PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valutazione 306 1.4 o HDi?... Un cosiglio: cosa controllare?

Gonzo
Peugeottista curioso

Valutazione 306 1.4 o HDi?... Un cosiglio: cosa controllare?

Messaggio da Gonzo »

Salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum e sono arrivato qui perchè fra alcuni giorni dovrei mettere sotto esame l'acquisto di una macchina nuova. e a me è sempre piaciuta la 306, è una sorta di fissa che ho sin da pischello (come per la 106 Rally o Sport).
A giorni devo andare a provarne due, molto diverse fra loro;
La prima è un modello denominato OPEN, 3 porte del 1996, un po' vecchiotta ma esteticamente a posto, usata attualmente da un ragazzo ma appartenuta ad una donna anziana (frizione ancora a posto :lol: ), poche bozza (3) sulla carrozzeria in buono stato, motore 1.4 con Km 97000.
Distribuzione mai fatta così come (credo) nessun intervento di manutenzione particolare.
Condizioni buone ma prezzo altino vista l'età:
€ 1500
La seconda che è anche quella che mi interessa di più èinvece un HDi 90 cv del 2000, 5 porte, carrozzeria lievemente ammaccata ma nulla di che, interni in pelle, ecc ecc... assetto originale ma con distanziali non so da quanto.
Quelllo che mi interessa davvero è lo stato generale della meccanica che vorrò verificare, anche qui la distribuzione è ancora da rifare, il motore ha 88000 Km e mi ha detto che la centralina è stata rimappata ottenendo sino a..120 CV, a me sembrano un po' tantini dalla sola rimappatura della centralina...
€ 2000
Comunque quello che maggiormente vorrei chiedere è una dritta sul cosa controllare in fase di prova di queste due autovetture, soprattutto della HDi che è anche il modello che mi piace maggiormente e che, non mi sorprenderebbe, sarebbe stato sottoposto ad una vita un po' più sportiva... ;-)
Insomma cosa guardare, rumori, accensione, fumosità scarico... e tutte quelle piccole dritte per mettere sotto esame un'auto almeno a occhiometro!
Tenete conto che sono un buon guidatore ma non un esperto di meccanica e nè di autovetture in particolare (magari me la cavo meglio con le moto), quindi hoanche un po di sensibilità al volante ma ciò non mi difende dalla fregatura (che è sempre dietro l'angolo).

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Valutazione 306 1.4 o HDi?... Un cosiglio: cosa controllare?

Messaggio da lukebs »

ciao a te intanto e ben arrivato.

per la tua scelta, io escluderei a priori la Open del 96 a 1.500€....un furto. Per quella massimo, puoi dare 500€, non di più

la seconda certamente è più recente, con un motore più importante e accessoriata, quindi i 2.000€ ci possono stare (un 500€ meno anche qui li tirerei però).

per i controlli se non te ne intendi, puoi portarti dietro un meccanico che sappia bene dove guardare per scongiurare eventuali difetti, oppure andare col venditore presso un'officina per un controllo sul ponte....meglio buttar via 50/100€ per il controllo dal meccanico prima, che svenarsi poi in riparazioni costose.

per la questione cv, teoricamente i 120 potrebbe averli, con la centralina e un motore 2.0 HDi si possono ottenere ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Gonzo
Peugeottista curioso

Messaggio da Gonzo »

Ciao Lukebs e grazie, spero di rimanere a lungo su questo forum e spero anche nella sezione 306.
Il prezzo della Open è effettivamente esagerato, forse anche il venditore non sa che ha troppi anni per una valutazione del genere.
Per la HDi dovrò stare attento ma non potrò portarmi dietro il mio meccanico visto che la macchina si trova in un'altra città, potrei in caso ne valesse la pena portare la macchina da me, ma a questo punto dovrei vedere se il venditore è daccordo e ha voglia di farsi 200 e più Km... 8-[
Per quanto riguarda il motore il fatto di avere la centralina rimappata puù portare ad una longevità inferiore?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

la centralina sicuramente incide, però il motore è pur sempre un 2.0, quindi con 120 cv circa, non soffre di precoce usura ;-)

puoi sempre affidarti ad un meccanico del luogo, magari se riesci a farti consigliare uno da qualcuno che conosci da quelle parti :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “306”