PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sostituzione liquido freni

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
paolopanz
Peugeottista novello

sostituzione liquido freni

Messaggio da paolopanz »

ciao a tutti
per caso qualcuno sa indicarmi se esiste sul forum una guida per la sostituzione del liquido freni per la 307?
se corredata da immagini ancora meglio :)

grazie mille
Paolo
307 1.6 hdi 110 cv FAP 2007

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: sostituzione liquido freni

Messaggio da bistefo70 »

Non so se c'e' una guida pronta.
Se vuoi la procedura, ho la parte che ti interessa della 307.
Cmq a titolo preventivo devi stare attento solo a non far entrare aria nel circuito,specie se hai il sistema ABS,altrimenti devi collegare il sistema diagnosi per far aprire le elettrovalvole al modulo.

paolopanz
Peugeottista novello

Messaggio da paolopanz »

ciao
se hai la procedura a disposizione, sarebbe comunque ottimo.

grazie mille
Paolo

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

paolopanz ha scritto:ciao
se hai la procedura a disposizione, sarebbe comunque ottimo.

grazie mille
Paolo
Appena mi libero,ti mando un mess privato.

paolopanz
Peugeottista novello

Messaggio da paolopanz »

ciao,
ho posto questo quesito su un post piuttosto datato, quindi provo a riproporlo qui.
Volevo solo sapere se, per spurgare il liquido dei freni della mia 307 1.6 hdi fap 2007 è sufficiente qualsiasi liquido DOT4 o se devo verificare altre caratteristiche.
purtroppo sul libretto non riesco a trovare questa info.

grazie
Paolo

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la procedura di spurgo è quella di un qualsiasi veicolo.
se la casa prescrive DOT4.. usa quello :)
se sei appassionato di staccate da brivido su percorsi di montagna a pieno carico metti DOT5 facendo un priomo ABBONDANTE spurgo
ricordati la sostituzione TASSATIVAMENTE ogni 2 anni!!!

Fabio

paolopanz
Peugeottista novello

Messaggio da paolopanz »

grazie mille Fabio.
vado per il DOT4, la guida sportiva la lascio a chi ne è capace :-)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

thewizard ha scritto: metti DOT5 facendo un priomo ABBONDANTE spurgo

Fabio
il DOT5 e' sconsigliato da procedura tecnica per questo veicolo:
Fonte:
Service Peugeot

p.s. lo spurgo deve essere fatto a incrocio anteriore sx e posteriore dx - anteriore dx e posteriore sx

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

per fare un ottimo lavoro e' necessario scaricare/svuotare tutto l'impianto,pulire le vaschette,riempire con ottimo prodotto.......l'impianto va messo in pressione a 2 bar con apposita attrezzatura e poi va fatta azione di spurgo con ausilio di strumento di diagnosi.........questo e' un lavoro fatto a regola d'arte,dubito chiunque riesca a farlo senza le giuste conoscenze/precauzioni e attrezzature...........alla fine se qualcuno si fa male non fa testo?? stiamo parlando di dispositivi di SICUREZZA :shock: :shock:
bistefo70 ha scritto:
thewizard ha scritto: metti DOT5 facendo un priomo ABBONDANTE spurgo

Fabio
il DOT5 e' sconsigliato da procedura tecnica per questo veicolo:
Fonte:
Service Peugeot
il DOT 5/6 non va bene per uso stradale e lunghe percorrenze, meglio un ottimo DOT 4 :salute:
thewizard ha scritto:la procedura di spurgo è quella di un qualsiasi veicolo.
Fabio
non tutti i veicoli sono equipaggiati dello stesso sistema, non e' esatto GENERALIZZARE :?

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Le procedure di spurgo le puoi trovare Qui

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

bistefo70 ha scritto:Le procedure di spurgo le puoi trovare Qui
ottimo, vorrei vedere al momento che qualcuno si fa male se colui che ha scritto quello si prenda le sue responsabilita' :-w)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Calò75 ha scritto:
bistefo70 ha scritto:Le procedure di spurgo le puoi trovare Qui
ottimo, vorrei vedere al momento che qualcuno si fa male se colui che ha scritto quello si prenda le sue responsabilita' :-w)
Se qualcuno vuole fare il suo lavoro e' sua Responsabilita' non la mia. ;-)
Non creare allarmismi inutili,poiche' i Moderatori non hanno mai obbiettato a certe pubblicazioni,e se non lo fanno loro...

E ribadisco che quello che pubblico e' una procedura Ufficiale Tecnica Service Peugeot.

P.S.
In genere una persona se non sa fare il lavoro,si rivolge all'officina di competenza.
Il mio sito si rivolge trall'altro a chi possiede gia' pratica,e mancano dettagli,per completare il lavoro.

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

bistefo70 ha scritto: P.S.
In genere una persona se non sa fare il lavoro,si rivolge all'officina di competenza.
Il mio sito si rivolge trall'altro a chi possiede gia' pratica,e mancano dettagli,per completare il lavoro.
e questo hi te lo garantisce ?? :scratch:

forse meglio agire con un po' di buon senso.......prima di dare consigli :wave:

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Calò75 ha scritto:

Io credo non abbia senso quello che stai dicendo.

Secondo Sono lavori gia' eseguiti e collaudati,e lo ripeto le procedure sono Ufficiali,quindi qualsiasi persona puo' scaricare in dowload dal sito Service Peugeot tutte le procedure di manutenzione descritte.

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

bistefo70 ha scritto:
Calò75 ha scritto:

Io credo non abbia senso quello che stai dicendo.

Secondo Sono lavori gia' eseguiti e collaudati,e lo ripeto le procedure sono Ufficiali,quindi qualsiasi persona puo' scaricare in dowload dal sito Service Peugeot tutte le procedure di manutenzione descritte.
il senso invece ce', e' il buonsenso ke manca in questo caso........

per esercitane un'attivita' di autoriparatore ti richiedono almeno 5 anni lavorativi nel settore dell'autoriparazione,qualke pezzo di carta firmato da una o piu' scuole dedicate e poi forse esce fuori la splendida abilitazione a eseguire "lavori a regola d'arte" di cui ti assumi tutte le responsabilita' civili e penali.......... :shock:

ke la qualsiasi procedura sia messa in rete da linea ufficiale o diversa non fa na piega........perche' e' assurdo dare in mano qualcosa del genere a chi possibilmente non sa' tirare fuori neanche una ruota, e ultimamente sono in tanti ad avventurarsi in riparazioni di ogni tipo senza un minimo di conoscenza tecnica della materia...........

una cosa e' certa, io mi asterrei a dare un consiglio come agire/intervenire su un qualsiasi organo destinato a garantire la sicurezza di chi ne fa momentaneamente uso, o diversamente potrebbe far male per mancanza di conoscenza dello stesso......e dietro un PC non riuscirai mai a stabilire se l'interlocutore e' o meno all'altezza di compiere un determinato intervento.
qui sta' il buon senso

il paradosso sta' che se un autoriparatore per un motivo qualsiasi tralascia qualke passaggio mentre effettua la riparazione (spesso per far risparmiare il cliente),e disgraziatamente succede qualke patatrac per strada, nel giro di poche ore arrivano querele/avvocati e tutto quello che ce' dietro :-w) .........al contrario se il problema e' causato da un qualsiasi pseudo archimede che gli piace smanettare con la sua auto la giustificazione ce' sempre in 2 parole................"e' capitato" :-$

solo per la cronaca, ho visto passare 6 o 7 anni di guai (di cui 2 ai domiciliari)a un gommista che ha sostituito 2 pneumatici su una macchina con le pasticche freno a zero, dopo 100 metri la macchina e' andata a sbattere, qualcuno si e' fatto male,alla fine la colpa e' stata addossata a lui perche' non ha ritenuto la vettura :pale:
come questa tante altre vicende.......ma forse ci annoieremo un po' [-o<

:wave: :wave: :wave:

Torna a “307 - Fai da te”