PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

fissaggio cartelle portiera con magneti

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
manicotto
Peugeottista novello

fissaggio cartelle portiera con magneti

Messaggio da manicotto »

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che non scrivo sul forum, ma leggo sempre quasi tutti i post che riguardano fai da te e tuning per la nostra amata 307.
Mi è ritornata la voglia di lavorare sulla insonorizzazione delle cartelle, in quanto le vibrazioni sono peggiorate, e ascoltare un pò di musica con un filo di bassi in più è un tormento.
Però...però ogni volta che togli e rimetti le cartelle, almeno un paio di perni in plastica si rompono, e così è un pellegrinaggio continuo in conce per acquistare i perni di ricambio.
Oggi, dopo l'ennesimo perno frantumato, mi è venuta la malsana idea di provare a sostituirli con un magnete; ho guardato un pò in giro e ho visto un sito tedesco dove ne vendono di tutte le forme e i materiali, quelli al neodimio sarebbero i più performanti come forza di attrazione, per esempio questo, adesivo, ha una forza di attrazione di 1,5 kg con un peso di 2 grammi!!!!
http://www.calamite.org/Magneti-al-neod ... :1312.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo voi è una ca@@ata? Tenendo conto che ci sono 5 perni per ogni porta anteriore (più 3 viti), in teoria dovrebbero esercitare una forza di 7 Kg di attrazione, credo superiore ai perni di plastica, con assenza di vibrazioni e, ovviamente, facilità per rimuovere la cartella senza rompere niente.
Volevo mandare a Retz un MP, però poi ho deciso di aprire il post, magari può interessare a tanti e posso avere diversi pareri da utenti sicuramente più esperti di me
TESSERA SOCIO N. 00431
Peugeot 307 SW XS 1.6 benz. 80 kw | 14/09/2006 | allestimento di serie | grigio cerianthe | esp | cerchi lega 16" orig. | gomme est. Bridgestone T001 | AP ant. EV 165 L by Hertz | AP post. EV 130 by Hertz | Tw XP 25 N by Tec | Radio Pioneer DEH - 4800FD | vetri laterali oscurati con pellicola | vetri portiere post. oscurati con parasole originali | luce retro 35W | frecce ant. e post. argentate | luci pos. led | anabb. Xenovision 5000k | abb. h7 led 6000k | filtro aria pannello BMC FB480/20 | centralina rimappata | marmitta Inoxcar terminale ovale...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: fissaggio cartelle portiera con magneti

Messaggio da lukebs »

non conosco quel tipo di prodotto, per cui non so come funzionino....però da parte mia quando smonto la cartella capita raramente di rompere i perni, per cui penso che forse è il modo come la smonti tu che causa le rotture :? :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

manicotto
Peugeottista novello

Messaggio da manicotto »

Si, può essere che ci metto troppa forza :pale: , ma, secondo te, è una cosa che sarebbe fattibile o non conviene?
TESSERA SOCIO N. 00431
Peugeot 307 SW XS 1.6 benz. 80 kw | 14/09/2006 | allestimento di serie | grigio cerianthe | esp | cerchi lega 16" orig. | gomme est. Bridgestone T001 | AP ant. EV 165 L by Hertz | AP post. EV 130 by Hertz | Tw XP 25 N by Tec | Radio Pioneer DEH - 4800FD | vetri laterali oscurati con pellicola | vetri portiere post. oscurati con parasole originali | luce retro 35W | frecce ant. e post. argentate | luci pos. led | anabb. Xenovision 5000k | abb. h7 led 6000k | filtro aria pannello BMC FB480/20 | centralina rimappata | marmitta Inoxcar terminale ovale...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

penso di si, però ripeto....non conosco il prodotto :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

manicotto
Peugeottista novello

Messaggio da manicotto »

Ok, grazie comunque per la risposta, su ebay ne vendono 10, con forza di attrazione di 10 kg. l'uno, a 19 euro + le spese, casomai li prendo e provo (devo rismontare di nuovo...), dopo vi dico come sono.
TESSERA SOCIO N. 00431

dragoneye
Peugeottista novello

Messaggio da dragoneye »

anche a me purtroppo si sono rotto i 1 perno a entrambe le portiere anteriori... fammi sapere, altrimenti mi tocca anche a me ricomprarli originali (perchè ora senza vibra un pò ai bassi.

P.S. Visto che le hai già smontate mi potresti confermare le dimensioni delle casse:

165mm 2 vie separate (con tweeter su plancia) alle portiere anteriori
130mm 3 vie coassiali (con tweeter sospeso su woofer) per le portiere posteriori

Confermi? Inoltre che casse mi consigli? QUI il post aperto sulle casse
GRAZIE!
Peugeot 307 1.6 HDI 90CV Australian 5pt - 01/2006 -

manicotto
Peugeottista novello

Messaggio da manicotto »

Allora, aggiorno il post, i magneti al posto dei perni sono una figataaaaaaaaaaaa.
Io li ho comprati da un ferramenta per provare, saranno sui 2 kg di attrazione, bucate con la vitina, e vanno da dio!!!!
Premetto che il grosso del lavoro lo fanno, comunque, le 4 viti del pannello, ma è veramente carino sentire il "clak" della calamita che blocca la cartella.
Per la sostituzione basta togliere i perni originali, ovviamente, e fissare i magneti con le viti nei fori, io mi sono aiutato con il dremel, ma si arriva a fare anche senza, tanto la plastica è abbastanza morbida, dopodichè si registrano appoggiando la cartella sulla portiera ed il gioco è fatto.
Sulla baia avevo visto delle calamite con forza di attrzione di ben 10 kg all'una, ma non hanno il foro e credo non sia facile bucarle con il trapano; boh, vedremo, al limite provo a comprarle poi vedo con il mio trapano a colonna se è fattibile.
Per dragoneye, sì ti confermo le dimensioni e per il consiglio guarda la mia firma, al limite le post non due vie ma solo woofer, prima però insonorizza per bene cartelle e portiera, sennò le vibrazioni...
TESSERA SOCIO N. 00431

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

bene dai, son contento che funzionano e fanno il loro dovere :thumbleft: :thumbright:

qualche foto del prodotto e del lavoro ne hai fatta?

manicotto
Peugeottista novello

Messaggio da manicotto »

Sì, domani posto le foto dell'altra cartella che ho finito oggi, le carico in mattinata.
TESSERA SOCIO N. 00431

manicotto
Peugeottista novello

Messaggio da manicotto »

Eccomi a voi, queste sono le foto del lavoretto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dimenticavo, la spesa totale è stata di 10 euri, quindi come una confezione di perni dal conce, però questi sono eterni...
TESSERA SOCIO N. 00431

dinamyte
Peugeottista novello

Messaggio da dinamyte »

Li voglio!!!! Dove li hai comprati? Io non le trovooooooo :mad:
-307 speed'up 136cv anno 2004
-kit xenon 6000k
-cerchi 17"
-carpc inside:phonocar 2din vm036
-ampli:htg 434

Torna a “307 - Fai da te”