ciao a tutti!...possiedo una 307 1.6 HDI 110cv e mi accingo ad effettuare un cambio olio e con esso anche il filtro olio...
per la prima volta vorrei farlo in casa, data anche la mia buona dimestichezza in campo meccanico,
ma mi sento comunque in dovere di chiedervi consigli sul da farsi, onde evitare problemi.
riassumendo i lavori da fare saranno:
-togliere il dado sotto il motore e scolare tutto l' olio.
-svitare il filtro-olio (riesco a mano o devo usare la pinza dedicata?)
-ungere la guarnizione del filtro
-montare filtro nuovo (a mano o con la pinza?)
-chiudere il dado sotto il motore
-caricare pian piano l' olio dal buco dell' asta controllo olio.
è tutto? devo osservare qualche precauzione? è possibile che si formino bolle d' aria ? come scongiurarle?
devo osservare qualche precauzione avendo il turbocompressore? ogni risposta e consiglio è ben gradito! grazie a tutti fin d'ora
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consigli per un normale cambio olio e filtro olio...
Re: consigli per un normale cambio olio e filtro olio...
ciao softx!!!
innanzitutto ricordati di smontare il carter di plastica
per il rabbocco dell'olio dovresti farlo dal tappo che c'e' sul motore (si trova al centro del carter che lo copre) altrimenti dall'astina nn ti sbrighi piu'.
il filtro puoi avvitarlo a mano... per smontarlo vedi un pò se va' duro dovresti usare la chiave
ricordati che l'olio esausto va' smaltito adeguamente
buon lavoro!!!
innanzitutto ricordati di smontare il carter di plastica

per il rabbocco dell'olio dovresti farlo dal tappo che c'e' sul motore (si trova al centro del carter che lo copre) altrimenti dall'astina nn ti sbrighi piu'.
il filtro puoi avvitarlo a mano... per smontarlo vedi un pò se va' duro dovresti usare la chiave

ricordati che l'olio esausto va' smaltito adeguamente

buon lavoro!!!

Re: consigli per un normale cambio olio e filtro olio...
ok! e per rimuovere il carter in plastica, c' è qualche vite oppure è tutto ad incastri???
il dado sotto al carter ha una guarnizione? va sostituita?
il dado sotto al carter ha una guarnizione? va sostituita?
Re: consigli per un normale cambio olio e filtro olio...
Io non sono pratico della 307 ma vedrai che una qualche vite per tenere su' il carter ci sara' di sicuro. Il dado sotto al carter non ha la guarnizione, quindi non c'e' bisogno di sostituirla.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI anno 2003.
Centralina Aggiuntiva +20CV
Filtro a pannello BMC.
Prossimo step Intercooler e Turbina
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Re: consigli per un normale cambio olio e filtro olio...
okok ...e il filtro olio lo trovo sempre sotto??
grazie mille :=)
grazie mille :=)