PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modellare strutture con Das - Legno - Plastiche...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Retz
Peugeottista D.O.C.

Modellare strutture con Das - Legno - Plastiche...

Messaggio da Retz »

raga vorrei un consiglio su una cosetta...

in questi giorni stò cercando di capire come poter integrare in plancia il piccolo display del parrot e avevo pensato di costruirmi una struttura dentro il vano sottoautoradio che lo contenga...

praticamente devo costruirmi una cornicetta di raccordo fra la plancia e il display....

Che materale potrei usare?

Ho provato col legno ma è già il secondo frontalino che butto (appena si sbaglia d intagliare bisogna ricominciare da capo :x )

col Dash dite che duri ne tempo?

conoscete altre plastiche modellabili che poi induriscano? pensavo a delle resine o cose del genere... 8)

grazie! :wink:
Ultima modifica di Retz il 26/10/2005, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Re: Modellare strutture con Dash - Legno - Plastiche

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

Retz ha scritto:col Dash dite che duri ne tempo?
Col Dash hai un bianco che più bianco non si può :lol: :lol:

Scherzi a parte... cos'è il Dash?
Io conosco il Das ovvero la plastilina... intendevi quella?
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Scusa Retzolino per la battuta, ma con il detersivo è un pò dura modellare qualcosa... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Cmq il DAS non lo vedo adatto allo scopo... :?
Immagine

Ho però un suggerimento... perchè non provi a usare come base il cassettino della C3? E' già della forma del buco in plancia e secondo me se tagliato bene viene fuori veramente "figuz" ;)
Ultima modifica di Kranio il 25/10/2005, 23:58, modificato 1 volta in totale.

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

PS: non necessariamente "strutture portanti" ma anche solo "di raccordo" o "bellezza" :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:oops: hemmm sì il DAS :lol: ho sbagliato :wink:

PS: avevo già pensato al cassettino della C3 ma volevo provare a fare una cosa estetica con molte curve al posto del solito pannellino piatto o semplicemente tondeggiante... :roll:

il DAS dite che crepi col caldo/freddo? :? in casa ho un lavoretto che ho fatto alle elementari ed è ancora bello duro come un sasso e senza crepe...

certo che in auto è tutta una'altra cosa, fra buche, vibrazioni, sbalzi termici, umidità.. immagino anche io che non duri molto...

comunque avete capito il concetto, servirebbe una cosa tipo il Das ma più putente :)

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

La vetroresina......... Puoi usarla per rifinire il supporto in legno...... Non preoccuparti se il legno lo tagli leggermente storto o se qualche intaglio ti sfugge. Poi stucchi tutto con la vetroresina e carteggiando rifinisci la superficie. Un consiglio. Non abbondare con il catalizzatore in maniera tale che la vetroresina rimane malleabile e lavorabile un pò di più. Ci impiegherà un pò più di tempo ad essiccare ma non è un problema................. :wink:

Ah, dimenticavo......... puoi anche sovrappore molti stati di vetroresina per fare grandi spessori, la puoi lavorare come vuoi (carteggiando) per fare tutti gli spigoli tondi che vuoi..........
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..è già Slime, ma senza uno "stampo" o "struttura di appoggio" diventa un po' difficile da lavorare :oops: la vedo più indicata per fare superfici sottili, io vorrei farne una di un paio di cm di spessore.. potrei farla cava dentro ma diventa troppo complesso :oops:

oggi ho fatto il giro in ferramenta per vedere cosa mi proponevano, le proposte sono state:

- stucco per muri -> :lol: scartato in partenza
- resina bicomponente -> andrebbe bene ma non la posso modellare (vedi vetroresina)
- bostik "divento plastica" -> :P sembra proprio quello che cercavo! in pratica è un tubicino gommoso di un paio cm di spessore fatto di due strati, uno giallo ed uno grigio.. quando lo si vuole usare se ne taglia una fetta e la si modella con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo (è bicomponente insomma) poi le si dà la forma che si vuole e si attende che si asciughi per bene: c'è scritto che diventa PLASTICA! :P :P a fine asciugatora lo si può trattare come una plastica normale, verniciare, carteggiare, colorare, ecc... 8)

bè direi che è ottimo!!! :)

oggi mi dò per l'ultima volta alla vita del falegname artistico poi proverò a passare a sto tubetto miracoloso... :roll:
la vetroresina la lascio per ultima se proprio ogni tentativo più facile è andato male :wink:

we se avete altre idee fatevi avanti, son tutto orecchie :-k
Ultima modifica di Retz il 27/10/2005, 13:06, modificato 1 volta in totale.

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Potresti provare con dei fogli di lana di vetro e poi cospargerli di resina, per la forma puoi usare anche del polistirolo che poi ricopri appunto con la lana di vetro, e alla fine le varie imperfezioni le puoi levigare e ripassare con un pò di stucco :wink:
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Ehmmm, non vorrei sembrare ripetitivo.. ma come base secondo me puoi utilizzare il cassettino della C3? E' già della forma del buco in plancia e secondo me se tagliato bene viene fuori veramente "figuz"! :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

uappo
Peugeottista novello

Messaggio da uappo »

plexiglass?
teflon?
307 2.0 hdi 136cv speed'up 5 porte grigio ferro [imm. 11/2004] TESSERA N° 152
DONNE E MOTORI...GIOIE E DOLORI

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Avevo sentito anchio parlare di quel prodotto Retz, e così a parole dev'essere una vera figata, poi coi fatti bisogna vedere come funge...quanto viene il miracoloso prodotto che diventa plastica?
scarterei il Plexiglass, troppo delicato da trattare...
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

grazie dei consigli, se questo "coso" non funzia passero al cassettoC3 o alla vetroresina :)

per il momento ho deciso di sbatterci il naso e me ne sono comperato 4 tubi :lol:

eccoli qui:

Immagine

Immagine

Immagine

come base userò il cassetto portaoggetti (così come dice kranio ho già la partenza bella pronta :roll: ) poi mi son già costruito una strutturetta di legno di abete modellata sulla forma del portaoggetti, praticamente è un pannellino che rientra di un paio di cm rispetto il bordo :roll:

poi ci monto al centro il display del parrot e con quel bostik pasticoso co creerò delle linee morbide di raccordo :)

a dirlo è facile, spero che una volta impastato sia bello morbido e modellabile :oops:
una volta ho usato il bostik "ripara acciaio" ma appena l'ho mescolato è diventato duro come un blocco di acciaio e modellarlo è stata dura :?

vedremo, vi terrò informati...
vi ho fatto la scansione del foglietto del prodotto così potete leggere e farvi un'idea.. un singolo tubetto costa 4,70 EUR...

ciauzz

PS: qui servirebbe quel mago dei parurti che modella la auto su Discovery Channel :lol: averci quegli attrezzi e prodotti.. magari!! :roll:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Prova a chiamare MTV e chiedere di Xyxky (???)...lui ti metterà in contatto con l'officina Californiana West Coast Customs e loro sapranno darti maggiori consigli per realizzare i tuoi progetti presenti e futuri!!! PROVA!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol: :cyclopsani: :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Prova!

Messaggio da Retz »

8) we ieri sera ho provato a giocare un po' col ripara plastica: ho incollato fra loro un pezzo di plastica che dovevo buttare ed un blocchetto di legno...

appena impastato i due componenti il prodotto diventa morbidissimo (come il Das! 8) bisogna spalpugnarlo per circa 5 minuti.. quindi ne restano solo 10per fare il lavoro prima che si indurisca :!: ) si riesce a modellarlo bene bene ...dopo un po' (5 - 6 minuti) il tutto comincia a scaldarsi ( :o ) e si sente che il prodotto comincia a rapprendersi :roll: si riesce ancora a modellarlo però sorge un piccolo problemino: bisogna sbrigarsi altrimenti i guanti di lattice cominciano a rimanere appiccipati :lol:

poi l'ho lasciato lì e son tornato a controllare dopo 20minuti... il tutto sembrava bello solido ma sfregandolo con un'unghia ho visto che non era ancora asciutto bene così l'ho lasciato fermo tutta una notte....

questa mattina ho fatto un po' di prove...

We il materiale è diventato proprio come una plastica morbida :P insomma è bello duro (se lo si batte fà perfino il rumore tipico della plastica) resta solo leggermente gommoso, avete presente quelle plastiche rigide che però danno sempre quell'impressione di gommosette? eccole lì, è lui! :)

ho fatto un po' di foto:

Immagine
Immagine

- premendolo con forza con le dita non si riesce a deformarlo :thumleft:
- gli ho piantato un chiodo e tiene che è una meraviglia :thumleft:
- ho provato a scalfirlo con un taglierino: si scalfisce meno della plastica originale (freccie BLU) :thumleft:
- se viene punzonato con qualcosa di appuntito si buca con facilità (freccie ROSSE) :thumbdown:
- la carta vetrata lo leviga a dovere, anche con una grana grossa (freccia VIOLA) :thumleft:
- con la paglietta metallica si riesce a farlo diventare liscio perfetto :thumleft:
- l'ho pure segato per vedere come reagisce, nessun problema (freccie VERDI) :thumleft:

8) bè che dire, direi che và bene! :roll:

l'unico problema è che bisogna sbrigarsi a modellarlo altrimenti si solidifica :oops: :oops: questo sarà l'unico vero problema :lol:

ciaoooooooooooooo

Torna a “307 - Fai da te”