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Problema FAP
Re: Problema FAP
Il problema sembra essere una delle tre valvole che si trovano nella parte alta (la prima a sinistra). Non conosco il nome esatto ma a che fare con il sistema del turbo.
Se sono riuscito a far comprendere il tipo di valvola ( in seguito sarò più preciso) chiedo se oltre a risolvere il problema della spia motore accesa, qualora funzionante, può anche far diminuire il sibilo del turbo in rilascio.
Se sono riuscito a far comprendere il tipo di valvola ( in seguito sarò più preciso) chiedo se oltre a risolvere il problema della spia motore accesa, qualora funzionante, può anche far diminuire il sibilo del turbo in rilascio.
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- Peugeottista D.O.C.
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- Località: Belluno / Trieste
Re: Problema FAP
1) È più probabile che il problema non sia la valvola, ma i tubi del vuoto che ad essa portano e/o in generale una perdita del circuito del vuoto.Spugna67 ha scritto:Il problema sembra essere una delle tre valvole che si trovano nella parte alta (la prima a sinistra). Non conosco il nome esatto ma a che fare con il sistema del turbo.
Se sono riuscito a far comprendere il tipo di valvola ( in seguito sarò più preciso) chiedo se oltre a risolvere il problema della spia motore accesa, qualora funzionante, può anche far diminuire il sibilo del turbo in rilascio.
2) Si può fare una semplice prova: quel motore è dotato di 5 elettrovalvole uguali (controlla il codice sopra, su alcune versioni sono 3 uguali e 2 diverse), due in mezzo al motore sotto la scatola filtro aria e tre dietro in alto, ben visibili. Sono tutte uguali identiche. Quindi per verificare il funzionamento di una basta scambiarla con un'altra e verificare se i sintomi cambiano.
Una volta rimosso il FAP, il gruppo dosatore aria posto davanti, tra il motore e il radiatore, perde il suo scopo, che è quello di bypassare l'intercooler durante le rigenerazioni. Quindi si può tranquillamente utilizzare come elettrovalvola quella relativa al dosatore aria. Mi raccomando, non scollegare le valvole dal circuito elettrico (se non ad auto spenta) o il sistema registrerà un errore in proposito.
3) Le 5 valvole si occupano di egr (2), swirl, turbo, dosatori.
4) Se conosci l'inglese, un ottimo topic riassuntivo per la soluzione di questo problema su questo motore è qui (registrazione gratuita):
http://www.406coupeclub.org/PHPBB3/view ... 82&t=35570" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


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- Peugeottista D.O.C.
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Re: Problema FAP
Attenzione, il post da me linkato si riferisce alla coupé e alcune cose possono non essere identiche (da esempio il sensore di pressione MAP nella berlina/SW è sopra l'intercooler, non vicino alla ECU)
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


Re: Problema FAP
L'errore veniva comunque segnalato dalla diagnosi e indicava quel tipo di valvola. Comunque oggi ritiro la vettura e la provo per valutare.
I tubi sono stati controllati e sono integri.
Inoltre, scusate per l'insistenza, ma il sibilo maggiorato in sede di rilascio: nulla da fare?
I tubi sono stati controllati e sono integri.
Inoltre, scusate per l'insistenza, ma il sibilo maggiorato in sede di rilascio: nulla da fare?
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- Peugeottista D.O.C.
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Re: Problema FAP
Convivici e non preoccuparti.Spugna67 ha scritto:L'errore veniva comunque segnalato dalla diagnosi e indicava quel tipo di valvola. Comunque oggi ritiro la vettura e la provo per valutare.
I tubi sono stati controllati e sono integri.
Inoltre, scusate per l'insistenza, ma il sibilo maggiorato in sede di rilascio: nulla da fare?
Quel turbo e' particolarmente rumoroso, e' normale. Se diventasse troppo forte (difficile da dire cosa sia "troppo") puoi provare a contattare uno specialista, ma e' raro che il turbo dia problemi, anche se naturalmente puo' succedere.
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Re: Problema FAP
Ripresa la vettura dall'officina: sembra tutto ok (a dir la verità sento la macchina più cauta ma credo che sia solo una mia errata percezione)! L'elettrovalvola cambiata era quella che interessava il turbo.
Speriamo bene per il futuro e grazie agli amici che hanno contribuito con efficacia nel merito dell'argomento trattato.
Comunque se qualcosa si "riaccende" io vi interpello di nuovo.
Speriamo bene per il futuro e grazie agli amici che hanno contribuito con efficacia nel merito dell'argomento trattato.
Comunque se qualcosa si "riaccende" io vi interpello di nuovo.
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Re: Problema FAP
in bocca al lupo e buona 406.
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Re: Problema FAP
come volevasi dimostrareSpugna67 ha scritto:L'elettrovalvola cambiata era quella che interessava il turbo.
bastava un'ottima diagnosi per individuare il problema, con poco risolvibileCalò75 ha scritto: molto probabile,anzi di sicuro,che il problema all'intasamento del fap era dovuto a altro malfunzionamento
buona fortuna

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- Peugeottista D.O.C.
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Re: Problema FAP
Se sei convinto che il problema al fap fosse dovuto ad un'elettrovalvola che funzionava, ma non al 100%, be'... no comment, davvero.Calò75 ha scritto:come volevasi dimostrareSpugna67 ha scritto:L'elettrovalvola cambiata era quella che interessava il turbo.bastava un'ottima diagnosi per individuare il problema, con poco risolvibileCalò75 ha scritto: molto probabile,anzi di sicuro,che il problema all'intasamento del fap era dovuto a altro malfunzionamento
buona fortuna
Ho già spiegato via MP a Spugna come è possibile come la rimozione del FAP abbia evidenziato il problema preesistente al circuito del vuoto (problema molto comune su questo motore) a causa della maggiore accelerazione del turbo e del conseguente spike di pressione massima dovuto ad una elettrovalvola "lenta" a causa di una falla. È probabile che questa sia una buona spiegazione.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


Re: Problema FAP
Segnalo che già in passato circa un anno fa mi era stata cambiata questo tipo di elettrovalvola e in quell'occasione la diagnosi aveva segnalato un problema al turbo, non si era accesa la spia (fap) e non mi andava continuamente in rigenerazione il fap. (la valvola era di una marca non leader).
Le condizioni del filtro le ho vedute!
Credo sia importante sottolineare inoltre che circa tre mesi fa avevo eseguito la pulizia del filtro e che per altrettanto periodo ero riuscito a non avere problemi di spia fap accesa.
Tutto questo mi farebbe pensare che qualcosa al filtro non andava.
Le condizioni del filtro le ho vedute!
Credo sia importante sottolineare inoltre che circa tre mesi fa avevo eseguito la pulizia del filtro e che per altrettanto periodo ero riuscito a non avere problemi di spia fap accesa.
Tutto questo mi farebbe pensare che qualcosa al filtro non andava.
Re: Problema FAP
se il turbo non spinge bene(causa elettrovalvola di comando), prestazioni del motore non eccellenti (anche se vettura non in recovery e guidatore non ci fa caso)temperature di scarico troppo basse/pressioni di scarico basse e Fap in sofferenza per dificolta' di autopulizia/rigenerazione...........OdinEidolon ha scritto:Se sei convinto che il problema al fap fosse dovuto ad un'elettrovalvola che funzionava, ma non al 100%, be'... no comment, davvero.Calò75 ha scritto:come volevasi dimostrareSpugna67 ha scritto:L'elettrovalvola cambiata era quella che interessava il turbo.bastava un'ottima diagnosi per individuare il problema, con poco risolvibileCalò75 ha scritto: molto probabile,anzi di sicuro,che il problema all'intasamento del fap era dovuto a altro malfunzionamento
buona fortuna
se il turbo spinge troppo(causa sempre la famosa elettrovalvola) alza troppo la soglia di pressione allo scarico e Tac: Anomalia antinquinamento.......che dopo un po' di km porta la vettura in recovery e prestazioni limitate
il problema si accentua su vetture gia' chilometrate

adesso tu risponderai: per quel problema dovrebbe prendere errore sulla pressione di alimentazione e non allo scarico......
trattandosi di EDC15C2 il valore di recovery sulla pressione turbo e' molto ampio e di conseguenza no recovery.......
aggiungo proprio per questo motivo e' stato introdotto il sensore di ricopia sui turbocompressori, per monitorare la posizione dell'attuatore della turbina e la pressione generata dal compressore
Re: Problema FAP
Buongiorno a tutti,
sempre in merito "all'amatissimo FAP" della mia 406 SW 2200 HDI, vorrei esporvi il problema che mi "perseguita" da alcuni giorni, preceduto da una breve presentazione:
1) circa un anno e mezzo fa (a 130.000 Km), a seguito segnalazione del cdb ho dovuto riempire il serbatoio della cerina ed il mio meccanico di fiducia, azzerando gli allarmi, mi comunicava che il FAP era efficiente al 90%.
2) da qualche mese, la spia motore con dicitura "anomalia sistema antinquinamento " del cdb si accende (di solito in V^ marcia a 2000 rpm su strada piana e con minima pressione sull'acceleratore), per spegnersi dopo uno/due di giorni.
3) da pochi giorni, il cdb mi comunica che il livello di cerina è al minimo.
3) oggi, dopo un breve tragitto e la ormai consueta segnalazione di livello minimo cerina, si sono accese contemporaneamente sia la spia motore che la spia "INTASAMENTO FAP".
Ora, arrivati a 156.000 Km, vorrei capire come sia stato possibile, in 26.000 Km, utilizzare quasi tutta la cerina ed intasare un FAP al 90% di efficienza....sto valutando mooolto seriamente la possibilità di rimuovere FAP/EGR e rimappare la centralina.
Pertanto, vorrei Vostre valutazioni e consigli e, magari, qualche indirizzo "sicuro" su Roma Sud Est da cui portare la Leona per l'eventuale "lifting".
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire e...resto in ascolto!
Ciao.
Marco.
P.S.: spero di non aver infranto nessuna regola del forum e di aver azzeccato l'argomento....
sempre in merito "all'amatissimo FAP" della mia 406 SW 2200 HDI, vorrei esporvi il problema che mi "perseguita" da alcuni giorni, preceduto da una breve presentazione:
1) circa un anno e mezzo fa (a 130.000 Km), a seguito segnalazione del cdb ho dovuto riempire il serbatoio della cerina ed il mio meccanico di fiducia, azzerando gli allarmi, mi comunicava che il FAP era efficiente al 90%.
2) da qualche mese, la spia motore con dicitura "anomalia sistema antinquinamento " del cdb si accende (di solito in V^ marcia a 2000 rpm su strada piana e con minima pressione sull'acceleratore), per spegnersi dopo uno/due di giorni.
3) da pochi giorni, il cdb mi comunica che il livello di cerina è al minimo.
3) oggi, dopo un breve tragitto e la ormai consueta segnalazione di livello minimo cerina, si sono accese contemporaneamente sia la spia motore che la spia "INTASAMENTO FAP".
Ora, arrivati a 156.000 Km, vorrei capire come sia stato possibile, in 26.000 Km, utilizzare quasi tutta la cerina ed intasare un FAP al 90% di efficienza....sto valutando mooolto seriamente la possibilità di rimuovere FAP/EGR e rimappare la centralina.
Pertanto, vorrei Vostre valutazioni e consigli e, magari, qualche indirizzo "sicuro" su Roma Sud Est da cui portare la Leona per l'eventuale "lifting".
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire e...resto in ascolto!
Ciao.
Marco.
P.S.: spero di non aver infranto nessuna regola del forum e di aver azzeccato l'argomento....
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- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: Problema FAP
Senza una diagnosi computerizzata per conoscere quali sono gli errori nella centralina è impossibile dire alcunché.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


Re: Problema FAP
Ok Odin, ricevuto.
Appena ho la diagnosi vi aggiorno.
Ciao.
Marco.
Appena ho la diagnosi vi aggiorno.
Ciao.
Marco.
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- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
- Località: Udine/FVG
Re: Problema FAP
a 130kKm difficile che il tuo fap fosse al 90% efficiente. la cerina se non ricordo male, ci vuole una procedura specifica e articolata per far leggere correttamente i nuovi valori alla centralina.
rabboccare soltanto non basta.
a 130Kkm, come detto prima, il fap era quasi sicuramente per 3/4 intasato.
ad ogni modo, non insistere con l'auto, o sfondi gli iniettori come è successo a me, anche se era così intasato da spegnersi l'auto. (150milaKm circa all'epoca)
l'errore anti inquinamento e recovery lo da anche per altri molteplici errori, quali maf, pressione turbo elevata o troppo inferiore, e tutti quegli errori inerenti al funzionamento corretto dell'alimentazione del motore. (aria, gasolio etc)
se fai autostrada ti sconsiglio di rimuoverlo, almeno dalle mie parti, alle uscite si mettono con la sonda e la telecamera da inserire nello scarico, con tanto di ponte mobile. e se ti beccano è ritiro, e reato in penale(sempre se non erro)
se non fai autostrada allora vai tranquillo, ricorda di eliminare il fap sia da mappa, che da centralina elettronica di gestione e servizi (BSI) altrimenti come a me, continua a iniettare gasolio extra per innalzare le temperature.
@odin, domandina: la mia auto ha sempre dei seghettamenti fastidiosissimi, avuti sin da nuova, ma erano molto sporadici e lievi, adesso sono esagerati, tanto da far tremare tutta l'auto dai 1300 giri fino ai 2500 circa, nel peggiore dei casi.
pulita l'aspirazione dopo 230milaKm,(mai fatta) con prodotti, (smontarla va smontato mezzo motore) e sembrava migliorata, fuma meno, ma strappa ancora, egr e fap eliminati. egr flangiata, no perdite di alcun tipo. cosa può essere? mappatura errata dall'orogine? il mappatore dice che la mappa è ok.. ma io continuo ad avere strappi
volano? frizione? boh...
rabboccare soltanto non basta.
a 130Kkm, come detto prima, il fap era quasi sicuramente per 3/4 intasato.
ad ogni modo, non insistere con l'auto, o sfondi gli iniettori come è successo a me, anche se era così intasato da spegnersi l'auto. (150milaKm circa all'epoca)
l'errore anti inquinamento e recovery lo da anche per altri molteplici errori, quali maf, pressione turbo elevata o troppo inferiore, e tutti quegli errori inerenti al funzionamento corretto dell'alimentazione del motore. (aria, gasolio etc)
se fai autostrada ti sconsiglio di rimuoverlo, almeno dalle mie parti, alle uscite si mettono con la sonda e la telecamera da inserire nello scarico, con tanto di ponte mobile. e se ti beccano è ritiro, e reato in penale(sempre se non erro)
se non fai autostrada allora vai tranquillo, ricorda di eliminare il fap sia da mappa, che da centralina elettronica di gestione e servizi (BSI) altrimenti come a me, continua a iniettare gasolio extra per innalzare le temperature.
@odin, domandina: la mia auto ha sempre dei seghettamenti fastidiosissimi, avuti sin da nuova, ma erano molto sporadici e lievi, adesso sono esagerati, tanto da far tremare tutta l'auto dai 1300 giri fino ai 2500 circa, nel peggiore dei casi.
pulita l'aspirazione dopo 230milaKm,(mai fatta) con prodotti, (smontarla va smontato mezzo motore) e sembrava migliorata, fuma meno, ma strappa ancora, egr e fap eliminati. egr flangiata, no perdite di alcun tipo. cosa può essere? mappatura errata dall'orogine? il mappatore dice che la mappa è ok.. ma io continuo ad avere strappi
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