PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rianimazione Peugeot 306 1.4 benz

Kkimo
Peugeottista curioso

Rianimazione Peugeot 306 1.4 benz

Messaggio da Kkimo »

Buongiorno a tutti!!! Come da titolo vorrei rianimare la mia piccola, trascurata per fin troppo tempo, che (dopo ben 13 anni di servizio) inizia a perdere colpi...Per iniziare ho acquistato dei prodotti da miscelare al carburante per la pulizia interna del motore (iniettori...), cambio olio e filtro sono stati fatti da poco...quali altri interventi mi consigliate per ridarle un pò di vigore?
Grazie anticipatamente... :D
Peugeot 306 'Open' Benzina 1.400cc del '95

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Rianimazione Peugeot 306 1.4 benz

Messaggio da Gian »

Ciao KKimo e ben venuto nel forum

Considerati i 13 anni, anche una bella pulizia al corpo farfallato non è da escludere.
Ne trarresti vantaggi in termini di consumi e regolarità di funzionamento.
Calotta, spazzole, spinterogeno, in che condizioni sono?? :scratch:
Quanti KM hai percorso?? :scratch:
Indicativamente, ci sono motori di quella serie che se ben tenuti dopo 250.000 km girano ancora come nuovi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Beh, io la vedo così: la porti da un meccanico di fiducia e gliela fai provare. Poi vedi cosa dice. Se si limita a dover sostituire materiali di consumo (liquido radiatore, candele, ecc.) ok; altrimenti se si va sul pesante (cinghia distribuzione, guarnizione testata, 4 dischi e pastiglie, frizione, ecc.) ti conviene pensare a una rottamazione con relativo incentivo Euro 0-1-2 oppure la metti a gas (ma solo se la carrozzeria è più che ottima) in modo da aggirare divieti e blocchi vari!

P.s. Benvenuto!!!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Kkimo
Peugeottista curioso

Messaggio da Kkimo »

Grazie per il benvenuto!!! :D
La macchina ha circa 180.000km...
Posso dire che i dischi anteriori (a mio modesto parere) son da rifare...quanto vengono secondo voi?
Per quanto riguarda la cinghia, i freni posteriori e la testata sono ok...controllate da poco...
Calotta, spazzole e spinterogeno non ne ho veramente idea, per il corpo farfallato ci avevo pensato...ma mi chiedevo se fosse una cosa da poter fare fai-da-te (anche se non ho troppa dimestichezza) o se dovevo necessariamente passare dal meccanico, che ne dite?

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Kkimo ha scritto:Grazie per il benvenuto!!! :D
La macchina ha circa 180.000km...
Posso dire che i dischi anteriori (a mio modesto parere) son da rifare...quanto vengono secondo voi?
Per quanto riguarda la cinghia, i freni posteriori e la testata sono ok...controllate da poco...
Calotta, spazzole e spinterogeno non ne ho veramente idea, per il corpo farfallato ci avevo pensato...ma mi chiedevo se fosse una cosa da poter fare fai-da-te (anche se non ho troppa dimestichezza) o se dovevo necessariamente passare dal meccanico, che ne dite?
Se non hai dimestichezza, meglio passare da un meccanico, anche perchè lui ha gli attrezzi giusti e la competenza... e poi è meglio non metter mano a parti legate alla sicurezza (come i freni) se non si ha più che chiaro quello che si va a fare!

Visto che la macchina è "anziana", puoi passare da un meccnaico generico, più economico di quelli "ufficiali" (tanto non ci sono vincoli di garanzie): i soci romani possono senz'altro darti un consiglio

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@@kkimo,
Ma che uso intenderai farne di quell'auto??
Mi spiego meglio, se ci devi spendere soldi per metterla a puntino e poi fra qualche mese o un paio d'anni, la andrai a sostituire, credo valga la pena farci solo lo stretto necessario per salvaguardarne la sicurezza in primis.
Diverso il caso qualora decidessi di tenerla per farla diventare auto d'epoca.
Allora in questo caso magari determinate spese potrebbero trovare giustificazione dal tempo che la terrai.
Anch'io sono alle prese con un restauro, che commercialmente parlando, non varrebbe la pena, ma considerando che si tratta di un'auto già d'epoca, il discorso cambia radicalmente.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Kkimo
Peugeottista curioso

Messaggio da Kkimo »

Beh la mia intenzione è farla durare ALMENO ancora un paio d'anni, e siccome ho notato che comincia a perdere di scatto, avere qualche problemuccio...volevo darle una sistemata SENZA spendere svariate centinaia di euro...se poi riesco a farla arrivare a diventare un auto d'epoca (ma manca ancora parecchio se non sbaglio...qual'è il limite d'eta?) meglio!!! Comunque credo che finchè non mi abbadonerà lei io non lo farò, è un ottima macchina... :D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Kkimo ha scritto:Beh la mia intenzione è farla durare ALMENO ancora un paio d'anni, e siccome ho notato che comincia a perdere di scatto, avere qualche problemuccio...volevo darle una sistemata SENZA spendere svariate centinaia di euro...se poi riesco a farla arrivare a diventare un auto d'epoca (ma manca ancora parecchio se non sbaglio...qual'è il limite d'eta?) meglio!!! Comunque credo che finchè non mi abbadonerà lei io non lo farò, è un ottima macchina... :D
Beh, se il discorso fosse quello economico, potresti trovare un mecca che te la possa sistemare al meglio magari come si dice impiegando "parte del suo tempo perso", potresti risparmiare qualcosina.
Per essere considerata d'epoca, un'auto deve aver compiuto almeno 20 anni dalla data della sua immatricolazione.
Tuttavia, è allo studio una variante per innalzare tale limite da 20 a 25 anni per allinearsi agli standard europei. Infatti i 20 anni li abbiamo solo noi ed un'altro paese che se non ricordo male dovrebbe essere la Grecia. La maggior parte sono a quota 25 mentre alcuni sono quota 30 anni.
Il motivo, è che un'auto d'epoca, ha come finalità prioritaria il suo stato di conservazione indipendentemente dagli anni che ha sulle spalle e non come socente accade da noi, pretesto per godere di alcuni benefici prettamente fiscali.
;-)

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Il problema che la 306 (a meno della versione cabrio) non è una vettura che valga la pena di portare ad essere d'epoca: i costi di restauro e di rimessaggio (oltre a quellidi iscrizione a ASI) non sono giustificati dal valore della vettura sul mercato dello storico... se almeno fosse una vettura "conservata" qualcosino in più potrebbe valre, ma ha sul gobbo 160k km, quindi...

chicco67

Kkimo
Peugeottista curioso

Messaggio da Kkimo »

Capisco...in sostanza il meglio sarebbe allora spendere il minimo indispensabile per gli interventi fondamentali (ad es i freni)...e lasciar perdere il resto...giusto?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Kkimo ha scritto:Capisco...in sostanza il meglio sarebbe allora spendere il minimo indispensabile per gli interventi fondamentali (ad es i freni)...e lasciar perdere il resto...giusto?
Direi che si dovrebbero dare delle priorità ai dispositivi di sicurezza.
Francamente io non prenderei mai in considerazione l'idea di riparare vari gibolli o comunque cose di poco conto, quando fra un paio d'anni la venderò.
Tuttavia il fatto di andare in giro con gomme freni e ammortizzatori efficienti, lo vedrei anche come un'investimento per la sicurezza, poichè evitare anche un semplice e poco dannoso tamponamento, equivarrebbe a risparmiare soldi in assicurazione.
Considera che magari se metti le gomme nuove, prima di venderla potresti smontarle e vendertele privatamente. Potresti in parte recuperarne i costi, ammesso e concesso che al momento della rivendita, godano ancora di ottima salute.
Dipende anche da quanti km intenderai farci in questi due anni.
Come vedi, sono considerazioni molto personali e le nostre, sono semplicemente indicazioni pienamente condivisibili oppure no, a tua libera scelta.
;-)

massits
Peugeottista veterano

Messaggio da massits »

i lavori li fai fare da un meccanico oppure fai qualcosa te ?

di certo dovrai fare :
dischi e pastiglie ( freni anteriori )
olio freni
ferodi freni posteriori e forse una revisione alle " campane" dei freni posteriori.
sostiuire cavi candela ( mettine al silicone )
candele e filtri
olio,
olio del cambio ( io lo cambio ogni 5 anni o 60.000 kms )
non mettere prodotti nella benza se non l'hai mai fatto fin'ora , rischieresti di smuovere depositi e i costi salirenbbero, piuttosto una bella pulita alla coppa dell' olio e una bella pulita agli iniettori con gli ultrasuoni.

altro .. alla " bisogna "

Torna a “306”