PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Suggerimento: Smontare/Rimontare ruote DA SOLI!

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Retz
Peugeottista D.O.C.

Suggerimento: Smontare/Rimontare ruote DA SOLI!

Messaggio da Retz »

hemmm :roll:

vi sembrerà strano ma non ho mai smontato/rimontato le ruote della leona da solo....

un po' per timore di non essere capace di sistemare poi i distanziali (non sò neanche come sono attaccati! che vergognoso!) un po' per paura di trovarmi poi con le fastidiose vibrazioni che tutti voi avete (io no!)... ho sempre cercato di evitare di toccare i dadi delle ruote :roll:

però è arrivato il momento di metterci le mani...

allora volevo chiedere due cose:

1) ho intenzione di prendermi una chiave dinamometrica su eBay o in negozio, l'importante è che costi poco... domanda: da quanti N*m la prendo? :?:
suggerimenti in merito da chi ha già fatto l'acquisto?

2) avendo i distanziali ci sono precauzioni da prendere? dipo si decentrano o cose del genere? la domanda l'ho già fatta in privato a non ricordo chi ..ma il dubbio mi è rimasto! :oops: cioè: se tolgo le ruote i distanziali si muovono o restano belli fissi al loro posto?
non vorrei fare "c@ppelle" e poi pentirmi di non aver chiesto... :roll:

grazzzzie :)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

StefanoA
Peugeottista veterano

Re: Suggerimento: Smontare/Rimontare ruote DA SOLI!

Messaggio da StefanoA »

Retz ha scritto:vi sembrerà strano ma non ho mai smontato/rimontato le ruote della leona da solo....
Assolutamente no.. e neanch'io (forature a parte) mi sono mai cimentato nell'operazione.
Retz ha scritto:]1) ho intenzione di prendermi una chiave dinamometrica su eBay o in negozio, l'importante è che costi poco... domanda: da quanti N*m la prendo? :?:
boh.. mi pare che la coppia di serraggio dei dati ruota sia attorno ai 100-120 Nm e non credo che ci sia molto che va oltre questo valore alla portata del fai-da-te.
Retz ha scritto:2) avendo i distanziali ci sono precauzioni da prendere? dipo si decentrano o cose del genere? la domanda l'ho già fatta in privato a non ricordo chi ..ma il dubbio mi è rimasto! :oops: cioè: se tolgo le ruote i distanziali si muovono o restano belli fissi al loro posto?
Non conosco, ma voglio sperare che siano autocentranti!
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Retz ha scritto:hemmm :roll:

vi sembrerà strano ma non ho mai smontato/rimontato le ruote della leona da solo....

un po' per timore di non essere capace di sistemare poi i distanziali (non sò neanche come sono attaccati! che vergognoso!) un po' per paura di trovarmi poi con le fastidiose vibrazioni che tutti voi avete (io no!)... ho sempre cercato di evitare di toccare i dadi delle ruote :roll:

però è arrivato il momento di metterci le mani...

allora volevo chiedere due cose:

1) ho intenzione di prendermi una chiave dinamometrica su eBay o in negozio, l'importante è che costi poco... domanda: da quanti N*m la prendo? :?:

2) avendo i distanziali ci sono precauzioni da prendere? dipo si decentrano o cose del genere? la domanda l'ho già fatta in privato a non ricordo chi ..ma il dubbio mi è rimasto! :oops: cioè: se tolgo le ruote i distanziali si muovono o restano belli fissi al loro posto?

grazzzzie :)
Chi più spende, meno spende...
Già io avevo chiesto al mio gommista di fiducia se esistevano delle dinamometriche da poco e mi aveva risposto che quelle che costano poco, VALGONO POCO...
...e per avere uno strumento che non fa il suo mestiere, tanto vale stringere "a occhio"...
Informati bene prima di buttare via dei soldi...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

...mmmm avevo visto questa con un prezzo interessante...

http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA ... dZViewItem

la spesa totale è sulle 42euro...
dite che sia straccia questa? :?: Plutot tu che chiave hai preso?

per i distanziali non ho la minima idea di come ne esistano ( :lol: dehehe lo svantaggio di non farsi i lavori da soli!! :wink: Plutot rulez :lol: ), so solo che ho fatto montare un modello specifico per la 307 della SpeedEmotion (non un distanziale universale insomma! :roll:) ..la chiavetta centrante non me l'hanno data quindi penso che non serva... .. :oops: PENSO :oops:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:!: se sapessi a quanto vanno stretti i dadi delle ruote potrei volendo prenderne una specifica con lo scatto tarato a quella data coppia di serraggio (così sarei sicuro di non aver indecisione sulla regolazione della chiave e di stringere giusto...)

devo però scoprire a quanto vanno stretti :roll:

307st
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307st »

la chiave dinamometrica lasciala su ebay.....rende molto di piu' fermarsi da un gommista e chiedere di controllarti il serraggio....a costo zero...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

si ma, devo smontarmi le gomme in garage e lasciarle giù per terra :wink: non posso tornare a casa senza le ruote :lol: :wink:

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

oddio retz cosa stai pensado di fare ?
stai escogitando la maniera di far piegare le ruore in orizzontale per fare volare la leonessa

Immagine
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

Retz ha scritto:1) ho intenzione di prendermi una chiave dinamometrica su eBay o in negozio, l'importante è che costi poco... domanda: da quanti N*m la prendo? :?:
La chiave dinamometrica più piccola (x bulloni da 17) arriva a 5KGM, solitamente i cerchi si stringono a 10KGM, ma x le vibrazioni meglio, come ha detto Plutot, 13KGM. Quindi una chiave da 20KGM andrebbe benissimo.

Che io sappia non esistono chiavi dinamometriche fisse e sarebbero da buttare immediatamente, si starerebbero dopo 1 giorno.
Hanno un meccanismo interno che viene regolato ogni volta che devi serrare i bulloni, poi DEVI riportarlo a riposo.

Per la 2ª domanda nn saprei

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

clayd02 ha scritto:oddio retz cosa stai pensado di fare ?
stai escogitando la maniera di far piegare le ruore in orizzontale per fare volare la leonessa

Immagine
Vuoi vedere che il Retzolino si vuol colorare le pinze dei freni? :P
Hoooo vinto cuacche cooosa? :lol: :lol: :lol: :lol:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

Kranio ha scritto:
clayd02 ha scritto:oddio retz cosa stai pensado di fare ?

Immagine
Vuoi vedere che il Retzolino si vuol colorare le pinze dei freni? :P
Hoooo vinto cuacche cooosa? :lol: :lol: :lol: :lol:
si accettano scommesse , cosa deve fare il buon vecchio retz con la chiave per smontare le gomme , visto che esistono i gommisti ?
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Prima di tutto sfatiamo un mito! Una chiave dinamometrica come quella che mi
sono procurato io funziona perfettamente (si Retz e' quella che hai indicato la
mia), anche se il prezzo sembra troppo basso!! Dove sta quindi la differenza!?
Nella durata ovviamente! E vorrei anche vedere che una da 150 euro non duri
parecchio di piu', ma attenzione per una persona come me che uso la chiave
diciamo con una media di 2 volte al mese, questo e' obbiettivamente un
problema!? Certo per un gommista che ha una media di 2000 volte al mese (numero
buttato li) la cosa cambia, ma per lui!!

E passiamo ai distanziali! Retz quando smonti la ruota metti l'astina di centraggio!!
Altrimenti ti cadranno in mano, difficilmente stanno su mentre levi la ruota!
Comunque le uniche attenzioni le devi avere quando rimonti, superfici ben pulite,
una spruzzatina di svitol sui filetti dei bulloni e sfruttando sempre l'astina di centraggio
l'attenzione di allineare tutto per benino, comunque se non lo fai la
ruota non va su e te ne accorgi per forza!!!

Ciao! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink: grazie Plutot... :P
bè io di sicuro la userò mooolto meno di te :lol:

però... non ho l'astina di centraggio :? non me l'hanno data quando ho preso i distanziali... devo richiederla dal mio preparatore o è possibile che siano "autocentranti" e quindi non serva? :oops:

:-k

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

io farei una tacca di riferimento (con un pennarello, per esempio) su cerchio, distanziale e mozzo ruota, in modo da mantenere la giusta "fase" tra i tre elementi e non perdere la bilanciatura, una volta rimontata la ruota!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Retz ha scritto::wink: grazie Plutot... :P
bè io di sicuro la userò mooolto meno di te :lol:

però... non ho l'astina di centraggio :? non me l'hanno data quando ho preso i distanziali... devo richiederla dal mio preparatore o è possibile che siano "autocentranti" e quindi non serva? :oops:

:-k
No! No! Aspetta e' fornita insieme al crick ed alla chiave per cambiare una ruota
in caso di foratura! Guardaci, e' un perno color rame filettato da una parte e
stondato dall'altra (sara' lungo un 10/15 cm)!!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Torna a “307 - Fai da te”