PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

resoconto 306 2.0 HDI Break pack plus

amerigo
Peugeottista novello

resoconto 306 2.0 HDI Break pack plus

Messaggio da amerigo »

Con oggi sono passati sei mesi dall'acquisto della mia peugeottina, la 306 2.0 HDI Breack pack plus anno 2000, e pensavo di fare un piccolo resoconto del sesto mese con voi. La macchina quando l'ho presa aveva 167000 km, certo non pochi, ora ne ha 170000 e va bene, la mia paura è, non conoscendo i motori peugeot, che mi possa fare uno scherzo da un momento all'altro, visto i km. ho dato un'occhiata al motore e si presenta bene, è sano, non trasuda olio e per i km che ha, ha una buona corposità in accellerazione, stesso discorso per il tiro a lungo, è un motore che non ha paura di mettersi sui 180km/h, la frizione è morbida, i giri a minimo anche quando la metto in moto di primo mattino sono regolari e fluidi. Non so quanto siano affidabili questi motori perchè li sto scoprendo ora, però ad oggi mi ha fatto una buona impressione, non sembra avere questi km. Discorsi simile si può fare per la meccanica, la macchina avendo un assetto più rigido e basso, dato dal pack plus, rispetto alle normali breack diventa un po meno "confortevole" nel senso che le sconnessioni stradali si avvertono un po di più ovviamente, ma è a tutto vantaggio della stabilità sulle alte velocità. Una nota negativa invece sono gli interni, anche se la macchina si presenta in perfette condizioni, con i sedili pelle e stoffa immacolati, la moquette a terra praticamente nuova, la macchina è afflitta da vibrazioni...mi è capitato di leggere atri post di persone che si lamentavano per questo problema su altre peugeot e devo dire che a quanto pare è un problema che la casa non è riuscita ancora a risolvere. Effettivamente la macchina fa ogni sorta di vibrazione, dal cruscotto, alle portiere, a vibrazioni che non si capisce da dove vengono, questo perchè probabilmente il montaggio di queste vetture non è molto accurato, oppure si usano materiali non proprio di buona qualità. Ad oggi la macchina ha bisogno solo di questi interventi:
sostituzione dischi e pattini
sostituzione distribuzione
per il resto...speriamo che possa fare almeno altri 170000km..buona giornata a tutti!!!! :salute:
peugeot 306

306 HDi
Peugeottista curioso

Re: resoconto 306 2.0 HDI Breack pack plus

Messaggio da 306 HDi »

Ciao amerigo. La mia 306 2.0 hdi del 2000 ha 145000 km ed è ancora perfetta. Ho fatto la distribuzione da poco perchè il meccanico mi ha consigliato di farla ogni 70000 km infatti già è la seconda volta che la faccio. Per il resto è perfetta apparte quel problema che hai anche tu riguardo le vibrazioni! Comunque è un'auto affidabilissima che non da mai problemi. Il motore è ottimo e nonostante abbia solo 90cv ha un'ottima accelerazione e velocità; la mia l'ho spinta fino a 200 kmh!!!
Hai fatto un ottimo acquisto. ciao

satw7
Peugeottista curioso

Messaggio da satw7 »

Anche io ho una 306 2.0 hdi del 2001 con 183.000 km, e tutto sommato sono contento di come si è comportato fin'ora. La distribuzione prima volta lo fatta ai 80.000 km e la seconda non ancora perché il mio meccanico mi ha consigliato di andare tranquillo per altri 120.000 km anche se io ho pensato dia farla ai 180.000 (nel suo data base - del meccanico - scrive che si deve fare intorno a 120.000 km) sono un po confuso sinceramente e spero che che non succeda delle sorprese. Adesso vorrei mettere apposto il condizionatore che si è rotto dall'anno scorso (perde liquido dal radiatore dentro il cruscotto) poi penserò alla distribuzione. Un'altra cosa strana che sento durante la guida nelle stagioni fredde, cioè ogni volta che sterzo a destra sento un fischio come fosse di una ventola che tocca da qualche parte, appena raddrizzo il volante sparisce il fischio. Le vibrazioni li sento anche io.lo spinta fino a 195 kmh ma a 170 kmh corre come fosse la sua velocità ideale!!! non corro cosi ma solo per provare.

amerigo
Peugeottista novello

Messaggio da amerigo »

satw7 ha scritto:Anche io ho una 306 2.0 hdi del 2001 con 183.000 km, e tutto sommato sono contento di come si è comportato fin'ora. La distribuzione prima volta lo fatta ai 80.000 km e la seconda non ancora perché il mio meccanico mi ha consigliato di andare tranquillo per altri 120.000 km anche se io ho pensato dia farla ai 180.000 (nel suo data base - del meccanico - scrive che si deve fare intorno a 120.000 km) sono un po confuso sinceramente e spero che che non succeda delle sorprese. Adesso vorrei mettere apposto il condizionatore che si è rotto dall'anno scorso (perde liquido dal radiatore dentro il cruscotto) poi penserò alla distribuzione. Un'altra cosa strana che sento durante la guida nelle stagioni fredde, cioè ogni volta che sterzo a destra sento un fischio come fosse di una ventola che tocca da qualche parte, appena raddrizzo il volante sparisce il fischio. Le vibrazioni li sento anche io.lo spinta fino a 195 kmh ma a 170 kmh corre come fosse la sua velocità ideale!!! non corro cosi ma solo per provare.
ciao satw7, guarda, io l'ho fatta fare un po di giorni fa, con il tagliando completo, e il meccanico mi ha detto ke quando il motore ha tanti km, è consigliabile non prenderla troppo a lungo con la distribuzione, magari ogni 70 o 80 mila km, cmq, forse dovresti farle dare un'occhiata alla meccanica o ancora, prima di portarla dal meccanico, le potresti far passare della grafite sotto, che se lievi riesce ad eliminare eventuali rumori causati dallo sporco o dalla mancanza di grasso. io gliel'ho fatta passare un paio di mesi fa, e devo dire ke la macchina è diventata silenziosa x quanto riguarda la meccanica, poi è ovvio ke se c'è un problema di meccanica allora non c'è grafite ke basti ad eliminare eventuali rumori...

ciao!!! :D
peugeot 306

satw7
Peugeottista curioso

Messaggio da satw7 »

@amerigo

quale è il posto sotto dove devo mettere grafite, la macchina adesso è dal meccanico ferma perché sto aspettando il condensatore per aria condizionata, e andrò a guardarla bene sotto e mettere tutto quello che serve, ma non so cosa.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Complimenti per le vostre 306. E pensare che si diceva che il Common-rail non potesse reggere i chilometraggi dei vecchi Turbodiesel a precamera di un tempo (anche se questo è un Common-rail Peugeot, evidentemente non è un caso che Peugeot non abbia mai spremuto troppo i suoi motori Diesel come hanno fatto marche concorrenti, a tutto vantaggio dell'affidabilità).
Per quanto riguarda le vibrazioni: portate pazienza, si tratta di auto francesi vecchio stile...

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Sorin90man
Peugeottista curioso

Messaggio da Sorin90man »

satw7 ha scritto:Anche io ho una 306 2.0 hdi del 2001 con 183.000 km, e tutto sommato sono contento di come si è comportato fin'ora. La distribuzione prima volta lo fatta ai 80.000 km e la seconda non ancora perché il mio meccanico mi ha consigliato di andare tranquillo per altri 120.000 km anche se io ho pensato dia farla ai 180.000 (nel suo data base - del meccanico - scrive che si deve fare intorno a 120.000 km) sono un po confuso sinceramente e spero che che non succeda delle sorprese. Adesso vorrei mettere apposto il condizionatore che si è rotto dall'anno scorso (perde liquido dal radiatore dentro il cruscotto) poi penserò alla distribuzione. Un'altra cosa strana che sento durante la guida nelle stagioni fredde, cioè ogni volta che sterzo a destra sento un fischio come fosse di una ventola che tocca da qualche parte, appena raddrizzo il volante sparisce il fischio. Le vibrazioni li sento anche io.lo spinta fino a 195 kmh ma a 170 kmh corre come fosse la sua velocità ideale!!! non corro cosi ma solo per provare.
Io ho una 306 2.0 Hdi del 2002 con 167.000 km (segniati sul tachimetro) e ho lo stesso problema tuo con il condizionatore.Vorrei chiederti se fratempo l'hai aggiustato e quanto hai dovuto spendere. Il mio meccanico mi ha detto che si trata di un lavorone perche dovrebbe smontare tutto il cruscoto etc..Sara vero?

satw7
Peugeottista curioso

Messaggio da satw7 »

Sorin90man ha scritto:
Io ho una 306 2.0 Hdi del 2002 con 167.000 km (segniati sul tachimetro) e ho lo stesso problema tuo con il condizionatore.Vorrei chiederti se fratempo l'hai aggiustato e quanto hai dovuto spendere. Il mio meccanico mi ha detto che si trata di un lavorone perche dovrebbe smontare tutto il cruscoto etc..Sara vero?
Per aggiustare il condizionatore ho dovuto smontare tutto il cruscotto, è vero. Il mio meccanico mi parlava di un giorno intero di lavoro (cioè solo di manodopera) poi dovevo aggiungere i pezzi di ricambio. Alla fine ho trovato un amico che fa il meccanico ed insieme al mio meccanico abbiamo collaborato. Nella officina del meccanico, il mio amico ho smontato tutto il cruscotto e dopo la sostituzione del pezzo rotto a rimontato tutto per solo 120,00 € contro 300,00 €. Al meccanico ho pagato ricambio + liquido e manodopera. Direi che ho risparmiato la differenza tra 120,00 e 300,00 €

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: resoconto 306 2.0 HDI Break pack plus

Messaggio da Gian »

Anche se non è una 306
Aggiungo la mia esperienza personale riscontrata con la Xantia HDI 110 CV dove il motore in 250.000 km non ha mai manifestato perdite o consumi d'olio significativi. A quel km traggio consumava ancora 3 etti di olio ogni 10.000km La frizione era ancora originale. Le uniche sostituzioni sono state 2 pompe gasolio di bassa pressione e 2 debimetri tutti lavori eseguiti personalmente.

un mio amico con la mia stessa auto e modello, è arrivato a passare i 300.000km e ancora andava bene e come la mia realizzava percorrenze medie comprese fra i 16 ed i 18 km al litro.
Per cui mettetevi il cuore in pace che questa serie di HDI malgrado sia stata la prima serie, PSA li ha costruiti veramente bene.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Re: resoconto 306 2.0 HDI Break pack plus

Messaggio da Disc-O-Tex »

Gian ha scritto: Per cui mettetevi il cuore in pace che questa serie di HDI malgrado sia stata la prima serie, PSA li ha costruiti veramente bene.
È vero, anche perchè non c'era ancora il Fap...
Scusate l'OT ma la Xantia era un'auto eccezionale, l'ho avuta 10 anni fa e mi mancano le idropneumatiche.
Avevo il 1.8 16V che consumava troppo però già all'epoca ed era un pelino sottodimensionato.

Ciao
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Torna a “306”