PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio 106 95cv trapiantato su 306 75cv
Cambio 106 95cv trapiantato su 306 75cv
Ciao a tutti. chiedo il vostro parere!
Sapendo che il cambio della 106 Xsi 1.4 95cv ha i rapporti più corti, al contrario di un normale 106 1.4, sarei curioso di trapiantarlo sulla 306 1.4 75 cv.
Secondo me, si dovrebbe notare qualche minima differenza.
Premetto che il motore e la centralina sono originali, mai stati toccati!
Secondo voi, dite chè è fattibile?
Chi lo ha fato?
Sapendo che il cambio della 106 Xsi 1.4 95cv ha i rapporti più corti, al contrario di un normale 106 1.4, sarei curioso di trapiantarlo sulla 306 1.4 75 cv.
Secondo me, si dovrebbe notare qualche minima differenza.
Premetto che il motore e la centralina sono originali, mai stati toccati!
Secondo voi, dite chè è fattibile?
Chi lo ha fato?

” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!
Re: Cambio 106 95cv trapiantato su 306 75cv
era meglio se montavi pure il motore, 20cv in più non sono male per la 306.
cambio corto, avrai più accelerazione., ma dimentica gli ottimi consumi del 1.4 75cv
cambio corto, avrai più accelerazione., ma dimentica gli ottimi consumi del 1.4 75cv
Al momento non ho ancora momtato il cambio, fin che non mi capita dal rottamato non c'èl'ho, ma alla prima occasione soldi permettendo!!! QUASI QUASI
La mia 306 a circa 300.000Km, ho la testata che è inclinata, si capisce perchè nel radiatore si mischia antigelo e olio motore assieme, e dato che prima o poi dovrei smontare la testa, volevo provare a anche a montare la testata del 106 XSi 95Cv al posto della sua originale!
Sinceramente questa modifica la trovo una cosa del tutto inutile, ma la vorrei fare non per andare più veloce, ma per avere un pò di spunto in più sia in ripresa che in sorpasso, poi anche perchè in salita la macchina tende a forzare troppo il motore.

La mia 306 a circa 300.000Km, ho la testata che è inclinata, si capisce perchè nel radiatore si mischia antigelo e olio motore assieme, e dato che prima o poi dovrei smontare la testa, volevo provare a anche a montare la testata del 106 XSi 95Cv al posto della sua originale!
Sinceramente questa modifica la trovo una cosa del tutto inutile, ma la vorrei fare non per andare più veloce, ma per avere un pò di spunto in più sia in ripresa che in sorpasso, poi anche perchè in salita la macchina tende a forzare troppo il motore.

non è inclinata la testata, hai solo da sostituire la guarnizione di testa. cmq con 300mila km meglio se cambi motore. Allo sfascio lo compri tra i 300 e i 500 euri.
lo fai revisionare e lo monti come sta.
montaci quello della 206 1.4 xs da 95 cv ma fai regolare la carburazione perchè si fabbrica beve di brutto.
lo fai revisionare e lo monti come sta.
montaci quello della 206 1.4 xs da 95 cv ma fai regolare la carburazione perchè si fabbrica beve di brutto.
Oggi ho provato a chiedere da un demolitore, il cambio me lo da a circa 80 euro, come la testata.
Se cambio la testa, l'unico problema che mi frena sono i 4 iniettori della xsi, al contrario della mia peugeot che monta il monoiniettore (motore 1360 KDX 75 cv).
Anche se il motore a su 300.000 km, gira che è un gioiello, mi dispiace cambiarlo!
il cambio del 106 al contrario di quello del 306, ha due leveraggi, il secondo credo che sia per l'innesto della retromarcia, ma non ne sono certo, ...non sò cosa fare!
Se cambio la testa, l'unico problema che mi frena sono i 4 iniettori della xsi, al contrario della mia peugeot che monta il monoiniettore (motore 1360 KDX 75 cv).
Anche se il motore a su 300.000 km, gira che è un gioiello, mi dispiace cambiarlo!
il cambio del 106 al contrario di quello del 306, ha due leveraggi, il secondo credo che sia per l'innesto della retromarcia, ma non ne sono certo, ...non sò cosa fare!

se lo vuoi installare devi sostituire anche la leva.
se vuoi sostituire la testa, devi sostituire anche la centralina e tutte le tubazioni da telaio a testata.
penso però che fai prima a cercare un cambio 306, quello della 106 è cortissimo
se vuoi sostituire la testa, devi sostituire anche la centralina e tutte le tubazioni da telaio a testata.
penso però che fai prima a cercare un cambio 306, quello della 106 è cortissimo
senza dimenticare che devi verificare anche il collettore di scarico..
In fatti, per sostituire la testa c'è da fare un traffico che non finisce più, valuterò la cosa a fondo, se conviene bene, ...altrimenti niente!
per il discorso ''cambio'' la cosa sembra diversa, confrontando i due cambi 106 e 306 e ho dedotto che la scatola esterna è una sola per tutti (106-306) una volta trovati i due cambi, pensavo di smontarli entrambi e passare tutti i rapporti e coppia conica del 106 nella scatola del 306, in teoria si dovrebbe riuscire!
per il discorso ''cambio'' la cosa sembra diversa, confrontando i due cambi 106 e 306 e ho dedotto che la scatola esterna è una sola per tutti (106-306) una volta trovati i due cambi, pensavo di smontarli entrambi e passare tutti i rapporti e coppia conica del 106 nella scatola del 306, in teoria si dovrebbe riuscire!

mah .. sinceramente quanti km hai fatto dall'ultima sotituzione della guarniz<ione di testa ? se sono passati almeno 5 anni o 80.000-100.000 km sostituire la testa alla fine non guasta.
centralina e collettori, pulegie ( distribuzione a 16v- attuale è 8v ) cmq vanno smontati ma almeno hai tutto.
io lo farei, piuttosto che sostituire il cambio
il cambio corto ti fa fuori il motore.
un motore o una testata da 20 cv in più ti cambia l'auto.
centralina e collettori, pulegie ( distribuzione a 16v- attuale è 8v ) cmq vanno smontati ma almeno hai tutto.
io lo farei, piuttosto che sostituire il cambio
il cambio corto ti fa fuori il motore.
un motore o una testata da 20 cv in più ti cambia l'auto.
la testata (8 valvole) l'ultima volta è stata smontata i primi di marzo del 2006, a circa 110.000 km. ad'oggi ho percorso circa 180.000 km. e sono state sostituite tutte le guarnizioni, compresa quella della testa. da allora non è più stata toccata!

sinceramente se lo puoi fare, io sostituirei tutto il motore tenendo in garage/cantina il motore originale..
Vorrei comprare tutto il motore completo, ma non ho il posto per tenerlo, così ho pensato per la sola sostituzione della testa e del cambio, poi sò che rimarrebbe lì degli anni senza usalo, dispiace!

mah, anche se rimane lì fermo prima o pioi lo rivenderesti.. un motore 1.4 nn è tanto grande probabilmente se ti accordi te lo ritirerebbero facendoti uno sconto sul 95cv, ma lasciando il cambio attuale..