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Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

leone preistorico
Peugeottista curioso
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Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da leone preistorico »

Ciao a tutti. Ho notato che la mia Peugeot 306 hdi 90cv, ha iniziato a fare un rumore particolare che cresce con l'aumentare dei giri. Mi sembra si stenta maggiormente tra i 1500 e i 2000 giri (non l'ho tirata molto oltre). Il rumore è simile a quello che fa una macchina in retromarcia procedendo a velocità sostenuta.
Al minimo (1000 giri) non si sente quasi niente, mentre facendo salire di giri il motore da fermo in folle oppure in condizioni di marcia prendendo velocità, all'aumentare dei giri si sente questo rumore che prima non si sentiva.
Ho spento e riacceso il motore e il problema persisteva.
Aperto il vano motore non mi è sembrato di vedere niente di anomalo.
Non ho usato altre volte l'auto.
Qualche idea di cosa potrebbe essere? Potrei fare danni particolari portandola dal meccanico? Dovrei percorrere una cinquantina di km

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Andreap207
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da Andreap207 »

Potrebbe essere qualche cuscinetto arrivato a fine vita, sicuramente arriva dalla parte destra del motore dove è collocata la distribuzione e i vari servizi.
Potrebbe magari essere l'alternatore o il compressore clima, oppure come è successo sulla Picasso di famiglia la puleggia dell'albero motore.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
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vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

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Gian
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da Gian »

Ciao leone
Km all'attivo ?
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leone preistorico
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da leone preistorico »

Eccomi qua... Il giorno dopo la presentazione del fischio, ho riusato l'auto, il fischio persisteva anche se meno acuto. Una volta spenta e fermata ho trovato una perdita di liquido, proveniente dal tubo del troppo pieno della vaschetta. Così, non sapendo cos'avesse, ho fatto portare l'auto in officina (al rimorchio per evitare di fare danni). Inizialmente in officina hanno provato l'auto ma non hanno notato nessuna anomalia. Successivamente, hanno sentito il fischio e sembrava un problema di alternatore e puleggia, mentre la macchina non ha avuto altre perdite, così è stato ipotizzato che fosse difettoso il tappo della vaschetta (che non sfiatasse e quindi si creasse una sovrapressione). Dopo la sostituzione di alternatore e puleggia + tappo della vaschetta (per intenderci, quello che si svita per controllare il livello), oramai in procinto di ridarmela (sarei andato il giorno dopo a prenderla) la macchina è stata provata tirandola un po' per verificare che tutto fosse apposto e al rientro in officina ha iniziato a uscire fumo dal motore. La sentenza: guarnizione della testata da rifare.
La perdita quindi derivava da quello (non a causa del tappo difettoso).
Siamo in fase di valutazione per vedere se ripararla o meno, ma difficilmente ci metterò mano, finché non la si apre iniziando a lavorarci non sappiamo se ci siano ulteriori danni (non so cosa sia successo quando ha iniziato a uscire fumo, se il danno si sia esteso) e comunque già di per sè la testata è un lavoro dispendioso (inoltre se ho ben capito va aggiunta anche la distribuzione), a cui aggiungere il lavoro già fatto di alternatore e puleggia.
La macchina non aveva dato nessun sintomo, nessuna perdita di liquido (a parte quando l'ho trovata io poco prima di andare a rimorchio e poi quando ha fumato in officina, dopo quasi due settimane di collaudo e lavori di alternatore finiti). Anche il fischio inizialmente lo sentivo solo io e ho guidato ben poco prima di rimorchiarla.
La leonessa ha quasi 500.000 km, è stata molto economica fino ad ora essendo stata acquistata a un prezzo molto basso e non avendo richiesto interventi particolari (ad esempio, la frizione è ancora originale e tante altre parti soggette a usura non vengono cambiate da molto), quindi ci stiamo pensando su.
Di sicuro per la sua storia è un peccato non portarla a superare i 500.000. Io sono stato il secondo proprietario, l'ho trattata con i guanti, come anche il precedente proprietario, che mi ha lasciato un mezzo affidabile ed economico.
Sto guardando per altre station wagon non troppo care con non troppi chilometri ma non sto trovando granché, quando avevo guardato per un amico non molto tempo fa c'era l'imbarazzo della scelta.

guidogt
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da guidogt »

eh bel dubbioi soldi da metterci non sono pochi

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Andreap207
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da Andreap207 »

guidogt ha scritto:
30/11/2024, 3:46
eh bel dubbioi soldi da metterci non sono pochi
Pensa però al fatto che quei soldi da spendere adesso (a quasi 500.000km, che ci stanno tutti) su una nuova potresti spenderli a kmetraggi mooooolto inferiori.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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Gian
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da Gian »

Non solo .....
Le nuove come arriveranno a 500.000 km ammesso e concesso che ci arrivino?

Uno dei segreti di quel motore per essere arrivato a quel km metraggio e aggiungo io averne ancora tanto da dare, considerata la scrupolosa manutenzione a cui è stato sottoposto.

90 cv diviso 2 litri di cilindrata del motore fanno 45 cv / litro
Una P.M.E. bassa (pressione media effettiva) indice di bassa sollecitazione meccanica.....

Motore Iveco serie Cursor che sposta un Tir da 44 tonnellate a pieno carico
550 cv diviso 13 litri di cilindrata
fanno 42 cv / litro

In pratica hai un motore con una potenza specifica molto molto simile a quella di un motore di un TIR

Altro particolare:
La prima serie degli HDI dei quali ho posseduto il 2.0 da 110 cv venne realizzata venendo da un primato conseguito qualche anno prima ed era quello di primo produttore al mondo di motori diesel automobilistici.
Tanta immagine, tanta stima da parte dei clienti conseguite in anni di duro lavoro sui diesel serie XUD

Per questo i primi HDI avevano addirittura potenze specifiche leggermente inferiori ai vecchi diesel XUD

Era palese che un primato tanto invidiato da altri costruttori, NON dovesse andare perso con la nuova generazione dei moderni diesel.

Tutte queste cose valle a far comprendere a Tavares tanto per citare un nome e a tutti quegli economisti che prima pensano a conseguire risparmi e poi corrono dietro a sistemare le magagne, vedasi gli ultimi motori sia benzina che diesel.

Solo chi li ha avuti tra le mani sa quanto sono affidabili quei motori, autentici muli infaticabili che oggi giorno, credono in pochi.

Morale di tutto
Se dalle tue parti non ti rompono le scatole per circolare con un'auto ritenuta inquinante fagli tutti i lavori del caso e vai avanti.
Percorrere altri 500.000 km non sono un traguardo utopistico da raggiungere.

Saluti e grato se vorrai tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
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leone preistorico
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da leone preistorico »

Eccoci quà...
La 306 purtroppo va in pensione, il preventivo per rifare la testata ( + tagliando e distribuzione) è abbastanza alto, più o meno quello che l'ho pagata quando l'ho acquistata. Diciamo che il suo l'ha fatto egregiamente. In questi anni ci ho fatto veramente pochi lavori (ad esclusione di gomme, tagliando e distribuzione) e quindi a breve avrei dovuto iniziare il valzer delle sostituzioni (ammortizzatori, braccetti e tutto ciò che si può guastare in una macchina alla soglia dei 500.000 km, come ad esempio la frizione, ancora originale).
Praticamente, sarebbe stato come ricomprarla a un prezzo simile, ma con 200.000 km in più e lavori simili a quelli fatti al momento dell'acquisto da fare nell'immediato o a breve.
Per quanto in questo periodo il mercato non sia proprio il massimo, dovrei riuscire a trovare un'auto con molti meno chilometri e in condizioni generali migliori della mia, per ora sono orientato su una 307 (preferibilmente 2.0 HDi ma anche 1.4 o 1.6) oppure una Focus (1.6 possibilmente 90cv senza FAP).

Facendo una scelta di cuore ovviamente avrei riparato la macchina e date le molte soddisfazioni l'avrei tenuta come auto d'epoca, ma purtroppo mantenerla sarebbe stato troppo dispendioso, senza contare che l'assicurazione di una nuova auto senza la continuità con la vecchia mi sarebbe costata tre volte tanto.
In questi anni si è sempre comportata egregiamente, costi di esercizio veramente bassi a partire dai consumi fino alle manutenzioni straordinarie (quasi assenti). Inoltre è stata molto piacevole da guidare, comoda anche nei viaggi lunghi e con un comportamento onesto e prevedibile anche in condizioni di pioggia e neve. Avendo lavorato per anni lontano da casa (e dall'officina del mio meccanico), il fatto che non abbia avuto problemi rilevanti è stata una manna dal cielo e posso solo ringraziare per aver avuto un'auto così affidabile.
Il 2.0 HDi 90 cv lo reputo un ottimo motore, non particolarmente sprintoso ma molto efficace nelle strade di montagna (dove ha percorso gran parte dei suoi chilometri) grazie alla sua buona coppia anche a bassi regimi.
Mi farò smontare il volante per ricordo

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Gian
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da Gian »

Ciao Leone e se posso aggiungere quel motore ti resterà nel cuore come il mio primo HDI da 110 cv oltre alla cugina.
Buona strada
==========>gianluigi<=========
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RogerAL
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da RogerAL »

@ leone....

Per il costo assicurativo di altra auto, non è così, nel senso che puoi collegare la classe vecchia alla nuova polizza, anche per familiare convivente. Oltretutto , per la nuova polizza, dipende dal veicolo in oggetto: pensa che la Mazda 2500cc paga meeno della cugggina in mia firma!

Saluti
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leone preistorico
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da leone preistorico »

Abbiamo fatto delle simulazioni con la Bersani e praticamente il prezzo è molto più alto assicurando una macchina con cavalli e cilindrata simili mentre con la sostituzione il prezzo resta più o meno quello.
Da quello che ho capito, per la stessa persona, assicurare una macchina ex novo è più caro (e in alcuni casi anche di molto) rispetto ad assicurare una macchina che va a sostituire un veicolo in via di rottamazione o di vendita

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Gian
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da Gian »

Confermo
Quando presi la mia 2.2 HDI pagai meno della vecchia 2.0 HDI ovviamente mi riferisco all'assicurazione.
Saluti
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RogerAL
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Di che anni stai parlando??? Perchè è cambiato molto, nel campo, in questi anni.

@Leone....

Vai in agenzia, e vedi tutto. Posso darti le credenziali di una Unipol : non ha importanza in che regione tu stia, puoi fare tutto online, come faccio io....vedrai che ti trovano le soluzioni che cerchi, sono sicuro.

Saluti
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leone preistorico
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Re: Rumore motore anomalo Peugeot 306 hdi 90cv

Messaggio da leone preistorico »

Sì volentieri, se mi dai il contatto posso provare. Puoi mandarmelo in messaggio privato?

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