forse mi sono spiegato male.
il mio problema è che l'auto ha le ruote anteriori che rimangono frenate, non molto ma rimangono frenate quanto basta per sentirli fischiare in continuazione.
la frenata in condizioni normali è molto spugnosa, seppure l'impianto è spurgato, e generalmente quando devo frenare spesso mi ritrovo con un auto che frena poco, che ha bisogno di premere molto forte per frenare e con una corsa del pedale che seppur inizi a frenare sin dal primo cm, per avere una frenata adeguata arriva a metà e oltre la sua corsa.
per entrare in funzione la frenata di emergenza assistita va premuto davvero troppo velocemente, velocità che non ho mai raggiunto in frenate di emergenza anche simulate, se non tirando delle vere e proprie sberle col piede, e anche così si attiva solo 1 volta si 3 tentativi.
l'auto l'ho lasciata da un meccanico che ha preso un giorno per portarla da non so chi a testare a detta sua con gli strumenti di pressione, e mi ha riscontrato la pompa abs.
the wizard ha poi domandato se avessi l'assistenza alla frenata (non so ancora per quale motivo) ed è nata questa discussione.
riassumendo:
- l'auto frena male, non ha "mordente" sul freno ed è molto spugnoso nonostante i diversi spurghi.
- ogni pressione sul pedale equivale ad una frenata diversa,
- il sistema di aiuto d'emergenza si attiva con molta difficoltà, anzi, mai, se non con vere e proprie sberle sul pedale, e a volte non interviene nemmeno fino al suo massimo, ma solo rallentando.
- sostituiti tubi, cilindro maestro, revisionato le pinze.
purtroppo in zona che io conosca non ci sono centri che riparano queste pompe. e son settimane che cerco di trovare chi mi vede dell'auto per sta benedetta pompa.
ho chiesto il vostro parere che pare sia molto più esperto dei tanti meccanici che ho già interpellato, e finalmete pare che stiamo giungendo ad una conclusione... che dite? pompa abs o servofreno? magari entrambi