bruciata. Ma! ho pensato, sarà il mio naso o qualcuno che brucia qualcosa ogni volta che mi fermo!!!!.
Ebbene quando ho ritirato la mia auto uno dei meccanici mi ha detto che la protezione in plastica posta sotto al motore ed in corrispondenza del FAP era tutta squagliata e mezza bruciata. Come Mai? A questo punto penso ci sia un collegamento fra il surriscaldamento del FAP ed il conseguente fischio della Turbina.
Comunque ho deciso di portare la mia 307 da un'altra concessionaria che spero sia più seria, la quale ha fatto vedere la macchina addirittura ad un ispettore Peugeot. Ora aspetto una loro chiamata in funzione della relazione che dovrà fare lo stesso Ispettore. Staremo a vedere. Saluti a tutti
SuperPuxio
Andiamo al dunque oggi è finalmente scaduta la garanzia, il fischio :-w) me lo tengo, meno male che la leonessa va benissimo ma ho deciso di riparare la protezione in plastica posizionata a difesa del motore.
Ecco come si presentava la protezione una volta smontata:
24052009015.jpg
dopo un attento esame ho notato che effettivamente una forma di protezione per la plastica del faldale motore, dal calore del FAP c'era, e consisteva in un sottile foglio di alluminio attaccato direttamente sulla protezione in questione. Però stranamente ne era rimasto solo qualche piccolo lembo. Boo chissa perchè è sparito. A maggior ragione bisognava procedere ad una riparazione e mi rendo anche conto che andava fatta prima, a prescindere dalla garanzia infatti ho corso un bel rischio incendio :angry4:.
Con un seghetto alternativo e lama per metallo ho provveduto ha rifilare il grosso foro che si era creato. (notare il piccolo lembo di pellicola di alluminio rimasto)
24052009016.jpg
24052009017.jpg
Foro reso squadrato con evidenziati i punti da unire. Al tempo, anche quel pezzettino di plastica sciolto e che si vede sulla destra è stato rifilato.
24052009018 copia.jpg
Ecco i resti della plastica squagliata dopo averla ritagliata
24052009020.jpg
Una accurata pulitura dei bordi mediante una lima a grana grossa (raspa)
24052009021.jpg
Ritagliato e levigato il tutto mi sono procurato delle bacchette piatte di alluminio anodizzato, larghe 3 cm
24052009019.jpg
e della comune rete metallica (Tipo zanzariera)
24052009022.jpg
Quindi ho misurato sagomato e tagliato le bacchette di alluminio per creare una specie di cornice al bordo del foro
24052009023.jpg
24052009024.jpg
Ho ritagliato a misura anche la reticella e dopo averne ripiegato i bordi provvedevo a sistemarla nella parte superiore del faldale di protezione motore. Poi gli ho posizionato sopra le bacchette di alluminio, per saggiare il lavoro.
24052009025.jpg
Tolta momentaneamente la rete, ho forato le bacchette e la protezione usando una punta da 3 mm. Da notare che ho preferito praticare i fori in corrispondenza delle scanalature presenti nel faldale di protezione.
24052009026.jpg
Riposizionata la rete ho rivettato le bacchette facendo si che la rete stessa rimanesse quanto più tesa possibile
24052009028.jpg
Per fissare la rete nell'unica bacchetta che unisce i punti meglio evidenziati nella 4^ foto, ho usato un'altro pezzetto di bacchetta di alluminio in contrapposizione alla prima. Vedi foto seguente
24052009027.jpg
Ho ricostruito, sempre in alluminio il pezzettino di plastica, distrutto dal calore, come da successiva foto.
24052009029.jpg
Dopo aver rimontato il tutto, ecco come si presenta il lavoro ultimato.
24052009030.jpg
NB Potevo utilizzare una rete più grossa ma aveva il problema delle maglie larghe e con essa la maggior possibilità da parte di erba secca o quant'altro potesse passare a contatto del FAP. Potevo utilizzare un foglio di alluminio intero ma avrebbe intrappolato l'enorme calore generato all'interno del vano motore, distruggendo alla lunga qualcosaltro. Meglio allora una reticella a maglie fitte, fa entrare solo aria ma fa uscire il calore generato. ;-)
CONSIGLIO SPASSIONATO ATTENZIONE A DOVE POSTEGGIATE ASSICURATEVI CHE NON VI SIA ERBA, SPECIALMENTE SE SECCA.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Protezione motore squagliata dal calore del FAP? Ripariamola

Messaggio da lukebs »

beh, che dire se non :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

ottima e dettagliata guida, verrà certamente utile a tanti altri 307isti come te.

Bravo, bravo, bravo :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

Fossi in te la griglia la sostituirei con questo:

http://www.teknofibra.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

;-)
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Ottima guida...

Mi viene un dubbio sul fatto che le turbolenze che si creano possano alla lunga far staccare il telaietto e "sputarlo" a forte velocità all'indietro dell'auto... :scratch:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ottimo superpuxio complimenti :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
Finalmente un altro fautore come me a favore dell'autocostruzione e della riparazione. :thumbright:

Credo comunque che sia una chiara testimonianza che anche Peugeot come molte altre case abbia in parte sottovalutato il problema del calore in quella zona, poichè un semplice lamierino fissato sulla plastica costituisce un protezione al calore abbastanza blanda.

;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Grande Gian, tu mi lusinghi :)
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

shark996 ha scritto:Fossi in te la griglia la sostituirei con questo:
http://www.teknofibra.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)
Figata sto materiale!!!! :thumbleft:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

ottimo lavoro. effettivamente ora che guardo mi viene in mente il mio coperchio aperto con piccoli deflettori sul davanti che a mio avviso pescano anche tanta mondezza oltre che aria. il tuo mi pare buono e se solido dovrebbe reggere bene. inizialmente sulla mia avrei voluto eliminarlo del tutto perchè non avevo calcolato il problema del calore che potrebbe innescare incendi. volevo toglierlo perchè sicuramente il raffreddamento ne trae giovamento.
la rete che hai messo mi pare un ottima idea.
hai pensato di trovare una rete più grande che copra fino ai bordi? in modo da raffreddare ma non far entrare nulla? è rischioso per la dissipazione del calore?
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Sulla solidità non avevo dubbi, il lavoro è stato realizzato con bacchette e reticella di alluminio anodizzato. Ho anche lanciato la leonessa ai suoi fatidici 200 Kmh e la tenuta è stata perfetta.
Ottima l'idea di alessio_mo, addirittura come ho già fatto con la mia 600 e con le mie precedenti vetture vorrei posizionare una reticella dietro il frontalino anteriore per proteggere i radiatori da pietre e scheggie varie. Purtroppo c'è l'inconveniente della ventola che nelle nostre 307 è posizionata anteriormente i radiatori rappresentando un serio inconveniente in caso di distacco della reticella stessa.
SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;

Torna a “307 - Fai da te”