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Suggerimento: Smontare/Rimontare ruote DA SOLI!

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Retz
Peugeottista D.O.C.
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Suggerimento: Smontare/Rimontare ruote DA SOLI!

Messaggio da Retz »

hemmm :roll:

vi sembrerà strano ma non ho mai smontato/rimontato le ruote della leona da solo....

un po' per timore di non essere capace di sistemare poi i distanziali (non sò neanche come sono attaccati! che vergognoso!) un po' per paura di trovarmi poi con le fastidiose vibrazioni che tutti voi avete (io no!)... ho sempre cercato di evitare di toccare i dadi delle ruote :roll:

però è arrivato il momento di metterci le mani...

allora volevo chiedere due cose:

1) ho intenzione di prendermi una chiave dinamometrica su eBay o in negozio, l'importante è che costi poco... domanda: da quanti N*m la prendo? :?:
suggerimenti in merito da chi ha già fatto l'acquisto?

2) avendo i distanziali ci sono precauzioni da prendere? dipo si decentrano o cose del genere? la domanda l'ho già fatta in privato a non ricordo chi ..ma il dubbio mi è rimasto! :oops: cioè: se tolgo le ruote i distanziali si muovono o restano belli fissi al loro posto?
non vorrei fare "c@ppelle" e poi pentirmi di non aver chiesto... :roll:

grazzzzie :)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

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StefanoA
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Re: Suggerimento: Smontare/Rimontare ruote DA SOLI!

Messaggio da StefanoA »

Retz ha scritto:vi sembrerà strano ma non ho mai smontato/rimontato le ruote della leona da solo....
Assolutamente no.. e neanch'io (forature a parte) mi sono mai cimentato nell'operazione.
Retz ha scritto:]1) ho intenzione di prendermi una chiave dinamometrica su eBay o in negozio, l'importante è che costi poco... domanda: da quanti N*m la prendo? :?:
suggerimenti in merito da chi ha già fatto l'acquisto?
boh.. mi pare che la coppia di serraggio dei dati ruota sia attorno ai 100-120 Nm e non credo che ci sia molto che va oltre questo valore alla portata del fai-da-te.
Retz ha scritto:2) avendo i distanziali ci sono precauzioni da prendere? dipo si decentrano o cose del genere? la domanda l'ho già fatta in privato a non ricordo chi ..ma il dubbio mi è rimasto! :oops: cioè: se tolgo le ruote i distanziali si muovono o restano belli fissi al loro posto?
non vorrei fare "c@ppelle" e poi pentirmi di non aver chiesto... :roll:
Non conosco, ma voglio sperare che siano autocentranti!
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
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Alex307
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Re: Suggerimento: Smontare/Rimontare ruote DA SOLI!

Messaggio da Alex307 »

Retz ha scritto:hemmm :roll:

vi sembrerà strano ma non ho mai smontato/rimontato le ruote della leona da solo....

un po' per timore di non essere capace di sistemare poi i distanziali (non sò neanche come sono attaccati! che vergognoso!) un po' per paura di trovarmi poi con le fastidiose vibrazioni che tutti voi avete (io no!)... ho sempre cercato di evitare di toccare i dadi delle ruote :roll:

però è arrivato il momento di metterci le mani...

allora volevo chiedere due cose:

1) ho intenzione di prendermi una chiave dinamometrica su eBay o in negozio, l'importante è che costi poco... domanda: da quanti N*m la prendo? :?:
suggerimenti in merito da chi ha già fatto l'acquisto?

2) avendo i distanziali ci sono precauzioni da prendere? dipo si decentrano o cose del genere? la domanda l'ho già fatta in privato a non ricordo chi ..ma il dubbio mi è rimasto! :oops: cioè: se tolgo le ruote i distanziali si muovono o restano belli fissi al loro posto?
non vorrei fare "c@ppelle" e poi pentirmi di non aver chiesto... :roll:

grazzzzie :)
Chi più spende, meno spende...
Già io avevo chiesto al mio gommista di fiducia se esistevano delle dinamometriche da poco e mi aveva risposto che quelle che costano poco, VALGONO POCO...
...e per avere uno strumento che non fa il suo mestiere, tanto vale stringere "a occhio"...
Informati bene prima di buttare via dei soldi...

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Retz
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Messaggio da Retz »

...mmmm avevo visto questa con un prezzo interessante...

http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA ... dZViewItem

la spesa totale è sulle 42euro...
dite che sia straccia questa? :?: Plutot tu che chiave hai preso?

per i distanziali non ho la minima idea di come ne esistano ( :lol: dehehe lo svantaggio di non farsi i lavori da soli!! :wink: Plutot rulez :lol: ), so solo che ho fatto montare un modello specifico per la 307 della SpeedEmotion (non un distanziale universale insomma! :roll:) ..la chiavetta centrante non me l'hanno data quindi penso che non serva... .. :oops: PENSO :oops:
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Retz
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Messaggio da Retz »

:!: se sapessi a quanto vanno stretti i dadi delle ruote potrei volendo prenderne una specifica con lo scatto tarato a quella data coppia di serraggio (così sarei sicuro di non aver indecisione sulla regolazione della chiave e di stringere giusto...)

devo però scoprire a quanto vanno stretti :roll:
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307st
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Messaggio da 307st »

la chiave dinamometrica lasciala su ebay.....rende molto di piu' fermarsi da un gommista e chiedere di controllarti il serraggio....a costo zero...

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Retz
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Messaggio da Retz »

si ma, devo smontarmi le gomme in garage e lasciarle giù per terra :wink: non posso tornare a casa senza le ruote :lol: :wink:
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clayd02
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Messaggio da clayd02 »

oddio retz cosa stai pensado di fare ?
stai escogitando la maniera di far piegare le ruore in orizzontale per fare volare la leonessa

Immagine
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Geppo
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Re: Suggerimento: Smontare/Rimontare ruote DA SOLI!

Messaggio da Geppo »

Retz ha scritto:1) ho intenzione di prendermi una chiave dinamometrica su eBay o in negozio, l'importante è che costi poco... domanda: da quanti N*m la prendo? :?:
suggerimenti in merito da chi ha già fatto l'acquisto?
La chiave dinamometrica più piccola (x bulloni da 17) arriva a 5KGM, solitamente i cerchi si stringono a 10KGM, ma x le vibrazioni meglio, come ha detto Plutot, 13KGM. Quindi una chiave da 20KGM andrebbe benissimo.

Che io sappia non esistono chiavi dinamometriche fisse e sarebbero da buttare immediatamente, si starerebbero dopo 1 giorno.
Hanno un meccanismo interno che viene regolato ogni volta che devi serrare i bulloni, poi DEVI riportarlo a riposo.

Per la 2ª domanda nn saprei

Kranio
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Messaggio da Kranio »

clayd02 ha scritto:oddio retz cosa stai pensado di fare ?
stai escogitando la maniera di far piegare le ruore in orizzontale per fare volare la leonessa

Immagine
Vuoi vedere che il Retzolino si vuol colorare le pinze dei freni? :P
Hoooo vinto cuacche cooosa? :lol: :lol: :lol: :lol:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

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clayd02
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Messaggio da clayd02 »

Kranio ha scritto:
clayd02 ha scritto:oddio retz cosa stai pensado di fare ?
stai escogitando la maniera di far piegare le ruore in orizzontale per fare volare la leonessa

Immagine
Vuoi vedere che il Retzolino si vuol colorare le pinze dei freni? :P
Hoooo vinto cuacche cooosa? :lol: :lol: :lol: :lol:
si accettano scommesse , cosa deve fare il buon vecchio retz con la chiave per smontare le gomme , visto che esistono i gommisti ?
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plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Prima di tutto sfatiamo un mito! Una chiave dinamometrica come quella che mi
sono procurato io funziona perfettamente (si Retz e' quella che hai indicato la
mia), anche se il prezzo sembra troppo basso!! Dove sta quindi la differenza!?
Nella durata ovviamente! E vorrei anche vedere che una da 150 euro non duri
parecchio di piu', ma attenzione per una persona come me che uso la chiave
diciamo con una media di 2 volte al mese, questo e' obbiettivamente un
problema!? Certo per un gommista che ha una media di 2000 volte al mese (numero
buttato li) la cosa cambia, ma per lui!!

E passiamo ai distanziali! Retz quando smonti la ruota metti l'astina di centraggio!!
Altrimenti ti cadranno in mano, difficilmente stanno su mentre levi la ruota!
Comunque le uniche attenzioni le devi avere quando rimonti, superfici ben pulite,
una spruzzatina di svitol sui filetti dei bulloni e sfruttando sempre l'astina di centraggio
l'attenzione di allineare tutto per benino, comunque se non lo fai la
ruota non va su e te ne accorgi per forza!!!

Ciao! :wink:
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Retz
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Messaggio da Retz »

:wink: grazie Plutot... :P
bè io di sicuro la userò mooolto meno di te :lol:

però... non ho l'astina di centraggio :? non me l'hanno data quando ho preso i distanziali... devo richiederla dal mio preparatore o è possibile che siano "autocentranti" e quindi non serva? :oops:

:-k
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chicco67
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Messaggio da chicco67 »

io farei una tacca di riferimento (con un pennarello, per esempio) su cerchio, distanziale e mozzo ruota, in modo da mantenere la giusta "fase" tra i tre elementi e non perdere la bilanciatura, una volta rimontata la ruota!

chicco67
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Messaggio da plutot307 »

Retz ha scritto::wink: grazie Plutot... :P
bè io di sicuro la userò mooolto meno di te :lol:

però... non ho l'astina di centraggio :? non me l'hanno data quando ho preso i distanziali... devo richiederla dal mio preparatore o è possibile che siano "autocentranti" e quindi non serva? :oops:

:-k
No! No! Aspetta e' fornita insieme al crick ed alla chiave per cambiare una ruota
in caso di foratura! Guardaci, e' un perno color rame filettato da una parte e
stondato dall'altra (sara' lungo un 10/15 cm)!!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
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