PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi con il cambio

david_zucchiatti
Peugeottista curioso

Problemi con il cambio

Messaggio da david_zucchiatti »

Ho una 306 hdi del 2001 con 160000km.
Ho da poco rifatto la frizione e da allora quando uso il cambio sento un rumore simile ad uno sfregamento,
le marce entrano tutte ma non sono piu fluide come prima, devo spingere la leva.
Cosa devo aspettarmi, é grave? Si tratta di dare una registrata a qualche cosa o devo sostituire parti costose?
Se Sapete dirmi qualcosa lasciate un messaggio

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Re: Problemi con il cambio

Messaggio da Nibert »

Ciao,può darsi che non sia stata registrata bene,cioè che non riesca a staccarsi del tutto il disco dal volano e quindi senti più resistenza a inserire le marce.hai notato se la retromarcia gratta?
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

david_zucchiatti ha scritto:Ho una 306 hdi del 2001 con 160000km.
Ho da poco rifatto la frizione e da allora quando uso il cambio sento un rumore simile ad uno sfregamento,
le marce entrano tutte ma non sono piu fluide come prima, devo spingere la leva.
Cosa devo aspettarmi, é grave? Si tratta di dare una registrata a qualche cosa o devo sostituire parti costose?
Se Sapete dirmi qualcosa lasciate un messaggio
Ciao David e benvenuto ;-)
Considerando che per rifare la frizione si deve necessariamente staccare il cambio dal blocco motore, e quindi scollegare il relativo comando delle marce e della frizione, credo abbiano commesso una svista di qualche particolare nel rimontaggio.
Dubito che non abbiano fatto un lavoro a regola d'arte nel montare la frizione.
Non credo sia nulla di grave almeno se dipende da quanto suggerito sopra. Nel caso invece fosse qualcosa all'interno, non resta che rismontare e controllare.
Immagino comunque che il lavoro sia in garanzia per cui non ti dovrebbe comportare alcuna spesa aggiuntiva.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

david_zucchiatti
Peugeottista curioso

...si magari....
Purtroppo la mia frizione si é rotta in autostrada, lontano da casa e non avevo altra scelta se non quella di chiama la europassistance.
Si sono presi la mia macchina che é finita in una officina sconosciuta.
Quando sono andato a ritirarla mi sono ritrovato in una officina squallida, piena di rottami di auto incidentate in autostrada.
Non vi dico quanto sporca era la mia macchina, puzzava e il volante mi lasciava le mani nere.
...Peccato ho sempre tenuto la mia macchina come un gioiello, non vi dico che delusione.
Il mio meccanico ha sempre la tuta pulita, riveste volante, sedile e cambio con il celofan.
E tanto per finire ho èpagato la frizione nuova ben 1050 euro, il mio meccanico la avrebbe fatta con al massimo 600Euro e senza queste conseguenze...

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

:shock: :shock: :shock:
Ho capito...allora son daccordo con l'amico Gian,che saluto :) cioè che abbiano fatto un lavoro molto approssimativo.per di più ti hanno estorto un sacco di soldi....
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

david_zucchiatti
Peugeottista curioso

...adesso sono ritornat a casa, piove fortissimo.
Davvero strano che il mio problema con l'acqua si riduca di moltisimo.
E come se l'acqua lubrificasse qualche componente, forse si tratta di qualche giunto o cuffia in gomma indurito dal tempo che con l'acqua diventa un po piu elastico...

amerigo
Peugeottista novello

Messaggio da amerigo »

ciao david, benvenuto... guarda io pochi mesi fa ho fatto la frizione alla mia peugeot 306 2.0 hdi e:
punto primo avevo il tuo problema, nel senso ke le marce entravano a fatica questo prima di fare la frizione, in realtà la frizione era ancora buona ma il cuscinetto dello spingi disco era andato,
punto secondo e importantissimo, non ho speso ne 1050 euro ne 600, bensì 350 euro, con kit frizione valeo quindi originale, e cambio d'olio motore e cambio (per il motore ho usato il repsol tdi, un olio fenomenale per il motori peugeot; la mia ha poco meno di 200000 km e non consuma una goccia d'olio e il cambio d'olio lo faccio ogni 10000 km)... ragazzo ti hanno dato una sola mostruosa.... :shock: se hai quel difetto sicuro al 100% hai il cuscinetto dello spingi disco che è quasi andato...
peugeot 306

misterabis
Peugeottista curioso

Messaggio da misterabis »

Ciao ragazzi, anch'io ho avuto dei problemi dopo aver rifatto la frizione (che in tutto mi è costata 395€): a motore freddo, soprattutto la mattina in inverno, la seconda entra con forza e fa un rumore bruttissimo e in scalata la prima non entra fino a quando la macchina non è totalmente ferma; con la vecchia frizione le marce entravano tutte perfettamente, in qualunque condizione, a qualunque temperatura e a qualunque velocità!
Cosa ne pensate?
- Peugeot 306 S 1.4 benzina anno 1998
- Peugeot 207 X-Line 1.4 HDi anno 2007

Torna a “306”