Modello XT 1.4 75cv, del '95; 150 mila km e impianto gpl BRC Sequent 24
(non sono certo del modello, devo ricontrollare).
Premetto che ho discrete capacità manuali..
ma pochi soldi

Appena comprata ho sostituito l'alternatore,
cambiato la guarnizione testa (era bruciata), e
spianato la testa, controllo gioco e tenuta valvole,
oltre ovviamente alla sostituzione di
tutti i cinghioli, olio, filtro olio e filtro aria.
Il tutto "fatto in casa" (a parte ovviamente la spianatura della testa per cui mi son rivolto ad una rettifica).
Ho inoltre aperto l'aspirazione rimuovendo la famosa "strozzatura"
sul collettore.
Il primo problema è che la mia auto NON VA A BENZINA

Appena girata la chiave sento "tec tec tec tec".
Parte abbastanza prontamente (tranne quando fa particolarmente freddo)
ma già a gpl; ne son certo perchè lo scarico puzza chiaramente di gpl
e non di benzina.
Pur mettendo il selettore su "benzina" non cambia nulla,
restano accesi i led del gpl nel quadro, il livello insomma va solo a gas!!
Secondo problema: il motore non allunga!
Pur avendo ancora una buona compressione e coppia,
quando gli chiedo di allungare si dimostra decisamente spompato.
Inoltre, consuma tanto (10 km/l, ad onor del vero però ho il piede abbastanza pesante).
Preferirei però risolvere prima risolvere il problema precedente,
magari il mancato allungo è solo un problema di manutenzione dell'impianto a gas
(anche a tal proposito, cosa è bene controllare? sono un completo ignorante di impianti a gas)
Grazie mille!!
Ramòn