PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

riparazione fari fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Mariano Froldi
Peugeottista curioso

riparazione fari fai da te

Messaggio da Mariano Froldi »

Salve, ho da proporvi un caso particolare. Due anni fa mi sono reso conto che i fanali anteriori della mia 307 si stavano opacizzando. Ma non si trattava di esterno, semmai di interno policarbonato. Facendo mente locale sul fatto che da poco mi si erano letteralmente squagliati i connettori degli anabbaglianti (riparati dall'officina peugeot gratis), ho pensato che i fumi avessero invaso l’interno fari. Ho fatto una prova empirica con un piccolo buco in una parte di un faro coperta dal cofano motore (poi sigillato con silicone) ed usando un cotton fioc ho verificato di aver ragione. Al che mi sono armato di pazienza, smontato quel fanale, aperto con tanta fatica e pazienza (il mastice era resistentissimo ed ho dovuto usare un taglierino) ho lavato in acqua saponata e poi acqua demineralizzata il policarbonato, rimontato tutto (già che c’ero ho fatto le mascherine nere) e poi utilizzato un sigillante, il Polibond, per risigillare la cornice del policarbonato alla sede in plastica nera posteriore. Stesso lavoro ho fatto sull’altro faro. Però..ora...dopo due anni mi accorgo che quando piove o prendo molta acqua all’anteriore i fari si appannano in maniera secondo me anomala, come se comunque qualche goccia d’acqua entrasse. Vi allego una foto. Qualcuno mi dice di togliere il polibond ed usare del comune Bostik. In effetti in qualche punto pare che il polibond si stia staccando. Come dire...potere elastico si, ma non potere adesivo. Avete qualche consiglio? Fari nuovi di pacca costano parecchio, al limite di concorrenza 80 euro l’uno...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Guidus
Peugeottista fast&furious

Re: riparazione fari fai da te

Messaggio da Guidus »

Indubbiamente hai qualche punto da dove penetra acqua...ed è peccato.
Io ti consiglierei di rifare il lavoro, usando un'altro adesivo (silicone se non si vede dall'interno) dato che lo hai gia fatto e sai gia come procedere...almeno risparmi almeno 180€ :mrgreen:
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

Mariano Froldi
Peugeottista curioso

infatti :D ...visti i tempi...solo che il silicone non ha molta potere adesivo fra due pareti..

Hpcnr
Peugeottista appassionato

Messaggio da Hpcnr »

Forse questo video ti dara un'idea de come fare :

http://www.youtube.com/watch?NR=1&featu ... Q1repIX_UU[/video]

puoi provare a usare questo prodotto :

http://www.ebay.it/itm/SILICONE-ALTA-TE ... 0171356099

o puoi provare con silicone nautico o silicone nero per le alte temperature non refrattario.

Buona fortuna !
Peugeot 307 T6 1.6i 16v 110cv (2005)

Mariano Froldi
Peugeottista curioso

caspita....ma come diavolo fa ad usare la pistola termica senza squagliare mezzo mondo? E da quel che ho capito senza un adesivo in mezzo....

Guidus
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Guidus »

Mariano io non avendo fatto il lavoro non so dove il silicone dovrebbe fare presa...ma io col silicone ci tengo i vetri degli acquari da oltre 200l :razz:
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

Mariano Froldi
Peugeottista curioso

:) in sostanza il silicone deve andare fra il policarbonato e la plastica posteriore, che deve essere sigillata a dovere ma deve avere anche una funzione strutturale, perché è inevitabile che ci siano vibrazioni con l'auto. Infatti ho passato le pene dell'inferno per togliere il mastice che teneva unito policarbonato e guscio posteriore. L'ideale sarebbe usare quel mastice, ma un meccanico mi ha spiegato che sono uniti a caldo. con quel mastice. Sia come sia...ho visto il silicone di cui mi veniva messo il link sopra...e penso che una prova si possa fare :)
Se altri hanno ulteriori suggerimenti, sono ben graditi. Grazie :)

Torna a “307 - Fai da te”