PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Interruttore luce portiera 306

Fantagigio
Peugeottista curioso

Interruttore luce portiera 306

Messaggio da Fantagigio »

Ciao a tutti! sono gigi e sono un felice possessore da ormai 16 anni di una 306.
Poco fa la luce centrale ha smesso di accendersi all'apertura della portiera del guidatore, e ovviamente anche il richiamo sonoro del mancato spegnimento dei fari. Ho smontato l'interruttore a pistoncino che comanda la luce ma mi sono accorto che il problema potrebbe essere il fatto che uno dei due fili si è staccato. Il problema ora è: come si accede ai cavi che collegano quel pulsante? Bisogna obbligatoriamente smontare l'intero cruscotto?
Grazie mille a chiunque cercherà di aiutarmi!

Gg

306Deluxe
Peugeottista fast&furious

Re: Interruttore luce portiera 306

Messaggio da 306Deluxe »

Ciao,
Ma l'interruttore della portiera dovrebbe avere un faston maschio, e il cavo e femmina, la massa è il telaio.
Magari si e solo ossidato l'interruttore e fa le bizze.
Comunque per quel cavo non devi smontare l'intero cruscotto, tranquillo.
Domani se faccio in tempo ci guardo sulla mia 306 e vedo se riesco a capirci qualcosa, e poi ti dico. ok Ciao!!
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Fantagigio
Peugeottista curioso

Ciao e grazie mille!!
Si si, con le altre portiere la luce funziona correttamente!
Ieri ho provato a smontare l'interruttore (svitando l'unica vite torx che lo tiene fissato al telaio e sono riuscito ad estrarlo solo in parte perchè poi il faston femmina connesso all'interruttore ne blocca la completa estrazione. L'interruttore però ha due faston maschi, ma da quello che ho potuto vedere solo uno era collegato a un cavo. Da qui la mia conclusione che deve essersi sfilato il secondo.
Come accedo ai cavi interessati? Dovrei smontare tutto il pannello dei fusibili?

Grazie mille per l'assistenza!

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

Di solito quegli interruttori li si ossidano o si rompe qualcosa dentro è non fa funzionare la luce.
Oggi ho smontato il mio e ho visto che ha un solo cavo, quindi anche il tuo e così.
Di solito in fabbrica tendono a usare un interruttore per più modelli, quindi è predisposto per qualche altra cosa.
Ti metto una foto del mio:
Interruttore luce ab. 306.jpg
Potresti fare una prova:
Smonta l'interruttore e rimonta la vite (basta qualche giro) e poi a quadro spento accendi le luci e con un filo metti a massa il cavo sulla vite, così dovresti sentire il cicalino delle luci e si dovrebbe accendere la luce della plafoniera.
Allora è l'interruttore che è rotto!!!
Interruttore luce P.306 01.jpg
Poi fammi sapere come va!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineLet's Rock

Fantagigio
Peugeottista curioso

Grazie!!!
E' esattamente cosi!!
Io vedendo un solo filo collegato davo la colpa al secondo che si era staccato!! Invece evidentemente è proprio come dici tu!!
Domani faccio la prova del mettere a massa l'interruttore e poi ti faccio sapere!!
Grazie mille davvero!!!

Gg

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

Poi come è andata a finire :neutral:
ImmagineLet's Rock

Torna a “306”