PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Speranza di rinascita parte 1

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
BumbleBee
Peugeottista curioso

Speranza di rinascita parte 1

Messaggio da BumbleBee »

O salve possessori 307isti di tutta italia sn Andrea, posseggo una 307 o meglio possedevo una 307 del 2004 , in realtà era di mio padre però dopo aver visto come era conciata ha deciso di cambiare direzione, cmq a luglio ho avuto un serio incidente con torto (molto dubbio) cmq sta di fatto che la macchina è da buttare, il colpo che ha preso ha spostato il muso verso destra premetto che la botta è avvenuta sulla ruota di sinistra, per fortuna a macchina nn mi ha deluso, tutti i sistemi di protezione si sn attivati, anche se ero praticamente in mezzo all'incrocio che andavo a passo d'uomo in avanti, gli airbag sono esplosi tutti e due :cry: :cry: le cinture hanno fatto partire il pretensionatore che ha stretto e il tetto apribile si è chiuso all'istante compresa la tendina lo stesso hanno fatto i vetri elettrici (tutti e 4).

Stando a casa e nn facendocela a vedere la povera leonessa ridotta in quelle condizioni, abbiamo deciso io e mio padre di smontarla tutta quanta interni e non portiere e sopratutto motore adesso rimanendo cmq in OT pongo a voi una miniguida su come effettuare determinate operazioni di smontaggio sulla macchina visto che da quanto letto non tutte sono presenti.

Iniziando dagli interni posteriori (premetto che io posseggo quelli in pelle nera) anzitutto bisogna prendere e ribaltare il sedile fino a mettere in comunicazione parte posteriore e bagagliaio. poi dopodiche muniti di appositi strumenti che sono "chiave inglese da 16/17, torx dalla T10 alla T55 per il motore giraviti a taglio e a croce" in questo caso a noi serve una chiave inglese da 16/17 svitare i due bulloni presenti dietro lo schienale e poi stringere i due ganci a forma di L bloccati da due occhielli che fanno ruotare lo schienale in basso tolti questi due, la parte dello schienale sedile dovrebbe venire via. per quanto riguarda le cinture no problem una volta tolti dai ganci la parte che copre il montante (plasticone bianco laterale ) si scopre che sotto c'è il pretensionatore della cintura con avvitato un bullone (chiave da 17) tolto quello la cintura viene via. inoltre sulla parte di chiusura della portiera esattamente sul plasticone del passaruota posteriore c'è un'altro bullone sempre con la 17 che tende la cintura dalla parte lombare tolto quel bullone la cintura viene tolta a tutti gli effetti. un'immenso impiccio in meno. lo stesso avviene per la seduta del sedile tolti i due ganci a forma di L che fanno ribaltare la seduta in avanti il sedile si stacca. La stessa operazione è da fare per la parte che nasconde il tappo per la pompa della benzina/gasolio che si trova sulla seduta di destra.

per gli interni anteriori la cosa si complica un pò se nn si dispongono glia ttrezzi giusti. io ho tolto tutti i sedili compresi quelli davanti. e l'operazione è stata ridicola avendoci ragionato un pò i due sedili sono di quelli con l'SRS airbag laterale sullo schienale. essi sono collegati sia per il riscaldamento dello stesso sedile che per il sensore dell'airbag a due cavi presenti sotto il sedile.protetti da una guaina in plastica nera avvitati con due torx. (Quì io perderei due minutini a arlare dei set delle famosissime chiavi francesi. si possono trovare benissimo da NORAUTO al modico prezzo di 8,99€ nn c'è bisogno di avere per forza di cose la collezzione Beta. XD eseguono perfettamente il loro lavoro se nn meglio..XD in quanto se si dovesse mai smangiucchiare un dente non bestemmi cme un veneto epr aver speso 45 euro di set ma bensì solo 8... :lol: :lol: ) con una T40 si svitano i 4 bulloni torx presenti sulla slitta del sedile alzandola un pò facendo attenzione a nn rovinare il tessuto si staccano i due connettori che sono uno di tipo classico uno di tipo a doppia sicurezza. Questo connettore ha un fermaglio rosso che con attenzione deve essere tolo. In che modo? direte voi? con un cacciavite a taglio fare leva sui due laterali e sfilarli un tantino poi sempre con il cacciavite a taglio facendo leva sulla aprte larga della piattina rossa alzare. infine sfilare la piattina di protezione rossa. questa ha dei connettori penso siano posti a protezione in quanto in caso di mancanza della piattina il sistema per evitare danni al circuito nn funziona. girare il connettore si nota che è presente una linguetta , questa linguetta deve essere alzata essendoci una doppia fessura dove poter far passare il cacciavite a taglio posizionarlo sulla parte più bassa e infine facendo leggermente leva sfilare il connettore. fare moltissima attenzione durante questa procedura. :roll: :roll:
una volta tolti i due connettori il gioco l'è bello che fatto avete tolto le due sedute sia quello del guidatore che quello del passeggero in quanto i passaggi sono gli stessi.

passiamo alle portiere. per smontare la portiera interamente senza smontare cartelle e cartellette...bisogna fare molta attenzione meglio procurarsi dei giornali da mettere per terra a protezione aprendo lo sportello si vede un gommino nero che và a comunicare con la portiera benissimo quello è il fascio di cavi che parte diretto dalla macchina e comunica con le portiere. il tutto si riduce nella chiusura delle portiere e l'apertura chiusura dei vetri elettrici e degli specchiatti ettrici che si chiudono all'inserimento dell'antifurto, (premetto che uno specchiettoe ra stato già cambiato in seguito ad un urto con la ruota di un pullman che me lo aveva strappato via, Raccattando il motorino ero riuscito a infilarlo adattandone uno sempre per 307 ma sprovvisto di quel motorino speciale, risultato specchietto ottimo originale e sopratutto funzionante con un risparmio netto di 155€ in quanto in conce avevano chiesto 200 euri tondi tondi su ebay o cmq girando inr ete con 45 euro si risolve il problema ;-) ;-) ) la gommina che protegge il fascio di cavi è avvolta in un pezzo in pastica che bisogna far uscire facendo leva sempre con molta attenzione con un cacciavite a taglio. una volta fatto uscire il tanto che basta si incontra un connettore di tipo a serraggio questo connettore è formato da una femmina con un blocchetto in plastica rossa che deve essere alzato o abbassato a seconda di cosa si voglia fare se smontarlo o montarlo e di un maschio che si sfila....:P bisogna aprire il connettore alzando il plasticozzo rosso sfilare il connettore et voilà il gioco è fatto anche il fascio è fuori la portiera. Adesso con molta cautela facendo attenzione a nn graffiare la carrozzeria con una chiave torx svitare il bullone e poi dopo fare saltare i due seger metallici con un cacciavite a taglio. facendo perno sulla parte che alloggia il perno della portiera (scusate il gioco di parole) con una chiave inglese trovate un a maniera comoda per aiutarvi a toglierlo una volta sfilati la portiera viene giù e dovrete accompagnarla a velo dico subito sono pesanti....ma veramente tanto...XDXD :lol: :lol: fatevi aiutare in queste operazioni anche perchè una errata procedura di smontaggio potrebbe far piegare questi due perni e allora per sfilarlo ci sarebbero da sudare 7 camice. la stessa operazione è dafare su tutte e 4 le portiere quindi prima togliere i cablaggi e poi dopo la portiera, per le portiere posteriori sarà necessario estrarre la cartella in plasticone bianco che stà dietro la cintura di sicurezza. lì ci sarà un foro che alloggerà il famoso connettore. sfilato anche quello procede sfilando i perni e svitando il bullone del gomito della portiera...poi beh fare molta molta attenzine...XD la carrozzeria è importante specie se poi si vuol rivendere qualche pezzo oppure rimontarlo dopo alcune modifiche.

adesso siamo senza interni e senza portiere.

come fare per smontare i parafanghi laterali??? Prima di fare questo si toglie la fanaleria anteriore collegata da due bulloni (nella mia da 13) e si fà molta attenzione alle linguette presente sulla plastica del fanale. una volta tolto anche il connettore dello stesso tipo di quello delle portiere si può passare al parafango.
beh anzi tutto iniziamo col dire che il parafango laterale è tutto in plasticone così come la bulloneria che lo compone... dei bulloni torx ad aggancio rapido, quindi una volta innestato il bullone torx e come se fosse diventato parte di un tassello che avvitando man mano fà aprire delle linguette che si agganciano alla carrozzeria.

per sfilare quello è necessario prima sfilare il passruota interno quello che protegge la carrozzeria dal fango. previa smontaggio di quello sarà necessario smontare la ruota. il passsaruota è agganciato al muso da degli spinotti formati in questo modo...
un chiodino al centro che una volta piantato apre delle alette su un'altro inserto quasi fosse un tassello allora fasi per lo smontaggio... inserire tra l'occhiello grande e il chiodino un cacciavite meglio a taglio fare leva molto cautamente e tirare leggermente fino a quando il chiodino nn si alza. una volta tolto si sfila senza problemi anche l'occhiello tassello... :roll:
tolti tutti i tassellini, fate attenzione che c'è ne sono anche nella parte interna quindi dietro ruota...una volta tolto il passaruota si passa al parafango. si svita la vite torx che collega il pezzo al montante della portiera anteriore e poi (io avendo fretta e avendo già spanato la bulloneria ho fatto saltare la testa del bullone in plastica ma voi nn fatelo usate il set di teste torx nn rovinate un particolare solo per la fretta) una volta tolte le viti il parafango si sfila fate attenzione a nn strapparlo perchè è collegato da un connettore per l'indicatore di direzione....quindi fate molta attenzione e sfilate il connettore poi potete accantonare il parafango laterale.

Per il Cofano le operazioni sono molto semplici facendovi aiutare svitate i 4 bulloni presenti sotto al cofano sui bracci che lo sollevano, quest'operazione và fatta con molta calma e con qualcuno che vi tenga il peso del cofano, in quanto se foste da soli il peso dopo aver sbullonato due o 3 dadi potrebbe far cadere il cofano in terra piegarlo oppure rovinarlo seriamente...una volta tolto potete accantonare pure quello. Occhio alla carrozzeria...XD sempre e comuque attenzione alla carrozzeria mettete sempre dei cartoni in terra...per le piccole correzioni o per i piccoli ritorcchi di vernice andate da un carrozziere esperto. anche eprchè la vernice invecchia col tempo è capace che se vi fate uno specchietto o un parafango dello stesso blu vi risulterà o troppo acceso o troppo poco acceso, il carroziere saprà di certo come trattare le parti da ritoccare come sfumarle in caso di riverniciatura totale... a domani con la spiegazione passo passo su come smontare il mototre con cambio e frizione...disaccoppiando lo scarico e il Fap
EX Peugeot 307 anno 2004 XS 2.0 HDI 110Cv 5 Porte Allestimento interni in pelle nera Colore esterno Blu Recife Radio CD RD3 + multicaricatore BlauPunkd originale

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Speranza di rinascita parte 1

Messaggio da lukebs »

Grazie per le spiegazioni, una cosa in più fa sempre comodo ;-)

Una domanda: ma ora delle parti smontate che te ne fai??? :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

BumbleBee
Peugeottista curioso

Messaggio da BumbleBee »

beh adesso le ho messe in cantina c'era poco da mettere in realtà visto che il cofano è rotto il parafango anteriore è rotto il parafango laterale sinistro è rotto la luce sinistra è rotta e la ruota sinistra anteriore è andata....la portiera sinistra è andata le restanti parti me le rivenderò se nn trovo nessuna a cui trapiantargli il motore
EX Peugeot 307 anno 2004 XS 2.0 HDI 110Cv 5 Porte Allestimento interni in pelle nera Colore esterno Blu Recife Radio CD RD3 + multicaricatore BlauPunkd originale

BumbleBee
Peugeottista curioso

Messaggio da BumbleBee »

domani cmq vi spiego come smontare il motore, ovviamente io ero già senza parafango e con la barra del paraurti piegata quindi cosa ho fatto ho smontato il paraurti e poi di lì ho iniziato con i cablaggi ma cmq lo spiegherò meglio comani allegandovi chissà qualche foto se riesco a capire cm funziona.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

se deciderai di vendere, puoi prendere in considerazione il nostro "Mercatino"; basta che ti rivolgi a Sem e ti spiegherà come fare ;-)

io e tanti altri potremmo essere interessati a diverse parti di ricambio recuperate dalla tua Leona ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

BumbleBee
Peugeottista curioso

Messaggio da BumbleBee »

considerando la situazione penso che prenderò spunto dal mercatino, se la mia leonessa potesse rivivere su qualche altra sua coetanea sarei molto felice. per il momento aspetto notizie su di un'altra 307 XS 5 porte 2.0 HDI però con tetto panoramico...sempre berlina....quello ha fuso il motore, perchè spaccato la coppa dell'olio, cmq da casa peugeot nn mi distacco mi ci sn troppo affezzionato...speriamo in bene.....tempo massimo una settimana se nn si dovesse risolvere allora posterò le prime parti in vendita....per il momento attendo...fiducioso :lol: :lol:

luca0108
Peugeottista veterano

Messaggio da luca0108 »

scusa ma esiste il tetto ciel sulla 5 porte berlina?non era solo sulla SW???
ODI ET AMO Peugeot 307 5p XS 1.6 benzina,grigio sidobre,anno 2004:Pioneer AVH-4400BT,kit 2 vie ant. hertz energy slim e coax post. rainbow SLX265,sub 32cm ground zero 120mk2 350W,ampli g. zero 2 canali+ground zero titanium 4 canali,alessio sprint 16"+Bridgestone Potenza,assetto KW fisso,coll. di aspiraz. in alluminio,filtro BMC,scarico ASSO doppio tondo...
Eccola qua:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 12#p258312

BumbleBee
Peugeottista curioso

Messaggio da BumbleBee »

a me l'hanno presentata così, certo che avere il etto ciel su una berlina sarebbe il massimo, sperando di rimpiazzare al più presto quest'altra che mi stà facendo innervosire, il mozzo ruota nn n vole sapere di entrare nell' alloggiamento del'ammotizzatore grrrrrrrr :mad: :mad: essendo che la stiamo preparando per il carroattrezi che se la viene a caricare.
per quanto riguarda il tetto ciel, non vi sò dire a me è stato detto così, speriamo nn sia una bufala l'idea di guardare le stelle sulla berlina con la ragazza già mi faceva gola....XD :lol: :lol:
Ultima modifica di BumbleBee il 19/09/2009, 19:13, modificato 1 volta in totale.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

sarà il tettuccio apribile, non il panoramico fisso ;-)

luca0108
Peugeottista veterano

Messaggio da luca0108 »

eh mi pare anche a me....
ODI ET AMO Peugeot 307 5p XS 1.6 benzina,grigio sidobre,anno 2004:Pioneer AVH-4400BT,kit 2 vie ant. hertz energy slim e coax post. rainbow SLX265,sub 32cm ground zero 120mk2 350W,ampli g. zero 2 canali+ground zero titanium 4 canali,alessio sprint 16"+Bridgestone Potenza,assetto KW fisso,coll. di aspiraz. in alluminio,filtro BMC,scarico ASSO doppio tondo...
Eccola qua:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 12#p258312

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

non vorrei dire una ******* ma forse una versione restyling della Feline poteva montare il tetto panoramico, non mi ricordo ma una 307 berlina con tetto ciel l'ho vista da qualche parte :?

Bumblee complimenti per la fatica di descrivere il tutto, peccato soltanto che non hai pensato di scattare delle fotom, sarebbe stata una guida fantastica in puro stile Retz ;-)
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

BumbleBee
Peugeottista curioso

Messaggio da BumbleBee »

Gente dopo essermi inlordato per bene con il grasso della machina sfiga ha voluto che è venuto a piovere quindi....telo cerato e amen se ne parla per domani tempo permettendo.
cmq alcune foto le ho fatte, principalmente sono riguardanti la plancia e qualche particolare del mozzo. e del motore. aspetto solo di riuscire a capire come postare le foto...
penso comunque che prima di mandarla in demolizione, farò un book fotografico dell'interno così da postare i principali punti di aggancio e sgancio e dei vari connettori. L'attesa è snervante, e l'idea del cuore della leona su un'altra mi fà impazzire così cm mi farebbe impazzire l'idea di possedere una CC.... =P~ =P~ o mamma che pensieri... :oops:
cmq sia per le foto penso di metterle in serata
e spero anche di farmi capire nel mio linguaggio che non è da officina, tecnicamente parlando... #-o #-o me ne scuso in anticipo...eheheheheheheh

P.S. per sfilare il famigerato copricambio o per meglio dire cuffietta (la mia era di quella in pelle) io ho adottato queso sistema, l'ho sfilato quasi tutto, fino al pomello poi forbicine da sarta di quelle piccole e zacchete gli ultimi 3 punti li ho fatti saltare via. poi accendino e dall'interno della cuffietta ho cauterizzato la cucitura. in questo modo posso reinfilarlo e ricucirlo senza problemi se casomai dovessi accorgrmi che quell'altro nn mi piace... ;-) ;-)

P.P.S. avendo piegato nell'incidente l'ammortizzatore e conseguentemente anche bracetto e alberino che si collega alla scatola guida....adesso lo stò facendo rientrare a bestemmie nell'inserto del mozzo..... AAAAAAAAAAAARRRRRGGHHHH :mad: :mad: :mad: Pazienza tanta tantissima pazienza

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

:thumbright: benissimo aspettiamo le foto allora
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Se decidessi di vendere qualcosa, a me potrebbero interessare i sedili. A dire il vero sto trattando proprio adesso per comprarmene un paio dallo sfattino, ma se dici che potresti vendere i tuoi, aspetterò!

PS: grazie mille per le tue descrizioni. Spero però di non averne mai bisogno!
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

BumbleBee
Peugeottista curioso

Messaggio da BumbleBee »

http://img2.imageshack.us/img2/3204/immag0144.jpg

Questa è la macchina dopo l'incidente ritornata a casa nostra

http://img132.imageshack.us/img132/2677/2007090022.jpg

Le prime stime dei danni dopo aver tolto il fascione e aperto il cofano....sigh sigh :cry: :cry:

http://img443.imageshack.us/img443/1006/img0042an.jpg

dopo aver ribaltato la seduta si trovano le seguenti linguette in metallo da sfilare dagli occhielli

http://img17.imageshack.us/img17/1203/img0041aj.jpg

Dettaglio della cintura di sicuezza o meglio dell'alloggiamento, si trova sotto la plasticoneria dietro al sedile posterior tolte le coperture si individua facilmente....

http://img17.imageshack.us/img17/6594/img0045ay.jpg

I nostri amatissimi spinotti....eheheheheheh li si trova dentro l'abitacolo e nel vano motore nella parte dei fusibili e centraline e sopratutto nella fanaleria anteriore

http://img42.imageshack.us/img42/6162/img0043aj.jpg

Il connettore aperto e pronto per essere sfilato

Torna a “307 - Fai da te”