dopo tanti dubbi e perplessità riguardo il montaggio e l'istallazione del cruise control
finalmente sono riuscito a far tutto cio'!!!
la mia è una Peugeot 307 del Maggio 2003 è un 2000Hdi 107cv:
alla fine il meccanico mi ha detto che la predisposizione c'è il tutte (per il Cruise control) ma non per il limitatore di velocita, che necessita di un pulsante sotto il pedale dell'acceleratore che lo sblocchi in caso di sicurezza (ad esempio quendo si schiaccia fino in fondo per un sorpasso di emergenza) questo pulsante sotto pedale costa 250€!!!!!!!!!!

le manettine sono di due tipi uno che fa solo limitatore, che ha codice che finisce con Z9 come questo e non va assolutamente bene

e poi c'è quello doppio, che fa sia da limitatore (che a noi nonimporta se non funziona) e sia da CRUISE CONTROL che ha codice 6242Z8

costa sui 70 euro se non ricordo male in peugeot, su ebay francese lo trovate a molto meno..
comq per montarlo seguite la guida di retz praticamente il connettore del manettino come si puo' notare è previsto di 6\7 pin se non sbaglio e anche se non sembra, quando lo inserite nel devio luci, si va ad inserire in una scheda verde di silicio, dove si possono notare i Rispettivi 6\7 connettori d'orati posti direttamente sopra (non si notano alla prima occhiata, bisogna andare bene dietro con la testa.. )
e poi passate in officina a farlo configurare alla BSI, per loro è semplice come configurare il odice di un autoradio di serie presa usata su ebay... costo: 18 euro!!!!

puo darsi che l'officina vi dica che la centralina ha riconosciuto e tutto (COM2000 ???) ma che non funzioni perche sul display non appare Cruise ON|OFF..
io demoralizzato me ne andai.. e per sfizio provai lo stesso e per magia sentii una spinta!!!!!!!!!!! ERA IL CRUISE CHE FUNZIONAVA .. ma ovviamente senza che mi apparisse scritto sul display...... ma chissene frega no?????

PREMESSA: c'è da dire che il Cruise control nel caso di un a307 MANUALE si attiva dopo i 40KM\h e dalla 4a Marcia in poi.
MORALE: non spaventatevi se vi dicono che non sono capaci di montarlo oppure che non è possibile.. il lavoro in se è veramente una scemenza, consiste ne dire alla centralina: "OH, guarda che c'è un nuovo arrivato si chiama cruise control, vedi di prenderlo in considerazione"
- e la centralina - "ok va bene, ci faro' caso qualora si facesse vivo".

fatemi sapere...

P.s. Officina Cernuscauto di Cernusco Sul Naviglio (MI) VOTO: 10 e Lode, Molto professionali.