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Problema impianto gpl

ramon92
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2014, 21:47

Problema impianto gpl

Messaggio da ramon92 »

Ciao ragazzi, sto cercando di rimettere in sesto la mia 306 appena acquistata.
Modello XT 1.4 75cv, del '95; 150 mila km e impianto gpl BRC Sequent 24
(non sono certo del modello, devo ricontrollare).
Premetto che ho discrete capacità manuali..
ma pochi soldi :D

Appena comprata ho sostituito l'alternatore,
cambiato la guarnizione testa (era bruciata), e
spianato la testa, controllo gioco e tenuta valvole,
oltre ovviamente alla sostituzione di
tutti i cinghioli, olio, filtro olio e filtro aria.
Il tutto "fatto in casa" (a parte ovviamente la spianatura della testa per cui mi son rivolto ad una rettifica).
Ho inoltre aperto l'aspirazione rimuovendo la famosa "strozzatura"
sul collettore.

Il primo problema è che la mia auto NON VA A BENZINA :shock:
Appena girata la chiave sento "tec tec tec tec".
Parte abbastanza prontamente (tranne quando fa particolarmente freddo)
ma già a gpl; ne son certo perchè lo scarico puzza chiaramente di gpl
e non di benzina.
Pur mettendo il selettore su "benzina" non cambia nulla,
restano accesi i led del gpl nel quadro, il livello insomma va solo a gas!!

Secondo problema: il motore non allunga!
Pur avendo ancora una buona compressione e coppia,
quando gli chiedo di allungare si dimostra decisamente spompato.
Inoltre, consuma tanto (10 km/l, ad onor del vero però ho il piede abbastanza pesante).
Preferirei però risolvere prima risolvere il problema precedente,
magari il mancato allungo è solo un problema di manutenzione dell'impianto a gas
(anche a tal proposito, cosa è bene controllare? sono un completo ignorante di impianti a gas)


Grazie mille!!
Ramòn

ramon92
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2014, 21:47

Re: Problema impianto gpl

Messaggio da ramon92 »

ps: per il resto sono contentissimo della macchina, va davvero bene ed ha una tenuta di strada impressionante!

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: Problema impianto gpl

Messaggio da 306Deluxe »

Ciao, hai detto che hai una 306 xt 1.4 75cv del '95 ...mi sembra di conoscerla :scratch:
Ti dico subito che non sono un patito dei motori a gpl, ma ci provo!
Leggendo il tuo problema ho capito che di sicuro ci sarà qualche anomalia nel sistema di alimentazione.
Le auto a gpl hanno una registrazione diversa del gioco delle valvole.
Il gioco delle valvole in (mm) dalla casa Peugeot (con alimentazione benzina):
Aspirazione: 0,20
Scarico: 0,40
Adesso bisogna conoscere i valori con alimentazione a gpl e rifare la registrazione, e vedere come si comporta!!!
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

ramon92
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2014, 21:47

Re: Problema impianto gpl

Messaggio da ramon92 »

Ottimo, questa mi mancava, mi informerò!
Grazie mille

ramon92
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2014, 21:47

Re: Problema impianto gpl

Messaggio da ramon92 »

Ho risolto il mio problema, si tratta del commutatore difettoso.
E' sorto però un altro problema:
siccome a benzina l'auto tira decisamente di più (a piede stimo
una decina di cv, a tal proposito dovrò fare una bella manutenzione all'impianto gpl)
la frizione non regge l'aumento di tiro...e slitta!!
Mi dovrò rimettere al lavoro...

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Latisana (UD)

Re: Problema impianto gpl

Messaggio da nico106406 »

ramon92 ha scritto:Ho risolto il mio problema, si tratta del commutatore difettoso.
E' sorto però un altro problema:
siccome a benzina l'auto tira decisamente di più (a piede stimo
una decina di cv, a tal proposito dovrò fare una bella manutenzione all'impianto gpl)
la frizione non regge l'aumento di tiro...e slitta!!
Mi dovrò rimettere al lavoro...
Hai provato a dare una pulitina agli iniettori del GPL? Hai sostituito il filtro GPL? Sembra essere un problema di pressione del GPL che viene a mancare quando si chiede più cavalleria... 8) Se non ci sono particolari problemi sull'impianto (tipo riduttore di pressione da manutenere) dovresti risolvere con poco :D . Faccio queste operazioni annualmente a causa del GPL sporco che c'è in giro, i miei cari e preziosi iniettori GPL MATRIX essendone molto sensibili, ringraziano e ripagano :D . Uso dello spry per pulire i corpi farfallati (tipo Liqui Moly)...ne spruzzo un bel po' nei condotti degli iniettori e nel rail, attendo una mezzoretta e poi rimonto tutto ;-) Il motore gira come un orologio svizzero! :roll: Lascia perdere la robaccia da mettere nel serbatorio GPL, ti manderà in circolo nell'impianto le morchie depositate nel serbatoio... :shock: e quindi t'inchioderanno gli iniettori! A proposito, non conosco l'impianto BRC... :oops:
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Gianfranco306
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2013, 9:37

Re: Problema impianto gpl

Messaggio da Gianfranco306 »

Ciao,ho letto che hai eliminato la famosa strozzatura dall'impianto di aspirazione,il gpl e posso garantirtelo non vede ASSOLUTAMENTE di buon occhio quest'operazione.Rimontalo e fammi sapere come va!Un saluto!

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