ciao raga, premetto ke non ne capisco nnt di elettricità.. vi porgo il mio quesito: potreste spiegarmi (come si fa ad un bambino di 2 anni) come si collega il relè al pulsante d'allarme?
io ho bisogno ke questo relè mi faccia da interruttore. leggendo le varie discussioni ho letto di quale relè ho bisogno ma x i collegamenti?
ho bisogno di capire per bene quali fili devo collegare al relè (colore e pin di riferimento) e quali vanno all'utilizzatore.
grazie mille!!
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Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP
- Nelly88
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Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP
Peugeot 307 2.0 HDI 90 CV nero ossidiana, ESP+ASR, cruise control, spia cintura lato passeggero, clima automatico, RD3 (per ora), filtro aria BMC, NO FAP


- jupeugeot
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Re: Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP
c'è un' ottima guida di Retz nella sez. "fai da te", usa la funzione cerca e digita commutatore esp allarme
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
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- Nelly88
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Re: Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP
l'ho trovata xò non mi è abbastanza chiara...
Peugeot 307 2.0 HDI 90 CV nero ossidiana, ESP+ASR, cruise control, spia cintura lato passeggero, clima automatico, RD3 (per ora), filtro aria BMC, NO FAP


Re: Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP
Allora, provo a farti uno schemetto così capisci meglio.. poi mi chiedi cosa non capisci
Ecco qui come vanno cablati pulsante e relè bistabile:

1) Individua sull'auto un punto in cui prelevare +12V e massa (in zona stereo hai ad esempio tutto a disposizione!)
2) Tiri un filo dal +12V verso un polo del pulsante
3) L'altro polo del pulsante lo fai arrivare al positivo della bobina del relè
4) Metti a massa il polo della bobina del relè che ti resta libero
e qui la prima parte è già finita!
quando tu premerai il tasto il relè si aprirà/chiuderà sequenzialmente
ora andiamo coi contatti di potenza del relè (supposto che il circuito da pilotare vada a 12V)..
5) Tira un filo dai +12V verso uno dei morsetti di potenza del relè
6) Collega l'altro capo del morsetto di potenza del relè al tuo circuito da pilotare (al suo +12V)
7) collega a massa la massa del circuito da pilotare
Ok finito!
Ora un po' di spiegazioni per i non frequentanti:
un RELE BISTABILE detto anche "passo passo" è un particolare tipo di relè che apre/chiude in modo sequenziale un contatto pulito ogni volta che viene eccitata una bobinetta al suo interno (si trovano in ogni negozio di elettrica, es quelli di marca Finder sono i più famosi e si usano nelle case per far accendere e spegnere le luci avendo molti interruttori per uno stesso punto luce..)
Ogni volta che noi premiamo il pulsante verrà mandato un "impulso" alla bobina del relè..
se il relè era chiuso si apre
se il relè era aperto si chiude
di conseguenza il contatto di potenza del relè farà passare o meno il +12V verso il carico da alimentare facendolo spegnere/accendere!
Non è difficile dai
Ora che ti ho esposto a grandi linee come funziona chiedi pure cosa non ti è chiaro.. cercherò di fartelo il più facile possibile come ho fatto qui (spero
)
Nella foto ho messo anche dei numeri così possiamo parlarci meglio
ciaoo

Ecco qui come vanno cablati pulsante e relè bistabile:

1) Individua sull'auto un punto in cui prelevare +12V e massa (in zona stereo hai ad esempio tutto a disposizione!)
2) Tiri un filo dal +12V verso un polo del pulsante
3) L'altro polo del pulsante lo fai arrivare al positivo della bobina del relè
4) Metti a massa il polo della bobina del relè che ti resta libero
e qui la prima parte è già finita!

ora andiamo coi contatti di potenza del relè (supposto che il circuito da pilotare vada a 12V)..
5) Tira un filo dai +12V verso uno dei morsetti di potenza del relè
6) Collega l'altro capo del morsetto di potenza del relè al tuo circuito da pilotare (al suo +12V)
7) collega a massa la massa del circuito da pilotare
Ok finito!

Ora un po' di spiegazioni per i non frequentanti:
un RELE BISTABILE detto anche "passo passo" è un particolare tipo di relè che apre/chiude in modo sequenziale un contatto pulito ogni volta che viene eccitata una bobinetta al suo interno (si trovano in ogni negozio di elettrica, es quelli di marca Finder sono i più famosi e si usano nelle case per far accendere e spegnere le luci avendo molti interruttori per uno stesso punto luce..)
Ogni volta che noi premiamo il pulsante verrà mandato un "impulso" alla bobina del relè..
se il relè era chiuso si apre
se il relè era aperto si chiude
di conseguenza il contatto di potenza del relè farà passare o meno il +12V verso il carico da alimentare facendolo spegnere/accendere!

Non è difficile dai

Ora che ti ho esposto a grandi linee come funziona chiedi pure cosa non ti è chiaro.. cercherò di fartelo il più facile possibile come ho fatto qui (spero


Nella foto ho messo anche dei numeri così possiamo parlarci meglio

ciaoo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
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- Nelly88
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Re: Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP
TI VOGLIO BENE!
Peugeot 307 2.0 HDI 90 CV nero ossidiana, ESP+ASR, cruise control, spia cintura lato passeggero, clima automatico, RD3 (per ora), filtro aria BMC, NO FAP


Re: Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP
Se volete andare sul sicuro prendete come relè bistabile questo:
Finder cod. 26.01

Lo uso anche io da 3 anni e non ha mai sgarrato una volta.
La sua bobina è dichiarata a 230Vac ma, essendo ad impulsi, è più che sufficiente il +12V della nostra leona per eccitarla e farlo scattare..
Il contatto di potenza sopporta MAX 10A (che è più che sufficiente per quasi tutte le applicazioni classiche che possiamo farci in auto!)
La sua piedinatura è così (visto dal fronte come nell'immagine, da sinistra a destra):
vite1= contatto di potenza del relè (n°4 del mio schema)
vite2= non connessa
vite3= bobina del relè (n°1 del mio schema)
vite4= bobina del relè (n°2 del mio schema)
vite5= non connessa
vite6= contatto di potenza del relè (n°3 del mio schema)
ciaooo
buon FaiDaTe
Finder cod. 26.01

Lo uso anche io da 3 anni e non ha mai sgarrato una volta.
La sua bobina è dichiarata a 230Vac ma, essendo ad impulsi, è più che sufficiente il +12V della nostra leona per eccitarla e farlo scattare..
Il contatto di potenza sopporta MAX 10A (che è più che sufficiente per quasi tutte le applicazioni classiche che possiamo farci in auto!)
La sua piedinatura è così (visto dal fronte come nell'immagine, da sinistra a destra):
vite1= contatto di potenza del relè (n°4 del mio schema)
vite2= non connessa
vite3= bobina del relè (n°1 del mio schema)
vite4= bobina del relè (n°2 del mio schema)
vite5= non connessa
vite6= contatto di potenza del relè (n°3 del mio schema)

buon FaiDaTe
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- Casamatta88
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 01/04/2009, 19:27
- Località: Milano Est.
Re: Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP
Una spiegazione esemplare, che dire.... Grazie.
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. 
- Fap Eliminato a 70000km: troppo urbano :/
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
- Cinghia distribuzione + pomp. acq. cambiata a 120.000km e 10 anni.

- Fap Eliminato a 70000km: troppo urbano :/
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- delfinoblu00
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 27/10/2006, 23:02
Re: Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP

Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 10/04/2013, 17:46
Re: Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP
un piccolo appunto alla precisa guida.
il relè consigliato è appunto ilo finder 26.01.. ma il 26.01.8.012
non fate come me che dite al negoziante 26.01 generico, al 99% vi darà quello con bobina a 230 che a me non funzionava.
preso questo, funziona alla grande. ciao a tutti!!!
il relè consigliato è appunto ilo finder 26.01.. ma il 26.01.8.012

non fate come me che dite al negoziante 26.01 generico, al 99% vi darà quello con bobina a 230 che a me non funzionava.
preso questo, funziona alla grande. ciao a tutti!!!
Re: Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP



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