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anomalia dei freni su 306
anomalia dei freni su 306
Torno a scrivere su questo forum, poichè vorrei conoscere il vostro parere e le vostre esperienze sul consumo dei freni sulla 306.
Ho una 306 2.0 hdi SW con 158.000 km e rotti..
Ho sempre fatto una accurata manutenzione, nel senso che ogni 20.000 km (ovvero ad ogni anno circa) ho provveduto a portare l'auto dal meccanico per il c.d. tagliando.
Ieri, al tagliando dei 20.000 km, il meccanico mi dice che i freni sono alla frutta, eppure li ho sostituiti (da un altro meccanico) ai 152.000 km, poichè mentre sostituiva i pneumatici, il gommista mi aveva fatto notare che le piastre erano consumate ed era meglio sostituirle...
Bene...allora mi chiedo, come è possibile che già dopo poco più di 6.000 km i freni siano così usurati?????....
ho controllato i precedenti tagliandi e ho verificato che i freni sono stati sostituiti ai tagliandi dei 60.000, degli 80.000 (insieme al kit dischi anteriori) e ai 100.000 km...e quindi, da ultimo ai 152.000 km al cambio gomme..
mi ero sempre lamentato con il meccanico (all'epoca andavo dal concessionario Peugeot) del consumo dei freni ogni 20.000 km, che mi sembrava un pò anormale.....visto che del resto io viaggio per lo più da solo, con auto scarica (di tanto in tanto ci carico la mia bici o il surf, oltre che la spesa!!!!!!!!!!!)....
...ma, oggi, il consumo in 6.000 km di 4 piastre mi sembra veramente eccessivo, se non proprio assurdo!!!!
Mi sono stati montati freni di scarsa qualità o ci possono essere altre cause???....inotre, ieri, il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio anche verificare lo stato di usura dei dischi.....io, nella guida, non noto problemi di frenata...forse si, la frenata mi sembra giusto un pò più lunga, ma non vado a velocità folli; uso l'auto in città e su vie a grande scorrimento, cioè dove i freni non sono per niente sollecitati in maniera anomala....
comunque, ho deciso di cambiare i freni in occasione della rotazione e convergenza delle ruote, cioè tra 3 mila km...e vorrei mettere dei freni "buoni"...secondo voi, devo ritornare dalla Peugeot, e montare le piastre originali (che almeno dovrebbbero durare 20.000km come nei passati tagliandi??), oppure prendere una marca specifica e farli montare da un meccanico qualunque??????
per i dischi, avendo solo cambiato il kit anteriore agli 80.00km (perchè il meccanico Peugeot mi disse che avendo consumato tutti le piastre, i dischi si erano usurati irrimediabilmente), posso stare ancora tranquillo o visto il chilometraggio sarebbe opportuno comunque sostituirli??e con quale marca??gli originali?????
spero di esser stato chiaro nell'esposizione e attendo fiducioso i commenti e i consigli del forum.
Sono felicissimo della mia auto, non mi ha mai dato problemi di alcun genere...e mi seccherebbe parecchio aver un problema...di freni!!!!
Grazie.
Massimo.
Ho una 306 2.0 hdi SW con 158.000 km e rotti..
Ho sempre fatto una accurata manutenzione, nel senso che ogni 20.000 km (ovvero ad ogni anno circa) ho provveduto a portare l'auto dal meccanico per il c.d. tagliando.
Ieri, al tagliando dei 20.000 km, il meccanico mi dice che i freni sono alla frutta, eppure li ho sostituiti (da un altro meccanico) ai 152.000 km, poichè mentre sostituiva i pneumatici, il gommista mi aveva fatto notare che le piastre erano consumate ed era meglio sostituirle...
Bene...allora mi chiedo, come è possibile che già dopo poco più di 6.000 km i freni siano così usurati?????....
ho controllato i precedenti tagliandi e ho verificato che i freni sono stati sostituiti ai tagliandi dei 60.000, degli 80.000 (insieme al kit dischi anteriori) e ai 100.000 km...e quindi, da ultimo ai 152.000 km al cambio gomme..
mi ero sempre lamentato con il meccanico (all'epoca andavo dal concessionario Peugeot) del consumo dei freni ogni 20.000 km, che mi sembrava un pò anormale.....visto che del resto io viaggio per lo più da solo, con auto scarica (di tanto in tanto ci carico la mia bici o il surf, oltre che la spesa!!!!!!!!!!!)....
...ma, oggi, il consumo in 6.000 km di 4 piastre mi sembra veramente eccessivo, se non proprio assurdo!!!!
Mi sono stati montati freni di scarsa qualità o ci possono essere altre cause???....inotre, ieri, il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio anche verificare lo stato di usura dei dischi.....io, nella guida, non noto problemi di frenata...forse si, la frenata mi sembra giusto un pò più lunga, ma non vado a velocità folli; uso l'auto in città e su vie a grande scorrimento, cioè dove i freni non sono per niente sollecitati in maniera anomala....
comunque, ho deciso di cambiare i freni in occasione della rotazione e convergenza delle ruote, cioè tra 3 mila km...e vorrei mettere dei freni "buoni"...secondo voi, devo ritornare dalla Peugeot, e montare le piastre originali (che almeno dovrebbbero durare 20.000km come nei passati tagliandi??), oppure prendere una marca specifica e farli montare da un meccanico qualunque??????
per i dischi, avendo solo cambiato il kit anteriore agli 80.00km (perchè il meccanico Peugeot mi disse che avendo consumato tutti le piastre, i dischi si erano usurati irrimediabilmente), posso stare ancora tranquillo o visto il chilometraggio sarebbe opportuno comunque sostituirli??e con quale marca??gli originali?????
spero di esser stato chiaro nell'esposizione e attendo fiducioso i commenti e i consigli del forum.
Sono felicissimo della mia auto, non mi ha mai dato problemi di alcun genere...e mi seccherebbe parecchio aver un problema...di freni!!!!
Grazie.
Massimo.
Re: anomalia dei freni su 306
io lavoro con le auto e sono un meccanico, di solito la media dei clienti che vengono a sostituire pattini anteriori è ogni 25.000/30.000km. secondo me il meccanico precedente non ti ha sostituito niente.... si è fregato i soldi, questa è l' unica soluzione sicura
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: anomalia dei freni su 306
...
..lo avevo supposto anch'io......

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: anomalia dei freni su 306
Concordo con massy77 che approfitto per salutare.massy-77 ha scritto:io lavoro con le auto e sono un meccanico, di solito la media dei clienti che vengono a sostituire pattini anteriori è ogni 25.000/30.000km. secondo me il meccanico precedente non ti ha sostituito niente.... si è fregato i soldi, questa è l' unica soluzione sicura
O l'auto va frenata ma in quel caso te ne accorgeresti.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: anomalia dei freni su 306
...si, me ne dovrei accorgere..in realtà l'auto và bene come sempre....e pensare che mi lamentavo del cambio delle pastiglie ogni 20.000km..e adesso, invece, sarò costretto a cambiarle nuovamente dopo 6 mila!!!!.ke rabbia..
..eppure non credo che ci sia un modo per aver ragione dal meccanico che "dice" avermele sostituite.....o sbaglio?
...e per i dischi, invece???ke ne pensate???...li ho sostituiti ai 100.000 km poichè avendo finito i freni si erano usurati (così mi giustificarono la sostituzione in concessionaria!!!)...adesso mi domando se esiste un kilometraggio minimo di usura, considerando una guida tranquilla come del resto è la mia...
ciao..e grazie

...e per i dischi, invece???ke ne pensate???...li ho sostituiti ai 100.000 km poichè avendo finito i freni si erano usurati (così mi giustificarono la sostituzione in concessionaria!!!)...adesso mi domando se esiste un kilometraggio minimo di usura, considerando una guida tranquilla come del resto è la mia...
ciao..e grazie
Re: anomalia dei freni su 306
ogni 20.000 km ?
a me durano parecchio di più..
i dischi di solito si cambiano quando la pista è troppo stretta o in frenata ti vibra ( o cucinati per surriscaldamento )
piuttosto, hai mai sostituito l'olio freni ?
a me durano parecchio di più..
i dischi di solito si cambiano quando la pista è troppo stretta o in frenata ti vibra ( o cucinati per surriscaldamento )
piuttosto, hai mai sostituito l'olio freni ?
Re: anomalia dei freni su 306
ciao..ho controllato le fatture dei tagliandi e non ho mai sostituito l'olio dei freni. Del resto, il manuale di manutenzione consiglia un "CONTROLLO+RABBOCCO" ogni 20.000 km (ad ogni tagliando, praticamente!).
Pensi che sia giunto il momento di sostituirlo completamente, visto che son arrivato a percorrere 158.000 km?
In frena la macchina non vibra, mi sembra solo un pò lunga come tempi di arresto...non credo che sia colpa dei dishi, ma piuttosto delle pastiglie usurate....normalmente i dischi quando si cambiano? credo di aver capito che non c'è una percorrenza media, bensì un controllo sullo stato di ususra,vero?
ciao.
Pensi che sia giunto il momento di sostituirlo completamente, visto che son arrivato a percorrere 158.000 km?
In frena la macchina non vibra, mi sembra solo un pò lunga come tempi di arresto...non credo che sia colpa dei dishi, ma piuttosto delle pastiglie usurate....normalmente i dischi quando si cambiano? credo di aver capito che non c'è una percorrenza media, bensì un controllo sullo stato di ususra,vero?
ciao.
Re: anomalia dei freni su 306
nel mio caso la "lunghezza" della frenata era dovuto ai freni posteriori ( tamburo), sostituiti , la frenata è migliorata.
La sostituzione del liquido freni è importante perchè quando freniamo i tubi si allargano e permettono a particelle d'acqua di mescolarsi con l'olio dei freni che ha proprio il difetto d'assorbire l'acqua. Io lo cambio al max ogni 4 anni e ogni 2 cambio l'acqua del sistema di raffreddamento.
i fluidi delle auto ( olii e acqua ) hanno un deperimento al quale si sopperisce con la loro sostituzione.
dischi freno :
te ne accorgi perchè sulla circonferenza si forma uno scalino, cioè la pastiglia ha "scavato" un solco, e quando è rischi che lo spessore in mm del disco diventi minimo e non riesce più a dissipare il calore, surriscaldandosi le pastiglie non aumentano la loro capacità di frenata, anzi. ( poi dipende tutto dal tipo di dischi e pastiglie che monti )
io ho installato dischi standard e pastiglie standard ( sinterizzate, da pista ecc, nn servono, anzi spesso unzionano se sono calde ma se il disco è originale lo fa "piallano" ecc, è un discorso lungo e noioso ).
io ti suggerisco di cambiare l'olio dei freni a 158.000 kms non può far che bene.
quanti anni ha la 306 ?
cambia se nn lo hai mai fatto anche l'olio del cambio.
La sostituzione del liquido freni è importante perchè quando freniamo i tubi si allargano e permettono a particelle d'acqua di mescolarsi con l'olio dei freni che ha proprio il difetto d'assorbire l'acqua. Io lo cambio al max ogni 4 anni e ogni 2 cambio l'acqua del sistema di raffreddamento.
i fluidi delle auto ( olii e acqua ) hanno un deperimento al quale si sopperisce con la loro sostituzione.
dischi freno :
te ne accorgi perchè sulla circonferenza si forma uno scalino, cioè la pastiglia ha "scavato" un solco, e quando è rischi che lo spessore in mm del disco diventi minimo e non riesce più a dissipare il calore, surriscaldandosi le pastiglie non aumentano la loro capacità di frenata, anzi. ( poi dipende tutto dal tipo di dischi e pastiglie che monti )
io ho installato dischi standard e pastiglie standard ( sinterizzate, da pista ecc, nn servono, anzi spesso unzionano se sono calde ma se il disco è originale lo fa "piallano" ecc, è un discorso lungo e noioso ).
io ti suggerisco di cambiare l'olio dei freni a 158.000 kms non può far che bene.
quanti anni ha la 306 ?
cambia se nn lo hai mai fatto anche l'olio del cambio.
Re: anomalia dei freni su 306
Ciao, grazie per gli utili consigli...li seguirò senz'altro!
La mia 306 ws 2.0 hdi è del 2001, e, forse mi ripeto, non ho mai avuto problemi, sono contentissimo di come và...e la stessa impressione hanno avuto i miei amici abituati ad auto sportive..il motore, sebbene con soli 90 cv, si comporta benissimo...certo, in ripresa non è un mostro, però il 2.0 hdi si fà sentire...poi, il mio stile di guida è tranquillo e non la strizzo mai...
Ho intenzione di tenerla per molti anni ancora; una comodità di guida così non l'avevo mai provata e poi il vano bagagli senza l'ingombro del sistema di ammortizzamento delle ruote posteriori mi assicura un grande volume di carico...
Allora, sostituirò l'olio dei freni, l'acqua del sistema di raffreddamento e cambierò le pastiglie con quelle standard. Dovrebbe andar bene anche una sottomarca, non proprio gli originali Peugeot, credo di aver capito....vedo che mi consigli anche di cambiar l'olio del cambio...
tu hai qualche consiglio da darmi circa una marca specifica per questi "pezzi" da sostituire ?
per la eventuale sostituzione dei dischi, cercherò di farmene un'idea mentre sostituiscono i pattini...
grazie ancora per i consigli...credi che costi parecchio uan manutenzione così accurata???comunque, visto che alla mia 306 ci tengo molto, non credo che siano soldi spesi male!!!!
Massimo.-
La mia 306 ws 2.0 hdi è del 2001, e, forse mi ripeto, non ho mai avuto problemi, sono contentissimo di come và...e la stessa impressione hanno avuto i miei amici abituati ad auto sportive..il motore, sebbene con soli 90 cv, si comporta benissimo...certo, in ripresa non è un mostro, però il 2.0 hdi si fà sentire...poi, il mio stile di guida è tranquillo e non la strizzo mai...
Ho intenzione di tenerla per molti anni ancora; una comodità di guida così non l'avevo mai provata e poi il vano bagagli senza l'ingombro del sistema di ammortizzamento delle ruote posteriori mi assicura un grande volume di carico...
Allora, sostituirò l'olio dei freni, l'acqua del sistema di raffreddamento e cambierò le pastiglie con quelle standard. Dovrebbe andar bene anche una sottomarca, non proprio gli originali Peugeot, credo di aver capito....vedo che mi consigli anche di cambiar l'olio del cambio...
tu hai qualche consiglio da darmi circa una marca specifica per questi "pezzi" da sostituire ?
per la eventuale sostituzione dei dischi, cercherò di farmene un'idea mentre sostituiscono i pattini...
grazie ancora per i consigli...credi che costi parecchio uan manutenzione così accurata???comunque, visto che alla mia 306 ci tengo molto, non credo che siano soldi spesi male!!!!
Massimo.-
Re: anomalia dei freni su 306
se non erro le pastiglie freni ok per la 306 dovrebbero essere le Valeo ( ma da un autoricambi ne troverai magari anche di 1 o 2 marche ), per l'olio del cambio nessuna marca, l'importante è rispettare la viscosità indicata dalla Peugeot ( come per tutti gli olii ecc )mantamass ha scritto:Ciao, grazie per gli utili consigli...li seguirò senz'altro!
La mia 306 ws 2.0 hdi è del 2001, e, forse mi ripeto, non ho mai avuto problemi, sono contentissimo di come và...e la stessa impressione hanno avuto i miei amici abituati ad auto sportive..il motore, sebbene con soli 90 cv, si comporta benissimo...certo, in ripresa non è un mostro, però il 2.0 hdi si fà sentire...poi, il mio stile di guida è tranquillo e non la strizzo mai...
Ho intenzione di tenerla per molti anni ancora; una comodità di guida così non l'avevo mai provata e poi il vano bagagli senza l'ingombro del sistema di ammortizzamento delle ruote posteriori mi assicura un grande volume di carico...
Allora, sostituirò l'olio dei freni, l'acqua del sistema di raffreddamento e cambierò le pastiglie con quelle standard. Dovrebbe andar bene anche una sottomarca, non proprio gli originali Peugeot, credo di aver capito....vedo che mi consigli anche di cambiar l'olio del cambio...
tu hai qualche consiglio da darmi circa una marca specifica per questi "pezzi" da sostituire ?
per la eventuale sostituzione dei dischi, cercherò di farmene un'idea mentre sostituiscono i pattini...
grazie ancora per i consigli...credi che costi parecchio uan manutenzione così accurata???comunque, visto che alla mia 306 ci tengo molto, non credo che siano soldi spesi male!!!!
Massimo.-
se non hai mai cambiato l'acqua del radiatore, se noti una schiumetta sul tappo, ti conviene ( sempre se non ti "rompe" ) fare un cambio liquido raffreddamento, girarci un paio di gg e cambiarlo poi definitivamente, con la certezza d'aver asportato schifezze
per i dischi vedi tu, l'importante è la sicurezza.
le peugeot se glifai manutenzione e non le strizzi troppo danno soddisfazione negli anni , pensa che un mio cugino con una 205 1.9 Diesel ci ha fatto 500.000 kms..
Re: anomalia dei freni su 306
500.000 km..???????...........acc...magari!!!!
grazie, ancora per i consigli....nel pomer mi metterò già all'opera per l'acquisto del materiale.
grazie.
massimo
grazie, ancora per i consigli....nel pomer mi metterò già all'opera per l'acquisto del materiale.
grazie.
massimo
Re: anomalia dei freni su 306
CIAO io ho la stessa auto ho percorso 100mila km ed ancora ho i dischi originali in buono stato quelli dietro sono praticamente nuovi.Riguardo le pasticche anche io in officina peugeot ogni 20.000 c'era il cambio per le anteriori e ogni 40.000 entrambi.Ora ho trovato delle pasticche non originali non fischiano vanno meglio e penso che gia' ci ho percorso quasi una 20.000 km ed ancora stanno a meta'.Anche io viaggio da solo e non vado nemmeno tanto piano.In conclusione secondo me o qualcuno ti ha smontato i dischi e le pastcche nuove ,il che è molto difficile ,ammenoche tu non lasci la macchina in garage o in officina ,oppure il meccanico che dici che ti ha cambiato il tutto è un "ladrone" e tu che non hai controllato il lavoro eseguito un "c.....ne".Se hai ancora la fattura dacci dentro.
Re: anomalia dei freni su 306
ah,ah,ah...grazie per il "c....ne"!!!!!
ah,ah,ah..infatti, questa circostanza mi ha insegnato molto...la prox volta rimarrò in officina per tutto il tempo della riparazione/manutenzione!!!! però, spesso, è quasi impossibile...vedi, adesso i meccanici sembrano quasi dei dottori...camice, guanti, ecc, ecc...saltano da una macchina all'altra, ora smontando un pezzo, ora smontandone un'altro..poi un salto al amgazzino ricambi..accid...il pezzo non c'è, allora lo vado a prendere al magazzino all'ingrosso..e la manutenzione banale di un'oretta ti porta via tutto il pomeriggio!!!!!!
sfortunatamente la fattura/riceuta fiscale non ce l'ho...quindi non riesco a far nulla dal punto di vista legale...
ho fatto lo stupido e son tornato dallo stesoo meccanico dicendo "mi guardi i freni perchè non vanno mica bene...."...e lui, che ha sicuramente mangiato la foglia, non ha nemmeno voluto darci uno sguardo..."ho l'officina piena di auto, l'elevatore impegnato con un altra auto in manutenzione...magari ci guaridamo domani o dopodomani...."....eh, sì....domani o dopodomani la stessa musica e via dicendo...è inutile perder tempo, ho avvisato dell'accaduto i miei amici che si servono dallo stesso meccanico e tutti adesso ci penseranno bene a lasciar lì l'auto...secondo me, la cosa migliore è stata fargli la pubblicità che merita!!!!
ciao.
ah, dimenticavo...conosci la marca delle pastichhe che hai cambiato???? farò la sostituzione a giorni, o deciso di comprare io il materiale e portarlo dal meccanico e rimane lì a vedere l'operazione..ciao.
Massimo.-
ah,ah,ah..infatti, questa circostanza mi ha insegnato molto...la prox volta rimarrò in officina per tutto il tempo della riparazione/manutenzione!!!! però, spesso, è quasi impossibile...vedi, adesso i meccanici sembrano quasi dei dottori...camice, guanti, ecc, ecc...saltano da una macchina all'altra, ora smontando un pezzo, ora smontandone un'altro..poi un salto al amgazzino ricambi..accid...il pezzo non c'è, allora lo vado a prendere al magazzino all'ingrosso..e la manutenzione banale di un'oretta ti porta via tutto il pomeriggio!!!!!!
sfortunatamente la fattura/riceuta fiscale non ce l'ho...quindi non riesco a far nulla dal punto di vista legale...
ho fatto lo stupido e son tornato dallo stesoo meccanico dicendo "mi guardi i freni perchè non vanno mica bene...."...e lui, che ha sicuramente mangiato la foglia, non ha nemmeno voluto darci uno sguardo..."ho l'officina piena di auto, l'elevatore impegnato con un altra auto in manutenzione...magari ci guaridamo domani o dopodomani...."....eh, sì....domani o dopodomani la stessa musica e via dicendo...è inutile perder tempo, ho avvisato dell'accaduto i miei amici che si servono dallo stesso meccanico e tutti adesso ci penseranno bene a lasciar lì l'auto...secondo me, la cosa migliore è stata fargli la pubblicità che merita!!!!
ciao.
ah, dimenticavo...conosci la marca delle pastichhe che hai cambiato???? farò la sostituzione a giorni, o deciso di comprare io il materiale e portarlo dal meccanico e rimane lì a vedere l'operazione..ciao.
Massimo.-
- Slimmazzo
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 452
- Iscritto il: 05/05/2009, 16:14
- Località: (Sv) Finale Ligure
Re: anomalia dei freni su 306
il miglior meccanico per la propria macchina è il proprietario, sempre con le dovute conoscenze in merito, non bisogna aver paura di mettere le mani ovunque l'importante è essere sicuri e capaci di quello che si fa
poi per i lavori più difficili e pericolosi ci si può affidare ad un meccanico magari proponendogli di aiutarlo/assistere...
Non so se ho capito bene, qualche volta hai la sensazione che non frena la macchina? a me ha dato quest problema quando sono rimasto fermo per 2 ore in coda con tanto caldo sembrava che avessi aria nel circuito, prova a vedere se i flessibili dei freni sono porosi...
Ciao.

poi per i lavori più difficili e pericolosi ci si può affidare ad un meccanico magari proponendogli di aiutarlo/assistere...
Non so se ho capito bene, qualche volta hai la sensazione che non frena la macchina? a me ha dato quest problema quando sono rimasto fermo per 2 ore in coda con tanto caldo sembrava che avessi aria nel circuito, prova a vedere se i flessibili dei freni sono porosi...
Ciao.
Peugeot 309 1,9 diesel, immatricolata a maggio 89, Km percorsi oltre 235 mk [nonostante i km e l'età è ancora un bello zueno], finitura GRD,colore Blu Ming, finestrini elettrici , chiusura centrallizzata, 5 porte, impianto audio originale. La mia 309 GRD cui tengo come fosse una parte di me ^_^
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci-
----Tessera n°280----
Peugeot308 felin2,0 Fap, nero Perla, 86 Kkm
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci-

Peugeot308 felin2,0 Fap, nero Perla, 86 Kkm
Re: anomalia dei freni su 306
ciao.
Non sono un provetto meccanico, quindi ti posso riferire solo la mia impressione di guida...in frenata la macchina non si arresta più in uno spazio breve...è come se il tempo di frenata si fosse allungato. La macchina rallenta, certo, ma non si arresta nel punto in cui tu ti aspetti che si fermi, ma un pò più in là....non parlo delle frenate brusche e repentine, ma quando vuoi rallentare con decisione, tipo arrivando ad un incrocio...nulla di grave, in sostanza, perchè dopo un pò ci si abbitua e si prendono le misure...del resto io vado sempre così piano che mi prendono in giro dicendo che anche i moscerini mi tamponano!!!
Non credo che sia un problema legato al surriscaldamento dell'impianto frenante (non faccio code ed uso l'auto prevalentemente su strade a scorrimento veloce)....ma proprio una usara eccessiva dei pattini.
La prox settimana farò il cambio dei pattini (anche i posteriori!!!), e come consigliatomi da "massits" in un messaggio precedente, sostituirò liquido/olio freni ed anche olio cambio e liquido raffreddamento. Per i dischi ho appena fatto l'inversione dei pneumatici e mi sembrano messi abbastanza bene.
Ieri ho avvertito un piccolo tremolio del manubrio, ai 130km/h, in autostrada...poca cosa, e spero che scompaia dopo le sostituzioni che intendo fare!
ciao.
Massimo.
Non sono un provetto meccanico, quindi ti posso riferire solo la mia impressione di guida...in frenata la macchina non si arresta più in uno spazio breve...è come se il tempo di frenata si fosse allungato. La macchina rallenta, certo, ma non si arresta nel punto in cui tu ti aspetti che si fermi, ma un pò più in là....non parlo delle frenate brusche e repentine, ma quando vuoi rallentare con decisione, tipo arrivando ad un incrocio...nulla di grave, in sostanza, perchè dopo un pò ci si abbitua e si prendono le misure...del resto io vado sempre così piano che mi prendono in giro dicendo che anche i moscerini mi tamponano!!!

Non credo che sia un problema legato al surriscaldamento dell'impianto frenante (non faccio code ed uso l'auto prevalentemente su strade a scorrimento veloce)....ma proprio una usara eccessiva dei pattini.
La prox settimana farò il cambio dei pattini (anche i posteriori!!!), e come consigliatomi da "massits" in un messaggio precedente, sostituirò liquido/olio freni ed anche olio cambio e liquido raffreddamento. Per i dischi ho appena fatto l'inversione dei pneumatici e mi sembrano messi abbastanza bene.
Ieri ho avvertito un piccolo tremolio del manubrio, ai 130km/h, in autostrada...poca cosa, e spero che scompaia dopo le sostituzioni che intendo fare!
ciao.
Massimo.