PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

omolgazione cerchi su 306 s16-gti

chilometrista
Peugeottista curioso

omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da chilometrista »

ciao ragazzi,
sono nuovo del forum come si inutisce dal numero di messaggi.
Che voi sappiate c'è qualcuno che è riuscito a farsi passare i 16 sulla 306 nelle versioni di punta?

io ho preso da poco una gti, quella da 6 marce con 163 cavalli, prima mi ha attirato per la linea e quando poi l'ho provata mi è piaciuta molto come sensazione di guida. Sono convinto che questa macchina con i 17 sarebbe inguidabile, già con i 195/55 15 sullo sconnesso saltella un po', forse per via del ponte autodirezionale..però a parte rari casi di strada rovinata la spalla 55 è un po' morbidina, mi piacerebbe avere i 16 per questo motivo, oltre naturalmente al fatto che si tratta di una misura di pneumatici piuttosto rara e costosa (addirittura, nella versione invernale non si trovano nemmeno con il loro codice velocità, bisogna scendere di una lettera da V ad H, cosa che per fortuma è ammessa dalla legge).

so però molto bene che la peugeot non dà nullaosta (per lo meno alla 106) e che il passare da un'agenzia automobilistica furbetta pagando 500 euro e affidandole l'omologazione presenta qualche rischio...del tipo che la modifica viene scritta sul libretto e non in motorizzzazione, oppure che viene scritta anche in motorizzazione relativamente a quella targa ma non come dotazione del modello generico e facendo dei controlli si può scoprire.

Riperto io non lo farei per necessità di fare lo sbo**ne in macchina, sennò avrei chiesto per i 17, i sedici non stravolgerebbero la guida rendendola solo un po' più reattiva e sarebbero pure più facili da trovare. Su, ditemi che qualcuno ce l'ha fatta per favore eheheh :)

samjes
Peugeottista novello

Re: omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da samjes »

ciao e benvenuto
anch'io avevo una 306, purtroppo la peugeot non rilascia omologazioni per altre misure che non siano nel libretto, questo lo so percerto perchè anch'io volevo cambiare i cerchi, magari 205/45 r16,
e magari i 195/55r15 darli a mio fratello "all'epoca aveva un 106 sport con cerchi da 14.
ma non cè stato verso, ne per la 306 ne tantomeno per la 106.
qui in italia non è possibile... qui in italia.... ;)
407 coupè 2.7 feline 02/09 rt5 colore nero, interni bianchi, The black shark
o.O .... peugeottista novello?? ma se ho peugeot dal 2000!!! ;)

chilometrista
Peugeottista curioso

ahimè è quello che temevo...per assurdo ho un amico con una corsa multijet 75 cavalli che potrebbe montare dei 14 e invece ha i 16 originali...

tra un po' di tempo spedirò anch'io la mia letterina alla peugeot ricevendo la stessa risposta che danno a tutti "La ringraziamo per il suo interessamento al marchio Peugeot. Peugeot stabilisce le misure dei cerchi dopo rigorose e approfondite sessioni di prova e la informiamo che non è possibile montare misure alternetive sulla sua auto".... :lol:

grazie peugeot :applause:

306Deluxe
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 306Deluxe »

Ciao, io sulla mia 306 monto le 175/65 r14 sono anni che voglio sostituirle con le 195/45 r16 ma questi non me li vogliono dare, pur sapendo che la circonferenza di rotolamento e compatibilissima, più compatibile dei tecnici della peugeot, figurati!
Dimmi cosa gli cambia a loro?
Però devo dire che in giro si vedono pochissime peugeot berlina con cerchi da 14'' e molte sw con cerchi da 15''/16'' ma sicuramente in francia le macchine da pista sono station wagon!
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

...Approposito ragazzi, qualche anno fa, mi sembrava che dei tizi stavano discutendo di quelli che fanno dei raduni di tuning oppure delle esposizioni simili, e uno di loro sosteneva che concedevano delle misure di pneumatici fuori libretto, ma valido solo per quella giornata interessata all'esposizione, qualcuno di voi ne sa qualcosa?
ImmagineLet's Rock

samjes
Peugeottista novello

Messaggio da samjes »

306Deluxe ha scritto:Ciao, io sulla mia 306 monto le 175/65 r14 sono anni che voglio sostituirle con le 195/45 r16 ma questi non me li vogliono dare, pur sapendo che la circonferenza di rotolamento e compatibilissima, più compatibile dei tecnici della peugeot, figurati!
Però devo dire che in giro si vedono pochissime peugeot berlina con cerchi da 14'' e molte sw con cerchi da 15''/16'' ma sicuramente in francia le macchine da pista sono station wagon!
bhè... sarebbe assurdo se non ti concedono neanche i 195/55R15, io li avevo nel libretto.
poi come dici tù, l'importante dovrebbe essere la superficie di rotolamento :mad:
una cosa che non ho mai capito: perchè sti francesi montano misure inusuali ???
sulla 407 monto 235/45R18, non sono tanti produttori di gomme che fanno questa misura, la (standard) è 245/45R18 :mad:
407 coupè 2.7 feline 02/09 rt5 colore nero, interni bianchi, The black shark
o.O .... peugeottista novello?? ma se ho peugeot dal 2000!!! ;)

chilometrista
Peugeottista curioso

306Deluxe ha scritto:Ciao, io sulla mia 306 monto le 175/65 r14 sono anni che voglio sostituirle con le 195/45 r16 ma questi non me li vogliono dare, pur sapendo che la circonferenza di rotolamento e compatibilissima, più compatibile dei tecnici della peugeot, figurati!
ciao deluxe, guarda è da anni che leggo post su post di appassionati di saxo vts e 106 rally o gti che non riescono a farsi omologare neanche i tappetini ahaha :D (fino a poco tempo fa avevo una saxo)

sinceramente però nel tuo caso i 16 li vedrei eccessivi, nel senso non so che motore hai di preciso ma ho l'impressione che con i 16 non ti muoveresti più. Mi sembrerebbe un buon obiettivo già montare i 15 della gti, che oltretutto sono veramente belli. Anzi, la xsara sw di mia mamma (versione citroen della 306) che ha il millequattro hdi monta proprio la mia stessa misura, con un codice di velocità inferiore, il che è abbastanza ridicolo pensando che io ho tipo cento cavalli di più. Nel mio caso vorrei i 16 sia per un fatto di costo e di difficile reperibilità dei 195 55 con codice v (come dice samjes, ma non potevano mettermi i 195/50 come la maggior parte delle macchine? :roll: ), sia perchè obiettivamente quando ci si avvicina a certi limiti delle gomme da 15 sfiorano il pericoloso.

Ma comunque mi sembra che sul rallyesportclub ci sia qualcuno con una 306 sw che è riuscito a farsi passare una misura oltre alle 175, ma mi sembra che l'altra misura che gli concedono sia una cosa inesistente sul mercato (fatto chiedendo alla peugeot se ci sono aggiornamenti del database)

chilometrista
Peugeottista curioso

ma il tasto edita non c'è proprio o compare dopo un certo numero di messaggi? :)

chilometrista
Peugeottista curioso

trovato
http://lnx.rallyesportclub.it/forum/vie ... &start=920" onclick="window.open(this.href);return false;

mattia306 è riuscito a passare dai 175/65 14 ai 185/55 15 che sono già un altro andare

da quanto si capisce è semplicemente stato aggiornato il database delle misure per quella macchina, non credo (ma non assicuro) che ci siano intrallazzi da parte dell'agenzia

io comunque tanto per dire che c'ho provato ho scritto una mail alla peugeot ieri, per ora la risposta che ho ricevuto ricalca in tutto e per tutto la risposta data agli altri che hanno fatto la stessa richiesta, stiamo a vedere come va avanti... :neutral:

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

samjes ha scritto:
bhè... sarebbe assurdo se non ti concedono neanche i 195/55R15, io li avevo nel libretto.
poi come dici tù, l'importante dovrebbe essere la superficie di rotolamento :mad:
una cosa che non ho mai capito: perchè sti francesi montano misure inusuali ???
sulla 407 monto 235/45R18, non sono tanti produttori di gomme che fanno questa misura, la (standard) è 245/45R18 :mad:
Quando sono andato col libretto di circolazione in peugeot italia qualche anno fa, mi hanno dato un foglio che c'è scritto le solite tre misure che ho gia a libretto, e mi hanno detto che nei pneumatici guardano l'omologazione.
io ho la 1.4 benzina, e ho come numero di omologazione OM 53484 la stessa del 1.6 che monta le 185/55 r15 una bella misura direi, mi sarei accontentato comunque visto che l'anno prima volevo montre le 205/40 r17 misura che poi a guardare bene mi e sembra troppo eccessiva.
Risultato: niente da fare, dopo due anni sono andato in motorizzazione con il manuale di istruzioni e anche a fargli vedere che porta i 15'' dopo mezz'ora mi anno detto che se voglio omologarli devo presentarmi col nulla-osta!!!
ImmagineLet's Rock

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

chilometrista ha scritto:
ciao deluxe, guarda è da anni che leggo post su post di appassionati di saxo vts e 106 rally o gti che non riescono a farsi omologare neanche i tappetini ahaha :D (fino a poco tempo fa avevo una saxo)

sinceramente però nel tuo caso i 16 li vedrei eccessivi, nel senso non so che motore hai di preciso ma ho l'impressione che con i 16 non ti muoveresti più. Mi sembrerebbe un buon obiettivo già montare i 15 della gti, che oltretutto sono veramente belli. Anzi, la xsara sw di mia mamma (versione citroen della 306) che ha il millequattro hdi monta proprio la mia stessa misura, con un codice di velocità inferiore, il che è abbastanza ridicolo pensando che io ho tipo cento cavalli di più. Nel mio caso vorrei i 16 sia per un fatto di costo e di difficile reperibilità dei 195 55 con codice v (come dice samjes, ma non potevano mettermi i 195/50 come la maggior parte delle macchine? :roll: ), sia perchè obiettivamente quando ci si avvicina a certi limiti delle gomme da 15 sfiorano il pericoloso.

Ma comunque mi sembra che sul rallyesportclub ci sia qualcuno con una 306 sw che è riuscito a farsi passare una misura oltre alle 175, ma mi sembra che l'altra misura che gli concedono sia una cosa inesistente sul mercato (fatto chiedendo alla peugeot se ci sono aggiornamenti del database)
Io ho la 306 normale non la sw, facendo i calcoli le 195/45r16 sono una misura che ha la stessa circonferenza, anzi sono qualche millimetro più strette rispetto alle 175/65r14, al contrario delle 185/55r15
Le 195/55 e 195/50r15 anno una superficie di rotolamento maggiore, secondo me e piu logico montare le 195/45r16 che le 195/55r15 visto la superficie di rotolamento.
Io per curiosità ho provato a metterle su, mantenendo lo tesso ET dei cerchioni originali da 14'' (con l'usilio dei distanziali) e anche se io ho l'assetto ribassato, sia in marcia che in sterzata non ho avuto problemi.
Non cambia nulla, e dal punto di vista estetico e decisamente migliorata!
ImmagineLet's Rock

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

chilometrista ha scritto:trovato
http://lnx.rallyesportclub.it/forum/vie ... &start=920" onclick="window.open(this.href);return false;

mattia306 è riuscito a passare dai 175/65 14 ai 185/55 15 che sono già un altro andare

da quanto si capisce è semplicemente stato aggiornato il database delle misure per quella macchina, non credo (ma non assicuro) che ci siano intrallazzi da parte dell'agenzia

io comunque tanto per dire che c'ho provato ho scritto una mail alla peugeot ieri, per ora la risposta che ho ricevuto ricalca in tutto e per tutto la risposta data agli altri che hanno fatto la stessa richiesta, stiamo a vedere come va avanti... :neutral:
Scusa la mia domanda curiosa ma te ai il 1.4 oppure il 1.6 ? per passare ai 15'' so che la peugeot lo faceva solo col 1.6 :mad:
ImmagineLet's Rock

chilometrista
Peugeottista curioso

306Deluxe ha scritto: Scusa la mia domanda curiosa ma te ai il 1.4 oppure il 1.6 ? per passare ai 15'' so che la peugeot lo faceva solo col 1.6 :mad:
no io non ho nè la 1,4 nè la 1,6 :)
come ho già scritto nel post iniziale ho la 2000 gti 6 marce da 163 cavalli, perciò per la mia i 15 pollici sono REALMENTE ridicoli, ce li ho su di fabbrica...e ti dico già con questi la tenuta di strada della macchina è molto buona, per questo non vedo la necessità per un motore più piccolo di passare ai 16. Quando avevo la saxotta a gasolio con ruote da 165/65 14 e ho solo cambiato cerchi con quelli del vts che sono più larghi di mezzo pollice, perciò guadagnando un pollice di cerchio sia davanti sia dietro, il che concretamente vuol dire 2,5 cm in più di gomma a contatto con l'asfalto sia davanti sia dietro, già questo mi è bastato per notare che la macchina aveva un po' meno spunto. Passare da 175 a 195 vuol dire 4 cm di gomma in più che fanno attrito sull'asfalto, sia davanti sia dietro, per cui io se avessi un millequattro o un millesei lo noterei moltissimo. Se poi oltre ai centimetri ci metti il peso di un cerchio e di una gomma da 16 pollici....poi tutto è lecito, dipende da quello che uno cerca, ma le 185/55 15 secondo me sono un buon compromesso estetica/prestazioni.
Risultato: niente da fare, dopo due anni sono andato in motorizzazione con il manuale di istruzioni e anche a fargli vedere che porta i 15'' dopo mezz'ora mi anno detto che se voglio omologarli devo presentarmi col nulla-osta!!!
scusa ma cosa vuol dire, se l'omologazione aggiornata include anche i 15 loro non possono dirti di no, probabilmente a loro il manuale non basta devi andare lì con l'elenco ufficiale e aggiornato delle misure disponibili per il modello, però non è che la motorizzazione possa fare il bello e il cattivo tempo... :roll:

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

però non mi sembra neanche giusto che alcune società che fanno omologazioni di questo genere, ti chiedono 10volte quello che ti prende la motorizzazione ''in condizioni normali'' per aggiornare il libretto con le nuove misure.
Proprio una bella presa per in giro, fosse per me possono tutti andare in fallimento!
Questo vuol dire approfittarsene della situazione.
ImmagineLet's Rock

chilometrista
Peugeottista curioso

già....
ma comunque sono convinto che prima o poi (con molta calma) la questione sarà anche affrontato a livello legislativo,il problema è che come sempre succede in Italia fatta la legge non cambia niente...fai conto che adesso per legge non dovrebbe più servire l'iscrizione all'asi per avere l'agevolazione su bollo e assicurazione per le auto storiche...ho chiesto qualcosa in merito alla mia assicurazione e non ne sanno niente.... :shock:

però è obiettivamente anche un po' colpa della peugeot, ad esempio i pumisti (ford puma) hanno fatto una convenzione tra il loro club di riferimento e ford Italia per farsi passare l'omologazione dei 16 pollici a tutti gli iscritti, per noi non c'è stata alcuna iniziativa visto che club della 306 non ne esistono, ma comunque per 4 gatti non so se peugeot si muoverebbe...
(per inciso, non ho ancora risposto a peugeot quindi il mio scambio epistolare è fermo ma tanto temo di sapere come andrà a finire, in questo non ho in mano il libretto per dare loro i dati perchè l'auto ce l'ha il meccanico)

Torna a “306”