Stando a casa e nn facendocela a vedere la povera leonessa ridotta in quelle condizioni, abbiamo deciso io e mio padre di smontarla tutta quanta interni e non portiere e sopratutto motore adesso rimanendo cmq in OT pongo a voi una miniguida su come effettuare determinate operazioni di smontaggio sulla macchina visto che da quanto letto non tutte sono presenti.
Iniziando dagli interni posteriori (premetto che io posseggo quelli in pelle nera) anzitutto bisogna prendere e ribaltare il sedile fino a mettere in comunicazione parte posteriore e bagagliaio. poi dopodiche muniti di appositi strumenti che sono "chiave inglese da 16/17, torx dalla T10 alla T55 per il motore giraviti a taglio e a croce" in questo caso a noi serve una chiave inglese da 16/17 svitare i due bulloni presenti dietro lo schienale e poi stringere i due ganci a forma di L bloccati da due occhielli che fanno ruotare lo schienale in basso tolti questi due, la parte dello schienale sedile dovrebbe venire via. per quanto riguarda le cinture no problem una volta tolti dai ganci la parte che copre il montante (plasticone bianco laterale ) si scopre che sotto c'è il pretensionatore della cintura con avvitato un bullone (chiave da 17) tolto quello la cintura viene via. inoltre sulla parte di chiusura della portiera esattamente sul plasticone del passaruota posteriore c'è un'altro bullone sempre con la 17 che tende la cintura dalla parte lombare tolto quel bullone la cintura viene tolta a tutti gli effetti. un'immenso impiccio in meno. lo stesso avviene per la seduta del sedile tolti i due ganci a forma di L che fanno ribaltare la seduta in avanti il sedile si stacca. La stessa operazione è da fare per la parte che nasconde il tappo per la pompa della benzina/gasolio che si trova sulla seduta di destra.
per gli interni anteriori la cosa si complica un pò se nn si dispongono glia ttrezzi giusti. io ho tolto tutti i sedili compresi quelli davanti. e l'operazione è stata ridicola avendoci ragionato un pò i due sedili sono di quelli con l'SRS airbag laterale sullo schienale. essi sono collegati sia per il riscaldamento dello stesso sedile che per il sensore dell'airbag a due cavi presenti sotto il sedile.protetti da una guaina in plastica nera avvitati con due torx. (Quì io perderei due minutini a arlare dei set delle famosissime chiavi francesi. si possono trovare benissimo da NORAUTO al modico prezzo di 8,99€ nn c'è bisogno di avere per forza di cose la collezzione Beta. XD eseguono perfettamente il loro lavoro se nn meglio..XD in quanto se si dovesse mai smangiucchiare un dente non bestemmi cme un veneto epr aver speso 45 euro di set ma bensì solo 8...

una volta tolti i due connettori il gioco l'è bello che fatto avete tolto le due sedute sia quello del guidatore che quello del passeggero in quanto i passaggi sono gli stessi.
passiamo alle portiere. per smontare la portiera interamente senza smontare cartelle e cartellette...bisogna fare molta attenzione meglio procurarsi dei giornali da mettere per terra a protezione aprendo lo sportello si vede un gommino nero che và a comunicare con la portiera benissimo quello è il fascio di cavi che parte diretto dalla macchina e comunica con le portiere. il tutto si riduce nella chiusura delle portiere e l'apertura chiusura dei vetri elettrici e degli specchiatti ettrici che si chiudono all'inserimento dell'antifurto, (premetto che uno specchiettoe ra stato già cambiato in seguito ad un urto con la ruota di un pullman che me lo aveva strappato via, Raccattando il motorino ero riuscito a infilarlo adattandone uno sempre per 307 ma sprovvisto di quel motorino speciale, risultato specchietto ottimo originale e sopratutto funzionante con un risparmio netto di 155€ in quanto in conce avevano chiesto 200 euri tondi tondi su ebay o cmq girando inr ete con 45 euro si risolve il problema

adesso siamo senza interni e senza portiere.
come fare per smontare i parafanghi laterali??? Prima di fare questo si toglie la fanaleria anteriore collegata da due bulloni (nella mia da 13) e si fà molta attenzione alle linguette presente sulla plastica del fanale. una volta tolto anche il connettore dello stesso tipo di quello delle portiere si può passare al parafango.
beh anzi tutto iniziamo col dire che il parafango laterale è tutto in plasticone così come la bulloneria che lo compone... dei bulloni torx ad aggancio rapido, quindi una volta innestato il bullone torx e come se fosse diventato parte di un tassello che avvitando man mano fà aprire delle linguette che si agganciano alla carrozzeria.
per sfilare quello è necessario prima sfilare il passruota interno quello che protegge la carrozzeria dal fango. previa smontaggio di quello sarà necessario smontare la ruota. il passsaruota è agganciato al muso da degli spinotti formati in questo modo...
un chiodino al centro che una volta piantato apre delle alette su un'altro inserto quasi fosse un tassello allora fasi per lo smontaggio... inserire tra l'occhiello grande e il chiodino un cacciavite meglio a taglio fare leva molto cautamente e tirare leggermente fino a quando il chiodino nn si alza. una volta tolto si sfila senza problemi anche l'occhiello tassello...

tolti tutti i tassellini, fate attenzione che c'è ne sono anche nella parte interna quindi dietro ruota...una volta tolto il passaruota si passa al parafango. si svita la vite torx che collega il pezzo al montante della portiera anteriore e poi (io avendo fretta e avendo già spanato la bulloneria ho fatto saltare la testa del bullone in plastica ma voi nn fatelo usate il set di teste torx nn rovinate un particolare solo per la fretta) una volta tolte le viti il parafango si sfila fate attenzione a nn strapparlo perchè è collegato da un connettore per l'indicatore di direzione....quindi fate molta attenzione e sfilate il connettore poi potete accantonare il parafango laterale.
Per il Cofano le operazioni sono molto semplici facendovi aiutare svitate i 4 bulloni presenti sotto al cofano sui bracci che lo sollevano, quest'operazione và fatta con molta calma e con qualcuno che vi tenga il peso del cofano, in quanto se foste da soli il peso dopo aver sbullonato due o 3 dadi potrebbe far cadere il cofano in terra piegarlo oppure rovinarlo seriamente...una volta tolto potete accantonare pure quello. Occhio alla carrozzeria...XD sempre e comuque attenzione alla carrozzeria mettete sempre dei cartoni in terra...per le piccole correzioni o per i piccoli ritorcchi di vernice andate da un carrozziere esperto. anche eprchè la vernice invecchia col tempo è capace che se vi fate uno specchietto o un parafango dello stesso blu vi risulterà o troppo acceso o troppo poco acceso, il carroziere saprà di certo come trattare le parti da ritoccare come sfumarle in caso di riverniciatura totale... a domani con la spiegazione passo passo su come smontare il mototre con cambio e frizione...disaccoppiando lo scarico e il Fap