PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

spegnimento auto in corsa

bungabunga
Peugeottista curioso

spegnimento auto in corsa

Messaggio da bungabunga »

salve a tutti..
da 2 anni circa posseggo una peugeot 306 2.0 hdi, del 2000. l'auto ha circa 160000 km..
i primi periodi nessun problema.. da un pò di tempo a questa parte presenta un anomalia..
praticamente quando il livello del gasolio scende a 1 quarto di serbatoio, quando faccio le corsie di immissione alle superstrade mi si spegne in corsa.. si accende la spia dell'autodiagnosi.. e si spegne il motore..
per riavviarlo devo girare 3 o 4 volte la chiave.. fin quando si attacca la pompa nel serbatoio..
tutto questo non succede se nell'auto ci sta il pieno.. qualcuno saprebbe dirmi di ke cosa si tratta?
quando vado a fare la diagnosi mi esce bassa pressione sul common rail.. qualcuno saprebbe dirmi dove devo mettere le mani?
è capitato a qualcun'altro di voi?
p.s l'auto è una scheggia.. velocissima.. scattante e aggressiva.. solo questo problema.. aiuto..

grazie mille in anticipo.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: spegnimento auto in corsa

Messaggio da lukebs »

non sono un esperto, ma credo sia il sistema di aspirazione del carburante, che quando l'auto si inclina fa fatica a pescare il carburante :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Gladiatore75
Peugeottista veterano

Messaggio da Gladiatore75 »

bungabunga ha scritto:salve a tutti..
da 2 anni circa posseggo una peugeot 306 2.0 hdi, del 2000. l'auto ha circa 160000 km..
i primi periodi nessun problema.. da un pò di tempo a questa parte presenta un anomalia..
praticamente quando il livello del gasolio scende a 1 quarto di serbatoio, quando faccio le corsie di immissione alle superstrade mi si spegne in corsa.. si accende la spia dell'autodiagnosi.. e si spegne il motore..
per riavviarlo devo girare 3 o 4 volte la chiave.. fin quando si attacca la pompa nel serbatoio..
tutto questo non succede se nell'auto ci sta il pieno.. qualcuno saprebbe dirmi di ke cosa si tratta?
quando vado a fare la diagnosi mi esce bassa pressione sul common rail.. qualcuno saprebbe dirmi dove devo mettere le mani?
p.s l'auto è una scheggia.. velocissima.. scattante e aggressiva.. solo questo problema.. aiuto..

Potrebbe essere qualche foro che fa fare aria quando si sposta il carburante, ma poi scusa nelle curve a destra non ti succede ugualmente che per il caso che tu descrivi?
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

bungabunga
Peugeottista curioso

no.. solo nel caso ke ho descritto.. sembra incredibile ma è così... ci starà qualche fantasma..

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

bungabunga ha scritto:salve a tutti..

Che magari sia la pompa di bassa pressione del gasolio ?? :scratch:
Considerando che anche la diagnosi rileva "bassa pressione"
Se non l'hai mai sostituita dopo 160.000 km ci potrebbe stare, come pure dello sporco nel serbatoio dove la pulizia dev'essere fatta in occasione della sostituzione della pompa.
Il motivo per cui con il pieno il difetto non si presenta potrebbe dipendere dalla pressione del livello del gasolio.
Poiché tutte le pompe pescano sul fondo, la "colonna" di gasolio sovrastante al punto di pescaggio crea una pressione che aiuta la pompa.
Tale fenomeno lo puoi sperimentare di persona quando travasi il vino dalla damigiana dove quando piena ha una pressione man mano che si svuota questa diminuisce. ;-)

Quel che mi sembra strano è che le prestazioni non ne risentano :scratch: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bungabunga
Peugeottista curioso

ciao gian.. allora ho sostituito l'involucro della pompa bassa pressione.. e adesso il difetto sembra essere scomparso.. boh.. speriamo bene.. cioè si vedeva ke la macchina si spegneva xk le mancava il gasolio.. strappava prima di spegnersi.. speriamo bene.. ti farò sapere tra un pò di giorni.. grazie mille dell'aiuto.. :)

fede85
Peugeottista curioso

Messaggio da fede85 »

Ciao a tutti!
Mio padre possiede una Xantia 2.0 HDI 110cv con 250.000 km, e da circa 1 anno manifesta lo stesso problema della 306 di bungabunga (ultimamente però la cosa si è verificata anche con il serbatoio pieno). Anche qui l'autodiagnosi ha rilevato bassa pressione, nonostante questo l'officina citroen ha dato l'impressione di non saper che fare, e non ha consigliato di cambiare la pompa di bassa. Questa era già stata cambiata a circa 100.000 km, ma in quel caso i sintomi mi pare fossero diversi (una volta non partiva proprio).

Tu hai risolto?
Sarebbe gradita un'opinione di gian che tra l'altro è un ex-citroenista... :)

massits
Peugeottista veterano

Messaggio da massits »

io avevo lo stesso problema, la cuasa era il debimetro sporco..

bungabunga
Peugeottista curioso

cari amici.. io ho risolto sostituendo l'involucro della pompa di bassa pressione.. praticamente restava inceppata quella farfallina che fa entrare il gasolio.. che x regola deve permettere solo l'entrata del gasolio e nn l'uscita.. restando aperta.. con poco gasolio nel serbatoio quando la macchina si inclinava. si spegneva per mancanza di gasolio.. adesso è perfetta.. un saluto a tutti.

massits
Peugeottista veterano

Messaggio da massits »

magari se nel titolo scrivete il modello dell' auto.. diventa più semplice aiutare

Torna a “306”