PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema freni causato dall'abs, urge vostro parere

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: problema freni causato dall'abs, urge vostro parere

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:la tua diagnosi non sta in piedi
inizia a controllare il dispositivo di assistenza alla frenata, depressore, valvola differenziale...
;-)

Fabio
Concordo non è chiara la situazione
:scratch: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Beltra.it »

ma il punto è, dove lo trovo questo dispositivo? è nel servofreno stesso? o è nella pompa abs?

io purtroppo ne capisco ben poco, e mi pare che i meccanici visti ancora meno di me :pale:
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

il problema è che io di questa assistenza di frenata d'emergenza non ne sapevo nulla, perchè per attivarlo è un'impresa! devo quasi dare una sberla col piede sul pedale affinchè si azioni, e per giunta in una situazione ipotetica di emergenza non si è mai attivata, perchè premere il pedale in quella maniera a quelle velocità è difficile, a tentativi riesco 2 volte su 5...

una volta ritornato il pedale rimane duro per diversi secondi prima di poter nuovamente frenare in sicurezza.

ma la domanda: questo dispositivo dov'è?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:il problema è che io di questa assistenza di frenata d'emergenza non ne sapevo nulla, perchè per attivarlo è un'impresa! devo quasi dare una sberla col piede sul pedale affinchè si azioni, e per giunta in una situazione ipotetica di emergenza non si è mai attivata, perchè premere il pedale in quella maniera a quelle velocità è difficile, a tentativi riesco 2 volte su 5...

una volta ritornato il pedale rimane duro per diversi secondi prima di poter nuovamente frenare in sicurezza.

Ciao
ma tu sei sicuro di avere l'assistenza alla frenata ?
:scratch:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Gian ha scritto:
Beltra.it ha scritto:il problema è che io di questa assistenza di frenata d'emergenza non ne sapevo nulla, perchè per attivarlo è un'impresa! devo quasi dare una sberla col piede sul pedale affinchè si azioni, e per giunta in una situazione ipotetica di emergenza non si è mai attivata, perchè premere il pedale in quella maniera a quelle velocità è difficile, a tentativi riesco 2 volte su 5...

Ciao
ma tu sei sicuro di avere l'assistenza alla frenata ?
:scratch:
fabio mi ha dato il dubbio se io la avessi o no, non avendo l'ESP.

così oggi ho provato, e con un leggerissimo tocco sul pedale del freno, ma dato a gran velocità, questo va a fondo corso e l'auto frena col massimo dell'efficacia attivando anche l'ABS.

notando anche quanto l'auto freni davvero molto, rispetto ad una frenata senza il suo ausilio.

il punto è che bisogna darglielo ad una velocità tale che spesso questo comportamento non avviene.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

La mia che leggi in firma ha quel dispositivo ma non funziona così.
È un amplificatore di sforzo al pedale del freno e interviene solo in caso di frenate fatte con panico.
Leggi sul libretto di uso e manutenzione della tua perché non è come dici che appena schiacci il pedale del freno l'auto "inchioda".
È un dispositivo di sicurezza mica uno che provoca tamponamenti a catena .....
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false;
A quel link trovi il libretto d'uso della tua leona
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

......entra in funzione se il pedale viene premuto molto velocemente esattamente come quando compì una frenata d'emergenza
;-)

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Gian ha scritto:......entra in funzione se il pedale viene premuto molto velocemente esattamente come quando compì una frenata d'emergenza
;-)
so bene a cosa serve e in che situazioni si attiva, ma la velocità con cui va premuto sulla mia 406 affinchè questo entri in funzione è davvero troppo elevata perchè avvenga in una situazione di emergenza.

infatti dopo 5 anni che la guido solo oggi l'ho attivata in prova, e nelle "simulazioni" si attiva una volta su 3.

non è la prima volta che devo frenare in emergenza e questo sistema non si è mai attivato.

sul link datomi indica la presenza di questo sistema di sicurezza.

è attivato dalla pompa abs? in ogni caso il problema è l'auto che rimane un po' frenata, non so se possa essere correlato a questo sistema. uno dei meccanici interpellati dice con una certa sicurezza che la causa del problema sia la pompa abs

ma non mi ha detto altro

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

......potrebbe essere anche la pompa del ABS che scarica durante la normale frenata un ecceso di pressione e questo potrebbe spiegare perché l'auto frena molto appena tocchi il pedale e rimane in parte frenata.
Potresti smontarlo e portarlo in un centro per farlo testare e se il caso riparare.
Stai comunque mettendo mano ad un impianto che ha lavorato per 225.000 km e quindi anche un guasto di questo tipo potrebbe anche starci.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se leggi bene nella pagina del link spiega quale condizione si deve verificare per entrare in funzione e vale a dire pigiare il pedale velocemente.
Se il tuo si comporta diversamente potrebbe essere che abbia problemi.
;-)

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

forse mi sono spiegato male.

il mio problema è che l'auto ha le ruote anteriori che rimangono frenate, non molto ma rimangono frenate quanto basta per sentirli fischiare in continuazione.

la frenata in condizioni normali è molto spugnosa, seppure l'impianto è spurgato, e generalmente quando devo frenare spesso mi ritrovo con un auto che frena poco, che ha bisogno di premere molto forte per frenare e con una corsa del pedale che seppur inizi a frenare sin dal primo cm, per avere una frenata adeguata arriva a metà e oltre la sua corsa.

per entrare in funzione la frenata di emergenza assistita va premuto davvero troppo velocemente, velocità che non ho mai raggiunto in frenate di emergenza anche simulate, se non tirando delle vere e proprie sberle col piede, e anche così si attiva solo 1 volta si 3 tentativi.

l'auto l'ho lasciata da un meccanico che ha preso un giorno per portarla da non so chi a testare a detta sua con gli strumenti di pressione, e mi ha riscontrato la pompa abs.

the wizard ha poi domandato se avessi l'assistenza alla frenata (non so ancora per quale motivo) ed è nata questa discussione.

riassumendo:
- l'auto frena male, non ha "mordente" sul freno ed è molto spugnoso nonostante i diversi spurghi.
- ogni pressione sul pedale equivale ad una frenata diversa,
- il sistema di aiuto d'emergenza si attiva con molta difficoltà, anzi, mai, se non con vere e proprie sberle sul pedale, e a volte non interviene nemmeno fino al suo massimo, ma solo rallentando.
- sostituiti tubi, cilindro maestro, revisionato le pinze.

purtroppo in zona che io conosca non ci sono centri che riparano queste pompe. e son settimane che cerco di trovare chi mi vede dell'auto per sta benedetta pompa.

ho chiesto il vostro parere che pare sia molto più esperto dei tanti meccanici che ho già interpellato, e finalmete pare che stiamo giungendo ad una conclusione... che dite? pompa abs o servofreno? magari entrambi :cry:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Torno a ripetermi in 225.000 km ci possono stare entrambi.
Verifica che il tubo del servo freno non sia fessurato e non perda depressione.
Scusa ma tu da dove scrivi ?
In effetti il difetto che descrivi è strano.
Considera che l'ABS si trova nel mezzo fra la pompa tandem e le pinze per tanto anche procedendo per esclusione l'attenzione arriva a quel dispositivo.
Se il tuo meccanico ha fatto testare la pompa dell'ABS ed è emerso che è quella con molta probabilità ti ha detto una cosa giusta.
Se hai un centro Bosh anche loro testato e revisionano impianti ABS
;-)

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Udine, friuli venezia giulia.

il centro bosch effettivamente c'è, non immaginavo si potesse anche revisionare la pompa.
non ho idea di come abbiano testato, non me l'ha detto, forse non ha assistito, chi lo saprà mai.
ad esclusione si, l'unica cosa che interpone la pompa dalle pinze è solo la pompa abs.

grazie per le risposte, cercherò un centro aperto il sabato (sono lontani da dove lavoro) che mi testi anche il servofreno così da mettermi l'anima in pace.

e intanto vedo se mi trovano una pompa compatibile.

vi terrò aggiornati

grazie

ILPEUGEOTDIESEL!
Peugeottista appassionato

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

La mia lo fa ogni tanto,sopratutto quando in mezzo al traffico che devo frenare di continuo e rimane frenata. poi con il dito tocco i dischi e sono tutti caldi gli butto sopra acqua ,fanno vapore e non rimane più frenata come prima.piu si raffredda e più si sblocca.fino a quando non sono di nuovo in mezzo al traffico.e quindi ora che lo so freno n mezzo al traffico con il freno a mano per nn fare riscaldare e quindi bloccare i freni.
Ho sostituito:Pompa freni,pastiglieant,dischi post,tubi ant,liquido freni ho messo il dot 4 dopo averlo svuotato tutto.ma niente,ogni tanto in mezzo al traffico intenso lo fa,nemmeno quando mi butto in discese del 20 % rimangono bloccati,nel traffico caotico sì.non posso mettermi a cambiare tutti i pezzi.....ma pazienza....uso il freno a mano. ps.dopo quasi 600.000 km qualche piccolo acciacco ci può stare in una 406 2.2 hdi....o no?

Torna a “406”