A giorni devo andare a provarne due, molto diverse fra loro;
La prima è un modello denominato OPEN, 3 porte del 1996, un po' vecchiotta ma esteticamente a posto, usata attualmente da un ragazzo ma appartenuta ad una donna anziana (frizione ancora a posto

Distribuzione mai fatta così come (credo) nessun intervento di manutenzione particolare.
Condizioni buone ma prezzo altino vista l'età:
€ 1500
La seconda che è anche quella che mi interessa di più èinvece un HDi 90 cv del 2000, 5 porte, carrozzeria lievemente ammaccata ma nulla di che, interni in pelle, ecc ecc... assetto originale ma con distanziali non so da quanto.
Quelllo che mi interessa davvero è lo stato generale della meccanica che vorrò verificare, anche qui la distribuzione è ancora da rifare, il motore ha 88000 Km e mi ha detto che la centralina è stata rimappata ottenendo sino a..120 CV, a me sembrano un po' tantini dalla sola rimappatura della centralina...
€ 2000
Comunque quello che maggiormente vorrei chiedere è una dritta sul cosa controllare in fase di prova di queste due autovetture, soprattutto della HDi che è anche il modello che mi piace maggiormente e che, non mi sorprenderebbe, sarebbe stato sottoposto ad una vita un po' più sportiva...

Insomma cosa guardare, rumori, accensione, fumosità scarico... e tutte quelle piccole dritte per mettere sotto esame un'auto almeno a occhiometro!
Tenete conto che sono un buon guidatore ma non un esperto di meccanica e nè di autovetture in particolare (magari me la cavo meglio con le moto), quindi hoanche un po di sensibilità al volante ma ciò non mi difende dalla fregatura (che è sempre dietro l'angolo).