PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Barra duomi

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
giangri
Peugeottista novello

Barra duomi

Messaggio da giangri »

Salve a tutti belli e brutti....

Mentre festeggio la vittoria del milan al bar, il mio oste di fiducia ex carrozziere mi ha fatto vedere nel vano motore della sua saxo una barra denominata BARRA DUOMI o simile...

è della sparco e serve a non inclinare troppo la vettura in una buca, inoltre mantiene meglio la stabilita proprio perchè e montata direttamente sopra gli ammortizzatori...

And the questions is: Nel nostro cucciolo si può montare un aggeggio del genere? e quanto costa?
Qualcuno ne sa meglio del mio barista?
Cmq lui dice che anche sulla nostra si può...

Mahhhhh
A voi i commenti e le conclusioni..
307 1.6 HDI 16v 110 cavalli "+ un asino alla guida... :) " capatina al 7° raduno di rimini grigio ferro met, clima aut., esp, interni rosso lucifero EKQ metallizzato,luce interni e di posizione rosse, kit Ciare Planet e coassali Coral, antennina hi-tech colore interni, cromatura portellone, cromatura interni tipo MERCEDES, cromatura fanali anteriori e barra centrale dello stemma,cassettino porta oggetti C3 con ologramma 307,bracciolo centrale after markt primo tagliando effettuato (km 19120), secondo tagliando effettuato (km 39415),terzo tagliando effettuato (km 62413) e tanti tanti peluche....

Gulfstream
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gulfstream »

ai tempi mi ero già informato.... nessuno ce l'ha in listino.. se la vuoi dei farla artigianale.... ma fai prima a spendere i soldi per un buon assetto...
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

enrico
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico »

Gulfstream ha scritto:ai tempi mi ero già informato.... nessuno ce l'ha in listino.. se la vuoi dei farla artigianale.... ma fai prima a spendere i soldi per un buon assetto...
Mi sa che i duomi sono visibili solo togliendo la griglietta di plastica nera a fine parabrezza.

Se cosi fossi è un po difficile se non impossibile montarla, ma mendo di segare qualche pezzo del vano motore.
Poi cmq. solo quella senza assetto non credo serva a molto.
Non mi sembra serva nel caso tu prenda buche, pittuosto serve ad irrigidire il telaio sopratutto in curva ( ma anche durante il movimento rettilineo ), In questo modo i duomi vendono resi "solidali" tra di loro, la forza verticale ( dal basso verso l'alto ) che subisce il telaio viene trasmessa attraverso la garra in maniera longitudinale ed impedisce al telaio di chiudersi dando alla macchina un assetto costante.
------------------------------
ex307 Station 2000 Xt HDI FAP 110cv (febb.2003)
ora 3008 120cv EAT6 S&S allure 02/2016

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Conosco bene quella parte avendola smontata piu' e piu' volte, forse facendo
un lavoro di fino e badando bene a non intralciare i movimenti dei tergi si potrebbe
anche provare a farcene stare una.

Comunque e' vero, proprio per l'esiguo spazio e complessita' della posizione
nessuno la fabbrica... comunque a parere mio per via della vicinanza dei duomi
alla paratia che divide il vano motore dall'abitacolo la barra duomi non
servirebbe a nulla!! :roll:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

307st

Messaggio da 307st »

chiedere prima alla vostra assicurazione......non mi sembra siano "legali" per loro...

inoltre e' "quasi" impossibile montarli, per quel che ne so' io...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

sulla possibilità di montarla non ne ho idea, l'unica coa che so per certo che non è legale a termini di assicurazione e che l'inconveniente o il difetto riscontrabile è che se prendi una botta pesante ad una ruota il danno si raddoppia...non uno, ma entrambi i bracci, ammo ecc. da sostituire!!!

gptar
Peugeottista curioso

Messaggio da gptar »

La barra duomi è stato da sempre il primo passo per irrobustire il telaio.
Da sempre le auto da corsa (pista e rally) lo montano e negli ultimi anni, assieme al roll-bar interno funge da secondo telaio dell'auto.
Io personalmento l'avevo montato sulla mitica 205 gti è la differenza era notevole.
Non capisco perchè l'assicurazione non debba rispondere in caso di incidente, in quanto non aumenta le prestazioni ma solamente la rigidità dell'auto.
....e poi se hai un'incidente dove hai danneggiato i braccetti delle sospensioni, chissa quanti danni hai fatto anche alla carrozzeria.
Se ci fosse per la 307 la monterei senza pensarci un attimo.
307 st 1.4 hdi ecoclima nera (battitacchi pvc - sensori retrom. - antennina 807 - pedali simoni racing - adesivo club).

VIDA

Messaggio da VIDA »

Secondo me, la barra duomi sulla 307, per come sono disposti i duomi stessi, può servire a ben poco. Nel senso che sono, come già fatto notare da plutot, sono molto arretrati e "solidali" con una parte di telaio/carrozzeria che già di per se funge da barra duomi.
La barra duomi può apportare invece dei benefici su auto che hanno i duomi molto avanzati e quindi lo scatolato di lamiere su cui sono fissati viene sollecitato di più che nel nostro caso. E' un gioco di leve. Nel nostro caso la leva è quasi nulla.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

gptar ha scritto:La barra duomi è stato da sempre il primo passo per irrobustire il telaio.
Da sempre le auto da corsa (pista e rally) lo montano e negli ultimi anni, assieme al roll-bar interno funge da secondo telaio dell'auto.
Io personalmento l'avevo montato sulla mitica 205 gti è la differenza era notevole.
Non capisco perchè l'assicurazione non debba rispondere in caso di incidente, in quanto non aumenta le prestazioni ma solamente la rigidità dell'auto.
....e poi se hai un'incidente dove hai danneggiato i braccetti delle sospensioni, chissa quanti danni hai fatto anche alla carrozzeria.
Se ci fosse per la 307 la monterei senza pensarci un attimo.
ci sono mille casi in cui si può picchiare una gomma, senza per forza sfasciare la carrozzeria...cmq è sempre più pericoloso nel caso si monti una barra duomi a rinforzo che ritorce gli eventuali urti anche sull'altra parte!

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Si...

Messaggio da P.J.^ »

ma a parte questo... come fai a farla stare li'.. :roll: ..lo spazio e' molto esiguo , intralcia il tergicristallo e oltretutto una barra duomi di solito la si monta nelle auto normali per estetica....li' chi la vede? :wink:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

giangri
Peugeottista novello

Re: Si...

Messaggio da giangri »

P.J.^ ha scritto:ma a parte questo... come fai a farla stare li'.. :roll: ..lo spazio e' molto esiguo , intralcia il tergicristallo e oltretutto una barra duomi di solito la si monta nelle auto normali per estetica....li' chi la vede? :wink:
Per primo la si fa stare sotto il parabrezza, proprio all'interno....
Lo so, è difficile spiegarlo ma con un ex carozziere si era fantasticato per il fissaggio e si è trovato il sistema, magari porto una foto x rendervi l'idea!
Per la seconda domanda che hai posto ti rispondo che non è propriamente vero che si monta di solito per estetica perchè sinceramente l'ho sempre vista sotto il cofano questa barra, quindi vuoi dire che tutti quelli che la montano ne fanno un fatto di estetica personale? visto che non credo si vada in giro a cofano aperto :wink:
307 1.6 HDI 16v 110 cavalli "+ un asino alla guida... :) " capatina al 7° raduno di rimini grigio ferro met, clima aut., esp, interni rosso lucifero EKQ metallizzato,luce interni e di posizione rosse, kit Ciare Planet e coassali Coral, antennina hi-tech colore interni, cromatura portellone, cromatura interni tipo MERCEDES, cromatura fanali anteriori e barra centrale dello stemma,cassettino porta oggetti C3 con ologramma 307,bracciolo centrale after markt primo tagliando effettuato (km 19120), secondo tagliando effettuato (km 39415),terzo tagliando effettuato (km 62413) e tanti tanti peluche....

giangri
Peugeottista novello

Messaggio da giangri »

Cmq P.J. non credo che la monterò xkè come ha avanzato l'idea uno del forum sarebbe meglio un bell'assetto....
La barra sarebbe uno sfizio in più ed io non posso permetermelo...
Ho guidato la SAXO VTR con la barra e devo dire che c'è differenza ma non è sostanziale come un buon assetto quindi.....

Ciao

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Si...

Messaggio da lukebs »

P.J.^ ha scritto:ma a parte questo... come fai a farla stare li'.. :roll: ..lo spazio e' molto esiguo , intralcia il tergicristallo e oltretutto una barra duomi di solito la si monta nelle auto normali per estetica....li' chi la vede? :wink:
Certo è vero che la barra la si monta in genere su auto normali, o meglio più sportive e cattive della nostra 307 (Saxo VTS, Clio Sport, 106 Rallye, 206 RC, ecc...), ma non sicuramente per un fatto estetico, ma solo per aumentare la risposta dell'auto in curva e facilitarne le manovre e la guida...cmq resto dubbioso sul fatto che sia totalmente legale montarla su vetture ad uso stradale!!!

zimy

Messaggio da zimy »

oltre tutto prendendo una bella botta sull'avantreno con il duomi e' molto probabile che la macchina vada fuori dima...
per chi ha l'assetto e distanziali..in caso di incidente se il perito si accorge delle modifiche la si passa liscia?per me no...
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

Torna a “307 - Fai da te”